Campionando.it

Giovanissimi GIR.Pisa - A - Giornata n. 10

San Miniato Basso-Migliarino Vecchiano 3-1

RETI: Doni, Campigli, Rosini, Ceccarelli
SAN MINIATO: Parrini, Conte, Macchi, Campinoti, Cioni, Bandinelli, Cogliano, Bonistalli, Campigli, Altamura, Doni. A disp.: Giovannoni, Rosini, Testi, Moscillo. All.: Paciscopi.
MIGLIARINO: Massaro, Seppia, Conforti, Terreni, Cappelletti, Sorrentino, Malfatti, Riccardi, Prencja, Somma, Ceccarelli. A disp.: Broux, Mantilli, Moriconi, Pelliccia, Segreti, Spanu. All.: Malasoma.
ARBITRO: Meazzini di Pontedera.
RETI: Doni rig., Campigli, Rosini, Ceccarelli.



Vittoria casalinga e sorpasso in classifica per il San Miniato, che trionfa per 3-1 contro un volenteroso Migliarino: i padroni di casa salgono a 32 punti, mentre gli ospiti restano fermi a quota 31. Match decisamente equilibrato e rimasto in bilico fino agli istanti finali. Primo tempo ben disputato dalla banda allenata da mister Paciscopi, che sblocca il punteggio su calcio di rigore realizzato con freddezza da Doni. I giallo-rossi hanno il merito di sfruttare al meglio le occasioni create e prima della pausa Campigli amplia ulteriormente il divario. Nella ripresa però il Migliarino rientra in campo deciso a non mollare e Ceccarelli riapre la contesta mettendo a segno il punto del 2-1. La parte finale della gara è davvero appassionante e viene decisa dalla punizione micidiale messa a segno da Rosini, che trafigge Massaro per il definitivo 3-1. Complimenti al San Miniato, che ha avuto la capacità di portare l'inerzia dalla propria parte. Abbandonano il campo a testa i calciatori del Migliarino consapevoli di aver dato tutto quello che avevano.
Ospedalieri-Scintilla 1945 2-0

RETI: Celia, Di Raimo
OSPEDALIERI: Balestra, Norci, Tommasi, Frazzitta, Arnesi, Celia, Sainato, Braho, Gherman, Di Raimo, Montanelli. A disp.: Ferroni, Gagliano, Davide Palla, Petrozzelli, Ait El Haj, Madrigali. All.: Palla.
SCINTILLA: Zirone, Bigazzi, Marazzato, Pratali, Dalla Santa, Meini, Da Silva, Ligioi, Giani, Ruberti, Offreda. A disp.: Baldassari, De Lucia, Bastia, Miah. All.: Bellani.
ARBITRO: De Martino di Pisa.
RETI: Di Raimo rig., Celia.



Quattordicesima vittoria stagionale per gli Ospedalieri, che trionfano per 2-0 contro una gagliarda Scintilla grazie ad una prestazione di carattere: i ragazzi di mister Palla hanno avuto il merito di non sottovalutare l'avversario e sono riusciti a centrare tre punti pesanti, che li confermano nelle zone alte della classifica. Il primo squillo è degli ospiti, che al 5' si rendono pericolosi sull'asse Ruberti-Offreda-Giani, quest'ultimo controlla e dai 25 metri calcia in porta, ma Balestra in tuffo sventa la minaccia. I padroni di casa iniziano a macinare gioco gestendo il possesso palla e creando occasioni pericolose, in particolare sugli esterni con le discese di Montanelli a sinistra e Sainato a destra. Proprio da una di queste iniziative è reattivo Zirone con un intervento sicuro a chiudere la propria porta. La Scintilla si vede in fase offensiva sugli sviluppi di un disimpegno sbagliato di Balestra, arriva Ligioi in corsa, ma il tiro termina non di molto alla sinistra del palo. Nella ripresa gli Ospedalieri rientrano in campo desiderosi di ottenere i tre punti, mentre la Scintilla cala un po' dopo un primo tempo dispendioso. I locali creano i maggiori pericoli alla difesa rivale sempre dalle fasce. Al 45' guizzo di Sainato, abile a liberarsi di un avversario e a crossare in area: tocco con il braccio di un giocatore ospite che obbliga il D.G. a decretare il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta bomber Di Raimo, che spiazza il portiere, mettendo a segno il 18° centro in classifica cannonieri. I giocatori della Scintilla protestano ritenendo il braccio attaccato al corpo al momento del tocco. I ragazzi di mister Bellani provano a rispondere immediatamente con un tiro da trequarti campo del neo-entrato De Lucia, che però non imprime la forza necessaria per spaventare Balestra e poco dopo Bastia, servito da Giani, non trova il tempo per calciare e l'azione svanisce. I padroni di casa vanno più volte ad un passo dal raddoppio, che arriva comunque al 60' quando un ennesimo corner battuto da Braho viene inzuccato a rete da Celia, lesto a prendere il tempo giusto e a svettare più in alto di tutti. Gli ospiti con orgoglio non mollano e Dion, dopo aver recuperato un pallone dai piedi di un avversario, prova a sorprendere Balestra ma senza riuscirci. Successo meritato per gli Ospedalieri capaci di saper aspettare il momento giusto per colpire senza farsi prendere dalla frenesia. Giusto però menzionare anche la partita tenace disputata dalla Scintilla. Calciatoripiù: Gherman, Celia, Norci (Ospedalieri); Ruberti , Giani (Scintilla).
San Prospero Navacchio-Bellaria Cappuccini 1-0

RETI: Alberti
SAN PROSPERO: Gonnelli, Palazzetti, Soldani, Zampardo, Riccetti, Nuti, Musta, Giacomelli, Marradi, Federici, Alberti. A disp.: Bo, Conti, Fiori, Gerbeti, Notizia. All.: Argenti.
BELLARIA: Aringhieri, Gelli, De Lucia, Di Graziano, Nazzi, L. Pizzo, Qyra, Coppola, Poltronieri, Di Monaco, N. Pizzo. A disp.: Ferretti, Cecchetti, De Feo, Doveri, Menisci, Gremigni, Iacopini, Voicu. All.: Calloni.
ARBITRO: De Masi di Pisa.
RETE: Alberti.



Un'inzuccata vincente di Alberti permette al San Prospero di imporsi di misura sulla Bellaria Cappuccini, al termine di un match molto combattuto e intenso, andato in scena tra due delle migliori compagini della categoria. La gara non era solo uno scontro di vertice interessante da seguire, ma rappresentava un crocevia fondamentale per la lotta al titolo, che ora vede i pontederesi scivolare a -4 dal Pisa Ovest capolista. Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti, risultando molto bloccato e tattico: non è una sorpresa dato che si affrontano le due difese meno battute dell'intero campionato, che ancora una volta dimostrano la loro eccellente organizzazione sbarrando la strada a ogni tentativo di attacco. Stesso copione nella ripresa nonostante i due mister optino per qualche cambio a partita in corso, ma col passare dei minuti i ragazzi di Argenti riescono ad aumentare il forcing dimostrando di crederci di più e realizzando il gol decisivo: conclusione di Soldani che sbatte sul palo e sulla sfera si avventa come un falco Alberti che di testa scuote la rete. Inutile la reazione della Bellaria, le cui iniziative si infrangono sull'arcigna retroguardia avversaria, ben capitanata da Riccetti. Tre punti di prestigio per il San Prospero che mantiene la terza posizione in classifica dimostrando una volta di più di essere una squadra preparata e tosta; tanta delusione per la Bellaria che però non deve mollare fin quando la matematica terrà accese le speranze di titolo.
Mobilieri Ponsacco-Madonna Dell Acqua 1-0

RETI: Settimio
MOBILIERI: Biagi, Kailech, Terreni, Hepayj, Giusti, Barnini, De Panicis, Spinosa, Ciulla, Varamo, Guiducci. A disp.: Casentini, Abd Elbaki, Kosiqi, Meini, Piceni Belli, Settimio. All.: Ivaldi.
M. DELL'ACQUA: T. Cecchi, Caggiari, Fontani, Lushnjani, Poggetti, Froli, Casini, Baldacci, Montaldi, Pisu, Nardi. A disp.: Caro, F. Cecchi, Sall. All.: Pancrazi.
ARBITRO: Frattura di Pontedera.
RETE: Settimio.



Conquistano la 14a vittoria stagionale i Mobilieri, che trionfano per 1-0 contro il Madonna Dell'Acqua al termine di un match non spettacolare anche a causa del forte vento. Prima frazione molto maschia e ricca di duelli a metà campo. Le due compagini faticano a costruire vere e proprie chance e così si va alla pausa con il punteggio ancora fermo sullo 0-0. Nella ripresa la musica non cambia, ma come spesso accade nei minuti finali la partita si accende improvvisamente: al secondo dei 13' di recupero concessi dal D.G., i padroni di casa sbloccano il punteggio grazie ad una zampata risolutiva in mischia del sub-entrato Settimio. Gli ospiti però non si danno per vinti e si gettano alla disperata ricerca del pareggio: Lushnjani colpisce un palo clamoroso e poco dopo un colpo di testa di Casini viene salvato con un riflesso felino ad opera di Biagi. Il triplice fischio del D.G. sancisce la vittoria per 1-0 dei Mobilieri, che salgono a 48 punti in classifica dove occupano la terza posizione a pari punti con gli Ospedalieri. Resta fermo a quota 37 il Madonna Dell'Acqua. Calciatorepiù: Settimio (Mobilieri).
Atletico Cascina-Citta Di Capannori 1-0

RETI: Italiani
ATL. CASCINA: Selmi, Filidei, Bonanni, Ulivi, Cinini, Iaia, Pedrazzi, Cavallini, Berti, Adili, Cantini. A disp.: Del Cesta, Byku, Del Macchia, Di Iorio, Giovacchini, Italiani, La Rovere, Sansone. All.: Simoncini.
CAPANNORI: Menchetti, Martinelli, Matricardi, Biondi, Bianchi, Giovannetti, Marlia, Allegrini, Buonaguidi, Spagna, El Baalouti. A disp.: Mori, Lazzari, Kurti, Torrisi. All.: Massaria.
ARBITRO: Marrocco di Pisa.
RETE: Italiani.



Vittoria e sorpasso in classifica per l'Atletico Cascina che ringrazia una rete di Italiani e batte di misura il Capannori. Tre punti complessivamente meritati per la squadra di Simoncini che ha prodotto più occasioni da gol rispetto ai rivali. Ottima partenza dei cascinesi che mantengono il possesso palla sfiorando il vantaggio: Cantini riceve un cross da Filidei e calcia forte trovando la grande risposta del portiere, poi rispondono gli ospiti che colpiscono un palo di testa. Nella ripresa i cambi sono decisivi: lancio in verticale di Ulivi verso Italiani che galoppa verso la porta, prova a scartare il portiere che tocca la palla, ma la riprende prontamente e insacca l'1-0. Nel finale altra chance per l'Atletico: Pedrazzi sfrutta un bell'assist di Giovacchini che controlla e calcia forte di collo sbattendo ancora su Menchetti. Alla fine l'1-0 è sufficiente per fare festa.
Pisa Ovest-Freccia Azzurra 2-0

RETI: Corsi, Rastelletti
PISA OVEST: Bini, Malasoma, Meucci, Amaro, Triscari, Selimi, Paolicchi, Rastelletti, Riccardi, Corsi, Costa. A disp.: D'Amelio, Bottai, Gianvanni, Guarini, Lisuzzo, Shevroja, Tempera, Bria. All.: Messina.
FRECCIA: Castaldo, Luperini, Magagnini, Nasello, Andries, El Fekkak, Berretta, Qasim, Seck, Catalano, Messere. A disp.: Makhatari. All.: Balestri.
ARBITRO: Barone di Pisa.
RETI: Rastelletti, Corsi.



Trionfo di grande valore per il Pisa Ovest nel turno casalingo contro l'ostica Freccia Azzurra: tre punti veramente pesanti che consentono di allungare a +4 sulla Bellaria Cappuccini. La prima occasione capita proprio agli ospiti nei primi minuti di gioco: Magagnini spizzica un pallone in area che si traduce in una pericolosa conclusione angolata, prontamente Bini mette in angolo. Il Pisa Ovest reagisce con Rastelletti che prima si rende pericoloso con un colpo di testa che viaggia sulla linea di porta e finisce fuori, poi realizza il vantaggio con un'ottima conclusione da fuori area. Alla fine del primo Corsi salta due avversari in velocità e realizza il definitivo 2-0 che coincide anche con il suo 21° timbro in campionato, al pari di Catalano della Freccia. Nel secondo tempo ancora timida la reazione dell'undici ospite, che comunque colpisce la traversa proprio con il bomber Catalano. Il Pisa Ovest controlla il campo senza mai andare in affanno e solo nel finale si procura un paio di occasioni con Corsi e Riccardi; in tutti e due i casi è bravo Castaldo prima a respingere e poi a mettere in angolo. La Freccia Azzurra è parsa troppo poco incisiva in avanti per poter impensierire un Pisa Ovest sempre solido e ben organizzato. Calciatoripiù: Rastelletti (Pisa Ovest); Qasim (Freccia).
Porta A Lucca-Santa Maria A Monte 1-1

RETI: Mazzi, Bachi
P. A LUCCA: Taddeucci, Bertaccini, Betti, Boccuccia, Di Mino, Mariotti, Mazzi, Ottieri, Panzironi, Paolicchi, Pulga. A disp.: Gruber, Sabatini, Sbanditi. All.: Talamucci.
S.M. A MONTE: Faraoni, Mici, Di Giuseppe, Batini, Signorini, Marianelli, Rendina, Beconcini, Dal Canto, Ceccanti, Bachi. A disp.: Duka, Belli, Bartoli, Fidanza, Ulivi, Grella. All.: Amato.
ARBITRO: Macovila di Pisa.
RETI: Mazzi, Bachi.



Termina in parità la sfida tra Porta a Lucca e Santa Maria a Monte: buon risultato per i giallorossi che in quest'ultimo periodo sembrano aver ritrovato la giusta verve e sono riusciti a fermare un avversario piazzato molto meglio in classifica. Partono bene i padroni di casa che trovano il gol del vantaggio con un'ottima azione corale: Mazzi entra in area e calcia costringendo Faraoni alla respinta, poi si avventa nuovamente sul pallone e insacca con un preciso diagonale. Nella ripresa si registra la reazione ospite che culmina nel pareggio timbrato dal solito Bachi che sfrutta abilmente un rimpallo e sigla il suo 12° timbro in campionato.
Pecciolese 1936-Sextum Bientina 1-0

RETI: Licari
PECCIOLESE: Diciotti, Matteo Ragoni, Saputelli, Baldi, Lupi, Franchi, Virgili, Gambicorti, Licari, Caruso, Crecchi. A disp.: Ruffino, Gennai, Esposito, Michele Ragoni, Costantin. All.: Bonanni.
S. BIENTINA: Oliveri, Ippindo, Daini, Pardini, Fontana, Ferretti, Ottomaniello, Ettajani, Ogbu, Modola, Matteucci. A disp.: Dyla, Galli, Magaletti, Mhaidra, Nelli, Parenti, Pugliese, Quadri. All.: Pardini.
ARBITRO: Baldacci di Pontedera.
RETE: 45' Licari.



La Pecciolese torna a festeggiare la vittoria battendo di misura tra le mura amiche il Bientina: bella boccata d'ossigeno per i ragazzi di Bonanni che ci tenevano a risalire la classifica. La gara è stata piacevole e combattuta, peccato per una direzione arbitrale approssimativa e indecisa che nel finale ha fatto innervosire gli animi. Prima frazione molto movimentata e ricca di occasioni interessanti: pronti via lo scatenato Licari con una bella traiettoria colpisce la traversa, stessa sorta per uno schema da corner degli ospiti con un tiro da dentro l'area. Al 15' secondo legno per i locali con Baldi che in girata sugli sviluppi di una punizione centra il montante. Nella ripresa la Pecciolese appare molto motivata e al 45' arriva il gol decisivo: l'ispirato Baldi lancia Licari che si smarca e trafigge il portiere in uscita disperata. Il Bientina ci prova fino all'ultimo, pur rimanendo in dieci uomini, ma non riesce a scalfire l'arcigna difesa avversaria.