Virtus Entella-Siena 1-0
RETI: Sanguineti
VIRTUS ENTELLA: Gariti, Virtuosi, Lagomarsino, Van Seewald (46' Giacobbe), Sanguineti, Busicchia, Giammona, Tiana, Calcagno (53' Perrone), Cocconi, Deljallisi (83' Macchini). A disp.: Pagliarulo, Garzella, Fior, Marzano, Danero. All.. Paolo Annoni.
SIENA: Porciatti, Castelli (81' Bruni), Arioni, Tanganelli, Rizzo, Sani, Rusnak (65' Parri), Napolano (65' Bonadonna), Galassi (85' Leonardi), Rubioli (65' Montagna), Puppato T. (65' Puppato L.). A disp.: Siebetcheu, Tosi. All.: Stefano Guberti.
ARBITRO: Pettirossi di Genova, coad. da Laconi e Lanciaprima.
RETE: 94' Sanguineti.
Che beffa! Un Siena giovanissimo, imbottito di classe 2007, complica tantissimo il pomeriggio alla Virtus Entella, che riesce a imporsi ma soltanto di misura, all'ultimo secondo e con un episodio controverso. Ma andiamo con ordine. La gara scorre via nel suo complesso equilibrata e combattuta; i bianconeri continuano ad evidenziare i loro progressi e giocano a viso aperto contro la corazzata avversaria, tanto che a parte un paio di conclusioni dalla media distanza sventate da Porciatti i liguri non sono mai pericolosi nei primi 45'; gli ospiti difendono compatti e rispondono colpo su colpo, ripartendo a ogni occasione utile. Nella ripresa i padroni di casa cambiano qualcosa nel loro schieramento e alzano il baricentro, ma il Siena continua a non concedere metri e anzi va vicino alla rete con Rizzo, autore di un colpo di testa sugli sviluppi di un corner; al 75' anche l'Entella si rende pericolosa con Perrone che spara alto da ottima posizione. Lo 0-0 sembra essere il risultato da consegnare agli archivi ma proprio all'ultimo minuto di recupero l'arbitro concede un corner dopo un tiro di un giocatore locale che, stando all'opinione dei più, non aveva risentito di alcuna deviazione. L'Entella batte veloce e Sanguineti, appostato sul secondo palo, beffa i bianconeri regalando i tre punti ai suoi.
Carrarese-Lucchese 0-3
RETI: Di Lorenzo, Avanzato, Avanzato
CARRARESE: Ricco, Biagi, Bardacci, Luciani, Tarquini, Ciampi, Di Pace, Gentili, Ferrari, Amato, Nardini. A disp.: Bernardi, CUcurnia, Polenta, Frandi, Alberti. All.: Galeotti.
LUCCHESE: Lopiano, Sanzone, Taponeco, Carella, Osabouhien, Giovannetti, Centorbi, Febbe, Avanzato, CHelucci, Di Lorenzo. A disp.: Gorini, Napoleone, Mannina, Caiaffa, Ferrari, Tegolo. All.: Graziani.
ARBITRO: Di Legge di Pisa.
RETI: 30' Di Lorenzo, 40' e 70' Avanzato.
Una Carrarese falcidiata dalle assenze e imbottita di classe 2007 cede il passo alla Lucchese; dopo la vittoria dei gialloazzurri nell'Under 15, i rossoneri pareggiano il conto nel computo dei derby disputati lo scorso fine settimana. Un successo meritato quello centrato dai ragazzi di Graziani, scesi in campo con il chiaro obiettivo di mettersi alle spalle l'amarissimo pari contro il San Donato Tavarnelle nel turno precedente. Dopo averne creati i presupposti in avvio, gli ospiti sbloccano il risultato alla mezz'ora grazie al bellissimo tiro in diagonale di Di Lorenzo. La Carrarese accusa un po' il colpo e dopo pochi minuti spazio per il raddoppio di Avanzato, abile nel ribadire in rete a porta praticamente vuota un precedente tiro di Taponeco che aveva impattato contro la traversa. Nella ripresa la Lucchese gestisce al meglio energie e risultato, arrotondandolo con la seconda rete personale di Avanzato, che approfitta di un errore in uscita del portiere apuano per fissare il punteggio sul definitivo zero a tre.
San Donato Tavarnelle-Torres 2-4
RETI: Di Benedetto, Mirzac, Alberti, Alberti, Peru, Virdis
SAN DONATO TAVARNELLE: Marinai, Calamai, Pescucci, Manzini, Gistri, Mirzac, Parisi, Bianchini, Imperatore, Calonaci, Fratini. A disp.: Tetsaguzza, Caponi, Di Benedetto, Vettori, Forzieri, Hisely, Sugamiele, Vettori, Mammucci. All.: Fioravanti.
TORRES: Carta, Biasiato, Mudadu, Desole, Manca, Ruzzeddu, Virdis, Malesa, Alberti, Camboni, Solinas. A disp.: Baldazzi, Peru, Masala, Fiori, Fanari, Dieni, Oldani. All.: Mario Desole.
ARBITRO: Sinca di Firenze, coad. da Mucci e D'Ascoli.
RETI: Alberti 2, Virdis, Mizrac, Di Benedetto, Peru.
Gara ricca di gol ed emozioni quella che oppone i chiantigiani a i sardi della Torres: la spuntano gli ospiti con un pirotecnico 2-4 che la dice lunga sull'elevato tasso di emozioni cui hanno assistito gli spettatori. Il primo tempo va in archivio sul parziale di 1-2 ed è la Torres ad andare in gol per prima con Alberti, il cui tiro passa fra una selva di gambe e non lascia scampo all'incolpevole Marinai. Gli ospiti potrebbero raddoppiare i conti ma proprio il portiere di casa salva sul tiro a botta sicura di Alberti; la rete del raddoppio però è soltanto rimandata e arriva con Virdis. Il San Donato, dopo aver sprecato una ghiottissima palla-gol con Imperatore, dimezza lo svantaggio riaprendo la gara poco prima del riposo, quando Mirzac firma l'uno a due con una conclusione potente e precisa da dentro l'area di rigore. Nella ripresa un altro errore in disimpegno dei locali spiana la strada alla terza rete della Torres, ma i chiantigiani non demordono e, con un magistrale contropiede, rientrano in partita: il 2-3 lo firma Di benedetto. La gara si fa ancora più aperta e la Torres, approfittando i una sbavatura in disimpegno dei locali, porta a quattro le proprie reti. Nel finale i locali provano a rientrare ancora una volta in partita ma la sfortuna, sotto forma di traversa, nega la gioia della rete a Calonaci.
Olbia-Citta Di Pontedera 0-1
RETI: Bicchierini
OLBIA: Carta, Sanna, Marini, Dessena S., Dore, Bellincontro, Costaggiu, Occhioni, Murgia, Caggiu, Belloi. A disp.: Coscione, Spanu, LInaldeddu, Solinas, Mura, Ghisu, Maracine, Scintu, COncas. All.: Medda.
PONTEDERA: Poltronieri, Paolieri, Freschi, Innocenti, Zanatta, Santini L., Santini S., Gozzini, Incorvaia, Bicchierini, Rafanelli. A disp.: Panfili, Pietrosanti, Calabrò, Lioci, Hala, Maiello, Orlandini, Auricchio, Vitillo. All.: Creanza.
ARBITRO: Virdis di Olbia, coad. da Marasciulo e Ruela.
RETI: 79' rig. Bicchierini.
Il Pontedera risponde per le rime al successo dell'Entella ed espugna il difficile campo dell'Olbia di misura ma con pieno merito, anche se nel primo tempo i granata hanno giocato un po' sottotono, rischiando però pochissimo. È proprio dei toscani la miglior chance dei primi 45' di gioco, con Rafanelli che si presenta davanti a Carta ma ritarda la conclusione e al momento della conclusione Dore sventa tutto. Poi spazio per alcune potenziali chance non sfruttate dagli ospiti, l'Olbia si difende con ordine e prova a pungere con il talentuoso Caggiu, che però non incide. Nella ripresa è proprio il numero 10 locale ad andare vicino al gol, ma il Pontedera si salva anche perché l'attaccante isolano esita sul più bello. Dopo un paio di fiammate degli ospiti, sempre pericolosi quando agiscono per vie verticali, al 79' ecco la svolta del match: Innocenti si libera in area e viene agganciato da Mura. L'arbitro indica il punto di battuta dagli undici metri e sul dischetto si presenta Bicchierini che non sbaglia, spiazzando il portiere di casa. Nel finale succede pochissimo, il Pontedera gestisce al meglio la situazione contenendo gli ultimi assalti dell'Olbia che però non incidono.
Calciatoripiù: Zanatta, Santini L., Auricchio (Pontedera).
Aquila Montevarchi-Gubbio 1-1
RETI: Falsini, Balini
AQUILA MONTEVARCHI:Oliva, Carnevale (Errunghi), Ferrari (Fabiani), Cocci, Bigazzi, Aramini (Talenti), Fabbrini (Resuttana), Santini, Dini (Malaj), d'Alessandro (Buset), Falsini (Tommasini) .A disp.: Fioravanti, Dago All.: Tesconi.
GUBBIO: Stacchiotti, Guerrini, Carconi (Merciari), Cuccarini, Lenzi (Cerbella), Bita, Bertini (Gnazale), Conti (Balducci), Di Gianni, Bartolucci (Balini), Marinelli (Banculli).A disp.: Manganelli, Shehaj. All.: Tafani.
ARBITRO: Guiducci di Firenze, coad. da Giunta e Rindi.
RETI: Falsini, Balini.
Sole e freddo sul sintetico della Rufina per Gubbio-Montevarchi che impattano sull'uno a uno. Pronti, via e il Montevarchi è più aggressivo, e passa subito in vantaggio con Falsini che approfitta di un'uscita azzardata del portiere eugubino che lascia lo specchio della porta libero. In campo c'è solo la squadra di Tesconi, che spinge tanto e si rende pericolosa con un paio di sortite offensive sulle quali però non c'è il guizzo finale. Al 21' punizione pericolosissima appena dal limite dell'area di rigore sempre per l'Aquila ma Dini non impensierisce sufficientemente il portiere avversario calciando centralmente. Sempre Dini su punizione imprime una parabola velenosa che si stampa sulla traversa. Ferrari sulla sinistra si incunea in area di rigore avversario, si porta la palla sul destro e calcia a botta sicura, ma l'intervento provvidenziale di Conti salva un goal. Al 32' ancora Dini, dal limite dell'area di rigore, si gira agevolmente e si coordina bene al tiro ma la palla esce fuori di poco. Al 40' abbiamo la prima occasione per il Gubbio: Cuccarini fa partire un tiro da fuori che finisce di poco a lato. Ma è un caso, i padroni di casa si fanno ancora avanti, Dini sempre scatenato mette scompiglio in area ospite ma il suo tap-in è deviato da Stacchiotti in corner. Finisce il primo tempo con il Montevarchi in vantaggio per 1-0, risultato stretto per i padroni di casa che avrebbero potuto dilagare. Inizia il secondo tempo e mister Tafani opera subito tre cambi per dare la scossa ai suoi. Infatti si vede un Gubbio più propositivo e al 52' arriva il pareggio proprio con il neo-entrato Balini, che trova un corridoio in area dove incunearsi e trafiggere Oliva, 1-1. Al 61' ancora Balini pericoloso, con un tiro che scheggia il palo. La partita è completamente capovolta, ora c'è solo il Gubbio in campo. Quindi anche Tesconi prova a scuotere i suoi con i cambi, e qui la partita diventa piacevole da entrambe le parti. Può vincere chiunque. Al 84' occasionissima per Guerrini che solo davanti al portiere da posizione defilata manca il bersaglio grosso per un soffio. Al 90' spazio per una grandissima parata di Stacchiotti su una punizione ben battuta da Resuttana. Al 92' invece palo clamoroso colto da Balini. Finisce 1-1 una partita bellissima, dalle mille emozioni. Un tempo per parte, risultato giusto. Le due squadre rimangono così appaiate a pari punti in classifica.
Calciatoripiù: Falsini, Dini (Montevarchi);
Balini, Conti (Gubbio).