Academy Livorno-Grosseto 2-7
RETI: Tutolo, Autorete, Domenichini, Rigolini, Medaglini, Leoni, Leoni, Rossi, Simoni
ACADEMY LIVORNO: Liuzzi, Sequeiros, Souaya, Tavernini, Mazzinghi, Tutolo, Sangiacomo, Rossi, Gharbi, Ventre. All.: Lorenzo Bernardinello.
GROSSETO: Giannini, Carlicchi, Magiotti, Barbini, Fabrizzi, Fiorentini, Leoni, Ranieri, Rigolini, Boccone, Domenichini, Medaglini, Savarese, Simoni, Gatti. All.: Gabriele Giannini.
ARBITRO: Andrea Navalesi di Livorno.
RETI: autorete Liuzzi, Domenichini, Medaglini, Leoni 2, Tutolo, Simoni, Rossi, Rigolini.
Torna sorridente il Grosseto dalla trasferta di Livorno, sulla strada del rientro ad accompagnare la squadra vi sono il carattere manifestato, abilità tecniche e realizzative. L'Academy invece, dopo un avvio promettente, le smarrisce sotto la pressione avversaria. Espressa soprattutto nel secondo e terzo parziale; e portata a compimento da reti di pregevole e bella fattura tra le quali si citano quelle di Leoni, Simoni e Rigolini. Si contano inoltre Domenichini, dopo azione personale e Medaglini in contropiede. A rendere meno amaro e avaro il tabellino dell'Academy, oltre a premiare l'impegno sempre concesso alla partita intervengono un gol/autogol propiziato da Liuzzi, e Tutolo.
Citta Di Pontedera-San Miniato 3-1
RETI: Petrini, Petrini, Nassi, Taviani
PONTEDERA: Marchi, Filippeschi, Mannucci, Pretini, Nannetti, Gabellieri, Morelli, Nassi, Cela, Paciulli, Tinnirello, Morganti. All.: Salvatore Del Galimberti.
SAN MINIATO: Orlandi, Franchin, Solazzo, Fruggiero, Polato, Taviani, Meini, Ceccarelli, Luschi, Lucera, Belloni, Talluri, Gagliano. All.: Andrea Pepi.
ARBITRO: Eros Fantozzi di Pontedera.
RETI: Pretini 2, Nassi, Taviani.
Si afferma il Pontedera, abile a imporsi sul San Miniato dopo una partita combattuta. Tale concetto viene espresso già dalla prima frazione; l'imprecisione sotto porta del San Miniato viene punita dal Pontedera grazie alla rete di Pretini, che manda in archivio il primo parziale. Nel secondo tempo la squadra ospite prova a fare dei cambi, cambiano le calciatrici l'esito è tuttavia sempre lo stesso, la porta avversaria è ancora una meta lontana. Più vicina alle ambizioni del Pontedera, su un'azione di rimessa avviene la rete di Nassi. Ancora variazioni nella formazione ospite, ma è ancora il Pontedera a passare. Nassi firma la terza rete e la doppietta personale. La concretezza del San Miniato latita, non l'orgoglio, sempre presente. Taviani, dopo un pregevole scambio con Talluri, dal limite dell'area fissa il risultato.
Pisa-U.s. Livorno 3-0
RETI: Lonzi N., Lonzi N., Doro S., Baldini, Lonzi N.
PISA: Barsocchi, Vecchi, Cannavo, Galione, Cappanera, Battafarano, Stumpo, Viggiano, Marianelli, Dimeo, Iori, C. Telleschi, A. Telleschi. All.: Federico Da Prato.
LIVORNO: F. Doro, Clementi, Marinai, E. Lonzi, Vigni, Ciampi, N. Lonzi, Lancioni, Zupo, Baldini, Marchi, S. Doro, Mollisi. All.: Martina Menicucci.
ARBITRO: Tommaso Di Sacco Pisa.
RETI: N. Lonzi 3, S. Doro, Baldini, autorete Pro Pisa.
3.- RECLAMO DEL PISA S.C. AVVERSO REGOLARITA ED ESITO GARA PISA/LIVORNO DEL 18.03.2023 (1-5).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 69 del 23.03.2023; -all esito della gara del Campionato Under 15 Femminile a 9,
Pisa/Livorno , disputata in Pisa il 18 marzo 2023 e terminata con il punteggio di 1-5 , la Società ospitante si rivolge, in termini, a questo
Giudice Sportivo denunciandone l irregolarità e chiedendo una diversa soluzione positiva in sede disciplinare. In particolare, lo S.C.
Pisa addebita al sodalizio avversario di aver effettuato nel corso dell'incontro sostituzioni senza osservare la normativa in vigore.
In via preliminare la reclamante produce documentazione attestante il tentativo di notifica a mezzo PEC, con esito negativo, del
preannuncio del reclamo alla A.S.D. Livorno Calcio Femminile. Tale esito negativo non risulta addebitabile a responsabilità della
reclamante, la quale ha correttamente individuato l'indirizzo PEC [email protected] dal portale della LND dove le
società avevano l onere di indicare l indirizzo PEC in cui ricevere le comunicazioni.
Da un riscontro testuale dell'indirizzo riportato nell avviso di mancata consegna del preannuncio, che sarebbe avvenuto il 19.3.2023
alle ore 11:05, quindi entro i termini perentori previsti dal CGS, questo GST ha potuto rilevare la corretta ed esatta indicazione dell
indirizzo [email protected] quale destinatario del messaggio inviato dalla casella PEC [email protected] della
reclamante.
La mancata consegna del messaggio è imputabile ad un errore 5.1.1 Infocert spa indirizzo non valido. Da una ricerca online circa le
cause dell errore 5.1.1è emerso quanto segue: Descrizione dell'errore: L'errore si evidenzia in fase d'invio di un messaggio di posta
certificata e indica che l indirizzo email del destinatario è errato oppure non attivo. Verificarne la correttezza.
Tutto ciò premesso, non può imputarsi al Pisa Calcio S.C. il difetto di notifica del preannuncio di reclamo nei termini di rito, avendo
rispettato i dettami di cui all art. 53 del CGS e, viceversa, l'inesistenza di un indirizzo valido è imputabile alla società opposta A.S.D.
Livorno Calcio Femminile che aveva l'onere di curarne l'attivazione e la manutenzione nel tempo ovvero di comunicare eventuali
variazioni attraverso il portale della LND.
Passando al merito del reclamo, la doglianza ha pregio e pertanto può essere accolto. Le sostituzioni, effettuate dal Livorno Calcio
Femminile in spregio alla norma di cui all art.6 punto 7 (Sostituzione delle calciatrici) dell'attività di calcio Under 15 femminile contenuta
sul Com. Uff. n. 20 del 25.07.2022 del Settore Giovanile e Scolastico, è vizio invalidante la gara che va qualificato in relazione alla
previsione contemplata al n. 6 lett. c) dell art. 10 C.G.S. La tassa non deve essere addebitata.
Per questi motivi il G.S.T. accoglie il reclamo come innanzi proposto dal Pisa S.C. di Pisa ed infligge a carico della A.S.D. Livorno la
punizione sportiva di perdita 0-3 della suindicata gara. Ordina non addebitarsi la tassa.
Commento di : ciro
Non avrebbe potuto immaginarsi un derby migliore il Livorno, prestazione e reti sono ad accompagnare il successo della squadra labronica sul Pisa. La squadra locale non ha saputo replicare alle ambizioni del Livorno presentate sul campo e registrate sul tabellino. Le nerazzurre hanno comunque mostrato un impegno meritevole, in discussione non c'era solo un risultato ma una rivalsa plurisecolare. Le avanzate del Livorno vengono premiate dalla verve realizzativa di N. Lonzi, autrice di una tripletta, S. Doro e Baldini. Anche il Pisa trova spazio sul referto, un'autorete sfortunata del Livorno glielo consente.
Lucchese-Empoli 0-2
RETI: Bosco, Quiroz
LUCCHESE: Cordeschi, Santori, Zendroni, Masini R., Marcucci, Marchini, Citti (cap), Rosi, Meschi. A disp.: Datteri, Del Fiorentino, Talassi. All.: Mauro Tognetti.
EMPOLI: Ottone, Tuku, Fiaschetti, Magazzini, Pisani, Domenichini, Milea, Paladini, Biagi. A disp.: Ripellino, Bosco, Egger, Cassano, Tammaro, Quiroz, Madda. All.: Elisa Caucci.
ARBITRO: Alessio Simonetti di Lucca.
RETI: Bosco, Quiroz.
Buona prestazione delle ragazze di mister Tognetti, che hanno dimostrato una grande crescita rispetto alla gara di andata, conclusa con un passivo decisamente più pesante. In questa occasione la Lucchese, pur non rendendosi pericolosa in area ospite, ha retto bene il confronto col quotato Empoli ed ha subito due sole reti: la prima messa a segno dopo pochi minuti da Bosco, la seconda al 13' realizzata da Quiroz. Niente altro da segnalare per la restante parte della gara, che si è chiusa col risultato di Lucchese 0 - Empoli 2.
Vigor Cf-Rinascita Doccia 0-4
RETI: Preti, Baldacci, Preti, Preti
VIGOR CF: Sgaragli, Marcucci, Tognazzi, Malafronte, Evangelista, Guiducci, Francalanci, Forasassi, Pacini. A disp.: Berti, Cavicchi, Delfino, Fantechi, Sgaragli,. All.: Luigi Galli.
RINASCITA DOCCIA: Poggiali, Vieri, Barsottini, Nencini, Massenzio, Widmer, Arrighetti, Benini, Preti
A disp.: Longo Giorgia, Longo Giulia, Pantalone, Ninci, Luisi, Di Gregorio. All.: Walter Sarchini.
ARBITRO: Rayan El Debuch sez. Valdarno.
RETI: Preti 3, Arrighetti.
Di domenica mattina la compagine sestese riesce a far proprio il derby fiorentino sul campo della Vigor, con una prestazione maiuscola che non lascia adito a nessun rimpianto da parte delle ragazze di casa che comunque hanno messo in campo tanta grinta e spirito di sacrificio. Le ragazze del Doccia sono prevalse grazie alle reti di Preti (tripletta al suo attivo) e di Arrighetti. Bellissima prestazione offerta da parte del portiere locale, autore di numerosi interventi a protezione della propria rete. Discreto l'arbitraggio.
S.banti Barberino-Zenith Prato 0-2
RETI: Piovesana, Giandonati
S.BANTI BARBERINO: Vichi, Iachipino May, Borgini, Aspettati, Vivona, Lilli, Parisi Dini, Cresci (Bala; Dardhanjori), Trallori. All.: Baiona-Bertini.
ZENITH PRATO: Bartolini, Cerella, Lilli, Bigagli, Perrotti, Scali, Sturli, Grieco, Giandonati. A disp.: Gargini, Campanale, Piovesana, Liccioli, Meloni, Rondoni, Torella. All.: Mirko Benelli Becchi.
ARBITRO: Rando Selmani di Prato.
RETI: tt: 3' Piovesana, 6' Giandonati.
Ottima prestazione da parte di entrambe le squadre. Dopo che i primi due tempi si erano chiusi senza reti, la partita si è sbloccata nella terza e ultima frazione, grazie alle reti di Piovesana al terzo minuto e di Giandonati al sesto. Nel complesso è meritata la vittoria della squadra pratese, ma è da sottolineare il grande miglioramento fatto dal Barberino, che in pochi mesi è cresciuto tantissimo. Migliori in campo Piovesana e Cerella per la Zenith; ottima la prestazione del portiere del Barberino Vichi.
Blues Pietrasanta-Carrarese 0-3
RETI: Bertolini, Bertolini, Romualdi
BLUES PIETRASANTA: Matana, Dazzi, De Leo, Dogati, Giannotti, Guglielmi, Micheli, Nizzoli, Pardini, Pucci, Taruffi, Tonacci, Vecoli. All.: Francesco Ottone.
CARRARESE: Doretti, Bertolini Bellotti, Stroppolo, Brigato (Pirone), Iacopetti, Romualdi, Rivieri, Lorenzini (Bertanelli). All.: Francesca Angelini.
ARBITRO: Davide Bonuccelli di Viareggio.
RETI: 1T (0-1) 24' Bertolini; 2T (0-0); 3T (0-2) 3' Romualdi, 13' Bertolini.
Affermazione esterna della Carrarese, a Pietrasanta, seguendo la costa e ottenendo la vittoria. La squadra locale non demerita, parsa tuttavia meno ispirata nelle individualità. Cosa che non accade alle sorti della Carrarese, la squadra ospite riesce ad abbinare ai suoi affondi un epilogo realizzativo. Bertolini chiude il primo parziale, brava da posizione propizia a dare il vantaggio alla Carrarese. Nella seconda frazione, le ambizioni della formazione carrarina rimangono a metà del guado, il Pietrasanta non riesce a spingere oltre le proprie. Il parziale non dà sviluppi. Spazi e tempi a disposizione di qualsiasi speranza, la Carrarese le gira a proprio favore. Romualdi raddoppia, Bertolini, doppietta, chiude ogni scenario, dipingendoli di gialloblu.