Campionando.it - calciopiu.org

    Il punto sui giovanili Nazionali. Fiorentina fermata nel derby in U-15

Dopo la sosta natalizia, nel fine settimana sono ripartiti tutti i campionati giovanili nazionali di Serie A e B.

Nel campionato Primavera 1, dopo una serie di frenate, la Fiorentina riprende la rincorsa al primo posto occupato dalla Roma con un rotondissimo 6-0 in casa dell'Udinese. Con questa vittoria i viola risalgono al terzo posto, a -2 dal Sassuolo e a - 4 dalla capolista Roma. Cade invece l'Empoli, battuto 3-1 in casa dal Cesena che opera anche il sorpasso in classifica. Arriva una sconfitta anche per il Pisa nel girone B di Primavera 2: i nerazzurri vengono battuti 3-2 in rimonta dal Crotone e scivolano all'ottavo posto.

Un pareggio e una sconfitta è il bilancio toscano dell'ultimo turno del campionato Under 18. La Fiorentina ha infatti pareggiato 1-1 con la Lazio, mentre l'Empoli è stato sconfitto di misura in casa (1-2) da un Torino lanciato nelle zone alte della classifica.

Decisamente più positivo il bilancio di Empoli e Fiorentina negli altri campionati Under, a partire dall'Under 17. Nel girone C infatti l'Empoli si conferma al comando con un altro successo, l'undicesimo stagionale, arrivato tra le mura amiche: i gol di Landi e del capocannoniere del campionato Busiello valgono il successo nel posticipo di lunedì col Lecce e la conferma del + 5 sulla Roma seconda. Sorride anche la Fiorentina, impostasi 3-0 in casa del Catanzaro grazie ai gol di Forza, Lenzoni e Lorusso. Nel girone A arriva una doppia sconfitta invece per Carrarese (3-1 in casa del Genoa) e Pisa (2-1 a La Spezia).

Nel girone C Under 16 prosegue inarrestabile la marcia della capolista Empoli, che col 2-0 a Bari infila il dodicesimo successo in tredici partite, proseguendo la sua corsa al vertice ancora imbattuto. La Fiorentina conferma invece il quarto posto alle spalle di Roma e Lazio con un netto 3-0 interno alla Juve Stabia. Nel girone A ancora una doppia sconfitta per Carrarese e Pisa, entrambe battute in casa rispettivamente da Parma (1-3) e Reggiana (0-3).

Passando infine al campionato Under 15, la Fiorentina continua il suo cammino perfetto (finora tutte vittorie) nel girone C. Nel weekend i viola hanno battuto 2-1 in rimonta la Juve Stabia grazie ai gol di bomber Croci (già superata quota 20 reti) e di Santomauro, confermandosi al comando a +2 sulla Roma. L'Empoli, invece, è reduce da una sconfitta di misura, 1-0 a Bari. Nel girone A vince il Pisa, 2-1 interno alla Reggiana firmato Bassetti, mentre la Carrarese cade in casa contro il Parma (1-4).

Mercoledì pomeriggio si è giocato il recupero del derby Empoli-Fiorentina, dove i ragazzi viola sono stati fermati per la prima volta in questo campionato. Ma è un risultato con l'amaro in bocca per entrambe, visto che gli azzurri si erano portati sul doppio vantaggio, ma finisce 2-2.

EMPOLI-FIORENTINA 2-2

EMPOLI: Flaccadori, Orlando, Mantovani, Olivieri, Russomando, Suljevic, Oliveri, Crispino, Misciagna, Di Pede, Cangiano. A disp.: Terri, Boeri, Mazzantini, De Ferdinando, Lodi, Lemmetti, Savelli, D'Ambrosi, Petreni. All.: Stefano Lo Russo.

FIORENTINA: De Guttry, Caccamo, Savino, Lovari, Barbone, Puglisi, Bernamonte, Santomauro, Barzagli, Croci, Clemente. A disp.: Rosi, Innocenti, Gentili, Petrini, Cecchini, Valero Rodriguez, Bargellini, Gobbo, Cantarella. All.: Enrico Cristiani.

ARBITRO: Di Galante di Pontedera.

RETI: Olivieri, Misciagna, Croci, Gobbo.