Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 3

Firenze Ovest-Virtus Montaione Gambassi 2-0

RETI: De Cristofano, De Cristofano
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Vannini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Maiolo, Cocchi, De Cristofano, Cecchi, Imperatrice. A disp.: Nocentini, Corda, Parrini, Riguccini, Romiti, Gianassi, Bettini. All.: Fabio Coppetti.
V. MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Rondinone, Sarr, Tani, Simoncini, Mezzetti, Stacchini, Bacci M. A disp.: Alfei, Osmani, D'Angelo, Bacci T., Cipollini, Imbembo, Peragnoli. All.: Simone Lotti.
ARBITRO: Del Giudice di Firenze.
RETI: De Cristofano 2 (1 rig.).



Dopo due pareggi consecutivi il Firenze Ovest conquista la prima vittoria di questo campionato, imponendosi per due reti a zero contro la Virtus Montaione Gambassi. Magari condizionati dagli zero punti in classifica degli avversari, i padroni di casa non partono benissimo e si scontrano con la grande organizzazione della squadra di Lotti. Il primo tempo non offre quindi il miglior Firenze Ovest, che tuttavia trova il gol del vantaggio in seguito a un'azione di pregevole fattura: il pallone arriva sulla sinistra, da qui viene messo al centro con i giri giusti per De Cristofano che lo controlla e al volo lo spedisce alle spalle di un incolpevole Borgiotti. La rete segnata scuote i ragazzi di Coppetti che nella ripresa entrano in campo con tutt'altro atteggiamento, pressando alti gli avversari e raccogliendo presto i frutti dei proprio sforzi. Il raddoppio arriva sempre grazie a De Cristofano, stavolta per mezzo di un calcio di rigore che il numero 9 trasforma perfettamente. La Virtus Montaione Gambassi però non sta a guardare e prova a reagire affidandosi a soluzioni lunghe verso i propri centravanti, ben strutturati fisicamente e abili sia di testa sia nell'attaccare la profondità. Questa dinamica costringe i padroni di casa ad abbassarsi un po', senza tuttavia rischiare nulla e anzi sfiorando in un paio di circostanze il terzo gol in contropiede. In questo frangente le emozioni non fioccano e la partita scivola velocemente verso il triplice fischio, che certifica il primo successo del Firenze Ovest nella seconda parte di stagione. Ancora a secco invece la Virtus Montaione Gambassi, che però dovrà ripartire dal buon atteggiamento mostrato in questa gara per provare a invertire la tendenza.
Montelupo-Montespertoli 1-2

RETI: Forciniti, Ramadam, Esposito R.
MONTELUPO: Ciucchi, Paoli, Mannucci, Rosta, Blini, Forciniti, Esposito, Cantini, Villani, Castagnetta, Rigatti. A disp.: Gori, Imperatrice, Pasqualetti, Scarselli, Nardini. All.: Tommaso Sabatini.
MONTESPERTOLI: Bardavelidze, Lai, Salvadori, Vignozzi, Facchiano, Barsottelli, Ramadam, Burgassi, Moubakir, Esposito, Giannerini. A disp.: Altomonte, Mancini, Coli. All.: Mirco Torrini.
ARBITRO: Palazzo di Empoli.
RETI: Forciniti, Esposito, Ramadam.



In quel di Montelupo il Montespertoli ottiene una vittoria in rimonta che gli permette di conquistare i primi tre punti del suo campionato. La gara non manca di regalare episodi da moviola, a partire da quello che vede Burgassi, già ammonito, commettere fallo su Forciniti lanciato a rete. L'arbitro decide di non espellere il giocatore ospite, scatenando le proteste dei padroni di casa che si affievoliscono solo quando lo stesso Forciniti si incarica del calcio di punizione e buca la barriera con una conclusione potente: 1-0. Galvanizzato, il Montelupo continua ad attaccare e sfiora il raddoppio con Rosta e Cantini che sprecano da buona posizione. Nella ripresa arriva la risposta del Montespertoli, che prima colpisce una traversa e poi trova la rete dell'1-1 a sua volta per mezzo di una punizione ben eseguita da Esposito. Ristabilito l'equilibrio entrambe le squadre giocano per vincere e il Montelupo va vicinissimo al vantaggio centrando clamorosamente il palo a tu per tu col portiere. Scampato il pericolo, allora, sono gli ospiti a trovare il guizzo vincente ed è proprio in questa occasione che nascono nuove polemiche. I locali chiedono un fallo a centrocampo su Mannucci non ravvisato dall'arbitro, l'azione prosegue e Moubakir innesta Ramadam che davanti alla porta non sbaglia e fa 2-1 per il Montespertoli. In campo saltano i nervi, la squadra di Sabatini si sente danneggiata mentre quella di Torrini protesta a sua volta per un atterramento in area di Esposito. Soprattutto, però, allo scadere il Montelupo avrebbe la chance per pareggiare ma Rosta colpisce un altro palo a portiere battuto. Al triplice fischio - volendo sorvolare sulle scintille di fine gara - è dunque 2-1 per il Montespertoli, che ottiene la prima vittoria del suo campionato agganciando il Montelupo in una classifica naturalmente ancora abbastanza corta.
Calciatoripiù
: Ramadam e Vignozzi (Montespertoli).
Sales-Virtus Rifredi 3-1

RETI: Fabbri, Trambusti, Albizzi, Chiari
SALES: Greco, Levi Micheli, Trambusti, Magnelli, Corsi, Birindelli, Albizzi, Cantini, Giorgi, Yasser Saber, Bernardini. A disp.: Risani, Zoli, Balloni, Fabbri, Giannini, Boschi, Pecoraro, Damone, Ciuffi. All.: Giuseppe De Luca.
VIRTUS RIFREDI: Paba, Vannucchi, Misuri, Chiari, Guarente R., De Angelis, Calderone, Gualtieri, Di Tomaso, Matteini, Vannucci. A disp.: Scarti, Bocchi, Gilio, Guarente L., Masha, Masini, Nencetti, Tosi. All.: Marco Gualtieri.
ARBITRO: Tintori di Firenze.
RETI: Albizzi, Trambusti, Fabbri, Chiari rig.



Nel girone G del campionato Allievi B comanda la Sales (al pari del Figline), che dopo la frenata di settimana scorsa sul campo del Pontassieve ritrova i tre punti battendo tra le mura amiche la Virtus Rifredi. La squadra di Gualtieri fa un passo indietro rispetto all'ultima prestazione, sbagliando l'approccio alla gara e facendosi sorprendere subito dagli avversari. Dopo appena cinque minuti, infatti, Albizzi riceve un cross dalla fascia e al secondo tentativo trova il gol che vale l'1-0 della Sales. Al 21' il gioco viene fermato per osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della Shoah, una bella iniziativa per sensibilizzare anche i più giovani in merito a questo evento storico drammatico. Tornando alla partita i padroni di casa continuano ad attaccare e, dopo svariate occasioni tra cui due traverse, raddoppiano: stavolta è Trambusti ad avventarsi su un traversone e calciare in porta, Paba inizialmente gli dice di no ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso. Il colpo è durissimo per il Rifredi, che però prima dell'intervallo avrebbe una ghiotta chance per riaprire la partita; Calderone, tutto solo davanti alla porta, non riesce tuttavia a mantenere la giusta freddezza e si fa ipnotizzare da Greco. Si passa dunque alla ripresa con la Sales avanti di due gol, ma il vantaggio è destinato ad ampliarsi. Dopo soli dieci minuti infatti Fabbri parte da solo, salta il diretto avversario e con un preciso rasoterra infila Paba portando il punteggio sul 3-0. A questo punto diventa difficile per gli ospiti, che provano a reagire ma non sono neanche fortunati quando Bocchi colpisce il palo a portiere battuto. Solo nel finale, per mezzo di un calcio di rigore, Chiari realizza il gol del 3-1 ma ormai è troppo tardi per sperare in una rimonta. Vince dunque la Sales, che si lascia dietro proprio la Virtus Rifredi portandosi momentaneamente in testa al campionato.
Calciatoripiù
: per la Sales occorre fare un elogio a tutto il collettivo per la prestazione offerta. Per la Virtus Rifredi Gualtieri e Bocchi .
Pontassieve-Folgor Calenzano 0-2

RETI: Sarti, Ghetti
PONTASSIEVE: Pierattini, Vaggelli, Tellini, Iodice, Carli Marini, Casini, Francalanci, Zanotti, Bargellini, Spanur, Lagreca. A disp.: Brogi, Bargioni, Mazzuoli, Vaccaro, Sulejmeni, Butteri. All.: Rodrigo Failli.
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Hoxha, Casini, Bah, Corsini, Pianigiani, Forte, Landi, De Luca, Sarti, Gestri. A disp.: Ciappi, Martinozzi, Gasparrini, Ielpi, Ghetti, Santi, Hylli. All.: Roberto Mocali.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETI: Sarti, Ghetti.



Un gol per tempo bastano alla Folgor Calenzano per avere ragione di un buon Pontassieve, sconfitto per 2-0 tra le mura amiche. Sarti nel primo tempo e Ghetti nella ripresa confezionano il successo rossoblù, il primo della truppa di mister Mocali nel nuovo girone G. L'equilibrio iniziale del match viene sbloccato come detto da Sarti, protagonista di una pregevole azione personale. Il Calenzano passa in vantaggio e controlla bene la partita, nonostante il ritorno di un buon Pontassieve, protagonista di diversi ottimi spunti. Nella ripresa gli ospiti colpiscono ancora e chiudono la partita su palla inattiva: alla battuta si porta De Luca, in area Ghetti mette in rete per lo 0-2. La partita si chiude qui: il Calenzano centra la prima vittoria nel girone e sale a quota 4 in classifica, superando in classifica proprio i rivali di giornata del Pontassieve. Nel prossimo turno il Calenzano affronterà in casa il Lanciotto, mentre il Pontassieve andrà a far visita alla Virtus Rifredi.
Lanciotto Campi-Figline 1965 0-1

RETI: Piccardi
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Catanzaro, Paolieri, Cetica, Arca, Aquino, Mammana, Bonechi, Cricelli, Cufi, Poggi. A disp.: Spina, De Simone, Fakkas, Giacomelli, Mititelu, Pagnini, Pagana, Vasa. All.: Miedico.
FILINE: Hibraliu, Silei, Casalini, Becattini, Pentassuglia, Sisti, Fusco, Iacopozzi, Piccardi, Luccianti, Kilami. A disp.: Demishaj, Maiolo, Focardi, Lucchesi, Nocentini, Parigi. All.: Pennacchio,.
ARBITRO: Morgillo di Firenze.
RETE: 42' Piccardi.



Un confronto tirato e giocato in maniera determinata da due formazioni che si trovano nei quartieri alti della classifica. Ventoso tardo pomeriggio ma due formazioni scese in campo per vincere e per superare gli avversari. Non ci sono grandi occasioni nel corso del primo tempo ma i campigiani recriminano per un episodio sospetto accaduto nell'area di rigore degli avversari e non riescono a concretizzare le occasioni capitate a Mammana e Bonechi. Il giudizio sul Figline è ampiamente positivo all'intervallo, la squadra di Pennacchio è brava a dimostrarsi compatta in ogni reparto e sforna una prova di valore. All'inizio della ripresa il complesso ospite passa in vantaggio con la rete messa a segno da Piccardi, bravo a sfruttare una indecisione degli avversari e a realizzare il vantaggio per la forte squadra figlinese. Il Lanciotto, sotto di una rete, non ci sta e la gara diviene gagliarda e giocata con grande ardore. Il Figline regge il confronto e difende con successo il gol del vantaggio ma è un bel Lanciotto, quello che fino al termine cerca di raggiungere gli avversari. Gara corretta, contestata soprattutto dai padroni di casa la direzione arbitrale. Segnalerei non solo per il gol fatto la prestazione di Piccardi nel Figline come migliore giocatore in campo e l'ottimo Lanciotto che sul piano del gioco è stato sempre all'altezza della situazione.
Calciatorepiù: Piccardi (Figline).