Citta Di Pontedera-Carrarese 2-1
RETI: Baldi, Della Valle, Monaro
PONTEDERA: Callai, Mammini, Tommasini, Moschino, Sardi, Mazzantini, Tattini, Messina, Della Valle, Baldi, D'Alessandro. A disp.: Paolantoni, Scalsini, Filippi, Lucido, Consogni, Lombardi, Brienza, Giusti, Iuppa. All.: Nicola Nepi.
CARRARESE: Mercurio, Monaro, Bignami, Musetti, Cuva, Turturro, Perugi, Del Bello, Locorotondo, Fialdini, Danubio. A disp.: Gualtieri, Guastini, Scamporrino, De Simone, Balistreri, Bernucci, D'Onofrio, Silvano. All.: Giuseppe Rigolli.
ARBITRO: Galati di Pontedera.
RETI: Baldi, Della Valle, Monaro.
Terza vittoria su quattro partite per un bel Pontedera che con questo risultato blinda il quarto posto in un campionato molto difficile.
Parte bene la squadra di mister Nepi che crea molto grazie ad un gioco sviluppato sugli esterni con Mammini e Tommasini che riescono ad arrivare più volte al cross.
I granata ci provano ma prima Messina non riesce a trovare la giusta coordinazione davanti al portiere esterno e dopo la traversa su bel tiro di D'alessandro portano il primo tempo a finire 0-0.
Nel secondo tempo parte bene la Carrarese che con una buona trama di gioco riesce a tenere più possesso palla, ma come spesso capita nel calcio nel migliore momento della Carrarese passa in vantaggio il Pontedera con Baldi che su ribattuta del portiere realizza un gol da opportunista vero dopo una bella azione firmata Tattini-Della Valle.
Trovato il vantaggio il Pontedera si può esprimere al meglio in contropiede ed infatti arrivano diverse occasioni per il raddoppio è Baldi che prima di testa non riesce a trovare la porta dopo un bel cross dalla destra di Mammini e dopo di sinistro manda fuori di poco dopo un assist di Della Valle.
Il raddoppio è nell'aria e arriva sempre grazie ad un azione di contropiede dove Baldi manda a tu per tu Della Valle con il portiere avversario il numero 9 granata non sbaglia per il 2-0 Granata.
A 5 minuti dal termine la Carrarese in mischia riesce a trovare il gol del 2-1 che mette un po' di tensione nel finale dove gli ospiti ci provano non riuscendo però a creare molto.
Il Pontedera riesce così ad aggiudicarsi una bella vittoria con un avversario ostico e ben messo in campo.
Commento di : campio
Una ripresa movimentata dopo un primo tempo combattuto consegna al Pontedera una vittoria che fa bene al doppio livello di classifica e morale: i granata piegano per due a uno una tonica Carrarese, che prova fino alla fine a riprendere in mano l'esito di questo confronto. Buoni ritmi, alcune potenziali occasioni da gol e numerosi frangenti di gioco all'insegna dell'equilibrio caratterizzano i primi 40', terminati sullo 0-0. Nel secondo tempo i padroni di casa alzano il loro baricentro e vedono premiato il loro atteggiamento con il vantaggio firmato da Baldi, che finalizza al meglio un pregevole assist di Della Valle. Lo stesso Della Valle poi si mette in proprio e, presentatosi davanti a Mercurio, supera il portiere apuano raddoppiando i conti. La Carrarese non ci sta e, pur esponendosi ai tentativi di Baldi e Messina, sempre temibili, nel finale dimezza lo svantaggio grazie alla deviazione di Monaro, che risolve un'azione confusa in area locale. Negli ultimi minuti i ragazzi di Nepi sono abili e lucidi nell'amministrare il prezioso margine di vantaggio, conservandolo intatto fino alla linea del traguardo.
Lucchese-Olbia 1-2
RETI: Eshassah, Pani, Micheli
LUCCHESE: Brungaj, Di Carlo, Pellegrini, Bandoni, Mollica, Rossetti, Cecchini, Poli, Eshassah, Gianassi, Scocci. A disp.: Bertoni, Pinelli, Batoni, Pretari, Sorino, Bacci, Colombo, Bianchi, Raffaelli. All.: Marco Maffei.
OLBIA: Rocca, Mariano, Marongiu, Brilla, Carta, Saba, Pani, Derosas, Urru, Rozzo. A disp.: Spano M., Bassu, Casula, Micheli, Satta, Spano A., Bonifaci, Deiana. All. Piero Spanu.
ARBITRO: Paladini di Lucca.
RETI: 20' Pani, 29' Eshassah, 65' Micheli.
Un ottimo primo tempo e una ripresa vissuta invece più in difficoltà consente comquneu all'Olbia di passare a Saltocchio, dove la Lucchese cade di misura e a testa alta, dopo una gara che avrebbe dovuto esprimere con più equità un punteggio finale in parità. Nei primi 40' però i sardi si fanno leggermente preferire sul piano della produzione del gioco, e provano a mettere la freccia passando in vantaggio, approdfittando di un errato disimpegno dal basso dei padroni di casa. La Lucchese rischia di capitolare in un altro paio di situazioni, ma poi alza il baricentro e, dopo averlo sfiorato sugli sviluppi di un corner, agguanta il pari grazie ad Eshassah, che finalizza come meglio non si può un pregevole spunto personale palla la piede nel cuore della difesa ospite. Nella seconda frazione di gioco l'Olbia, come detto, amministra il risultato ma non spinge più come nella prima; la Lucchese ha così modo di cercare il gol con più convinzione, e solo le parate dell'estremo difensore sardo non consentono ai rossoneri di portarsi avanti. Quando ormai l'uno a uno sembrai l risultato da consegnare agli archivi, ecco che un rilancio in profondità beffa la difesa locale e consente a Micheli di realizzare il gol che sposta l'ago della bilancia in favore degli ospiti.
Calciatoripiù: Eshassah, Bacci (Lucchese).
Empoli-Pisa 5-1
RETI: Olivieri, Capitoni, Olivieri, Cangiano, Autorete, Berni
EMPOLI: Terri, Boeri, Mantovani, Oliveri, Brogi, Crispino, Olivieri, Mazzantini, Capitoni, D'Ambrosi, Cangiano. A disp.: Carotenuto, Taddei, Lodi, Suljevic, Savelli, Geri, Petreni, Botti, Di Pede. All.: Fabio Zaza.
PISA: Benedettini, Corsini, Aliperti, Berni, Bertozzi, Lucarelli, Bologna, Pergjoni, Di Simo, Ceccarelli, Gobbo. A disp.: Carbonella, Rinaldini, Bracci, Papi, Montagnani, Zazzeri, Caputo, Grisafi, Raciti.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: 3' Capitoni, 10' Cangiano, 23' Oliveri, 40' Olivieri, 47' Berni, 55' autorete pro Empoli.
Un bellissimo Empoli si aggiudica il match che toglie al Pisa le ultime speranze di primo posto e lancia gli azzurri in testa al campionato.
Parte fortissimo l'Empoli che dopo 10 minuti è avanti già di due gol, il primo è il classico gol dell'ex Capitoni, il secondo grazie ad uno spunto personale di Cangiano, il primo tempo si chiude sul 3-0 grazie ad un grandissimo gol da fuori area dell'altro ex nerazzurro Oliveri.
Il secondo tempo vede sempre gli azzurri in possesso palla alla ricerca del quarto gol che arriva grazie al capitano Francesco Olivieri.
A metà primo tempo l'episodio che potrebbe riaprire la partita, dribbling in area di Di Simo che viene steso da Mantovani che viene espulso per somma di ammonizioni, Berni dal dischetto si fa parare il rigore ma trasforma sulla respinta 4-1.
Il gol del Pisa e l'inferiorità numerica comunque non fermano l'Empoli che continua con il possesso palla e addirittura trova la rete del 5-1 grazie ad una autorete di Corsini.
I calciatori che si sono messi in evidenza sono sicuramente Olivieri e Oliveri per L'Empoli e Berni per il Pisa
Commento di : campio
L'Empoli impone la legge di Monteboro, batte il Pisa con un netto punteggio e si riprende la testa della classifica, aggiudicandosi la gara che forse può indirizzare il campionato. Prestazione quasi perfetta degli azzurri, che non lasciano niente al caso e piazzano subito un micidiale uno-due, al 3' con Capitoni e al 10' con Cangiano, che dà il la alla vittoria. Si va al riposo sul 3-0 dopo il gol di Oliveri al 23' e una gran mole di gioco prodotta dai locali. Nella ripresa la quarta rete di Olivieri blinda la vittoria dei padroni di casa con una superba conclusione dalla distanza, anche se al 47' Berni riduce lo svantaggio nerazzurro. Una sfortunata autorete di un giocatore ospite al 55' fa calare il sipario anzitempo sul match, incoronando la squadra di Zaza come prima forza del torneo.
Calciatoripiù: Oliveri, Cangiano, Olivieri (Empoli).