Virtus Montaione Gambassi-Sales 0-0
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro Senna, Ferri, Alfei, Mezzetti, Rondinone, Sarr, Pieragnoli, Stacchini, Priamo. A disp.: Barnini, Osmani, D'Angelo, Simoncini, Cipollini, Bacci M., Bacci T. All.: Simone Lotti.
SALES: Risani, Levi Micheli, Yasser Saber, Magnelli, Giorgi, Zoli, Birindelli, Bianchini, Albizzi, Cantini, Fabbri. A disp.: Greco, Corsi, Balloni, Boschi, Trambusti, Pecoraro, Damone, Bernardini, D'Elia. All.: Giuseppe De Luca.
ARBITRO: Attanasio di Pontedera.
Dopo tre sconfitte nelle prime tre giornate della seconda fase del campionato Allievi B di merito, la Virtus Montaione Gambassi conquista il primo punto nella sfida interna con la Sales. A dispetto della diversa posizione in classifica delle due formazioni, è stata una partita abbastanza combattuta, con alcune buone occasioni per parte. È stata anche una sfida caratterizzata da diverse proteste ospiti nei confronti della direzione arbitrale. Ma procediamo con ordine. La Virtus Montaione Gambassi parte bene, subito propositiva in avvio e pericolosa in un paio di occasioni. Nel primo tempo, ben interpretato dai locali, si segnalano in particolare una traversa colpita da Rondinone e altre buone occasioni non sfruttate dallo stesso Rondinone e da Pieragnoli (bravo il portiere ospite Risani in un'occasione, protagonista di una buona parata). La Sales prova a scuotersi, nel primo tempo si vede annullare un gol a Bianchini su cross di Birindelli per un contestato fuorigioco, ma è soprattutto nella ripresa che riesce a far vedere le cose migliori. I ragazzi di mister De Luca ripartono infatti forte nel secondo tempo, presentandosi al tiro in varie occasioni. Una buona chance capita sui piedi di Birindelli, fermato dal palo, poi viene annullato un altro gol ai gialloblù, questa volta ad Albizzi che aveva messo in rete in tap-in dopo una respinta del portiere; il direttore di gara fischia questa volta un fallo. Gli ospiti rimangono poi in dieci per circa metà ripresa per l'espulsione (doppia ammonizione) di Cantini. Dall'altra parte, nel secondo tempo della Virtus Montaione Gambassi si segnala in particolare il tentativo del neoentrato Matteo Bacci, che non riesce tuttavia a concretizzare da buona posizione. La partita rimane bloccata sullo 0-0 fino alla fine, Virtus Montaione Gambassi e Sales non riescono a superarsi. Per i padroni di casa arriva come detto il primo punto di questa seconda fase, per la Sales invece è il quarto risultato utile in quattro partite (due vittorie e due pareggi) ma i gialloblù vengono superati in classifica dal Lanciotto, ora avanti di un punto.
Calciatoripiù: Ferri, Sarr (V. Montaione Gambassi);
Yasser Saber, Risani (Sales).
Montespertoli-Firenze Ovest 1-1
RETI: Moubakir, Gianassi
MONTESPERTOLI: Bardavelidze, Barsottelli, Salvadori, Vignozzi, Facchiano, Rinaldi, Burgassi, Ramadam, Esposito, Moubakir. A disp.: Pasqualetti, Mancini, Altomonte, Ndiaye, Coli. All.: Mirco Torrini.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Parrini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Maiolo, Cocchi, Gianassi, Cecchi, Imperatrice. A disp.: Nocentini, Vannini, Corda, Romiti, Bettini, De Cristofano. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Lapenna di Empoli.
RETI: Gianassi, Moubakir.
Reduci entrambe da una vittoria nello scorso turno, in quel di Montespertoli si affrontano i padroni di casa guidati da Mirco Torrini e il Firenze Ovest. La squadra di Coppetti approccia bene la partita, mettendo in campo il giusto atteggiamento e riuscendo a sbloccare presto il risultato. Di fronte all'ennesimo giro palla dal basso degli avversari, Gianassi alza il pressing e finisce per intercettare il pallone battendo poi il portiere da distanza ravvicinata senza troppi problemi: 0-1. Gli ospiti non si accontentano e continuano a ben presenziare nella metà campo avversaria, riuscendo peraltro a non rischiare nulla in fase difensiva. Al Montespertoli serve allora un episodio, che arriva prima dell'intervallo: un lancio lungo partito dal bel mancino di Bardavelidze mette in difficoltà la retroguardia rossoblù, i due centrali non si capiscono e così Moubakir ne approfitta per infilarsi in mezzo e freddare Tognarelli. Il pareggio fa da preludio a un secondo tempo in cui i padroni di casa partono con grande aggressività, mentre il Firenze Ovest si scontra con un metro arbitrale in generale molto permissivo. La partita diventa fortemente agonistica e chiaramente questo non favorisce la costruzione di azioni da gol, che da qui alla fine scarseggiano. Senza colpi di scena si arriva al triplice fischio che sancisce il risultato di parità, con Montespertoli e Firenze Ovest che dunque danno solo parzialmente seguito ai successi di settimana scorsa. A fine gara raccogliamo comunque la soddisfazione di mister Coppetti, contento della prestazione dei suoi ragazzi e di come stanno lavorando nel corso della settimana.
Calciatoripiù :
Burgassi e
Barsottelli (Montespertoli).
Figline 1965-Montelupo 2-2
RETI: Iacopozzi, Kilani, Cantini, Castagnetta
FIGLINE: Demishaj, Silei, Casalini, Becattini, Pentasuglia, Sisti, Fusco, Iacopozzi, Piccardi, Luccianti, Kilani. A disp.: Raspini, Chieffallo, Mannozzi, Giustelli, Parigi. All.: Antonio Pennacchio.
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Mannucci, Rosta, Blini, Esposito, Cantini, Imperatrice, Villani, Castagnetta, Rigatti. A disp.: Gori, Scarselli. All.: Tommaso Sabatini.
ARBITRO: Giancaterino di Valdarno.
RETI: Castagnetta, Iacopozzi, Kilani, Cantini.
Gol e spettacolo tra Figline e Montelupo, due squadre dalla diversa situazione di classifica ma capaci di equivalersi dando vita a un match fortemente agonistico e ricco di palle gol da una parte e dall'altra. Dopo pochi minuti subito un episodio contestato: Rosta va giù in area, gli ospiti reclamano un rigore che l'arbitro decide di non concedere. Immediata e letale la risposta del Figline, che passa in vantaggio per mezzo di un cross di Castagnetta che assume una traiettoria beffarda e si infila all'incrocio dei pali: 1-0. Il Montelupo non ci sta e reagisce, raccogliendo presto i frutti del proprio sforzo quando Iacopozzi si incarica della battuta di un calcio di punizione e lo spedisce direttamente in rete. Prima dell'intervallo la squadra di Pennacchio avrebbe una clamorosa chance per riportarsi avanti nel punteggio mediante un calcio di rigore, che però Ciucchi neutralizza tuffandosi sulla sua sinistra e togliendo il pallone dall'angolino basso. Nella ripresa continua il botta e risposta: Blini si vede annullare un gol per fallo in attacco a seguito di un calcio d'angolo, il Figline invece non sfrutta due interessanti palle gol. Alla fine, comunque, i padroni di casa vanno a segno grazie alla giocata personale di Kilani che converge da destra verso il centro e batte il portiere con un gran tiro a incrociare: 2-1. Tutto da rifare per il Montelupo, che peraltro poco dopo rischia di soccombere e deve aggrapparsi ancora una volta ai riflessi di un super Ciucchi che salva il risultato con un'altra parata importante. L'episodio permette alla squadra di Sabatini di rimanere in partita e così nel finale, sugli sviluppi di un corner, il pallone viene messo fuori sui piedi di Cantini che indovina il rasoterra vincente e fissa il punteggio sul definitivo e tutto sommato giusto 2-2.
Calciatoripiù :
Fusco (Figline).
Ciucchi (Montelupo).
Folgor Calenzano-Lanciotto Campi 1-2
RETI: Sarti, Vasa, Autorete
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Hoxha, Casinii, Ba, Corsini, Pianigiani, Forte, Landi, De Luca, Sarti, Gestri. A disp.: Ciappi, Martinozzi, Gasparrini, Ielpi, Ghetti, Santi, Hylli. All.: Roberto Mocali.
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Catanzaro, De Simone, Fakkas, Paolieri, Cufi, Giacomelli, Aquino, Mammana, Vasa, Arca. A disp.: Spina, Cetica, Magurno, Poggi, Cricelli, Bionechi, Pagana, Mititelu. All.: Marco Miedico.
ARBITRO: Bracale di Pistoia.
RETI: 5' rig. Sarti, 30' Vasa, 65' aut. Giorgi.
La giornata da dimenticare dell'estremo calenzanese condizionano il punteggio finale e danno al Lanciotto la possibilità di puntare verso le posizioni importanti della classifica. Non demerita la formazione di casa ma è tradita da alcuni errori evidenti commessi in fase difensiva. Sembra che possa essere la partita giusta per i padroni di casa che nei primi minuti di gara passano in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Sarti. Gara equilibrata nel corso della prima frazione di gioco ma Lanciotto che a metà della frazione si porta in parità grazie ad un intervento da dimenticare di Giorgi, il pallone se ne impossessa Vasa che mette dentro. La frazione uno termina con le due squadre in parità. Ripresa. Ancora poche occasioni ma gioco sufficiente quello espresso dalle formazioni guidate da Roberto Mocali e da Marco Miedico. Ci vuole qualcosa per sbloccare il risultato e appare decisamente clamoroso l'intervento di Giiorgi che mette il pallone nella propria rete. Il Lanciotto ringrazia e si porta in vantaggio. Si lotta fino al termine ma il risultato è a favore della squadra campigiana. Fra i padroni di casa, da citare le prestazioni di Corsini, De Luca e Gestri, nelle file della formazione ospite, buone le gare fatte da Paolieri, Cufi e Vasa. Discreta la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Corsini, De Luca, Gestri (Folgor Calenzano),
Paolieri, Cufi, Vasa (Lanciotto Campi).
Virtus Rifredi-Pontassieve 2-0
RETI: Gualtieri, Guarente R.
VIRTUS RIFREDI: Paba, Calderone, Chiari, Gilio, Gualtieri, Guarente.L, Masha, Masini, Nencetti, Soppelsa, Syla, Bocchi, De Angelis, Di Tomaso, Guarente.R, Matteini, Tosi, Vannucchi, Vannucci. All.: Gualtieri.
PONTASSIEVE: Sabatini, Bargellini, Bargioni, Carli Marini, Francalanci, Mazzuoli, Spanur, Vaccaro, Vaggelli, Zanotti, Acciai, Hamzaj, Iodice, Pierattini, Tellini. All. Failli.
ARBITRO: Magini di Firenze.
RETI: 55' Gualtieri, 60' Guarente R.
La quarta giornata di campionato del girone G di Merito si chiude con la Virtus Rifredi che ospita il Pontassieve, le due squadre si erano già incontrate ed aveva avuto la meglio la squadra della Val di Sieve. La partita nel primo quarto d'ora non presenta sprazzi di bel gioco, anzi il contrario la palla staziona a centrocampo senza tiri in porta. Al 18' finalmente un bello scambio Syla-Calderone mette il numero 7 gialloblu davanti al portiere, che risponde con una bellissima parata che neutralizza un altrettanto bel tiro. Passano due minuti e un altro pregevole scambio Nencetti-Calderone consenter a quest'ultimo di crossare ma senza trovare nessuno davanti alla porta che possa segnare. Al 24' si capovolge la partita e anche il Pontassieve si rende pericoloso con una punizione da centrocampo, ma questa volta è bravo il portiere gialloblu Paba a salvare il risultato. Negli ultimi minuti del primo tempo c'è da registrare un'altra grossa occasione per la Virtus Rifredi, il portiere Sabatini svirgola un rinvio e ne approfitta Gilio con un primo tiro respinto e un secondo che un difensore ospite salva sulla linea, e così si va al riposo sullo 0 a 0. Il secondo tempo vede subito appena - dopo trenta secondi - la squadra di Gualtieri andare vicina al gol, con un cross di Gilio per Calderone che però non ne approfitta. La ripresa prosegue grosso modo sulla falsalinea del primo tempo con un gran portiere Sabatini che riesce a mantenere la partita in parità e anche al 6' compie una seconda prodezza su tiro di Gualtieri che finisce in angolo. Sul corner successivo si crea un batti e ribatti in area azzurra ma la Virtus Rifredi non riesce a sbloccare la partita. Dopo che anche il numero 9 Syla ci prova con un tiro da lontano che finisce fuori, al 15' però arriva il vantaggio gialloblu con una prodezza di Gualtieri, che si smarca sulla destra e con un bel diagonale segna alla destra del portiere Sabatini che questa volta non può che arrendersi, 1-0. È il momento buono per i locali per dare una svolta alla partita, infatti dopo un minuto Calderone mette una bella palla nel mezzo e sulla riga a portiere battuto Gilio viene anticipato dal difensore. Il pressing dei gialloblù continua e questa volta, partendo deciso da fuori area, Guarente R .si smarca dei difensori azzurri, arriva in area e fa partire un tiro che supera il portiere del Pontassieve, portando il risultato sul 2-0 per i padroni di casa. I successivi minuti permettono ai due mister di effettuare diversi cambi, e solo un tiro del numero 14 Iodice prova a riaprire la partita a cinque minuti dalla fine ma va fuori sulla sinistra del portiere Paba. Sotto una buona direzione dell'arbitro Magini della sezione Firenze, si chiude la partita. La Virtus Rifredi festeggia la vittoria e si riporta nelle zone alte della classifica, il Pontassieve ha provato per buona parte della partita a portare a casa un pareggio ma i padroni di casa hanno meritato la vittoria.
Calciatoripiù: per la Virtus Rifredi
Masini, Gualtieri. Per il Pontassieve
Sabatini e Spanur.