Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 8

Empoli-Citta Di Pontedera 5-0

RETI: Di Pede, D Ambrosi, D Ambrosi, Boeri, D Ambrosi
EMPOLI: Carotenuto, Bini, Mantovani, Simonetti, Botti, Brogi, Olivieri, Mazzantini, Boeri, D'Ambrosi, Di Pede, Crispino, Granchi, Mosso, Castagnoli, Lemmetti, Geri, Terri. All.: Fabio Zaza.
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Brienza, Filippi, Caturelli, Rotondo, Petrini. All.: Giorgio Vito.
RETI: 28' Boeri, 23', 33', 42' D'Ambrosi, 48' Di Pede.
NOTE: parziali: 0-0, 3-0, 2-0.



Cinque gol nell'arco di una ventina di minuti, a cavallo del secondo e terzo tempo: l'Empoli non scivola fra le mura amiche di Monteboro, supera un coriaceo e sempre insidioso Pontedera e continua nella sua corsa che può portare alla disputa delle fasi finali di categoria. I granata colgono l'occasione della difficile visita alla capolista per mettere a fuoco i propri progressi, e nel primo tempo danno vita a una gara tiratissima e combattuta; l'attenzione messa dagli ospiti disinnesca gli attacchi degli azzurri, e così i primi 20' si concludono sullo 0-0. Anche in avvio di ripresa la gara resta intensa, ma con il passare dei minuti i locali prendono il sopravvento e sbloccano il risultato con il tiro, leggermente deviato, di D'Ambrosi che supera il portiere granata. Dopo il raddoppio di Boeri, al 33' è ancora D'Ambrosi, con un diagonale potente e preciso, a portare a tre le reti dei padroni di casa. Il terzo tempo si apre con il tris personale di D'Ambrosi dopo 2' dalla ripresa delle ostilità, poi (48') spazio per il quinto e ultimo gol di giornata di Di Pede. Nel finale i locali cercano ancora la via del gol, ma il Pontedera non concede più il fianco e così il risultato non subisce ulteriori modifiche.
Calciatoripiù: D'Ambrosi
(Empoli); Tommasini (Pontedera).
Lucchese Sq.b-Empoli Sq.b 1-6

RETI: Passaglia, Lodi, Lodi, Blini, Scocci, Scocci, Stani, Scocci
Aquila Montevarchi-Fiorentina 1-3

RETI: Materassi, Cantarella, Croci, Baldi
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Metaj, Verdi, Castellucci, Bardelli, Checchi, Centi, Rustichini, Fabiani. Entrati: Materassi, Pugliese, Calosci, Fagioli, Papini, Veltroni, Ajighevi, Trotolo. All.: Fabio Landi.
FIORENTINA: Paolantoni, Laurentini, Monini, Di Lauro, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Baldi. Entrati: Coscini, Barzagli, Rosi, Petrini, Lucido, Moschino, Vanturelli, Caccamo, Croci. All.: Alessio Orsini.
RETI: 16' Cantarella, 25' Croci, 38' Baldi, 48' Materassi.
NOTE: 0-1, 0-2, 1-0.



L'Aquila Montevarchi conferma il suo ottimo momento di forma e rende complicata la trasferta della Fiorentina, che però la spunta come da pronostico riuscendo in tal modo a mantenersi lanciatissima verso le fasi finali, quando ormai mancano pochissimi minuti al termine del campionato. La gara vive il suo primo spunto al 6', quando un passaggio orizzontale di Pugliese al limite dell'area consente il tiro al volo a Bardelli, Paolantoni in tuffo devia in angolo. La Fiorentina si scuote, inizia a produrre azioni offensive e si rende pericolosa al 9', sugli sviluppi di corner, il tiro al volo di Lovari viene parato in tuffo da Gabrielli che devia sulla traversa. Al 12' ecco un cross dalla destra per la Fiorentina, il tramite finale è Coscini che manda il pallone sul palo e poi fuori. Al 14' una palla persa dai locali innesca la ripartenza dei viola, Coscini impegna due volte l'ottimo Gabrielli che salva i suoi. La gara si sblocca al 16', con lo 0-1: un altro pallone perso costa caro ai pur bravi locali, Cantarella lo conquista, disorienta un avversario con un paio di finte poi conclude in rete con un bruciante diagonale. La ripresa si apre subito con un brivido per i rossoblù, il tiro-cross di Monini dalla sinistra scavalca Calosci ma impatta la traversa; poco dopo ecco il raddoppio degli ospiti (25'), realizzato da Croci con un bel tiro al volo da posizione decentrata. Dopo aver corso un altro pericolo, l'Aquila si fa rivedere in avanti al 30' con un tiro di Trotolo ribattuto; lo stesso ci riprova dopo 3', ma senza esito. La Fiorentina chiude in avanti la frazione e, dopo aver sfiorato il gol con Moschino, al 38' cala il tris con Baldi, che devia in rete di testa un cross dalla sinistra di Croci. Nel terzo tempo, nonostante il passivo, i locali continuano a lottare e si rendono pericolosi con Bardelli, su buon cross dalla destra di Materassi. Al 47' Cantarella ispira Lovari, che impegna Gabrielli in un difficile intervento; dopo 1' ecco però il gol dei padroni di casa, Pugliese salta due avversari sulla sinistra e poi centra per Materassi che, con ottima scelta di tempo, spedisce in rete. Dopo aver registrato un gol annullato ai viola al 55', la gara offre un ultimo sussulto al 58', quando un pericoloso contropiede dei viola viene sventato in extremis da Verdi.
Calciatoripiù: Gabrielli, Verdi, Papini
per l'Aquila Montevarchi; gli autori dei gol spiccano nell'ottima prova corale della Fiorentina.
Fiorentina Sq.b-Lucchese 2-0

RETI: Ferrini, Eshassah
FIORENTINA B: Callai, Ventrice, Fici, Burgassi Diego, Boschi, Burgassi Dario, Di Blasi, Ronchetti, Ferrini, Eshassah, Cantarella, Manzini, Bianchi, Parasassi, Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
LUCCHESE: Bertoni, Bacci, Pellegrini, Rossetti, Faioli, Di Carlo, Balloni, Raffaelli, Ricci, Turri, Poli, Bandoni, Morettini. All.: Jacopo Fanucchi.
RETI: Ferrini, Eshassah.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 2-0.



Una Lucchese compatta fra i reparti e pronta a lottare su ogni pallone tiene inchiodato sullo 0-0 il risultato al Barco di Novoli; nell'ultimo terzo di gara però la Fiorentina trova il modo di sbloccare il risultato e alla fine, dopo la vittoria per 3-1 ai giochi pre-match, si prende anche il successo globale per due reti a zero. I viola provano conducono un gioco offensivo, ma nel primo tempo il conto dei pali è pari, uno a testam, con quello locale colpito da Boschi. Nella ripresa DI Blasi e compagni cercano ancora la via del gol, e la chance più ghiotta è in loro favore ma il tiro di Cantarella dal limite, che sembrava destinato in fondo al sacco, viene sventato in extremis da un difensore. Nel terzo tempo come detto la gara si sblocca: una bella discesa palla al piede di Ventrice propizia la rete dell'uno a zero di Ferrini, poi il raddoppio lo mette a referto Eshassah, che si fa trovare reattivo e ben appostato per ribadire in rete un precedente tiro-cross dalla sinistra di Ferrini respinto dal portiere rivale. Nel finale Boschi e Burgassi potrebbero triplicare, ma gli ospiti si salvano. Gran freddo, vento e pioggia, ma il pubblico era numeroso, e si è sicuramente divertito grazie all'impegno profuso in campo da viola e rossoneri.
Carrarese-Pisa Sq.b 3-3

RETI: Squatrito, Musetti, Tartarelli, Berni, Oliveri, Corsini
CARRARESE: Mercurio, Perugi, Gentili, Musetti, Danubio, Turturro, Tartarelli, Mattei, Squatrito, Locorotondo, Furia, Menconi, Guastini, Taricco. All.: Iacopo Guadagni.
PISA B: Benedettini, Gronchi, Rinaldini, Ramaciotti, Papi, Olivieri, Di Simo, Bertozzi, Aliperti. Entrati: Barsottelli, Corsini, Berni, Bracci, De Robertis, Grisafi, Nannetti, Raciti, Santomauro. All.: Francesco Rosi - Marco Salvadori.
RETI: Squatrito, Musetti, Tartarelli, Berni, Corsini, Olivieri.
NOTE: parziali: 2-0, 1-0, 0-3.



Risultato tempini : 2-0 1-0 0-3

Commento di : ciro

La lunga fuga della Carrarese nei primi 40' si interrompe bruscamente nel giro di una decina di minuti del terzo tempo, quelli in cui il Pisa raccoglie le forze e le sprigiona per originare il pirotecnico 3-3 finale. Formazione in ottimo momento di forma, la Carrarese colpisce tre volte nei primi due tempi: nel primo, apre le danze Squatrito con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un corner, il raddoppio lo firma Musetti con un preciso e potente mancino dalla media distanza. Spazio poi per la terza rete, nella ripresa, messa a segno da Tartarelli che scarica in rete in diagonale al termine di un'azione corale dei suoi. Il Pisa sfiora clamorosamente il gol con un colpo di testa di Grisafi prima, un tiro di Di Simo e una conclusione debole di Nannetti poi; un po' di sfortuna anche per i nerazzurri, in occasione del palo colpito da Berni direttamente da calcio piazzato e dall'altro legno di Santomauro dopo un ottimo assist di Olivieri. Nell'ultimo tempo però i ragazzi di Salvadori e Rosi riescono a trovare la via del gol con lo strepitoso assolo palla al piede di Berni, seguito poi dal 3-2 di Corsini, che devia in rete di testa un cross proveniente dal corner. Infine, il definitivo tre a tre lo realizza Olivieri, che dopo aver evitato un avversario incrocia in rete il pallone che sancisce la parità finale.