Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 7

Forcoli Valdera-Giov. Fucecchio 3-1

RETI: Santini, Dal Canto, Squarcini, Cogliano
FORCOLI: Calloni, Bacci, Dal Canto, Nacci, Bruci, Cavallini, L. Fontanelli, Bartoli, Kadiqi, Squarcini, Santini. A disp.: Norcia, Savarese, Maccanti, M. Fontanelli, El Rhdaoui. All.: Mancini.
GIOVANI FUCECCHIO: Incrocci, Sannino, Noka, Cogliano, Paradiso, Ciardelli, Panicucci, Lici, Celestre, Zampardi, Fuso. A disp.: Baldini, Paolisso, Matteucci, Cappello, Campigli. All.: Di Mauro.
ARBITRO: Gugliotta di Pisa.
RETI: Santini, Dal Canto, Squarcini, Cogliano rig.



Prestazione corale gagliarda del Forcoli, che tra le mura amiche s'impone per 3-1 contro il Fucecchio: la truppa di mister Mancini accorcia in classifica sui rivali distanti ora solo tre punti. Il primo squillo è dei padroni di casa, che al 14' intercettano un pallone con L. Fontanelli, che a tu per tu con Incrocci sbaglia clamorosamente. Al 37' il Forcoli recupera un pallone in fase offensiva con Squarcini, abile a imbeccare Kadiqi, che da posizone invitante calcia fuori di poco. Lo stesso Kadiqi qualche minuto dopo raccoglie un cross dalla destra e con una sforbiciata sfiora il palo. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati dalla rete di Santini, lesto al 42' a trafiggere Incrocci dopo essere stato innescato da un preciso lancio lungo dell'ex di turno Dal Canto. Nella ripresa parte ancora forte il Forcoli e al 49' un'azione sulla corsia di destra permette all'ex Dal Canto d'involarsi verso la porta e di infilare Incrocci sul primo palo per il 2-0. I padroni di casa giocano sul velluto e al 57' un passaggio in profondità di L. Fontanelli giunge a Squarcini, che entra in area, dribbla Incrocci e con il mancino insacca nella porta sguarnita. Con uno scatto d'orgoglio il Giovani Fucecchio accorcia le distanze verso il 63' con Cogliano, che dal dischetto non lascia scampo a Calloni. Il Forcoli però non si scompone e conduce in porto la partita senza particolari patemi. Calciatoripiù: Santini, Dal Canto (Forcoli).
Grosseto-Fornacette Casarosa 4-0

RETI: Tarlev, Tiberi, Cozzolino, Morello
GROSSETO: Cerone, Canu, Mussio, Tiberi, Magnani, Amoroso, Tarlev, Colledan, Lorenzini, Tosi, Margiacchi. A disp.: A disp.: Camerini, Fiore, Jusufi, Morello, Tana, Cozzolino, Zauli, Detti. All.: Ricca.
FORNACETTE: Pistacchi, Ferretti, Ciotta, Pedemonte, Buselli, Colombani, Niccolini, Carlesso, Bianchi, Tirelli, Tuntoni. A disp.: Fasulo, Badiali, Beccani, Cini, Lo Piccolo, Lucarelli, Ofoma. All.: Di Coscio.
ARBITRO: Cagnani - Bethencourt di Grosseto.
RETI: Tarlev, Tiberi, Cozzolino, Morello.



Conferma il suo ottimo valore il Grosseto, che nel proprio fortino trionfa con un netto 4-0 contro il Fornacette: i padroni di casa restano dunque in seconda posizione recuperando due punti preziosi sulla capolista Venturina, fermata sul punteggio di 2-2 dall'Invictasauro. Prima frazione abbastanza combattuta, ma i ragazzi di mister Ricca sono astuti nel colpire intorno al 25' con Tarlev la cui rete, su splendida azione corale, manda le due compagini alla pausa sul punteggio di 1-0. Nella ripresa gli ospiti non mollano provandoci con le iniziative di Tirelli e Niccolini, che impegnano seriamente Cerone, e la gara resta in bilico fino all'83 quando il Grosseto raddoppia con Tiberi. Il doppio vantaggio piega le gambe di un mai domo Fornacette e nel finale Cozzolino mette a segno il 3-0, che gli consente di portarsi a 17 centri in classifica cannonieri; dopodiché Morello nel finale sigla il definitivo 4-0. La truppa di mister Ricca è ora a -9 dalla vetta e per quanto una rimonta appaia improbabile ha il dovere di continuare a mettere pressione al Venturina. Calciatoripiù: Amoroso, Tiberi (Grosseto).
Prolivorno Sorgenti-Calci 2-1

RETI: Brisciani, Canterini, Mancini
PRO LIVORNO: Dominici, Macchia, Minuti, Parrone, Grechi, Rastelli, Canterini, Di Fiandra, Curcio, Brisciani, Ricciardi. A disp.: Palese, Lepri, Gallo, Buono, Battini, Lorenzini, Onida, Pagano, Dragone. All.: Cantini.
CALCI: Avarino, Antonini, Tinucci, Mariani, Simoncini, Silvi, Sanzo, Gioli, Barsacchi, Mancini, Mourtala. A disp.: Vuat, Cariello, Taccola, Pinori, Salvatorini, Agostini, Meozzi, Cosci, Donà. All.: Mori.
ARBITRO: Bertolacci di Lucca.
RETI: Mancini, Brisciani, Canterini.



La Pro Livorno compie una mini-impresa vincendo in casa contro il Calci, terza forza del campionato. Prova straordinaria dei ragazzi di Cantini, che hanno messo più grinta e determinazione degli avversari, portandosi a casa tre punti pesantissimi per la lotta salvezza. Sin dall'ingresso in campo, si nota che per gli ospiti non sarà una passeggiata vincere. Ma dopo 10 minuti, il Calci passa in vantaggio: Mourtala se ne va sulla fascia e mette un cross sul secondo palo, dove arriva Mancini che calcia; Dominici salva, ma il pallone ritorna sui piedi di Mancini che, stavolta, non sbaglia. La Pro Livorno però non ci sta e, prima dell'intervallo, rimette la gara in parità con un gran gol di Brisciani. Nel secondo tempo sono i padroni di casa a condurre il gioco e creano seri pericoli alla porta del Calci. Dopo varie azioni, la Pro Livorno si porta meritatamente in vantaggio: sulla sinistra Ricciardi scambia con Dragone, che serve Curcio in profondità; segue un cross rasoterra per l'inserimento vincente sotto porta di Canterini, che spinge il pallone in rete. Dopo il vantaggio, i padroni di casa si difendono e portano a casa tre punti che gli permettono di agganciare il Castelfiorentino, sconfitto dal Santa Maria. Il Calci ottiene, invece, la quarta sconfitta stagionale, ma rimane terzo a 48 punti. Calciatoripiù : Ricciardi e Brisciani (Pro Livorno); Mancini (Calci).
Castelfiorentino United-Santa Maria 1-4

RETI: Piliu, Gjoni, Maccarone, Gjoni, Macelloni
CASTELFIORENTINO: Pagni, Franchini, Bregu, Cambi, Barnini, Piliu, Hamedani, Gorelli, Falorni, Zohouli, Ramadan. A disp.: Nacci, Fenderico, Fontanelli, Mottola, Pagliuca, Pjetri, Morandini, Geri, Projaj. All.: Bartalucci.
SANTA MARIA: Mariotti, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Gracci, Gjoni, Salvadori, Macelloni. A disp.: Marianelli, Baldi, Cacciapuoti, Vignozzi, Salani, Bucalossi, Nuti. All.: Roncucci.
ARBITRO: Boddi di Empoli.
RETI: Piliu, Maccarone, 2 (1 rig.) Gjoni, Macelloni.



Importante vittoria in ottica post-season per il Santa Maria in casa del Castelfiorentino. I ragazzi di Roncucci hanno disputato un'ottima gara contro una squadra ostica che aveva bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione. Parte molto forte il Santa Maria; passano solo una trentina di secondi e gli ospiti la sbloccano: Donzelli crossa in area di rigore e Maccarone, di testa, schiaccia in porta. Nonostante il tremendo avvio, il Castelfiorentino spinge per cercare il pareggio e lo trova con Piliu, che calcia una punizione dal limite dell'area ed infila il pallone alle spalle di Mariotti. Il Santa Maria però non si demoralizza e continua a condurre il gioco e ad attaccare, tornando nuovamente in vantaggio: il direttore di gara comanda, infatti, un calcio di rigore in favore del Santa Maria, che viene realizzato da Gjoni. Poco prima dell'intervallo, è sempre Gjoni a ripetersi e, in contropiede, batte per la seconda volta Pagni. La seconda frazione di gioco inizia come la prima: Maccarone serve Macelloni in area di rigore, che calcia e mette il pallone in rete. Sull'1-4, gli ospiti gestiscono il vantaggio e portano a casa tre punti che gli consentono di agganciare il Forcoli al quinto posto; più critica la situazione del Castelfiorentino, fermo a 14 punti con il Livorno 9. Calciatoripiù : Piliu (Castelfiorentino); Gjoni e Maccarone (Santa Maria).
Follonica Gavorrano-Audace Isola Elba 4-1

RETI: Nfajedh, Artino, Angelini, Autorete, Marinari
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Cascioli, Calvi, Cozzolino, Simoncini, Pimpinelli, Angelini, Di Cola, Artino, Ghirlandini, Roncalli. A Disp.: Renucci, Zaccariello, Rossetti, Nfajedh, Masi, Marcatili, Grassini, Chinellato. All.: Sergio Mazzau.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Maniero, Lazzeri, Corsi, Cervellino, Canovaro, Marino, Marinari, Berti, Badalucchi, Colavecchi. A Disp.: Gobbato, Tavolario. All.: Deja Denis.
ARBITRO: Christian Schiano di Grosseto.
RETI: Artino, Angelini, Nfajedh, autorete pro Follonica Gavorrano, Marinari.



Un Follonica Gavoranno non brillantissimo si impone comunque per 4-1 sull'Audace Isola d'Elba e conquista la decima vittoria stagionale. Prestazione non all'altezza da parte dei ragazzi di mister Mazzau, che passano addirittura in svantaggio, ma grazie alla rete di Artino ristabiliscono l'equilibrio. La gara non prende ritmo e l'Audace potrebbe approfittarne, ma un'autorete da parte di un difensore ospite regala il 2-1, in favore dei padroni di casa, quasi allo scadere della prima frazione. Gavorrano che, nella ripresa, ipoteca la vittoria con le reti di Angelini e Nfajedh, per il 4-1 che consente ai ragazzi di mister Mazzau di poter gestire l'ampio vantaggio in totale tranquillità. Al termine dell'incontro, il Gavorrano torna quindi a casa con i tre punti in tasca. Calciatoripiù : Artino , Angelini , Nfajedh (Follonica Gavorrano).
Venturina-Invicta Sauro 2-2

RETI: Tei, Godano, Galdi, Siqueira De Santis
VENTURINA: Del Gratta, Moretti, Bergamaschi, Galvagno, Politi, Alestra, Baldacci, Dedej, Toninelli, Godano, Tei. A disp.: Buti, Ulivieri, Daddi, De Pinto, Novembrini, El Allali, Caciagli. All.: Antonio Luongo.
INVICTASAURO: Massellucci, Murineddu, Biagioni, Liculescu, Turbanti, Galatolo, Porta, Attilio, Siqueira De Santis, Sabbatini, Francavilla. A disp.: Frullani, Papini, Galli, Stefanini, Galdi, Vincelli, Perciavalle. All.: Francesco Lupo.
ARBITRO: Marconi di Piombino.
RETI: Siqueira De Santis, Tei, Godano rig., Galdi.



Il Venturina frena in casa al cospetto dell'InvictaSauro, che arriva sul campo della capolista senza timore reverenziale e anzi con la voglia di compiere una grande impresa. Gli ospiti partono forte e si rendono pericolosi con una bella azione fermata da Politi, poco dopo invece è Siqueira De Santis a calciare di poco sul fondo. La squadra di Luongo reagisce con una buona combinazione tra Baldacci, Tei e Godano, centrale il tiro di quest'ultimo. Dopo una serie di reciproche occasioni, tra cui un palo colpito su punizione da Toninelli, è la formazione di Lupo a passare in vantaggio per mano di Siqueira De Santis su splendido assist di Murineddu. Poco più tardi serve un grande intervento di Del Gratta per negare il raddoppio a Biagioni. Dall'altra parte una doppia palla gol creata da Toninelli e Godano, fermati entrambi da un superlativo Massellucci, fa da preludio al pareggio del Venturina che arriva al 42' grazie a Tei su assist di Toninelli: 1-1. Nella ripresa i padroni di casa si dimostrano più reattivi e sfiorano subito il sorpasso con Tei, ma Massellucci è strepitoso nel dirgli di no mentre sulla ribattuta Baldacci non riesce a centrare la porta. Di qui a poco, tuttavia, un fallo di mano in area da parte di Biagioni regala a Godano la possibilità di segnare dal dischetto, l'esecuzione è perfetta e il punteggio si sposta sul 2-1. L'InvictaSauro a questo punto è costretta a sbilanciarsi per andare alla ricerca del pareggio, e in contropiede rischia più volte di incassare il terzo gol. Tuttavia in questo frangente sale in cattedra il portiere Massellucci, che tiene in vita i suoi compiendo degli interventi superlativi. La squadra di Lupo resta dunque aggrappata alla partita e, a un minuto dalla fine, agguanta il pareggio per mano di Galdi su assist di Stefanini. Finisce dunque 2-2, risultato che premia la costanza e la determinazione di un'InvictaSauro che non ha mai smesso di crederci. Tanto amaro in bocca invece per il Venturina, che ha visto sfumare in extremis la vittoria riducendo (si fa per dire) a nove punti il vantaggio sul Grosseto. Calciatoripiù : Massellucci , Turbanti e Murineddu (InvictaSauro).
Bellaria Cappuccini-Livorno9 0-0

BELLARIA CAPP.: Millozzi, Forconi, Casalini, Manuelli, Gianfaldoni, Bellini, Malventi, Mendola, Morelli, Buonamano A., Meioli. A disp.: Boldri, Panicucci, Buonamano G., Guerrini, Leka, Fergosti, Krasniqi, Signorini, Giorgio. All.: Cristiano Baggiani.
LIVORNO 9: Silvestri, Castelli, Mori, Pugliese, Migli, Borghini, Ferrini, Mazzoli, Bini, Chiappara, Paglini. A disp.: Simonini, Ciampi, Del Seppia, Salvini, Carotenuto, Fancelli, Del Bianco. All.: Alessio Castellani.
ARBITRO: Caponi di Empoli.



Il Livorno 9 dà continuità alla striscia positiva di risultati degli ultimi turni andando a impattare con merito sul campo della Bellaria, in un incontro molto frammentato nel quale le emozioni sono state dispensate con il contagocce. Partono meglio i locali, che cercano di imporre le proprie trame di gioco ma il Livorno 9 è ben messo in campo e, grazie al buon filtro dei propri centrocampisti, all'accortezza della difesa e a un sempre attento Silvestri, riesce a non far decollare l'undici di Baggiani. L'equilibrio viene interrotto al 34' quando la Bellaria fa registrare il primo vero e proprio acuto della prima frazione di gioco. Protagonista del sussulto è Mendola che è bravo nello smarcarsi e nel dettare il passaggio che la catena di sinistra gli fornisce, ma meno preciso nella conclusione quando ormai l'unico ostacolo da affrontare risulta Silvestri, che esce tempestivamente e induce il centrocampista di casa a calciare frettolosamente e inefficacemente a lato da posizione più che favorevole. L'occasione scuote i padroni di casa che provano a osare un po' di più, ma è il Livorno 9 a far registrare l'ultima occasione degna di nota della prima frazione. Al 40' sale in cattedra Bini dopo essere stato ben imbeccato dalle retrovie. L'attaccante entra in area, elude il contrasto dei difensori pontederesi e scaglia un gran tiro sul palo più lontano che Millozzi tuttavia può controllare senza affanno. La ripresa non offre molto di diverso rispetto alla prima frazione, sebbene le premesse facciano pensare diversamente: la Bellaria sembra infatti partire con un piglio diverso creando al 47' una ghiottissima occasione con un pallone ben messo dalla sinistra sulla quale arrivano in corsa, praticamente di fronte a Silvestri, sia Buonamano che Mendola. È il primo che anticipa il compagno, sicuramente meglio piazzato, concludendo in modo impreciso sopra la traversa vanificando una clamorosa palla-gol. L'acuto rimarrà l'occasione più netta del secondo tempo, durante il quale le squadre si sono affrontate lasciando da parte il gioco corale e puntando più sull'episodio, cercando in primis di difendersi con ordine. C'è solo il tempo di registrare, a fine gara già decretata, l'espulsione per doppia ammonizione di Silvestri dopo un alterco con la panchina locale.
Limite E Capraia-Pisa Ovest 3-0

RETI: Ble, Alderotti, Selmi
LIMITE E CAPRAIA: Masini Christian, Papanikolaou, Goretti, Baronti, Spini, Alderotti, Tamburrino, Masini Gabriel, Bartolini, Blè, Del Duca. A disp.: Lazzeri, Aghemenlo, Di Lauro, Ghazal, Griguoli, Malagnino, Selmi, Trapani, Xeka. All.: Ansaldi.
PISA OVEST: Silvestri, Stiller, Massai, Bernacchi, Francesconi, Antognoli, Loni, Bargi, Massai, Bouzaiene, Petrucci. A disp.: Croce, Masini, Oliva, Vinci.
ARBITRO: Macelloni di Pontedera.
RETI: Blè (rig.), Alderotti, Selmi.



Vittoria netta, come da pronostico ma comunque di fondamentale importanza, per il Limite e Capraia in casa contro il Pisa Ovest, combattivo pur nella sua posizione difficile di classificacoda. I padroni di casa dominano la partita dall'inizio alla fine e sfruttano il passo falso del Calci a Livorno. Parte subito bene il Limite, che nei primi minuti di gioco si conquista un calcio di rigore, poi realizzato da Blè. Nonostante il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare e, prima dell'intervallo, incrementano il proprio bottino: su situazione di corner, Selmi anticipa Silvestri sul primo palo ed infila il pallone in porta. Nel secondo tempo, il Limite continua ad attaccare, colpendo ben tre legni prima di arrivare al definitivo 3-0: Blè arriva davanti alla porta e calcia; Silvestri respinge, ma non può nulla sul tap-in vincente di Selmi. Il Limite e Capraia sale così al quarto posto, in piena zona coppa e ad un solo punto dal terzo posto; diversamente, si fa sempre più critica la situazione del Pisa Ovest, quasi condannato alla retrocessione. Calciatoripiù : Blè e Selmi (Limite e Capraia).
Academy Livorno-Portuale 4-3

RETI: Salvetti, Sannino, Salvetti, Furiani, Cancelli, Chicca, Cancelli
ACADEMY LIVORNO: Vatteroni, Barnini, Giovannone, Faraoni, Parlanti, Di Piazza, Massa, Pratesi, Sannino, Salvetti, Furiani. A disp.: Castaldi, Giusti, Ben Toraa, D'Alessio, Ricci, Tonsa. All.: D'Alessio.
PORTUALE: Fanelli, Esposito, Bassini, Tramonti, Mauriello, Bertini, Casabona, Gassani, Cancelli, Grifasi, Chicca. A disp.: Cinali, Sangiacomo, Biondi, Caltabiano, Temperanza, Turini, Paone, Baroncini, Ferrari. All.: Macor.
ARBITRO: Navalesi di Livorno.
RETI: Salvetti 2, Furiani, Sannino rig., Cancelli 2, Chicca.



Sfrutta al meglio il turno tra le mura amiche l'Academy Livorno che s'impone con un pirotecnico 4-3 contro un gagliardo Portuale, capace di vendere cara la pelle. Partono forte i padroni di casa che al 2' sbloccano il punteggio con Furiani, che lascia sul posto un paio di difensori e poi piazza il pallone all'angolino lontano. Gli ospiti accusano lo svantaggio e l'Academy Livorno ne approfitta raddoppiando con Salvetti, che ribadisce in rete un tiro respinto di Sannino. La truppa di mister D'Alessio si rilassa eccessivamente e il Portuale colpisce direttamente su calcio piazzato messo a segno da Cancelli. Una manciata di minuti dopo il portiere di casa Vatteroni pasticcia e permette a Chicca di ripristinare comodamente la parità. I padroni di casa riattaccano la spina e Sannino si conquista un calcio di rigore da lui stesso realizzato con la consueta freddezza. L'Academy Livorno costruisce altre due ghiotte opportunità, ma Fanelli con due interventi strepitosi tiene in vita i suoi. Prima della pausa gli ospiti pareggiano nuovamente i conti con la doppietta di Cancelli che vale il 3-3. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono maggiormente le operazioni mantenendo il possesso palla e creando 4-5 palle gol nitide. Su una di queste iniziative, un fallo laterale battuto lungo permette a Sannino di fare la sponda per Salvetti, che calcia il pallone spedendolo sotto il sette. Nel finale l'Academy sciupa un contropiede con Tonsa, che calcia anziché servire Sannino meglio posizionato. Il Portuale prova fino alla fine a dire la sua, ma la difesa di casa fa buona guardia e conduce in porto il match che termina sul punteggio di 4-3. Calciatoripiù: Salvetti, Furiani, Sannino (Academy Livorno); Cancelli (Portuale).