Campionando.it

Seconda Categoria GIR.M - Giornata n. 5

Cetona 1928-Atletico Piancastagnaio 2-4

RETI: Scassagreppi, Anoud, Cappelli, Coppi, Tondi, Scapigliati
Radicondoli-Berardenga 1-0

RETI: Guarino
RADICONDOLI: Cevenini, Marsicano, Senesi, S. Conti, Bartali, Rebasti, Corcione (80' Migliorini), Calà Campana, Pedani, Guarino (80' Orefice), Barbarino. A disp.: Paradisi, Massa, Martini, Giacomini. All.: Calà Campana.
BERARDENGA: Bucciarelli, Sani, Mancini, Bruni, Beligni, Gangi, Fineschi, Borgheresi, Rustici, Chiantini, Nuti. A disp.: M. Manganelli, A. Morina, A. Morina, A. Morina, Torsellini, Toussani. All.: Mastacchi.
RETE: 70' Guarino.



Al Guido Boscaglia si gioca un derby fondamentale per ambedue le compagini: il Radicondoli deve difendere il primato, mentre il Berardenga ha bisogno di punti per risalire dalle ultime posizioni in classifica. Nel primo tempo va in scena una partita equilibrata, anche se gli ospiti si fanno più pericolosi e sono fermati soltanto da Cevenini, autore di due grandissimi interventi, e dalla traversa colpita da Nuti al 28' che mantengono il punteggio invariato. Le emozioni della prima frazione si contano qui, con la ripresa dei giochi che invece regala guizzi e belle giocate. Il Radicondoli entra in campo più convinto dei propri mezzi, ma l'opportunità più grossa capita sui piedi di Chiantini, quando al 60' si assume la responsabilità di calciare un calcio di rigore, sparando la sfera sulla traversa. Sono troppe le occasioni gettate al vento dal Berardenga e i ragazzi di Calà Campana ne approfittano con cinismo per segnare, al 70', il gol del vantaggio. La mischia all'interno dell'area avversaria viene risolta da Guarino, il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone e battere l'incolpevole Bucciarelli. Con il risultato sbloccato arrivano sempre più capovolgimenti di fronte che non trovano fortuna e la battaglia sportiva finisce per concentrarsi in mezzo al campo. Fino all'89', quando è Barbarino a sprecare la palla del raddoppio definitivo, facendosi deviare il tiro da Bucciarelli in corner. Neanche i successivi cinque minuti di recupero regalano altre occasioni e il Radicondoli vince per 1-0 portando a casa una vittoria determinante per la lotta al vertice. Il Berardenga esce sconfitto a testa alta, meritevole di aver dato lustro ai propri colori con una grande prestazione che non rispecchia i valori di una formazione di bassa classifica.
Sport Acquaviva-Castellina In Chianti 2-1

RETI: Bellavia, Fiorilli, Arigo
ACQUAVIVA: Massarelli, Nasorri, Burri, Bernardini, Lombardi, Palumbo (90' Faleri), Mariani M. (71' Poggioni), Contemori (90' Mariani S.), Bellavia (60' Tavanti), La Ferla, Fiorilli. A disp.: Marchi, Chiancianesi, Capone, Ugolini. All. Cresti
CASTELLINA: Ciabattini, Moscatelli, Piazzi, Marzi, Carlino, Russo, Bruni, Tognazzi, Arigò, Spada, Avola. A disp.: Borracelli, Muca, Gurgugli, Bueti, Bucciarelli, Ademi, Giorgetti, Mersi, Carboni. All. Lo Vaglio
RETI: 7' Fiorilli, 38' Bellavia, 45' Arigò



Con un convincente primo tempo l'Acquaviva indirizza la partita, resiste al ritorno del Castellina e nel finale fallisce le occasioni per chiudere il match. Partono forte gli azzurri di casa. Al quinto Bellavia chiama Ciabattini alla salvifica parata in uscita. Al minuto sette il capocannoniere Fiorilli ben lanciato da Contemori con un preciso rasoterra batte Ciabattini portando in vantaggio i suoi. Al ventiduesimo tentativo ospite con la punizione dal limite di Piazzi che non crea però problemi a Massarelli. Al trentottesimo palla morbida di Contemori a scavalcare la difesa, Bellavia si coordina bene e con un gran sinistro raddoppia. Reazione ospite allo scadere del tempo. Al minuto quarantacinque Spada si inserisce in area dalla sinistra e crossa in mezzo, un difensore prolunga la traiettoria della palla che arriva ad Arigò il quale con preciso diagonale accorcia le distanze. Nella ripresa al cinquantatreesimo destro rasoterra di La Ferla che Ciabattini respinge di piede. Al minuto cinquantanove splendida deviazione di Massarelli che evita il pareggio sul destro insidioso di Tognazzi. Il Castellina lotta senza più arrivare a tirare in porta mentre l'Acquaviva non trova la via per fare il terzo gol. Al sessantanovesimo angolo di Lombardi per il colpo di testa di Bernardini facile per il portiere. Al minuto ottantacinque Fiorilli si libera ottimamente per la conclusione ma calcia alto sulla traversa. All'ottantaseiesimo doppia ammonizione per Piazzi e Castellina che chiude in dieci. Al minuto ottantotto ci prova ancora Fiorilli, palla che esce di poco a lato. All terzo minuto di recupero rasoterra di Tavanti e respinta di piede di Ciabattini. Finisce 2 a 1. Acquaviva ancora seconda dietro di una lunghezza alla capolista Radicondoli.
Staggia-G.s. Petroio 2-2

STAGGIA: Mandorlini, Paoletti, Schillaci (73' Bimaj), Livi, Camarri, Criscenti, Castaldo, Saracini (58' Milvatti), Biagini (64' Burresi), Tuveri, Giovenco. A disp.: Cipullo, Rossi, Valentini, Bongini, Peruzzi . All.:
RETI: 35' Biagini, 60' Tuveri, 67' Bari, 72' rig. Giomarelli
NOTE: Ammoniti Camarri, Criscenti, Saracini, Giovenco, Milvatti.
Voluntas Trequanda-Luigi Meroni 4-0

RETI: Spitaletta, Maramai, Nandesi, Bindi
VOLUNTAS TREQUANDA: Neri A., Albanese, Sgaragli, Nandesi (74' Leti), Lorenzini, Baldassarri, Spitaletta (62' Bindi), Formichi (46' Graziani), Boccini, Ippolito (71' Mura), Maramai (59' Zacchei). A disp.: Pyda, Bengasini, Batini. All.: Bruschi.
L.MERONI: Manganelli, Ricigliano (67' Benincasa), Biasotto (59' Fabbiani), Lo Jacono, Romeo, Carli, Gigliotti (73' Giuggioli), Barbetti, Del Buonoi (61' Carloni), Butini (50' Martellini), Morichelli. A disp.: Cosmi, Catoni, Ciabatta. All.: Gualtieri.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo
RETI: 4' Spitaletta, 9' Maramai, 57' Nandesi, 70' Bindi.



Ritorno alla vittoria per la Voluntas che ritorna ad imporre sul suo campo la regola del poker agli avversari. Con una partenza sprint i rossoblu hanno incanalato subito l'andamento della gara, perdendo il controllo della partita nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione, chiudendo poi la gara nei primi minuti della ripresa. Il Meroni ha avuto il merito di non essersi mai arreso giocando anche quando l'incontro era ormai chiuso. Come detto i padroni di casa partono insolitamente all'attacco e al 4' sbloccano il risultato con Spitaletta che su un servizio in profondità anticipa l'uscita del portiere con tocco che fa depositare la palla in fondo alla rete. Al 9' raddoppio di Maramai su passaggio filtrante di Boccini, che è un cioccolatino solo da scartare, controlla e di sinistro batte da pochi passi Manganelli. Il Trequanda ci riprova al 17' con Boccini su punizione, ma il portiere degli ospiti non si fa sorprendere e devia in angolo. Al 32' su un cross dalla sinistra, sul secondo palo spunta di nuovo Maramai che di testa costringe alla parta in extremis Manganelli che con l'aiuto del palo sventa il tris per i rossoblu. Al 35' Barbetti cerca di riaprire la partita con un tiro da fuori area che Neri con la punta delle dita riesce a sfiorare quel tanto che basta per mandare la palla sul palo. Questo episodio fornisce maggior convinzione agli ospiti che continuano a da attaccare e al 45' Butini su punizione costringe Neri alla deviazione in angolo. Sullo stesso angolo occasionissima per Carli di testa da pochi passi a colpo sicuro si vede respingere incredibilmente la palla dall'estremo difensore avversario. Nella ripresa i bianco verdi cercano subito di riprendere in mano le redini dell'incontro, ma al 56' rischiano di capitolare di nuovo su un'iniziativa di Spitaletta che anticipa Manganelli in uscita da posizione laterale indirizza nella porta vuota, Romeo quasi sulla linea di porta riesce a sventare il pericolo. Passa un minuto e Nandesi con una conclusione da fuori, che si infila all'angolino alla destra del portiere, sigla il tris per il Trequanda. Al 65' spunto di Morichelli che dalla destra con un tiro incrociato sfiora il palo opposto. Al 70' poker dei padroni di casa Ippolito si incunea dalla sinistra fino alla riga di fondo, rimette un pallone perfetto per Bindi che non si lascia sfuggire l'occasione per battere a rete e batte l'incolpevole Manganelli. Il Meroni nonostante il passivo cerca almeno il goal della bandiera e al 75' di nuovo Morichelli si invola in contropiede, ma l'esito dell'azione è identico alla precedente occasione con la palla che sfila di poco a lato sul palo opposto.
Nuova Radicofani-Rosia 1-3

RETI: Dabaj, Senesi, Toracca, Vannuzzi
Monteroni-Virtus Asciano 2-0

RETI: Rossi, Turbanti
Nuova Polisportiva Serre-Virtus Biancoazzurra 1-0

RETI: Heugap