Campionando.it

Juniores GIR.C - Giornata n. 13

Ludus 90 Valle Dell Arno-Pelago 3-2

RETI: Focardi, Ponzi, Valentini, Tanini, Fibbi
LUDUS 90: Fabiani, Santoni, Vannuccini, Nocentini, Baffoni, Ait, Pieri, Valentini, Ponzi, Focardi, Vegni. A disp.: Azzarello. All.: Leonardo Terilli.
PELAGO: Pieraccioli, Gerini, Masi, Valente, Celoni, Comparini, Giusti, Lachi, Benvenuti, Fibbi, Briccolani. A disp.: Piantini, Ramaj, Bonini, Poggiali, Tanini, Torniai, Bencivenni. All.: Jonathan Papini.
RETI: 42' Valentini (rig.), 70' Ponzi, 75' Focardi, 87' Tanini (rig.), 92' Fibbi.
NOTE: espuls. Baffoni.



Gara di assoluto valore della Ludus 90, che ospita il Pelago: la formazione di mister Terilli, nonostante l'inferiorità numerica per larghi tratti di partita, strappa il successo. Infatti, dopo un avvio di gara non entusiasmante, al quarto d'ora viene espulso Baffoni fra le fila locali. L'uomo in più potrebbe dare una spinta agli ospiti, che però non riescono a sfondare e, anzi, subiscono a fine primo tempo la rete dell'1-0 firmata Valentini, su rigore. Nella ripresa la gara è ancora equilibrata, fino a quando al 70' Ponzi segna il raddoppio al termine di un contropiede. Poco dopo, Focardi mette la firma sul terzo gol. A una manciata di minuti dal termine, arriva un rigore anche per il Pelago, causato da un fallo di mano in area: sul dischetto va Tanini, che segna e riapre la gara in extremis. Nei minuti di recupero, Fibbi segna anche il 3-2 di testa su corner di Poggiali, ma ormai non c'è più tempo per completare la rimonta. Termina così con una vittoria di gran carattere della Ludus, che nonostante l'uomo in meno per la quasi totalità della gara riesce a rimanere compatta e colpire, portando a casa i tre punti. Calciatoripiù : Ponzi , Vannuccini (Ludus 90); Tanini (Pelago).
Audax Rufina-Grevigiana 3-1

RETI: Gennai, Vitale, Pratesi, Camiciottoli A.
AUDAX RUFINA: Volpi, Narese, Pesci M., Formigli, Farini, Angeli T., Boumasdour, Vannini, Gennai, Della Felice, Vitale. A disp.: Pratesi, Welday, Barbieri, Pesci P., Angeli M., Cerchi, Palli, Missineo. All.: Antonio Coretta.
GREVIGIANA: Ridolfi, Barbieri G., Merlo, Adami, Regoli, Barbieri P., Camiciottoli L., Camiciottoli A., Bonechi, Sollazzo, Burgassi. A disp.: Deidda, Buonocore, Burberi, Ruocco. All.: Juri Bigioli.
RETI: 32' Vannini, 37' Gennai, 62' Vitale, 68' (rig.) Camiciottoli A.



Audax Rufina che non stecca in casa contro la Grevigiana. I padroni di casa riescono a giocare una gara matura, concedendo qualcosa solo nel finale. Nelle prime battute, la sfida stenta a decollare dato il gran caldo, con le due squadre che non vogliono sprecare subito tutte le energie. Il gol che sblocca il match arriva appena dopo la mezz'ora, quando Narese crossa per Vannini che si fa trovare pronto nel cuore dell'area di rigore. Dopo il gol subito, gli ospiti si riversano in avanti, ma proprio su un corner a favore subiscono un contropiede fatale: Bousmadour si invola a campo aperto, servendo infine Gennai che, a tu per tu col portiere, non può sbagliare. Nella ripresa i ritmi calano, con il risultato che si mantiene sul 2-0. Appena dopo l'ora di gioco, però, uno squillo di Vitale, che sfodera un bel tiro da fuori area valevole per il terzo gol, smuove nuovamente il risultato. Poco più tardi viene assegnato, non senza polemiche, un calcio di rigore per gli ospiti: sul dischetto si presenta Camiciottoli A., la cui rete tuttavia non genera alcuna rimonta. Si arriva così al triplice fischio sul punteggio di 3-1, con la Rufina che ottiene tre punti al termine di una gara ottimamente interpretata, che mette in luce quanto la formazione di mister Coretta sia cresciuta in questa stagione. Calciatoripiù : Narese , Angeli T. (Audax Rufina); Bonechi , Camiciottoli A. (Grevigiana).
Impruneta Tavarnuzze-San Clemente 2-1

RETI: Giovannetti, Castaldi, Longano
IMPRUNETA TAV.: Giordano, Masini, Petracchi, Serni, Panconi, Ballotti, Pratesi, Peppoloni, Becattini, Giovannetti, Ribecchini. A disp.: Dainelli, Ortino, Gambassi, Marcelli, Pianiri G., Pianiri M., Castaldi, Fratini, Prisco. All.: Lorenzo Pestelli.
SAN CLEMENTE: Iacopetti, Rossi, Boddi, Gherardi, Ialeggio, Merlini, Tozzi, Simonti, Guidantoni, Longano, Mini. A disp.: Baldoni, Toti, Fusi, Baldini, Bellatti, Degl'Innocenti, Puliti. All.: Alessandro Cattani.
ARBITRO: Doku di Firenze.
RETI: Longano, Giovannetti, Castaldi.



Colpo di scena nel girone C del campionato Juniores di Firenze: la capolista Belmonte cade a Reggello e l'Impruneta Tavarnuzze ne approfitta subito, battendo il San Clemente e conquistando la vetta della classifica a due giornate dalla fine. La squadra di casa parte forte e sfiora il vantaggio dopo un minuto: tiro di Pratesi respinto, secondo tentativo di Giovannetti appena alto. Regna l'equilibrio fino al 19' quando il portiere di casa sbaglia il rinvio consegnando la palla a Longano, che non ha problemi ad appoggiare il pallone in fondo al sacco: 0-1. I ragazzi di Pestelli non ci stanno e ci mettono appena quattro minuti a pareggiare: punizione di Petracchi sul primo palo, Giovannetti si inserisce con i tempi giusti e trafigge Iacopetti. Due occasioni reciproche firmate Petracchi e Tozzi fanno da preludio alla ripresa, che si apre con un'Impruneta Tavarnuzze molto più determinata. Al 9' la deviazione di Pratesi esce di poco ma ci pensa il neo-entrato Castaldi, poco dopo, a inventarsi un vero e proprio eurogol: palla raccolta a centrocampo, corsa verso l'area e tiro teso dal limite che si infila all'incrocio dei pali per il 2-1. Reagisce il San Clemente che pressa i padroni di casa alla ricerca del pareggio ma Giordano, con un grande riflesso di piede, salva il risultato su un tiro ravvicinato. Al triplice fischio è dunque festa grande per l'Impruneta Tavarnuzze, che conquista la vetta della classifica e la possibilità di essere padrona del proprio destino: due giornate ancora, due partite da vincere per mettere il titolo in bacheca.
Resco Reggello-Giov. Grassina Belmonte 3-2

RETI: Verdun, Verdun, Autorete, Andreoni, Bonciani
REGGELLO: Scartabelli, Gonnelli, Gabrielli, Vaccaro, Butti, Davitti, Benozzi, Morello, Verdun, Moracci, Vettori. A disp.: Tapinassi, Tapia, Lombardi. All.: Andrea Montaperto.
BELMONTE: Decani, Palumbo, Manetti, Fiumi, Van Druenen, Barbieri, Azzolina, Labiad, Bonciani, Andreoni, Matteuzzi. A disp.: Merkoqi, Pini, Giovannini, Fiorini, Sardiello, Peraldo, Diku. All.: Marco Bertuccio.
RETI: 20', 80' e 93' Verdun, 43' Bonciani, 70' Andreoni.



La formazione di mister Montaperto riesce a strappare i tre punti nei minuti di recupero al termine di una gara combattuta. Dopo un avvio di studio, il gol che sblocca la gara arriva al 20' con Verdun. Gli avversari però non si perdono d'animo e continuano ad attaccare, trovando il pari poco dopo la mezz'ora con Vaccaro, aiutato da una difesa avversaria troppo approssimativa. La prima frazione termina in parità. Nella ripresa gli ospiti rimangono in dieci causa un'espulsione, ma nonostante l'handicap mettono la freccia al 70' con Andreoni. Altra espulsione poi per il Belmonte, che rimane addirittura in nove. L'inferiorità numerica adesso si fa sentire e, a 10' dal termine, il Reggello riesce a sfondare il muro difensivo con Verdun. Nei minuti finali viene espulso anche Butti fra le fila locali. Nei minuti di recupero, il gol che decide la gara lo firma ancora Verdun, che conclude così la sua giornata di grazia. Termina 3-2 una gara equilibrata, influenzata sicuramente dagli episodi. Calciatoripiù : Verdun , Vaccaro (Reggello); Barbieri (Belmonte).
Albereta San Salvi-Bagno A Ripoli 1-1

RETI: Desii, Marsili
ALBERETA SAN SALVI: Spicchi, Vallone (66' Porras Vicuna), Imperatrice, Senesi, Salemme (46' Montecchi), Colella, Desii, Querci (51' Lapini), Martines, Deplano (56' Innocenti), Xhulaj. A disp.: Bianchini. All.: Aimone Schilirò.
BAGNO A RIPOLI: Berlincioni, Tipaldi (62' Fani), Vagaggini, Ciapi, Gimignani, Venturini (62' Gatteschi), Poggiarelli, Pieraccioli, Graziani, Frilli, Marsilli. All.: Riccardo Pegi.
ARBITRO: Mattagli di Firenze.
RETI: 19' Desii, 69' Marsilli.



L'Albereta San Salvi non va oltre il pareggio con il Bagno a Ripoli fra le mura amiche al termine di una partita equilibrata, giocata a ritmi lenti per il gran caldo, dove la divisione della posta in palio è stata il risultato più giusto per quanto visto in campo. Il primo tempo ha visto partire subito i padroni di casa più determinati, così è arrivata la conclusione di Desii che però non ha sorpreso Berlincioni; dopo i minuti iniziali gli ospiti iniziano a guadagnare metri di campo ed iniziano a concludere a rete. Ci prova prima Pieraccioli, poi Graziani ed infine Gimignani ma tutti i tentativi finiscono sul fondo senza inquadrare la porta avversaria; intorno alla metà della prima frazione l'Albereta San Salvi torna a farsi pericolosa e, dopo la conclusione fuori misura di Querci al limite dei sedici metri ospiti, al 19' arriva la rete che rompe l'equilibrio. Una bella combinazione fra Martines e Desii sul fronte sinistro d'attacco sorprende la difesa del Bagno a Ripoli, così Desii riesce a liberarsi per il tiro nell'area avversaria e supera Berlincioni alla sua destra portando in vantaggio i suoi; sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa cercano d'allungare, ma il colpo di testa di Querci dal cuore dei sedici metri ospiti non sorprende il portiere avversario. Il Bagno a Ripoli cerca di riportarsi in avanti, ma trova sempre pronta la difesa avversaria a chiudere tutti gli spazi; prima dell'intervallo ci prova Poggiarelli, mira imprecisa, poi Graziani per due volte, entrambe le conclusioni finiscono sul fondo. Il secondo tempo ha visto gli ospiti più propositivi rispetto agli avversari, che si sono impegnati più a mantenere il vantaggio piuttosto che a cercare con convinzione d'allungare; il Bagno a Ripoli, dopo un primo quarto d'ora dove le due squadre si sono fronteggiate fra le due tre quarti di campo, ha alzato il ritmo e con maggior determinazione ha cercato la via della rete. Dopo la conclusione fuori bersaglio di Ciapi, al 63' arriva il primo tiro nello specchio per gli ospiti di tutta la gara, ma Graziani dal limite dell'area non sorprende Spicchi; l'appuntamento con il pareggio ospite è però rimandato di qualche minuto e, infatti, arriva al minuto 69. La palla arriva a Marsilli nell'area locale, conclusione immediata e palla in rete alla sinistra di Spicchi; una volta raggiunta la parità, gli ospiti aumentano la pressione sui padroni di casa, che comunque continuano a difendersi con ordine ma non riescono ad organizzare ripartenze efficaci. Le azioni ospiti risultano però poco incisive per merito della determinazione dell'Albereta San Salvi, che non concede spazi agli avversari; prima dello scadere ci prova Marsilli e poi per due volte Pieraccioli, ma tutte le conclusioni finiscono lontano dalla porta avversaria. Il gruppo di Pegi ha fatto qualcosa di più degli avversari, nella ripresa in particolare, ma ha avuto molta difficoltà a trovare la via della rete. I ragazzi di Schilirò hanno disputato una partita di sacrificio, impegnati più a difendere che ad organizzare azioni offensive, prova di carattere e punto meritato. Calciatoripiù : nel Bagno a Ripoli: Pieraccioli per l'impegno e Marsilli per la rete; nell'Albereta San Salvi: Colella per continuità, Desii per la rete.
Molinense-Firenze Sud 4-0

RETI: Vettori, Betti, Natali, Legrottaglie
MOLINENSE: Massai, Vettori, Halili, Benvenuti, Colombo, Taddei, Saladini, Bencini, Betti, Legrottaglie, Natali. A disp.: Martelli, Giannelli, Basagni, Maranghi, Bartoli, Giuliani, Ciani, Cosimelli, De Mattia. All.: Lorenzo Celestini.
FIRENZE SUD: Montoni, Cassetti, Tommasini, Andretti, Torrini, Paggetti, Scarpi, Flachi, Biagioni, Benvenuti, Badessa. A disp.: Cappelli, Palumbo, Simoni, Pinzani, Orsi, Creoli. All.: Gianluca Gherardini.
RETI: 25' Vettori, 35' Betti, 60' Natali, 65' Legrottaglie.



Molinense che vince con un rotondo 4-0 in casa contro il Firenze Sud. La formazione di mister Celestini convince ancora segnando due gol per tempo. Dopo un avvio sottotono a causa anche del gran caldo, la gara si sblocca al 25' grazie al gol di Vettori. Poco dopo la mezz'ora il raddoppio di Betti. La prima frazione termina 2-0. Nella ripresa i ritmi tornano ad essere blandi fino all'ora di gioco, quando Natali cala il tris. Una manciata di minuti dopo, Legrottaglie segna il definitivo 4-0. Termina così una gara che ha visto qualche difficoltà ad essere sbloccata da parte dei locali, che però, una volta trovata la chiave per scardinare la difesa avversaria, non hanno avuto più problemi nel segnare. Calciotoripiù : Legrottaglie , Vettori (Molinense).
A.g. Dicomano-Sancat 3-1

RETI: Ringressi, De Cao, Santelli, Bizzarretti
DICOMANO: Ciucchi, Soto, Benvenuti, Ringressi A., Filippini, Sciaudone, El Mamouri, De Cao, Santelli, Leonetti, Santoni. A disp.: Fermigi, Innocenti, Ringressi G., Gori. All.: Massimiliano Dreucci.
SANCAT: Palchetti, Cannoni, Gentili, Furia, Nunziati, Tirelli, Baglioni, Lignite, Pisano, Bizzarretti, Burchietti. A disp.: Pampaloni, Mani, Cantini, Righini, Romoli, Casamaggi, Terzani, Morini. All.: Valerio Relli.
RETI: 15' Bizzarretti, 60' Ringressi, 75' De Cao, 77' Santelli.
NOTE: espuls. Bizzarretti e Mani.



Vittoria in casa per il Dicomano sulla Sancat: la formazione di mister Dreucci riesce a ribaltare lo svantaggio maturato nel primo tempo. Dopo un avvio di studio, al quarto d'ora gli ospiti mettono la freccia con Bizzarretti, che viene pescato da un traversone in mezzo all'area. I locali rispondono con El Mamouri, che però colpisce solo la traversa. Il Dicomano termina la prima frazione in pressione. Nella ripresa, il gol del pari arriva all'ora di gioco grazie ad un gran destro dalla distanza di Bizzarretti. Passa un quarto d'ora e arriva il sorpasso, grazie ad un diagonale di De Cao al termine di una bella azione corale. Una manciata di secondi più tardi, Santelli cala il tris, senza fallire a tu per tu con il portiere. Nel finale, espulsioni per Bizzarretti e Mani, con la Sancat che rimane in nove. Termina così 3-1, con il Dicomano che dimostra carattere non facendosi intimorire dall'iniziale svantaggio. Calciatoripiù : Ringressi , Sciaudone (Dicomano).