Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 10

Colligiana-Lastrigiana 0-3

ARBITRO: Matteo D Auria di Siena
RETI: Cardini, Bercigli, Maffeo
COLLIGIANA: Varilani, Isufai, Cardinali, Ferranti, Pandi, Gozzi, Cimini, Mezzetti, Alusci, Musurai, Moschini. A disp.: Pezzini, Mangiapane, Niang, Ciocca, D'Ambrosio, Capaccio. All.: De Santi.
LASTRIGIANA: Bacci, Pop, Bercigli, Pellegrino, Maffeo, Zudetich, Bertaldi, Ganugi, Resultana, Romei, Cardini. A disp.: Ceccherini, Fabbri, Sersif, Iacono, Scarpolla, Secchi, Rosselli. All.: Pratesi.
ARBITRO: D'Auria di Siena.
RETI: Cardini, Bercigli, Maffeo.



Scontro tra i due fanalini di coda che si risolve con la vittoria della Lastrigiana per 0-3 in casa della Colligiana. Partita ben giocata e molto combattuta da entrambe le squadre, con i ragazzi di Pratesi che sono stati più incisivi, soprattutto sulle palle inattive. La gara è molto equilibrata sin dai primi minuti, ma su calcio d'angolo gli ospiti passano in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Cardini. A metà del primo tempo, la Lastrigiana raddoppia: su situazione di corner, parte un cross sul secondo palo dove Bercigli colpisce; Varilani risponde, ma sulla ribattuta è bravissimo Bercigli ad arrivare prima di tutti e a ribadire il pallone in rete. Prima dell'intervallo arriva anche lo 0-3 degli ospiti, ancora una volta su calcio d'angolo con il colpo di testa di Maffeo. Nel secondo tempo la Colligiana prova a rimontare lo svantaggio e crea delle occasioni importanti per colpire; purtroppo, i padroni di casa mancano di precisione e la partita scivola via sullo 0-3. Una vittoria di fondamentale importanza, la prima in questo campionato per la Lastrigiana, che si avvicina così alla zona salvezza, mentre la Colligiana rimane ultima ad un solo punto. Calciatoripiù : Mezzetti (Colligiana); Bertaldi , per l'ottimo equilibrio dato a centrocampo, e Romei (Lastrigiana).
Sinalunghese-Settignanese 2-2

ARBITRO: Gianmario Cioli di Siena
RETI: Vanni, Antonini, Tassi, Stiacci
SINALUNGHESE: Sensi, Lunghini, Corradeschi, Capurso, Batti, Antonini, Grhrairi, Gouda, Rosadini, Vanni, Perugini. A disp.: Grazi, Manerchia Masera, Pierini, Autiero, Grotti. All.: Michele Spataro.
SETTIGNANESE: Silverio, Madio, Tassi, Magnelli, Carpanesi, Hassan, Yastrzhenbskiy, Passannanti, Agostinelli, Brandani, Stiacci. A disp.: Mannocci, Failli, D'Alessandro, Falli. All.: Maurizio Romei.
ARBITRO: Cioli di Siena.
RETI: Tassi, Vanni, Stiacci, Antonini.



Dopo le scoppiettanti premesse del primo tempo, Sinalunghese e Settignanese danno vita a una ripresa giocata punto a punto fino all'ultimo. Letteralmente fino alla fine, perché il triplice fischio del direttore di gara arriva con un suono amarissimo per la Settignanese, visto che il due a due dei senesi si materializza all'ultimo secondo disponibile. Il nastro si riavvolge e riparte dal via, proponendo un avvio scoppiettante: all'8' un'uscita non perfetta di Silverio causa un calcio di rigore affidato al giovane Perugini (classe 2011), che dagli undici metri si fa ipnotizzare proprio dal portiere ospite, che con una grande parata rimedia al piccolo errore commesso in precedenza; sulla ribattuta lo stesso Perugini conclude alto. La gara riprende e scorre poi via sui binari di un equilibrio dinamico, con tanti duelli in ogni zona del campo e specialmente nel settore nevralgico; ogni tanto qualche azione di rimessa sui due fronti di gioco prova a scompaginare le carte in tavola, e in questo senso si segnala un buon contropiede di Stiacci che però conclude fuori di poco. Si va così al riposo sul risultato di partenza, ma dopo appena 3' dall'inizio della ripresa iniziano ad arrivare i gol, e a muovere la prima mossa sono gli ospiti. Sugli sviluppi di un palla inattiva, Tassi si muove bene in area avversaria, anticipa tutti sul primo palo e realizza di testa lo 0-1. Chiamati a reagire, i padroni di casa rispondono presente e replicano in rima con Vanni, autore di una punizione leggermente deviata da un difensore avversario. La gara si infiamma e la Sinalunghese cerca il raddoppio con l'attivissimo Perugini, il cui tiro si infrange però sulla traversa; la Settignanese intuisce il pericolo e torna a farsi incisiva, rimettendo la freccia grazie a Stiacci che, al termine di un'altra transizione offensiva dei suoi, protegge bene palla e gonfia la rete della porta rivale. I ragazzi di Spataro a questo punto si sbilanciano in avanti, concedendo a quelli di Romei la possibilità del colpo del ko, ma i diavoletti di Coverciano cestinano sul più bello un paio di promettenti offensive che avrebbero potuto portarli sul doppio vantaggio. La Sinalunghese resta così tenacemente in partita, e ci crede, anche dopo che l'arbitro assegna i minuti di recupero, e questi scorrono via veloci. All'ultima azione disponibile, ecco che gli sforzi rossoblù vengono premiati, e le speranze dei rossoneri di far bottino pieno vengono meno. Vanni gestisce al meglio un interessante pallone sulla destra e poi serve Antonini che, dopo un ottimo controllo, incrocia in rete verso il palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. È il definitivo due a due, che arriva proprio mentre il sipario tocca terra. Calciatoripiù: Antonini (Sinalunghese); Brandani, Stiacci (Settignanese).
Rinascita Doccia-Scandicci 0-1

ARBITRO: Edoardo Annunziata di Firenze
RETI: Cardella
RINASCITA DOCCIA: Vallotti, Cocha, Tattini, Candini, Gonfiantini, Troni, Bardi, Brogi, Benelli, Hallabou O., Cirri. A disp.: Hallabou A., Pecora, Bencivinni, Clementi, Margheri, Porciello, Torrini, Alfaioli. All.: Mirco Presenti.
SCANDICCI: Maruottolo, Bandelli, Hatija, Catarzi, Pinzani, Giannoni, Giovannelli, Pettinelli, Zani, Raimondi, Cardella. A disp.: Contieri, Boldrin, Brahimaj, Calosi, Fenaoui, Gjini, Marin, Martini, Parravicini. All.: Tommaso Pancani.
ARBITRO: Annunziata di Firenze.
RETI: 10' Cardella.



Un guizzo di Cardella lancia lo Scandicci, che torna coi tre punti dal Biagiotti al termine di un equilibratissimo confronto col Doccia. Primo tempo più appannaggio dei blues, che al 10' trovano il gol che decide la partita con Cardella, bravo a raccogliere un traversone sul secondo palo e ad appoggiare in rete da due passi. Nel corso della prima frazione è proprio Cardella l'uomo più pericoloso in casa Scandicci: l'attaccante in maglia biancazzurra, infatti, oltre al gol confeziona altre due occasioni che si perdono fuori misura. Il Doccia, dal canto suo, è costretto ad un primo tempo prevalentemente sulla difensiva anche se a pochi minuti dall'intervallo Troni si rende pericoloso con una gran conclusione su cui Maruottolo risponde presente. Nella ripresa, invece, è il Doccia a fare la partita e a confezionare inizialmente le occasioni più pericolose. I rossoblù si affacciano dalle parti di Maruottolo con i guizzi del solito Troni e con un paio di calci piazzati che però non sortiscono gli effetti sperati. Scampato il pericolo, lo Scandicci torna a prendere in mano le redini del gioco nel finale, giocando anche sulla stanchezza di un Doccia che ha pressato incessantemente per tutta la seconda frazione. Negli ultimi dieci minuti Zani, Pettinelli e Fanaoui si divorano il raddoppio, evitato soltanto dagli interventi di un superlativo Vallotti, ma per lo Scandicci arriva comunque un successo che gli consente di tenersi nei piani alti della classifica. Calciatoripiù : Troni e Bardi per il Doccia. Nello Scandicci brillano Cardella e Maruottolo .
Affrico-Zenith Prato 4-1

ARBITRO: Michele Gatti di Firenze
RETI: Hoxhaj, Autorete, Nesi, Nesi, Gorini
AFFRICO: Iagulli, Signi, Rigacci, Sommazzi, Laugaa, Messeri, Hoxhaj, Orrea, Riganò, Tiberti, Nesi. A disp.: De Fazio, Mori, Suriano, Ercolano, Pintucci, Bussotti, Turati, Di Mauro. All.: Alessandro Rivi.
ZENITH PRATO: Aiazzi, Paucar, Menichelli, Gorini, Campani, Sambrotta, La Ragione, Nisi, Al Mansouri, Barry, Fini. A disp.: Castagnoli, Baccichet, El Badaoui, Kodracaj. All.: Francesco Masi.
ARBITRO: Gatti di Firenze.
RETI: Gorini, Hoxhaj, autorete pro Affrico, Nesi 2.



Esame Zenith promosso a pieni voti dall'Affrico, che con due gol per tempo si impone sulla compagine pratese e torna a casa con un successo che mantiene Riganò e compagni nella posizioni di vertice. I ragazzi di Rivi partono però in sordina e la Zenith Prato ne approfitta per trovare il gol del vantaggio con un gran guizzo di Gorini la cui conclusione non lascia scampo a Iagulli dopo una topica della difesa biancazzurra. L'Affrico però reagisce immediatamente e alla prima occasione utile, dopo un paio di minuti di stallo, ci pensa Hoxhaj a rimettere i conti in partià con una bordata su sui Aiazzi non riesce a intervenire. A quel punto l'Affrico comincia a entrare in partita e a prendere stabilmente possesso della metà campo avversaria. Dopo diversi tentativi neutralizzati dalla difesa ospite, ad una manciata di minuti dall'intervallo ci pensa Messeri, con un corner teso, a indurre un avversario all'autorete che consente all'Affrico di chiudere la prima frazione avanti di un gol. Nel secondo tempo è sempre la compagine fiorentina a tenere in mano il pallino del gioco e a confezionare occasioni nitide con Riganò, su cui è fenomenale Aiazzi in almeno un paio di situazioni. Il 3-1 è però soltanto rimandato di qualche minuto e a siglarlo è Nesi, che conclude una ripartenza da manuale con un pallonetto che non lascia scampo all'estremo difensore pratese. A tempo quasi scaduto è ancora Nesi ad andare a segno con un colpo di testa che vale il definitivo 4-1. Calciatoripiù : nell'Affrico brilla Laugaa , prezioso baluardo della difesa biancazzurra.
Prato-Firenze Ovest 3-0

ARBITRO: Matteo Matera di Prato
RETI: Coccaro, Boli, Coccaro
PRATO: Ancillotti, Venuti, Cecchi, Puzzangara, Martinelli, Boli, Piccione, Rama, Lisisco, Coccaro, Vannacci. A disp.: Scartabelli, Rizzo, Tarantino, Gallo, Fioravanti, Vichi, Bartolini, Plepi, Baldi. All.: Alessio Boscherini.
FIRENZE OVEST: Bucci, Morciano, Landini, Paoletti, Ferri, Curatolo, Morini, Scarnicci, De Blasio, Paoli, Chiarelli. A disp.: Castelli, Badea, Colosi, De Paoli, Gueye, Hlaioua, Martelli, Stefani. All.: Antonio Berti.
ARBITRO: Matera di Prato.
RETI: Coccaro 2, Boli.



La novità introdotta settimana scorsa dalla Federazione non può che essere una buona notizia per il Prato. A giocarsi il titolo di categoria non saranno più soltanto le vincitrici dei due gironi in una finalissima secca, bensì le prime due classificate in una vera e propria final four. Ecco allora che per i ragazzi di Boscherini, oltre a rincorrere la capolista Cattolica Virtus, diventa importante anche difendere il secondo posto e in tal senso la vittoria contro il Firenze Ovest risulta ovviamente fondamentale. Risultato indirizzato fin da subito dai padroni di casa, che passano in vantaggio con Coccaro e raddoppiano sempre nel primo tempo per mano di Boli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa lo stesso Coccaro, lesto a insaccare in mischia, firma la doppietta personale nonché il definitivo 3-0. Da qui in poi la strada si fa in discesa per i padroni di casa, considerando anche che gli ospiti restano in nove per le espulsioni di De Blasio (doppio giallo) e Ferri, quest'ultimo reo di aver compiuto un'entrata durissima su Lisisco lanciato a rete. Il Prato festeggia dunque una vittoria netta e meritata, che gli permette di rimanere saldo al secondo posto con tre punti di vantaggio su Affrico e Scandicci.
Cattolica Virtus-Sancascianese 11-0

ARBITRO: Marco Cenni di Firenze
RETI: Marangio, Deliperi, Deliperi, Deliperi, Fabiani, Dainelli, Dainelli, Castelletti, Spinelli, 1' Blini, 1' Blini
SAN MICHELE C.V.: Bisulca, Masi, Galli, Burgassi, Spinelli, Burgassi, Masi, Dainelli, Fabiani, Coscini, Blini. A disp.: Sani, Manzini, Scopetani, Castelletti, Marangio, Rontani, Calarico, Deliperi. All.: Mirko Alla.
SANCASCIANESE:Nencioni, Parenti, Folloni, Bonciani, Musaj, Coli, Guarducci, Jacaj, Palagano, Paoletti, Zolfanelli. A disp.: Barabaschi, Bartoli, Lapini, Schirosi. All.: Aldo Anichini.
ARBITRO: Cenni di Firenze.
RETI: Deliperi 3, Dainelli 2, Blini 2, Fabiani, Castelletti, Spinelli, Marangio.



Non riserva sorprese, se non sul piano del punteggio e dello scarto finale, molto ampio, il posticipo della domenica pomeriggio fra Cattolica Virtus e Sancascianese. I gialloverdi arrivavano a questa gara con buone premesse, con la possibilità di ben figurare sul campo della squadra probabilmente più forte del torneo. Invece è un pomeriggio storto per gli ospiti, il tutto acuito dalla giornata di grazia dei giallorossi che si impongono con un risultato roboante. La tripletta di Deliperi, subentrato a gara in corso, incrementa un bottino di gol già reso cospicuo dalle doppiette di Dainelli e Blini; a segno anche Fabiani, Castelletti, Spinelli e Marangio per i padroni di casa. La Cattolica è ora attesa da due gare toste, il derby di Scandicci e il match interno contro la Settignanese, prima di disputare l'ultima di campionato in trasferta sul campo dell'Ovest.
Sestese-Aquila Montevarchi 2-4

ARBITRO: Marco Magherini di Firenze
RETI: Scura, Tarchiani, Rangoni, Papini, Pugliese, Casamenti
SESTESE: Bardazzi, Monterisi, Fici, Tapia, Grisolini, Cassiolato, Tarchiani, De Ferdinando, Scura, ¬Andreano, Piscopo. A disp.: Habubaj, Ricchi, Egiziano, Bandini, D'Alessio, Ferrari. All.: Luigi D'Andretta.
AQUILA MONTEVARCHI:Calosci, Metaj, Rustichini, Casamenti, Bardelli, Veltroni, Avicenna, Castellucci, Tanzini, Papini, Pugliese. A disp.: Tognaccini, Trotolo, Mantelli, Rangoni, Lachi, Burberi, Ajighevi, Fagioli. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Magherini di Firenze.
RETI: Scura, rig. Casamenti, Tarchiani, Pugliese, Rangoni, Papini.



Operazione aggancio riuscita: l'Aquila Montevarchi sbanca il Torrini e raggiunge la Sestese a quota diciotto punti, complicando i piani di rincorsa alle semifinali di categoria della squadra di D'Andretta. A prendersi la scena nel posticipo che chiude l'ultimo turno, giocato nella suggestiva cornice dei riflettori del nuovo impianto di Sesto Fiorentino, è quindi la formazione di Fabio Landi, che dopo aver duellato ad armi pari con quasi tutte corazzate del girone, effettua un bel blitz grazie soprattutto all'interpretazione in crescendo del confronto. E' stata una gara che ha rispettato in pieno le premesse della vigilia, proponendo due squadre di ottimo livello, già proiettate verso un futuro da protagoniste nei campionati regionali (élite per entrambe: ne è sicura la Sestese, lo è quasi l'Aquila). Si va al riposo dopo il primo round di 35' sul parziale di 2-1 per i padroni di casa. All'iniziale vantaggio di bomber Scura rispondono gli ospiti con il rigore trasformato da Casamenti e conquistato da Pugliese, che viene atterrato in area locale dopo esservi entrato ricevendo un assist in profondità. La Sestese torna poi avanti grazie a Tarchiani, ma nel finale di frazione rischia di vedersi raggiunta ancora dagli avversari, che falliscono - sempre con Casamenti - il secondo penalty di giornata. Il due a due è però solo rimandato a una ripresa in cui l'Aquila Montevarchi cresce e guadagna metri di campo, fino al 2-2 di Pugliese: Rangoni, subentrato ottimamente dalla panchina, premia il movimento fra le linee del numero 11 che davanti a Bardazzi non sbaglia. I rossoblù non si accontentano e, dopo pochi minuti, trovano anche il terzo gol: ottima l'azione che si sviluppa sulla corsia di destra, portata avanti da Trotolo, che poi centra teso e quasi rasoterra in favore di Rangoni, abile nell'accompagnare la manovra e reattivo nel deviare il pallone in rete, 2-3. La Sestese ovviamente non ci sta e prova a rientrare in partita, ma senza riuscirci; l'Aquila copre benissimo ogni zona del campo e al 70' mette il proverbiale punto esclamativo su una serata di grandi emozioni con la quarta rete, firmata da Papini con una splendida conclusione al volo dopo uno spunto sulla sinistra fra Rangoni e Pugliese. Calciatoripiù: Veltroni, Pugliese, Rangoni (Aquila Montevarchi).