Campionando.it

All.Naz. Under 17 Serie C GIR.D - Giornata n. 8

Lucchese-San Donato Tavarnelle 2-2

RETI: Avanzato, Avanzato, Perini, Fratini
LUCCHESE: Lopiano, Sanzone, Biondi, Carella, Giovannetti, Turini, Taponeco, Caiaffa, Avanzato, Febbe, Gadducci. A disp.: Quiriconi, Macchi, Napolioni, Mannina, Chelucci, Ferrari, Morisi, Cenorbi, Osbouhien. All.: Vito Graziani.
SAN DONATO TAVARNELLE: Testaguzza, Squarcini, Calamai, Forzieri, Gistri, Manzini, Di Benedetto, Bianchini, Imperatore, Calonaci, Fratini. A disp.: Marinai, Caponi, Hisely, Mirzac, Parisi, Perini, Sugamiele, Vettori. All.: Simone Fioravanti.
ARBITRO: Subhan di Pontedera, coad. da Dore e Freschi.
RETI: Avanzato 2, Fratini, Perini,



Succede di tutto nell'anticipo serale fra Lucchese e San Donato Tavarnelle: il campo illuminato dai riflettori è teatro dell'ennesima rappresentazione del calcio che divide a metà il cielo: un pari amarissimo, difficile da mandar giù per la Lucchese, avanti due gol e penalizzata da almeno un paio di decisioni arbitrali controverse; sul fronte opposto un San Donato Tavarnelle in crescita gioca con grande impegno, non si dà mai per vinto e alla fine è abile nell'approfittare della situazione, vedendo premiati i suoi sforzi dal 2-2 cher regala il primo punto stagionale ai chiantigiani. I primi 45' di gioco sono quasi tutti appannaggio della formazione di Vito Graziani, che sviluppa una buona mole di gioco e va a segno due volte, in entrambi i casi con lo scatenato Avanzato. I locali falliscono poi la chance per portarsi sul tre a zero, e devono accontentarsi così del 2-0 parziale con cui si va al riposo. Nella ripresa i rossoneri troverebbero anche il terzo gol, annullato però dall'arbitro che ravvisa un off-side molto contestato dai padroni di casa. Il San Donato inizia pian piano a uscire dal guscio e beneficia di una ghiotta chance per dimezzare lo svantaggio: il direttore di gara assegna un rigore agli ospiti, ma Manzini colpisce in pieno l'incrocio dei pali, poi la difesa lucchese allontana il pallone. Si riprende a giocare e la gara è bellissima, con continui capovolgimenti di fronte. Anche la Lucchese beneficia di un penalty, ma la sorte è identica al tentativo degli avversari: Avanzato si presenta sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Testaguzza, si resta così sul 2-0. Il San Donato si porta in avanti e trova il gol del due a uno con Perini, da poco entrato in campo. Nel frattempo in campo continua a succedere di tutto, e le due squadre chiudono in nove uomini (la Lucchese) e in dieci gli ospiti. I gialloblù credono nella possibilità del pari e raggiungono il due a due con Fratini. Manca ancora qualche minuto al termine delle ostilità e i chiantigiani provano a vincere il match, ma si espongono al contropiede dei locali che trovano la rete, anche questa annullata dal direttore di gara per fuorigioco. Finale teso e nervoso, ma alla fine il due a due resiste fino al termine consegnando un punto, come detto in avvio dal sapore diametralmente opposto, alle due contendenti.
Gubbio-Olbia 4-1

RETI: Di Gianni, Di Gianni, Lenzi, Marinelli, Murgia
Siena-Carrarese 3-2

RETI: Galassi, Rusnak, Tanganelli, Ferrari, Di Pace
SIENA: Porciatti, Castelli, Arioni Recidivi, Tanganelli, Rizzo (54' Sani), Radice (60' Puppato L.), Montagna (60' Rusnak), Napolano, Galassi (75' Leonardi), Rubbioli (75' Parri), Puppato T. (75' Tosi). A disp.: Siebetcheu, Bolognesi, Poienari. All.: Stefano Guberti.
CARRARESE: Bernardi, Poggi (80'Colombi), Polenta (80' Bassi), Frandi, Tarquini (65' Ciampi), Biagi (75' Di Pace), Gentili, Luciani (80' Baldacci), Alberti, Amato, Ferrari (55' Nardini). A disp.: Riccò. All.: Jacopo Guadagni.
ARBITRO: Scarabelli di Firenze, coad. da Cerofolini e Morgillo.
RETI: 19' Ferrari, 42' Galassi, 70' Rusnak, 81' Di Pace, 90' Tanganelli.



La rete di Tanganelli all'ultimo respiro rende tutto di festa il pomeriggio del Siena, che dopo aver festeggiato il primato conquistato dalla formazione Under 15 grazie alla vittoria sulla Carrarese esulta anche per il successo dell'Under 17, che vince di misura sugli apuani per 3-2 con un gol al novantesimo. Una buona Carrarese rientra alla base delusa dall'esito di una gara che la vede protagonista nel primo tempo: i primi 45' si concludono sull'uno a uno per effetto del botta e risposta fra le due squadre. Al 19' Ferrari porta avanti gli ospiti, prima del riposo (42') è Galassi a ristabilire la parità. Nella ripresa si capisce fin da subito che le due squadre non vogliono spartirsi la posta in palio, ma ambedue mirano ai tre punti. Il Siena mette la freccia al 70' con la rete di Rusnak, a segno su punizione dal limite, ma i gialloazzurri non mollano e con Di Pace, da poco entrato in campo, trovano il pareggio. Quando ormai la gara sembra destinata a un epilogo sul 2-2, ecco che al 90' un errore dell'intero pacchetto arretrato ospite spiana la strada a Tanganelli. La rete del 3-2 fa esplodere la gioia del Siena, che trova un'altra vittoria che conferma il suo buon periodo nelle ultime settimane.
Torres-Aquila Montevarchi 0-0

TORRES: Carta, Cabella, Biasato, Desole, Mura, Ruzzeddu, Virdis, Peru, Alberti, Piu, Solinas. A disp.: Baldazzi, Camboni, Oldani, Masala, Manca, Malesa, Fanari, Fiori, Dieni. All.: Mario Desole.
AQUILA MONTEVARCHI: Oliva, Valentini, Carnevale, Fabiani, Bigazzi, Ferrari, Dago, Fabbrini, Dini, Resuttana, Cocci. A disp.: De Gennaro, Falsini, Malaj, Santini, Tommasini, Errunghi, Buset, Myrtaj. All.: Massimo Tesconi.
ARBITRO: Fronteddu di Nuoro, coad. da Sari e Calvia.



Il blitz è solo sfiorato, e quel gol all'88' di Tommasini sembrava proprio regolare. Ma andiamo con ordine. Incerottata ma valida in ogni suo effettivo, e soprattutto con la giusta mentalità e intenzionata a far più che bene, l'Aquila scende sul difficile campo della Torres e affronta a viso aperto un avversario pimpante e determinatissimo, che corre e lotta su ogni pallone. Proprio le virtù fisiche e di corsa sono l'arma in più dei sardi, che però devono guardarsi spesso le spalle per arginare le offensive dei toscani, più pericolosi fin da subito. un paio di conclusioni da fuori area di Resuttana e una conclusione di Cocci dal limite dopo una bella manovra corale portano gli ospiti vicini al gol nei primi 45' di gioco, ma nulla di fatto. Nella ripresa il predominio dei rossoblù si accentua notevolmente e l'Aquila Montevarchi staziona spesso in avanti a caccia del gol della vittoria. Ci prova dapprima Falsini, che manca sul più bello in occasione di un cross di Ferrari, poi spazio per i tentativi, in un paio di occasioni, partiti dai piedi di Tommasini. All'88' come anticipato la formazione di Tesconi andrebbe in gol, con un bellissimo colpo di testa proprio di Tommasini che corregge in rete un preciso cross di Malaj dalla trequarti: l'arbitro però non convalida rilevando una dubbia posizione di off-side. E' l'ultimo spunto di rilievo di una gara che ai punti l'Aquila avrebbe vinto, il pari calza decisamente stretto ai toscani che possono però accontentarsi di un punto conquistato su un campo certo non facile e guardare con fiducia all'ultimo impegno del 2022 in casa contro il Gubbio.
Citta Di Pontedera-Virtus Entella 0-0

PONTEDERA: Panfili, Paolieri, Freschi (86' Lioci), Orlandini, Zanatta, Santini L., Santini S. (81' Vitillo), Gozzini, Incorvaia, Bicchierini, Rafanelli. A disp.: Poltronieri, Calabrò, PIetrosanti, Piazza, Maiello, Sgarra. All.: Giuseppe Creanza.
VIRTUS ENTELLA: Gariti, Calloni, Lagomarsino, Vian Seewald, Sanguineti, Busicchia, Giammona, Tiana, Deljallisi, Giacobbe (71' Calcagno), Cocconi (84' Marzano). A disp.: Sanguineti, Garzella, Virtuosi, Soracco, Fior, Danero. All.: Paolo Annoni.
ARBITRO: Nencioli di Prato, coad. da Mangini e Ficarra.



Come nella migliore delle tradizioni, il campionato mette di fronte le due protagoniste ma poi tutela lo spettacolo che ha ancora in serbo: il big-match fra granata e biancocelesti finisce a reti inviolate, un pari che calza una mezza taglia stretto per il Pontedera, che tuttavia conserva il proprio primato. Sono i padroni di casa a fare la partita, i liguri attendono, difendono e ripartono. Subito alla prima azione i granata si rendono pericolosi con un'azione sulla destra finalizzata da Incorvaia, che spedisce sul fondo di pochissimo. Al 14' ancora toscani pericolosi: sugli sviluppi di un corner, Bicchierini è appostato bene sul secondo palo ma non inquadra il bersaglio. L'Entella si fa vedere poco dopo con Giacobbe, che riceve da Tiana spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e conclude con la punta del piede, Panfili è attento e sventa la minaccia. Nella ripresa è sempre il Pontedera a farsi preferire e sfiorare il gol in due occasioni con Santini L., che si vede ribattere il tiro a tu per tu con Gariti; in occasione della seconda conclusione Incorvaia manca il tap-in. Ospiti pericolosi al 60' invece con Cocconi, ma Panfili non si fa sorprendere. I locali chiudono in attacco, ma senza trovare il varco giusto per colpire, e così alla fine lo 0-0 è il risultato da consegnare agli archivi.
Calciatoripiù: Santini Leonardo, Zanatta
(Pontedera).