Campionando.it - calciopiu.org

    Allievi élite, lo Scandicci vince il recupero e si riprende la vetta

Sporting Cecina-Scandicci 1-4

SPORTING CECINA: Bendinelli, Ricciardi, Lega, Paladini, D'Angelo, Sala, Tarrini, Cerri, Monaco, Dragone, Dardar Y. A disp.: Kohler, Bettini, Zazzeri, De Santis, Lattuada, Frassinelli. All.: Alessandro Magrì.

SCANDICCI: Hancu, Morosi, Carone, Sarti, Andreucci, Villoresi, Barattucci, Bucciardini, Santini, Mascalchi, Valencetti. A disp.: Caracci, Ducci, Martini, Pepe, Unicori, Vezzosi, Montini, Dell'Agli, Municchi. All.: Lorenzo Bernocchi.

ARBITRO: Girolami di Pontedera.

RETI: 7' Dardar Y., 24', 56' Bucciardini, 44', 58' Valencetti.

NOTE: espulsi Andreucci (48') e Ricciardi (86').

Dopo il sorpasso, il controsorpasso: il secondo posto dello Scandicci dura una manciata di giorni. I blues sfruttano al massimo il recupero della sesta giornata, vincono 4-1 in rimonta in casa dello Sporting Cecina e si riprendono la vetta solitaria degli Allievi élite, adesso a +1 sul Tau. Il recupero inizia però in salita per lo Scandicci: lo Sporting Cecina parte infatti fortissimo e al 7' passa subito in vantaggio con Yasser Dardar, lesto a rubare palla al portiere e a mettere in rete per l'immediato 1-0. Due minuti dopo altra chance locale: Cerri calcia fuori. Lo Scandicci risponde al 10': recupero palla, cambio gioco e conclusione di Barattucci fuori dallo specchio. I blues guadagnano metri e al 24' pervengono al pareggio con Bucciardini, che firma l'1-1 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 41' buona chance locale per il nuovo vantaggio: lancio di Tarrini per Dragone, che conclude in porta; il tiro è teso ma troppo sul portiere. Tre minuti dopo lo Scandicci completa la rimonta, ribaltando il risultato in ripartenza con Valencetti. Al riposo dunque è 1-2 blues. Avanti di un gol, lo Scandicci rischia di complicare la partita subito in avvio di ripresa: al 48' infatti resta in dieci per l'espulsione (doppio giallo) di Andreucci. Lo Sporting Cecina prova subito ad approfittarne e due minuti dopo ha una ghiotta occasione per pareggiare: bell'invito di Cerri per Dragone, che lascia partire un gran tiro; altrettanto importante la risposta del portiere, che dice di no. Lo Scandicci si compatta e con un micidiale uno-due prima del quarto d'ora di gioco riesce a chiudere la partita. Al 56' ecco il tris: lanciato dopo un recupero palla, Bucciardini mette in rete a tu per tu col portiere. Due minuti dopo, su un altro pallone perso dai locali, Valencetti sigilla i tre punti con la rete dell'1-4 con una conclusione sul secondo palo. Lo Scandicci insiste in avanti, in un'occasione è bravo Bendinelli a opporsi con una bella parata al tentativo di Vezzosi. Lo Sporting Cecina torna a farsi pericoloso in area avversaria al minuto 85 con la traversa colpita da Tarrini su calcio di punizione da posizione defilata. Un minuto dopo viene ristabilita la parità numerica in campo: viene espulso Ricciardi, anche lui per doppia ammonizione. Poi succede poco altro: lo Scandicci si prende i tre punti, sale a quota 26 e si riprende la vetta solitaria dell'élite.

Foto Antonio Badalucco