Ludus 90 Valle Dell Arno-Rignanese 3-2
RETI: Ponzi, Ponzi, Cecioni, Paglialunga, Di Vita
LUDUS 90: Lodde, Misuri, Brusini, Mannelli, Santoni, Buffi, Ponzi, Sigismondi, Cecioni, Azzarello, Spanu. A disp.: Rossi, Fabiani, Shytani, Pieri, Palumbo, Zini, Simoni. All.: Curioni.
RIGNANESE: Gabbrielli, Dallel, Tapinassi, Ismailaj, Gioia, Garramone, Chellini, Nabil, Merli, Di Vita, Bullari. A disp.: Lafdil, Curri, Ben Farah, Paglialunga. All.: Moretti.
ARBITRO: Cosimo Rindi di Firenze.
RETI: Cecioni, Ponzi 2, Di Vita, Paglialunga.
Va alla Ludus lo scontro di bassa classifica contro la Rignanese. Per i ragazzi di mister Curioni si tratta della sesta vittoria stagionale che interrompe una striscia di sei risultati senza successi. Per la Rignanese invece quindicesima sconfitta stagionale per un rendimento esterno molto difficile visto che ha conquistato una sola vittoria in undici partite. La partita è molto nervosa complice anche una direzione di gara non impeccabile e che provoca tanta confusione sia tra i ragazzi che sulle panchine. La Ludus sblocca la partita intorno al ventesimo, gran giocata di Azzarello che se ne va in progressione, appoggio per Cecioni che salta il difensore, il portiere e deposita in rete l'1-0. Poco dopo occasione per Spanu ma dal limite dell'area il tiro sfiora la porta. Ad occasione fallita corrisponde reazione della Rignanese che trova così il pareggio. Cross respinto dalla difesa locale, Di Vita si coordina e trova l'angolino vincente con un destro impeccabile che vale l'1-1. Si va così all'intervallo sul pareggio, anche se nel cammino verso gli spogliatoi l'arbitro estrae due cartellini rossi, uno per parte, rei di aver alzato i toni secondo il direttore di gara. Nella ripresa gli animi si scaldano, la spinta dalle tribune si fa rovente e i tanti episodi dubbi lasciano enormi strascichi in ogni azione. La Ludus si fa trovare pronta nel capitalizzare l'occasione avuta intorno al quindicesimo quando Ponzi lascia partire un destro perfetto all'angolo alto da fuori area per il 2-1. La Rignanese allora attacca a testa bassa per recuperare la parità ma a venti dal termine deve subire il 3-1 ancora di Ponzi che dal limite dell'area trova la punizione perfetta che toglie la ragnatela dalla porta e che vale il doppio vantaggio locale. Le occasioni adesso fioccano da una parte e dall'altra con la Rignanese completamente a trazione anteriore e Ludus che invece avrebbe la possibilità di chiudere la partita in contropiede. Nei minuti di recupero gli ospiti riescono ad accorciare con Paglialunga che sbroglia una mischia in seguito ad una punizione di Di Vita per il 3-2 che infiamma il finale di partita. Rignanese completamente nella trequarti avversaria ma la Ludus riesce a difendersi e portare a casa i tre punti.
Bagno A Ripoli-Albereta San Salvi 2-6
RETI: Gentili, Bernini, Innocenti, Innocenti, Imperatrice, Dell Acqua, Desii, Deplano
BAGNO A RIPOLI: Calabro, Ermini S., Sgobaro, Fani, Ottaviani, Gentili, Tarik, Vagaggini, Ermini M., Silei, Borselli. A disp.: Gerini, Burchini, Camara, Bernini. All.: Borselli.
ALBERETA SAN SALVI: Bettini, Porras, Pierguidi, Prifti, Colella, Imperatrice, Desii, Montecchi, Dell'Acqua, Deplano, Vallone. A disp.: Moschella, El Assouli, Innocenti, Bencistà, Querci, Cesaretti. All.: Guarnieri.
ARBITRO: Lorenzo Garuglieri di Firenze.
RETI: Gentili, Bernini, Desii, Dell'Acqua, Deplano, Innocenti 2, Imperatrice.
L'Albereta supera nettamente il Bagno a Ripoli al termine di una partita combattuta fin dai primi minuti. Per i ragazzi di mister Guarnieri si tratta della quinta vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella interna contro il Dicomano per un attacco che comincia a funzionare con ben 11 reti siglate in centottanta minuti. Per il Bagno a Ripoli invece si tratta della diciassettesima sconfitta stagionale che vale il penultimo posto in classifica con ben diciotto reti subite nelle ultime tre sfide. Partono subito forte gli ospiti con l'occasione per Dell'Acqua dopo pochi minuti, ma il tiro termina a lato. Poco dopo ci prova anche Vallone ma la conclusione viene murata e poi anche Imperatrice si fa vedere sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma è la traversa a respingere la traiettoria. Il forcing iniziale però viene, paradossalmente, tramutato nel vantaggio ospite. Al decimo minuto punizione dalla trequarti, palla sulla traversa, sulla ribattuta il più lesto è Gentili che anticipa tutti e insacca l'1-0. Gli ospiti accusano il colpo e infatti nel successivo quarto d'ora sono i padroni di casa ad avere dalla propria parte l'inerzia della gara. L'Albereta poi riesce a ritrovarsi grazie alla giocata personale di Desii che parte da centrocampo, percussione micidiale a far fuori tre giocatori, entra in area e davanti al portiere non sbaglia per l'1-1. Il gol sblocca la squadra ospite che infatti prende le redini del gioco. Dell'Acqua viene lanciato in profondità da Prifti, entra in area e conclude a rete per il sorpasso immediato che manda le due squadre al riposo. Nella ripresa la musica resta pressoché la stessa con gli ospiti che conducono la gara e Bagno a Ripoli che prova a rendersi pericoloso in ripartenza. Intorno al 55' arriva la terza rete ospite. Deplano trova lo spazio giusto per colpire a centro area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e insacca il 3-1. Ottimo il gioco offerto dai neroverdi che gestiscono la partita senza concedere alcuna chance ai padroni di casa. Al ventesimo trova la rete Innocenti che al termine di un'azione personale inquadra la porta e insacca il 4-1. Nel finale arriva anche la quinta rete su calcio di rigore dopo l'atterramento di Desii, dal dischetto va Imperatrice che spiazza l'estremo difensore per il 5-1. Il Bagno a Ripoli trova la forza di reagire dopo la quinta rete subita e infatti arriva il 5-2 con Bernini al termine di un'azione confusa ma efficace. Nel finale arriva anche il sigillo definitivo firmato da Innocenti, doppietta personale, con una conclusione chirurgica all'angolino per il 6-2.
Calciatoripi: Imperatrice e
Porras (Albereta).
Filippo Bertini
San Piero A Sieve-Grevigiana 0-5
RETI: Burgassi, Burgassi, Camiciottoli A., Burgassi, Sollazzo
SAN PIERO A SIEVE: Berti, Checchi, Radicchi, Gencarelli, Santelli, Chiaramonti, Pacini, Catalani, Diop, Mancini, Gegaj. A disp.: Gambi, Calvelli, Poli, Bartalesi, Xhafa, Bertozzi. All.: Maurizio Romani.
GREVIGIANA: Ridolfi, Bertini, Merlo, Ramuzzi, Buonocore, Barbieri, Camiciottoli L., Camiciottoli A., Benedetti, Sollazzo, Burgassi. A disp.: Spano, Piacenti, Francois, Pampaloni. All.: Juri Bigioli.
RETI: 10' Camiciottoli A., 51', 64' e 70' Burgassi, 90' Sollazzo.
La Grevigiana si impone con un pokerissimo a domicilio al San Piero a Sieve. Padroni di casa sottotono, che subiscono molto soprattutto nella ripresa. Parte subito bene la formazione di mister Bigioli, che passa in vantaggio dopo 10' grazie al gol di Camiciottoli A. Successivamente al gol dello 0-1 ospite, la gara si stabilizza, con la Grevigiana che tiene il baricentro più alto, ma i locali si difendono bene. Nella ripresa va a segno Burgassi dopo una manciata di minuti. L'attaccante si ripete intorno all'ora di gioco e firma la tripletta al 70'. Ormai sullo 0-4, gli ospiti gestiscono agevolmente l'ultimo spezzone di gara, e nel finale c'è gloria anche per Sollazzo, che cala la cinquina. Vittoria netta quindi per la squadra di Bigioli, che è brava ad interpretare i momenti della gara e sfruttarli a suo vantaggio.
Calciatoripiù: Poli (San Piero a Sieve),
Burgassi (Grevigiana).
A.g. Dicomano-Figline 1965 0-2
RETI: Iaiunese, Iaiunese
A.G. DICOMANO: Ciucchi, Soto, Errico, Benvenuti, Bacocci, Filippini, Gherardelli, Innocenti, Santoni, Leonetti, Gori. A disp.: Bianchi, Salaris, Bresciani, Ilatorri. All.: Alessandro Goti.
FIGLINE: Sciorpes, Zito, Degl'Innocenti, Gjeloshi, Iacopozzi, Pinzani, Sarri, Babi, Iaiunese, Caiello, Fondelli. A disp.: Bianchi, Zombi, Gonnelli, Fusco. All.: Sauro Mascagni.
ARBITRO: Ballarino di Firenze.
RETI: Iaiunese 2 (1 rig.).
Controsorpasso da parte del Figline, che batte il Dicomano a domicilio e approfitta della fragorosa caduta del Pelago per tornare in vetta alla classifica. La partenza della squadra di Mascagni è formidabile tanto che dopo appena un minuto Iaiunese riceve palla da Caiello, entra in area e con un sinistro potente e angolato realizza il gol del vantaggio: 0-1. Al 15' i ruoli si invertono e stavolta è Caiello a presentarsi alla conclusione, alta di poco sopra la traversa. Il Dicomano prova a reagire imbastendo alcune trame offensive, che però finiscono sempre per infrangersi sul muro eretto dall'attenta retroguardia ospite. In tal senso al 20', quando Sciorpes esce su un corner ma perde il pallone, è fondamentale l'intervento della difesa che libera l'area e sventa il pericolo. I padroni di casa sono comunque capaci di aumentare progressivamente il ritmo, arrivando a impensierire due volte il portiere avversario che però para senza problemi. Dal canto suo il Figline, che nel frattempo aveva avuto tre occasioni non concretizzate, torna a colpire allo scadere del primo tempo: Sarri si libera sulla sinistra, entra in area e viene steso inducendo l'arbitro a concedere un calcio di rigore che Iaiunese trasforma perfettamente: 0-2 e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa, galvanizzati dal raddoppio appena ottenuto, gli ospiti partono forte e dopo sette minuti Fondelli, servito da Iaiunese, colpisce un clamoroso palo con un bel tiro dalla distanza. Quello del Figline è un pressing costante, il modo migliore per impedire al Dicomano anche solo di provare a rimettersi in partita. Di pericoli per Sciorpes infatti non ne arrivano più, mentre la squadra di Mascagni va più volte a un passo dal terzo gol. Al 40' Zito innesca sotto porta Caiello la cui conclusione si spegne però tra le braccia del portiere, mentre allo scadere una bella combinazione tra Iacopozzi, Fusco e Iaiunese vede quest'ultimo calciare dal centro dell'area sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Su questa azione termina di fatto la partita, con il Figline che può festeggiare la riconquista del primo posto pur consapevole che tutto può ancora accadere in questa folle e avvincente corsa al titolo.
Resco Reggello-Fiesole Calcio 0-0
REGGELLO: Ghinassi, Giuliani, Corsini, Toti, Di Nicco, Rossi, Pancrazi, Benozzi, Negri, Morello, Tozzi. A disp.: Venuti, Fusi, Bongini, Alfonsi, Serao, Giusti. All.: Ciatti.
FIESOLE: Croce, Vannetti, Ortolani, Meini, Terzani, Santini, Brunelli, Cioni, Lombardi, Righi, Berretta. A disp.: Ponticelli, Andolfi, Baione, Francini, Lascialfari, Sabatini, Zanotti, Zoppi. All.: Bartoletti.
ARBITRO: Alfredo Bianchi di Valdarno.
Termina in parità e senza reti la sfida tra Reggello e Fiesole valevole per la ventunesima giornata di campionato. Per il Reggello si tratta del quinto pareggio stagionale, il secondo consecutivo dopo quello esterno sul campo del Firenze Sud. Per il Fiesole invece sono due punti persi per la corsa al titolo. Quarto pareggio stagionale che interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive con Rignanese, Albereta, Dicomano, Bagno a Ripoli e Ludus. La partita, come recita il risultato, non vede nessuna delle due squadre riuscire a primeggiare sul terreno di gioco. Poche le trame offerte dalle due compagini che si affidano per lo più a lanci lunghi che però non danno l'effetto sperato. Il Reggello ci prova con Negri ma il traversone ricevuto non viene girato a rete. Il Fiesole dal canto suo non riesce ad esprimersi come nelle ultime uscite pur comunque risultato poco lucida negli ultimi venti metri. Nella ripresa da menzionare l'ottima parata da parte di Croce che si oppone alla conclusione pericolosa di Serao. Il Fiesole aumenta il baricentro e la pressione col passare dei minuti per uscire vittoriosa dal campo di Reggello ma sconta la poca precisione sotto porta e soprattutto trova di fronte un Ghinassi superlativo che nega almeno tre volte la chance di sbloccare la partita. Al triplice fischio è dunque 0-0.
Calciatoripiù: Ghinassi (Reggello).
Sales-Pelago 6-0
RETI: Inaudi, Masotti, Ramirez, Ramirez, Ramirez, Fiebach
SALES: Cianfanelli, Valgimigli, Bugli, Sampoli, Cinci, Inaudi, Fiebach, Campanile, Norcini, Bustos, Ramirez. A disp.: Masotti, Yasser, Rios, Sarkar. All.: Bacci.
PELAGO: Pieraccioli, Magnelli, Pesci, Masi, Consumi, Meini, Bresolin, Lachi, Valente, Comparini, Tanini. A disp.: Piantini, Boschi, Ramaj, Morandini, Bencivenni. All.: Parentelli.
ARBITRO: Aldo Dal Pra' di Firenze.
RETI: Fiebach, Ramirez 3, Masotti, Inaudi.
Caduta pesante del Pelago che incassa ben sei reti in casa della Sales e si vede sorpassato in colpo solo da Figline e Firenze Sud. Quarta sconfitta per i ragazzi di mister Parentelli che incassano il secondo passo falso esterno consecutivo dopo quello in casa del Reggello. Per la Sales invece arrivano tre punti prestigiosi al termine di una prestazione perfetta. Per i ragazzi di mister Bacci si tratta della dodicesima vittoria stagionale che dà continuità ad un rendimento molto positivo. Sono infatti cinque i risultati utili consecutivi coadiuvati da un rendimento casalingo con otto vittorie, un pareggio e due sconfitte per 25 punti sui 39 totali. La partita, come recita il risultato, è fin da subito nelle mani dei padroni di casa che sbloccano la sfida con la punizione chirurgica da parte di Fiebach che trova l'angolo perfetto per superare Pieraccioli. Poco dopo arriva anche il raddoppio con Ramirez che su un'azione da rimessa laterale trova la zampata vincente da pochi passi per il 2-0 a fine primo tempo. Nella ripresa la partita prende una piega ancor più netta dalla parte dei locali, con il Pelago che ci prova con Consumi ma si tratta dell'unica occasione creata dai biancoverdi. L'occasione era buona per riaprire la sfida ma a venti dal termine sono i padroni di casa ad allungare. Ramirez in stato di grazia trova una doppietta che aggiunta alla rete del primo tempo vale la personale tripletta. Il Pelago esce definitivamente dalla gara e così la Sales allunga con Masotti, appena entrato dalla panchina, con un gran tiro al volo e poi chiude con Inaudi che ribadisce di testa una punizione laterale di Bugli. Un passo falso pesante per il Pelago che complice le tante assenze capitola di fronte ad una Sales in gran forma e che rosicchia punti pesanti.
Calciatoripiù: Ramirez, Cinci e
Fiebach (Sales).
Filippo Bertini
Giov. Grassina Belmonte-Firenze Sud 1-3
RETI: Landolina, Syla, Gennai, Gennai
BELMONTE: Del Viva, Mangini, Doci, Vandrucken, Crescioli, Labiad, Frangioni, Borgosano, Alari, Aiello, Lodi. A disp.: Landolina, Cuamo, Locchi. All.: Rivi.
FIRENZE SUD: Ceccuti, Cassetti, Orsi, Narese, Formigli, Gashi, Syla, Paggetti, Gennai, Barbieri, Prevedello. A disp.: Mencarelli, Nello, Al Jajay, Biagioni. All.: Coretta.
ARBITRO: Benelli di Firenze.
RETI: Gennai 2, Syla, Landolina.
Il Firenze Sud non vuole perdere ulteriori lunghezze sulla capolista Figline e, attraverso una gran prova corale di consistenza e qualità, batte il Giovani Grassina Belmonte, autore per ampi tratti di una caparbia performance ma che non riesce ad evitare la seconda sconfitta consecutiva. Gli ospiti scendono in campo in maniera egregia e, dopo una interessante occasione sprecata da Prevedello, riescono dopo pochi minuti a portarsi in vantaggio: Syla, a seguito di una pregevole azione duale con Gennai, si presenta davanti a Mangini e con un rapido tocco di punta anticipa l'estremo difensore insaccando lo zero a uno. I padroni di casa reagiscono prontamente al fulmineo svantaggio mantenendo il pallino del gioco e costruendo numerose opportunità ma la formazione ospite respinge con sicurezza le velenose invettive e, pochi secondi primo dell'intervallo, si porta nuovamente avanti con la rete di Gennai su assist di Barbieri. Nella ripresa il Belmonte continua senza sosta a spingere riversandosi in avanti per provare a riaprire la partita ma il Firenze Sud si avvale di grande pazienza e, agendo prettamente di rimessa, chiude risolutivamente la sfida con la doppietta di Gennai sempre sugli sviluppi di un corner. Nel finale il Belmonte, dopo aver colpito una eclatante traversa, riesce a trovare il gol della bandiera con Landini e premiare, seppur infruttuosamente, le svariate chance prodotte.
Calciatoripiù. Landolina (Belmonte); Gennai (Firenze Sud).
Floriagafir Bellariva-S. Vignini Vicchio 6-0
RETI: Mugnaini, Cecioni, Lloshi, Fortini, Fortini, Fortini
FLORIAGAFIR: Duna (80' Bartolini), Lloshi, Parenti, Buiani (45' Frosali), Bellasi (65' Jafrancesco), Cecioni, Mugnaini, Tofanari (55' Olivieri), Zazzeri, Fortini(72' Messeri), Tinti. All.: Stefano Parlatore.
SANDRO VIGNINI: Martino, Soni, Milanesi (45' Ciarlone), Bianchini, Rossi, Bartolini, Pezzati (55' Galeotti), Graziani (55' Pisano), Spinelli, Bettoni, Hysenaj. A disp.: Conforti. All.: Damiano Landi
ARBITRO: Castaldi di Firenze.
RETI: 7' Mugnaini, 16', 44', 71' Fortini, 35' Cecioni, 46' Lloshi
Erano soltanto quattro i punti che separavano la Floriagafir dalla Sandro Vignini in classifica, eppure sul campo la differenza tra le due squadre si è dimostrata ben più profonda. La squadra di casa infatti batte nettamente gli ospiti sospinta dal suo numero 9, Mugnaini, che si rende assoluto protagonista della partita agendo da falso nueve e aprendo così ampi spazi alle imbucate di Fortini, che infatti realizza una tripletta, e Lloshi. La partita viene indirizzata fin da subito dalla Floriagafir che parte in attacco trovando già in apertura di tempo il tiro di Tofanari che però va alto. Il risultato però rimane in pareggio ben poco, infatti qualche minuto più tardi arriva il gol di Mugnaini che scatta sul filo del fuorigioco e non lascia scampo al portiere. La Floriagafir forte del vantaggio in apertura di match continua a spingere e al 16' trova il gol del raddoppio: Mugnaini recupera il pallone e lancia in contropiede Fortini che a tu per tu con il portiere non sbaglia. La Sandro Vignini prova a scuotersi dal destro-sinistro della Floriagafir con un tiro, al 18', di Hysenaj che però non centra di poco lo specchio della porta. Al 22' si riaffaccia in attacco la squadra di casa con un buon triangolo Fortini-Tofanari- Cecioni, con quest'ultimo che calcia forte in porta ma al quale si oppone con buon riflesso Martino. Azione che si ripete quasi fotocopia qualche minuto più tardi ma con diverso esito, infatti stavolta Cecioni non sbaglia e porta il punteggio sul 3-0 al 35'. Con la Sandro Vignini in difficoltà la Floriagafir dilaga e prima della chiusura del tempo trova altri due gol con altrettanti assist dell'ispiratissimo Mugnaini, che attrae su di sé la difesa smarcando prima il solito Fortini al 44', poi Lloshi al 46'. Il primo tempo si chiude quindi con il punteggio di 5-0 per i padroni di casa. Il risultato lascia ben poco spazio ai colpi di scena e infatti il secondo tempo scorre via senza grandi emozioni con la Floriagafir che rende ancora più netto il punteggio con il terzo gol di Fortini e l'ennesimo assist di Mugnaini. Netta la vittoria della Floriagafir che con una partita pressoché perfetta si guadagna tre punti importanti che gli permettono di mantenere il contatto in classifica con la Sales.
Calciatoripiù: Hysenaj, Bettoni (Sandro Vignini) Mugnaini, Fortini, Cecioni, Parenti (Floriagafir).