Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 15

Montecatini Murialdo-Virtus Comeana 6-0

RETI: Brotini, Brancoli, Baldi, Baldi, Baldi, Tanase
MONTECATINI: Pieroni, Giovannelli, Ranieri, Pirami, Bestetti, Brancoli, Conti, Iori, Tanase, Mazzaccheri, Baldi. A disp.: Di Lorenzo, Mattana, Parlanti, Ukaku, Bonofiglio, Ascedu, Massaro, Zei, Pollastrini. All.: Rolando Della Rocca.
VIRTUS COMEANA: Nica, Indovino, Anaclerio, Colosimo, Fiesoli, Marvataj, Abidlaoui, Sarnataro, Alfano, Ballerini, Mannelli. A disp.: De Palma, Giusti, Ferrara. All.: Marco Butelli.
ARBITRO: Nigro di Pistoia.
RETI: Brancoli 2, Baldi 3, Tanase.



Il Montecatini Murialdo passa tra le mura amiche del Sussidiario Mariani contro una volenterosa Virtus Comeana e chiude la stagione blindando un buon quarto posto. Buono l'inizio della squadra ospite, che dopo un minuto dall'inizio della partita coglie una clamorosa traversa dalla lunga distanza su calcio di punizione di un ispirato Ballerini. Scampato il pericolo, però, il Montecatini inizia a macinare e al 9' soltanto una bella parata di Nica riesce a negare il gol a Baldi. Baldi che si ripete al quarto d'ora, quando con un bel tiro prende la seconda traversa del match. È una partita molto vivace, con un Montecatini ovviamente in controllo del pallino del gioco ma con una Comeana sicuramente molto propositiva, sebbene il solitamente pericoloso Ballerini sia ben controllato dalla feroce marcatura della difesa locale. Il risultato viene sbloccato al 20', quando Brancoli porta i suoi sull'1-0. Lo stesso Brancoli, alla mezz'ora, firma il raddoppio che permette alla squadra di andare negli spogliatoi con ragionevole tranquillità. Nella ripresa, la partita si indirizza con decisione su binari favorevoli ai termali, che iniziano ad attaccare con maggiore insistenza, limitando con le buone e con le cattive i forti attaccanti ospiti, Alfano e Ballerini, quest'ultimo in particolare vittima di numerosi falli che ne hanno condizionato la prestazione. A prescindere, comunque, il Montecatini stramerita i tre punti, che legittima segnando altre quattro reti. In particolare, si scatena Baldi, che realizza una tripletta. A mettere la ciliegina sulla torta è Tanase, per il definitivo 6-0 che chiude la stagione di entrambe le squadre. Assolutamente da non buttare l'annata di un Montecatini che ha vissuto, certo, alti e bassi, ma che ha mostrato di avere un grande potenziale, specialmente in un attacco da oltre cento gol segnati. Per la Virtus Comeana, una stagione di grande crescita, con momenti di buon calcio e un gruppo che sicuramente può migliorare e togliersi delle soddisfazioni. Calciatoripiù: Brancoli, Baldi (Montecatini Murialdo).
Montagna Pistoiese-Viaccia 1-4

RETI: Sabatini, Rama, Rama, Mati, Radi
MONTAGNA P.SE: Vespesiani, Cecchini D., Cecchini G., Sabatini, Pacini, Rocha Accorsi B., Muntean, Tonarelli F., Rocha Accorsi T., Salzillo, Fares. A disp.: Martinelli, Belli, Ferrari, Hoxha, Filoni, Tamburini. All.: Claudio Succi.
VIACCIA: Parrini, Carlini, Cecconi, Di Pietro, Fioravanti, Galeotti, Mati, Nicosia, Radi, Rama, Reali. A disp.: Alvarez Urbina, Camuso, D'Iasio, Tofani. All.: Riccardo Petrini.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: Rama 2, Radi, Mati, Sabatini.



Termina nel migliore dei modi questo campionato per il Viaccia che con questi tre punti raggiunge quota 45. Avvio blando da parte di entrambe le formazioni, con ritmi sottotono, fino allo squillo di Rama che al decimo minuto trafigge il portiere di casa con un bel diagonale dalla destra. Viaccia che sciupa un altro paio di nitide occasioni, un in particolare, quando su cross dalla sinistra di Mati nessun attaccante riesce a concretizzare. Al 20' bel cross di Cecconi da destra su cui Carlini non arriva. Poco dopo, bellissima azione in verticale con un passaggio filtrante di Nicosia per Rama, che mette al centro e Carlini realizza. Rete però annullata per sospetto fuorigioco di Rama. Si va negli spogliatoi sullo 0-1: Viaccia in totale controllo della partita, Montagna Pistoiese davvero sottotono. Inizio di secondo tempo tutto di marca ospite: su un angolo dalla destra Radi trova il pertugio giusto per fare 0-2. Su un ribaltamento di fronte i padroni di casa si fanno pericolosi e subiscono un fallo proprio al limite dell'area. Punizione pericolosa ma che termina di poco a lato alla destra di Parrini. In cinque minuti, poco dopo, il Viaccia completa il poker, segnando prima con Rama, bravo a sfruttare un'indecisione difensiva e dopo aver vinto un rimpallo a depositare la palla in rete; poco dopo a segnare è Mati con un pallonetto dal limite dell'area in anticipo sul portiere. All'ultimo istante, su una palla persa sulla trequarti e conseguente ribaltamento di fronte, sono i padroni di casa a provare un diagonale dalla sinistra che Parrini respinge corto sui piedi di Sabatini, che deposita in rete. Sul gol arriva il triplice fischio che chiude partita e stagione. Calciatoripiù: Sabatini (Montagna Pistoiese), Rama (Viaccia).
Giovani Rossoneri 2010-Grignano 1-4

RETI: Mangoni, Dema, Montini, Dema, Autorete
GIOV.ROSSONERI: Azzini, Baronti, Bejuci, Belardinelli, Cucuzza, Mangoni, Matija, Mazzanti, Pecorelli, Pratesi Innocenti, Shkurtaj. A disp.: Cini, Es Sebar, Lahrach, Ortale, Scamorri. All.: Alberto Malusci.
GRIGNANO: Querci, Granati, Hasa Galip, Mansi, Iseghayan, Guerrazzi, Tagliaferri, Dema, Osaigbovo, Di Mattia, Montini. A disp.: Hija, Flumini, Villareale, Hasa Gabriele, Bambini, Santoni. All.: Francesco Leoni.
ARBITRO: Fiero di Pistoia.
RETI: Dema 2, Mangoni, Montini, autorete pro Grignano.



Bella vittoria esterna del Grignano, che espugna il Mollungo di Quarrata superando con un poker i Giovani Rossoneri nell'ultima uscita di questa stagione. Buon primo tempo della squadra di casa, che tiene il campo almeno fino a quando gli ospiti non passano in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da Dema. Grandi proteste da parte dei rossoneri, che portano anche all'espulsione di un dirigente. Rossoneri che non si abbattono e pareggiano i conti poco dopo con Mangoni, ma nel finale di primo tempo il Grignano si riporta in vantaggio. Nella ripresa, poi, i ragazzi di mister Leoni ingranano la quinta e segnano altre due reti, mentre i Giovani Rossoneri sono costretti a tirare i remi in barca e salutano questa stagione con una sconfitta.
Pieve San Paolo-Ponte 2000 3-0

RETI: De Crescenzo, De Crescenzo, Biagiotti
PIEVE S.PAOLO: Stelluto, Nagy M., Caruso, Lippi, Coltelli, Patimo, Lleshi, Solaini, Guastapaglia, Biagiotti, De Crescenzo. A disp.: Vietina, Basha, Blefari, Giorgetti, Cino, Trinchera, Montanarella, Nagy J., Morganti. All.: Simone Simoncini.
PONTE 2000: Bruno F., Didomenicantonio, Magrini, Cannata, Scardigli, Gabbani, Pippi, Aliaj, Paganelli, Martinelli, Benedetti. A disp.: Moroni, D'Apuzzo, Del Vigna, Innocenti. All.: Vittorio Papi.
ARBITRO: Mancuso Prizzitano di Pistoia.
RETI: De Crescenzo 2, Biagiotti.



La Pieve San Paolo vince lo scontro diretto per il quinto posto e chiude in bellezza la stagione, superando tra le mura amiche l'ostico Ponte 2000, chiudendo finalmente un bel duello tra le due squadre che si è protratto per lunghi tratti della stagione. Proprio in chiusura d'annata i ragazzi di mister Simoncini ritrovano certezze, dopo il brutto passo falso della scorsa giornata a Castelmartini contro i Grifoni. Se quello d'andata, a Ponte Buggianese, era stato un match poco emozionante e chiuso a reti inviolate, questo è sicuramente più frizzante. Testa sgombra per entrambe le squadre, che se la giocano a viso aperto. Pronti, via, e la Pieve San Paolo è già in vantaggio: passano trenta secondi, Guastapaglia ruba palla a un difensore e calcia in porta, Bruno respinge corto e De Crescenzo è velocissimo ad avventarsi sulla sfera e a ribadire in rete per l'1-0. La partita rimane combattuta, con scontri anche ruvidi a centrocampo. Il Ponte 2000 prova ad attaccare ma i centrali difensivi della Pieve San Paolo è decisamente in giornata. Ponte 2000 in difficoltà sulla fascia sinistra, perché la catena di destra pievarini con Biagiotti, Solaini e Nagy spinge forte e mette in mezzo palloni a profusione. De Crescenzo ancora vicino al gol. Nella ripresa, solito canovaccio. Pieve San Paolo che prova a fare la partita, Ponte 2000 molto aggressivo e sempre pronto a ripartire. I ragazzi di mister Simoncini trovano il 2-0 con una bella combinazione offensiva: Solaini smarca De Crescenzo che con un pallonetto scavalca il portiere pontigiano. Piove sul bagnato per gli ospiti, che rimangono in dieci uomini a causa dell'espulsione per proteste reiterate di Paganelli. Ponte che però non demorde e va anzi vicino al gol colpendo una traversa prima, e un palo poi (Martinelli). Poi, nel finale, dopo la consueta girandola di sostituzioni, arriva il terzo gol dei padroni di casa con una super azione di Biagiotti che supera alcuni avversari e una volta in area scarica un gran tiro che si infila poco sotto l'incrocio dei pali. Finisce 3-0. Calciatoripiù: Biagiotti, Nagy M. (Pieve San Paolo), Cannata (Ponte 2000).
Montecarlo-Ramini 2-5

RETI: Ennassiri, Tafani, Naji, La Mendola, El Hafydy, Abbassi, Abbassi
MONTECARLO: Rossi, Fommei, Leskaj, Zekthi, Ingemi, Essalehy, Tafani, Forassiepi, Ennassiri, Joudar, Debdoubi. A disp.: Bonini, El Mahdi, Lotfi, Bendinelli, Bruno, Martini, Benedetti, Sarr. All.: Daniele Perlongo.
RAMINI: Ezeekwu D., Naji, Chirullo, Gelli, Vezzosi, Notararigo, Gyuraj, Reggiannini, Abbassi, El Hafydy, La Mendola. A disp.: Agresti, El Mourabit, Vannucci, Vas, Poli. All.: Maurizio Gherardini.
ARBITRO: D'Angelo di Pistoia.
RETI: 7' El Hafydy, 23', 35' Abbassi, 31' La Mendola, 36' Tafani, 56' Naji, 58' Ennassiri.



Con un pizzico di rammarico, ma con la consapevolezza di aver fatto il possibile, il Ramini saluta questo campionato superando in trasferta il Montecarlo e chiudendo un'annata davvero spettacolare: tra i ragazzi di Gherardini e il titolo provinciale, soltanto il Prato degli imbattibili. I pistoiesi chiudono in bellezza e risollevano il morale dopo la sconfitta interna, indolore, patita nella scorsa giornata contro il Montecatini Murialdo. Pronti, via, al 7' sono i pistoiesi, come da pronostico, a passare in vantaggio con El Hafydy, per poi raddoppiare al 23' con Abbassi. Prima dell'intervallo un Ramini feroce segna altre due reti con La Mendola al 31' e nuovamente con lo scatenato Abbassi allo scadere, chiudendo il primo tempo su un netto 0-4 che lascia adito a poche speranze per i lucchesi riguardo a un secondo tempo che si annuncia senza storia. Nella ripresa, però, i ragazzi di mister Perlongo si rianimano e con l'orgoglio accorciano immediatamente le distanze con Tafani. Il Ramini ristabilisce le quattro reti di differenza al 56' con Naji, ma dopo appena due minuti un coriaceo Montecarlo firma il definitivo 2-5 con Ennassiri. Partita piuttosto semplice per il Ramini, che chiude così con una vittoria il suo campionato. Per il Montecarlo, una prestazione di sostanza e orgoglio contro una squadra chiaramente superiore sotto tutti i punti di vista.
Folgor Marlia-Grifoni S.a. 1-1

RETI: Pacini, Di Renzo
FOLGOR MARLIA: Carafa, Martinelli, Catelli, Iacopetti, Marcucci, Poggelli E., Pacini, Bianchi, Fontanini, Chiocca, Magnelli. A disp.: Degl'Innocenti, Poggelli G., Dedja, Conti, Bertucci. All.: Luca Pieri.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Bimbi, Gjini, Solazzo, Milito, Diciolla, Pappalardo, Niccolai, Iannotta, Harizi, Malucchi Cosimo Roberto, Di Renzo. A disp.: Grasso, baronti, Ciccone, Cozzi, Fodor, Iozzelli, Malucchi Cosimo, Terlizzi, Lucarini. All.: Fabio Paci.
ARBITRO: Veronese di Pistoia.
RETI: Di Renzo, Pacini.



Folgor Marlia e Grifoni danno tutto in campo per regalarsi un'ultima giornata di campionato importante. I ragazzi di mister Paci partono bene, belli tosti e determinati, e per buona parte del match riescono a tenere in mano il pallino del gioco. L'ottima proposta di gioco viene sublimata all'interno del primo tempo con un goal di Di Renzo, il quale sblocca il risultato, e da un incrocio dei pali di Harizi che grida ancora vendetta. I lucchesi si fanno invece vedere in avanti soprattutto su palla inattiva, con tante punizioni -talvolta concesse molto generosamente dalla giovane direttrice di gara- scodellate in mezzo all'area ma senza incontrare particolare fortuna. Nel secondo tempo i padroni di casa riescono ad alzare il baricentro e la partita si fa più livellata. Sono ancora i calci da fermo i cavalli trainanti degli attacchi locali e infatti, intorno a metà ripresa, proprio da un pallone scaraventato in area di rigore arriva il pareggio firmato da Pacini, il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera. Ristabilita la parità e scampato un pericolo portato da Conti e disinnescato da Bimbi, la Grifoni prova il tutto per tutto sfiorando il goal nel finale. Sui piedi di Niccolai la palla più nitida ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Al triplice fischio è dunque 1-1 per Folgor Marlia e Grifoni Soccer Academy; appuntamento alla prossima stagione.
Prato-Tavola Calcio 0-0

PRATO: Sebastiano, Vaja, Cecchi, Ceccarelli, Boli, Fossi, Rondoni, D'Agati, Bonacchi, Vannozzi, Baldi N. A disp.: Scatizzi, Baldi A., Coffaro, Gheri, Plepi, Melani, Silveri, Fioravanti. All.: Liberio Mirisola.
TAVOLA CALCIO: Banchelli, De Vivo, Ciabatti, Gradi, Schepis, Massimo, Benelli, Paolucci, Polverini, Filippi, Solaini. A disp.: Pratelli, Becagli, Vecchio, Zipoli, Sheqja, Bartolini, Albanese, Piccini, Taja. All.: Francesco Paolo Safina.
ARBITRO: Innocenti di Pistoia.



Niente en plein per il Prato, che inciampa proprio al traguardo, in una partita in cui, francamente, poco te lo aspetteresti. I gialloblù, ormai campioni provinciali da qualche giornata, affrontano l'ultima uscita stagionale, tra le mura amiche, contro un Tavola Calcio molto combattivo. L'obiettivo chiaro è fare trenta su trenta, per sigillare una stagione che, già così, è ampiamente da record. L'arsenale offensivo del Prato, per una volta, non va a segno, per merito delle ottime parate del portiere ospite Banchelli, sugli scudi. Il Tavola resiste giocando con il cuore e provando anche d'orgoglio a ripartire, cogliendo anche un palo con un bel colpo di testa di Schepis su cross di Paolucci al quarto d'ora, con quello che è stato l'unico tiro degli ospiti. Al triplice fischio il risultato è ancora inviolato. Un pareggio che lascia un po' di amaro in bocca per il Prato e che sa di impresa per il Tavola Calcio, in questo bel derby di fine stagione. Cala il sipario sulla stagione fantastica dei ragazzi di mister Mirisola, che hanno vinto l'acceso duello contro il Ramini, degna rivale della corazzata gialloblù.
Olimpia Pistoiese-Borgo A Buggiano 0-6

RETI: Gelli, Cecere, Gelli, Cecere, Gelli, Tafani
OLIMPIA PISTOIESE: Gori, Ballabani, Soldani, Pilia, D'Aguanno, Marini, Ravelli, Ahmataj, Tempestini, Narbona, Girelli. A disp.: D'Amico, Gai, Lamakni, Andreotti, Jakaj, Giampa. All.: Andrea D'Aguanno.
BORGO A BUGGIANO: Diolaiuti, Pontenani, Miele, Toci, De Carlo, Cecere, D'Antonio, Casucci, Gelli, Peluso, Tafani. A disp.: Cantoni, Nesi, Pucci, De Martin Mazzalon. All.: Casucci-Lazzeretti.
ARBITRO: Biagini di Pistoia.
RETI: 3 Gelli, 2 Cecere, Tafani.



L'ultima della classe contro la terza della classe non regala alcun colpo di scena nell'impegno conclusivo della stagione. Vince il Borgo a Buggiano e vince facile, con uno 0-6 a domicilio che racconta di una partita in pratica senza storia, svoltasi sostanzialmente a senso unico dall'inizio alla fine. I ragazzi di mister D'Aguanno faranno tesoro di questa primissima stagione insieme per resettare, imparare e migliorare, giacché i soli 4 punti collezionati in tutto il campionato possono lasciare ben poco di buono da cui ripartire. Servirà un cambio di passo e un cambio di mentalità, e in tal senso gli zero tiri in porta sfornati contro la corazzata borghigiana dovranno essere crocevia da cui svoltare. La truppa del duo Casucci-Lazzeretti sbaraglia infatti senza troppe difficoltà la concorrenza pistoiese e infila un goal dopo l'altro con Gelli (tripletta), Cecere (doppietta) e Tafani, a riprova di meccanismi ormai ben oliati e consolidati. In una dimensione ipotetica senza l'invincibile Prato, il Borgo a Buggiano si sarebbe sicuramente giocato il titolo in modo diverso contro il Ramini, l'altra corazzata del girone pistoiese. Vagheggiare però non serve a niente perché la realtà ha servito un piatto molto più amaro. Ora non resta che masticare e trovare la forza di ripartire: questo gruppo potrà togliersi belle soddisfazioni in futuro. Calciatorepiù: Gelli (Borgo a Buggiano).