Torres-Virtus Entella 1-4
Siena-Gubbio 5-0
RETI: Peralta, Rovetini, Rovetini, Pecchi, Mastacchi
SIENA: Musardo, Colombini, Picchianti, Biagiotti (48' Bicocchi), Pini, Corti, Mastacchi (61' Ischi), Periccioli, Peralta (48' Pecchi), Rovetini, Vanni (61' Moroni). A disp.: Trapassi, Bicocchi, Artino. All.: Gill Voria.
GUBBIO: Rossi, Nicoletti (58' Baruffa), Scricciolo, Di Luca, Patricello, Martinelli, Tonye, Sapienti (50' Villi), Palazzari (50' Mariani), Cesarini, Becciolotti (58' Betti). A disp.: Casciani, Gori, Baruffa, Bettini, Paoli, Roticiani. All.: Martin Turchi.
ARBITRO: Sarchi di Firenze, coad. da Tarandetti e Conforti.
RETI: 19' Peralta, 21' Mastacchi, 31', 46' Rovetini, 49' Pecchi.
Il Siena supera di slancio anche il Gubbio e arriva a pieni giri al big-match di domenica prossima contro il Pontedera. Nonostante il 5-0 finale, la gara contro il Gubbio è stata tutt'altro che semplice per i bianconeri, bravi a renderla tale solo dopo il primo gol. Nei primi 10' infatti gli umbri partono fortissimo e, con Cesarini e Palazzati, minacciano in almeno 3 occasioni la porta di Musardo. Il Siena esce pian piano dal guscio e al primo vero affondo trova li gol con Peralta; bravi i ragazzi di Voria a colpire subito dopo con Mastacchi, per poi chiudere i primi 40' sul parziale di 3-0 grazie al tris di Rovetini. Nella ripresa un Siena in grande fiducia non concede più niente e chiude i conti: il 4-0 porta ancora la firma di Rovetini, poco prima del 50' poi è Pecchi a chiudere con largo anticipo il match con la quinta rete.
Calciatoripiù: Rovetini, Mastacchi (Siena).
Lucchese-Olbia 1-2
RETI: Gega, Cardu, Mamia
LUCCHESE: Fagioli, Lorenzoni, Chelini, Ruffino, Miglianti, Scaglioni, Cortopassi, Rovini, Marzico, Gega, Spinicci. A disp.: Gentosi, Chiarini, Giovannini, Marsili, Takaci, Uccellini, Placido, Taiti. All.: Mariano Giuliani.
OLBIA: Coscione, Mamia, Sulis, Spanu, Cubeddu, Saba, Inzaina, Murgia, Cardu, Mescera, Cassitta. A disp.: Pinducciu, Coppi, Valerio, Carzedda, Marras, Azzena, Satta. All.: Giovanni Sanna.
ARBITRO: Civassin di Lucchese, coad. da Rony e Moneti.
RETI: 14' Mamia, 52' Gega, 68' Cardu.
Un guizzo di Cardu che coincide con un calo di tensione improvviso dei locali a una manciata di secondi dal termine vale il blitz dell'Olbia e rende amara la mattinata della Lucchese, beffata nei pressi della linea del traguardo dai sardi. Avrebbero meritato di certo qualcosa in più i rossoneri, che nel corso del match hanno creato e non finalizzato, finendo poi col venire puniti dagli avversari oltre i propri demeriti. Match combattuto, vibrante e agonisticamente valido dal primo all'ultimo minuto, pur sempre dentro i limiti della correttezza. L'Olbia prova a imporsi ma la Lucchese ribatte colpo su colpo, trovando soprattutto la forza e la pazienza per recuperare l'iniziale vantaggio degli ospiti: al 14' il beffardo tiro-cross di Mamia inganna Fagioli e vale lo 0-1. I rossoneri attaccano e al 52' vedono premiati i loro sforzi dalla rete del pari, firmata da Gega che trasforma un calcio di rigore concesso dall'arbitro per atterramento in area isolana di Cortopassi. Di nuovo affiancate, le due squadre nel finale si sfidano a viso aperto per i tre punti e come detto, a pochissimi minuti dal triplice fischio, l'Olbia effettua il sorpasso, lasciando tanta amarezza ma anche la consapevolezza di aver giocato un'ottima gara ai padroni di casa.
Calciatoripiù: buona la prova di una sfortunata Lucchese, una citazione specifica per
Fagioli .
San Donato Tavarnelle-Carrarese 1-1
RETI: Vezzosi, Vannucchi
SAN DONATO TAVARNELLE: Bracci, D'Antoni, Dei, Kaloti, Lensi, Gargani, Vezzosi, Gemelli, Fusci, Sarti, Camara. A disp.: Guidi, Iadanza, Mannini, Melani, Panichi, Palmini. All.: Marco Guardati.
CARRARESE: Pianti, Bertoneri, Borghini, Bonci, Mazzanti, Vergassola, Vannucchi, Ciolli, Ciavarella, Pieretti, Chiappini. A disp.: Bencaster, Radicchi, Saccardi, Mata, Fringhiu, Luciani, Fanti. All.: Saverio Beghè.
ARBITRO: Cicero di Siena, coad. da Biagiotti e Iacovelli.
RETI: 13' Vezzosi, 15' Vannucchi.
Il botta e risposta fra chiantigiani e apuani è tutto nel primo tempo, e alla fine offre la spartizione della posta fra le due squadre. Equilibrato lo sviluppo dei primi 40' di gioco, e il primo tentativo è dei locali, al 5' il cross di Vezzosi da destra viene deviato fuori di poco da Fusci. Al 13' ecco arrivare il gol dei locali: affondo di Camara sulla sinistra e deviazione vincente di Vezzosi a porta vuota sul secondo palo. Il vantaggio del San Donato Tavarnelle dura però pochissimo: dopo 2' Vannucchi, ben appostato sul secondo palo, riceve un cross dalla bandierina del corner e ristabilisce la parità. Per assistere a un altro spunto di rilievo occorre attendere il 35', quando un corner di D'Antoni è perfetto per il colpo di testa di Gargani, neutralizzato dal portiere avversario. Nel secondo tempo al 50' spazio per un contropiede di Pieretti, Bracci devia la sua conclusione ravvicinata. Negli ultimi 25' si registra un netto predominio della Carrarese che però non riesce a concretizzare un paio di mischie sotto porta; la gara si conclude quindi sull'uno a uno.
Calciatoripiù: Camara, Vezzosi (San Donato Tavarnelle);
Pieretti, Vannucchi (Carrarese).
Citta Di Pontedera-Aquila Montevarchi 4-0
RETI: Cerri, Cerri, Filippi, Tellini
PONTEDERA: Sanna, Campetti, Gaggioli, Cellai, Degl'Innocenti, Gentile, Tellini, Cerri, Zingoni, Liberali, Pucci. A disp.: Rimediotti, Borgheresi, Filippi, Didonfrancesco, mema, Sassorossi, Vella, Giaquinto, Sala. All.: Massimo Pacciani.
AQUILA MONTEVARCHI: Lapi, Valentini, Vallasi, Galeota, Carotti, Degli Innocenti, Stianti, Rossini, Pacifico, Campaioli, Lamaj. A disp.: Gori, Simoni, Botticelli, Buzzanga, Boccarini, Galastri. All.: Leonardo Massai.
ARBITRO: Mohamed di Empoli, coad. da Angeli e Ambrosini.
RETI: Tellini, Cerri 2, Filippi.
Poker, tre punti e molti spunti a margine positivi per il Pontedera, che mantiene alta la sua velocità di crociera preparandosi ad affrontare il Siena, in un match che dirà molto su questo campionato. I ragazzi di Pacciani non sottovalutano un'Aquila alle prese con diverse assenze ma comunque temibile, che però poco ha potuto contro la giornata ispirata dei padroni di casa. Nei primi 40' di gioco i granata faticano a trovare i giusti spazi nell'attenta intelaiatura difensiva rossoblù, collezionano corner, protestano per un contatto in area ai danni di Tellini e alla fine vedono premiati i loro sforzi al 39', minuto in cui Tellini riceve palla spalle alla porta, si gira benissimo e incrocia in rete, 1-0. Nella ripresa la gara è quasi un monologo dei granata, che trovano maggiori spazi per colpire. Cerri insacca sugli sviluppi di un corner, poi un preciso cross di Gaggioli premia il movimento di Filippi, 3-0. Spazio infine anche per la quarta rete di giornata, messa a segno ancora da Cerri che si fa trovare ben appostato per correggere in rete un cross dal fondo di Campetti.
Calciatoripiù: Cerri, Gentile, Gaggioli, Cellai, Campetti (Pontedera).