Olimpia Quarrata-Casellina 5-1
RETI: Noci, Musteqja, Noci, Pancella, Vichi, Hajrulahi
OLIMPIA: Campagni, Pancella, Vichi, Giovanchelli, Morbidelli, Anghel, Chelini, Pretelli, Mezzotero, Musteqja, Noci. A disp.: Ciottoli, Olmi, Patania. All.: Vittorio Leporatti.
CASELLINA: Biagiotti, Bartolini, Lagrimino, Dell'Agnello, Bargellini, Santi, Falco, Diop, Hajrulahi, La Porta, Pecori. A disp.: Hila. All.: Alessio Pozzato.
ARBITRO: Bellia di Prato.
RETI: Vichi, Pancella, Noci 2, Hajrulahi, Musteqja.
Nella gara interna giocata al Raciti , l'Olimpia regola il Casellina fanalino di coda e riprende la propria marcia. La compagine fiorentina non approccia male la gara, ma la rete del vantaggio quarratino realizzata al 21' da Vichi, autore di un gran destro da fuori area, taglia le gambe ai biancorossi. A stretto giro d'orologio i padroni di casa allungano: prima Pancella con un bel colpo di testa e poi Noci con un tocco da pochi metri, scavano un solco che appare insormontabile per il Casellina. A inizio ripresa gli ospiti hanno un sussulto e Hajrulahi accorcia le distanze con un bel diagonale da dentro l'area. Subìto il gol del 3-1 l'Olimpia torna a macinare gioco e ristabilisce le distanze con Musteqja, autore del quarto centro quarratino con una conclusione da posizione defilata. Dopo altre occasioni sprecate da Chelini, Patania e Olmi, nel finale arriva il quinto squillo locale con Noci, che sfrutta al meglio un assist di Chelini dalla destra e chiude in rete di sinistro, realizzando la doppietta personale e calando il sipario sulla partita. Vittoria importante e meritata per l'Olimpia, che non ha sottovalutato l'impegno e ha portato a casa tre punti fondamentali per la corsa alla qualificazione in Coppa Toscana. Per il Casellina un buon approccio, ma una volta in svantaggio i biancorossi sono apparsi incapaci di sovvertire l'esito dell'incontro.
Firenze Ovest-Giov. Fucecchio 0-2
RETI: Brotini, Del Gronchio
FIRENZE OVEST: Rovito, Vannini, Cardinali, Valcaccia, Pali, Ballerini, Di Mascolo, Ayoazaian, Chini, Riguccini, Cioni. A disp.: Salvadori, Maggiorelli, Parrini, Buzukja, Di Felice, Allegrucci, Masini, De Cristofano, Cocchi. All.: Giacomo Tolossi.
GIOV.FUCECCHIO: Gori, Fiore, Bindi, Cartocci, Pieragnoli, Melani, Gragnoli, Cardini, Del Gronchio, Locci, Brotini. A disp.: Bertocci, Bartalucci, Cappelli, Corsi, Moscatelli, Schifano. All.: Paolo Barile.
ARBITRO: Massai di Firenze.
RETI: 37' Del Gronchio, 65' Brotini.
Un buon Fucecchio strappa i tre punti a un altrettanto buon Firenze Ovest. La squadra di Barile sfrutta alla grande le proprie occasioni e con due gol sigilla il successo, alla compagine di Tolossi non gira neanche la fortuna, punito anche troppo severamente per quello che il campo ha fatto vedere. La gara è combattuta sin dai primi istanti, le due squadre si danno vera battaglia: da una parte i padroni di casa usano la propria velocità per farsi vedere in avanti, riuscendoci diverse volte; dall'altra un Fucecchio che gestisce la manovra ma non trova sbocchi veri. La prima occasione è targata bianconero, Locci tenta una conclusione da fuori ma Rovito è super e sventa la minaccia in
corner. Pochi istanti più tardi si fa vedere in avanti anche il Firenze Ovest: Riguccini scende sulla destra mettendo un bel pallone dentro l'area di rigore; su questo però si avventa Gori che salva dal ben appostato Cioni. La gara è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte. Al 17', sugli sviluppi di un corner gli ospiti, vanno vicini al gol con una conclusione di testa che termina di poco alta sopra la traversa. Passano 5 minuti e Ayoazaian gestisce bene palla nei pressi della trequarti avversaria, mettendo un gran filtrante per Chini, il quale però sbaglia il controllo gettando alle ortiche un'occasione incredibile. Al 37' si concretizza il vantaggio ospite: viene effettuando un bel passaggio in verticale per bomber Del Gronchio, che si trova uno contro uno con Cardinali, sposta il pallone da posizione defilata e lascia andare un mancino a incrociare battendo Rovito per lo 0-1. Il Firenze Ovest non accusa troppo il colpo ed è bravo a farsi vedere in avanti altre due volte prima dello scadere della prima frazione: la prima con Riguccini, che ancora una volta scende dalla destra e mette un bel pallone a rimorchio per l'accorrente Di Mascolo, il quale tira ma la sfera sbatte su di un difensore rendendo vana l'occasione; la seconda sugli sviluppi di un corner dove Gori effettua un autentico miracolo in uscita togliendo il pallone dalla testa di Ballerini proprio all'ultimo istante. Massai di Firenze fischia la fine del primo tempo e sotto il diluvio manda tutti a riscaldarsi. Al rientro nella ripresa mister Tolossi alza subito il baricentro cambiando sistema di gioco e aumentando il peso offensivo con il classe 2007 De Cristofano. Al 65' il Fucecchio batte un corner, viene effettuato uno schema con palla corta al limite dell'area dove Cioni non è ben appostato e si fa fregare da Cardini, che conclude in porta; Rovito para ma Brotini è svelto sulla ribattuta e appoggia in rete per lo 0-2. Da qui per diversi minuti il Firenze Ovest fa fatica a reagire, accusando il colpo pesantemente. All'80' De Cristofano gestisce palla in avanti, appoggia per Cioni che a tu per tu con Gori tira a botta sicura ma quest'ultimo effettua una grandissima parata, salvando i suoi. Pochi istanti più tardi Pali s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla trequarti, pesca davanti la porta Ballerini, che non riesce a trovare la giusta coordinazione e spara alto. Dopo 3' di recupero la partita termina con la vittoria esterna del Fucecchio che rimane attaccato al treno che si chiama Coppa Toscana. Il Firenze Ovest in questa occasione ha fatto quello che ha potuto, vista anche la squalifica del suo giocatore più prolifico Talbi. Da segnalare un'ottima direzione arbitrale con il signor Massai che ha dimostrato polso e una buona gestione della gara.
Calciatoripiù : per il Firenze Ovest è un girone di ritorno molto duro e molto sfortunato, mister Tolossi è sempre l'ultimo a mollare e con la sua voce è sempre presente in campo, ma questo non basta e la sconfitta fa male ai locali. Da premiare le prove di
Riguccini e
Ballerini . Per il Fucecchio un'importante vittoria in chiave post-season, i ragazzi di mister Barile riescono a essere cinici e non subire gol per la seconda giornata consecutiva. Da premiare le prove di
Del Granchio , che è sempre una vera spina nel fianco per gli avversari,
Locci , vero fulcro del gioco dei suoi, e infine
Gori , che salva i suoi in più di un'occasione.
Fortis Juventus-S.banti Barberino 6-1
RETI: Bagiardi, Razzauti, Razzauti, Belli, Benucci, Sylla, Vitali
FORTIS JUVENTUS:Orlandi, Casci, Grigoras, Benucci, Maretti, A. Belli, Amerighi, D'Esposito, Viviani, Razzauti, Bagiardi. A disp.: Sartoni, Sylla, Anastasi,Pieri, Borselli. All.: Falli.
SPARTACO BANTI BARBERINO:Vecchio, Giannini, E. Belli, Braccesi, Poggini, Borracchini, Ferrazzano, Sadiku, Tei, Severi, Vitali. A disp.:Cinquini, Curaj, Piovanelli, Nicotra, Antimi, Gigli. All.: Giannini.
ARBITRO: Garufi di Firenze.
RETI: 10' Benucci, 15', 48' Razzauti, 25' rig. Bagiardi, 35' A. Belli, 70' Vitali, 80' rig. Sylla.
Nettissima affermazione casalinga per la Fortis Juventus, che sul terreno amico del Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo supera con il punteggio di 6-1 lo Spartaco Banti Barberino in un derby mugellano senza storia. La formazione guidata in panchina da Mauro Falli conquista altri tre punti molto preziosi e conferma il proprio momento positivo, con una situazione di classifica sempre più rassicurante. Al 10' la compagine biancoverde si porta in vantaggio grazie a Benucci, che batte il portiere dei rossoblù con una conclusione dalla distanza. Al 15' raddoppia Razzauti, che risolve una mischia nell'area dei barberinesi. Al 25' la Fortis Juventus realizza anche il 3-0. Il direttore di gara concede un calcio di rigore per una trattenuta su Viviani e dal dischetto Bagiardi non sbaglia battendo Vecchio. Al 35' arriva la rete del 4-0: il difensore centrale Belli interviene sugli sviluppi di un calcio d'angolo e insacca con un colpo di testa. Le due squadre vanno così al riposo con un risultato che appare già acquisito dopo una sola frazione di gioco. La ripresa si apre con il 5-0 in favore dei borghigiani. Al 48' Razzauti batte ancora il portiere degli ospiti e firma così la doppietta personale. Al 70' lo Spartaco Banti Barberino accorcia le distanze. La rete della bandiera per la formazione allenata da Alessio Giannini arriva grazie a Vitali, che viene servito al limite dell'area e batte il portiere di casa con preciso diagonale. All'80' l'arbitro concede un altro calcio di rigore, per un intervento ai danni ancora di Viviani. Questa volta il penalty viene affidato al nuovo entrato Sylla, che non sbaglia e firma il definitivo 6-1.
Montelupo-Castelfiorentino United 1-3
RETI: Tofani G., Donati, Donati, Dani
MONTELUPO: Gori, Zanobetti, Giaquinta, Balis, Mazzacuva, Bentivoglio, Milanesi, Parrini G., Rosone, Tofani, Cei. A disp.: Ceccatelli, Scali, Rosa, Canardi, Francioni, Pelucchini, Marcoionni. All.: Cristiano Coli-Fabio Fabiani.
CASTELFIORENTINO: Gurrieri, Kajmaku, Argeri, Murati, Natale, Regini, Minuti, Malatesti, Donati, Fè, Dani. A disp.: Romagnoli, Giuntini, Agostini, Belaaziz. All.: Alessandro Reali (squalificato, in panchina Luca Trevisan).
ARBITRO: Caponi di Empoli.
RETI: Tofani, Donati 2, Dani.
Se non è lo scatto decisivo è sicuramente un passo in avanti fondamentale. Il Castelfiorentino passa a Montelupo, su un campo difficile e al cospetto di un avversario di livello, protagonista nei piani altissimi della classifica, e fa un bel passo deciso in avanti verso la salvezza: sono infatti adesso ben undici i punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Firenze Ovest. I gialloblù di mister Reali hanno offerto una prestazione di carattere, bravi a rispondere al buon inizio locale e poi a concretizzare quanto di buono costruito in area avversaria, trovando il vantaggio e poi il definitivo 1-3 nella ripresa su due ripartenze. È stata una partita condizionata dal freddo e dal forte vento, subito approcciata bene dagli amaranto di Coli e Fabiani. Milanesi e Rosone si presentano subito in area avversaria, ma senza creare grossi grattacapi alla retroguardia e al portiere gialloblù. Il match si sblocca intorno alla mezz'ora di gioco: il Montelupo passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Cei; il pallone, dopo alcuni rimpalli, viene recuperato da Tofani, il più veloce a mettere in rete per l'1-0. Il Montelupo continua a spingere e sfiora il raddoppio ancora con Milanesi e con Rosone. Il Castelfiorentino c'è e risponde poco dopo, arrivando al tiro in un paio di occasioni dalla distanza e poi pareggiando nel finale di primo tempo. Ci pensa Donati a firmare l'1-1, raccogliendo il pallone su una corta respinta del portiere. Nel secondo tempo riparte con convinzione la compagine ospite, determinata, a caccia del gol per provare a far suoi i tre punti. E il gol gialloblù arriva, poco dopo il quarto d'ora della ripresa. Bella ripartenza ospite palla a terra, dopo due buone triangolazioni Dani dalla destra rientra sul mancino e infila il pallone in rete per il vantaggio ospite. Esulta il Castelfiorentino, prova a scuotersi il Montelupo che tuttavia fatica a creare grosse occasioni da gol: gli amaranto fanno girare palla, ma la manovra locale in questo secondo tempo appare piuttosto imprecisa. Il Castelfiorentino controlla bene, si compatta dietro e quando riparte fa ancora male. Nel finale infatti ancora Donati sigilla la vittoria gialloblù con una conclusione dal limite dell'area.
Calciatorepiù: Donati (Castelfiorentino).
Atletica Castello-Sporting Arno 1-2
RETI: Fedeli, Nikaj, Giuliani
ATLETICA CASTELLO: Matera, Sessou, Milite, Mori, Comparini, Lanzini, Manna, Cruciani, Vivarelli, Marini, Lastrucci. A disp.: Fantini, Biliotti, Bandinelli, Fedeli, Bussotti, Cellai, Neglia. All.: Alessio Donadi.
SPORTING ARNO: Batisti, Fabbricini, Governi, Maiorana, Pierattini, Medina, Cerrini, Nikaj, Osasumwen, Siano, Giuliani. A disp.: Buzzi, Pasqui G., Filocamo, Del Gaudio, Rexhaj. All.: Alessandro Atzeni.
ARBITRO: Bertini di Prato.
RETI: 50' Milite, 60' Giuliani, 85' Nikaj.
Nel gelo del Pontormo esulta lo Sporting Arno, che vince in rimonta sul campo dell'Atletica Castello al termine di una partita caratterizzata da un clima che ha condizionato enormemente le due squadre. Il forte vento, unito alla pioggia, ha reso complicato il lavoro alle due squadre che hanno faticato e non poco per trovare il ritmo partita. È stata una partita che nel primo tempo si è incanalata sui binari dell'equilibrio, regalando poche emozioni al pubblico del Pontormo. Gli unici spunti degni di nota sono dello Sporting Arno, che si è comunque trovato davanti un Castello che difensivamente ha disputato 45' di assoluto livello. Al 25', però, gli ospiti sfiorano il vantaggio cogliendo un palo con Nikaj sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mentre a tempo praticamente scaduto Cerrini reclama un calcio di rigore per un intervento dubbio ai suoi danni. La partita si accende nel secondo tempo, che dopo 15' di equilibrio vede il Castello passare in vantaggio grazie alla deviazione vincente di Milite, bravo a farsi trovare al posto giusto al termine di una bellissima trama corale. Male invece la difesa nerofucsia, colpevole di aver lasciato troppo solo il centravanti biancoverde. Lo Sporting Arno però non ci sta e si riversa subito in avanti a caccia del pari. La reazione della squadra di Atzeni è esemplare e al 60' Giuliani pesca il jolly con un tiro da fuori che, col campo scivoloso, acquista velocità sul terreno beffando l'incolpevole Matera per il momentaneo 1-1. Lo Sporting Arno prende coraggio, nonostante il clima continui a rendere complicata la vita ai 22 in campo (che, per inciso, meritano un enorme applauso per aver condotto la gara fino in fondo). Lo Sporting Arno dimostra di crederci di più e a 5' dalla fine Nikaj, uno dei migliori in campo, con una staffilata da fuori imita Giuliani e trova il gol del 2-1 ospite regalando tre punti ai nerofucsia che, in virtù della sospensione della gara tra Doccia e Calenzano, al momento sono in testa a pari punti con i calenzanesi.
Calciatoripiù : nello Sporting Arno
Giuliani sigla una rete tanto bella quanto importante, lottando contro i tosti difensori avversari e alle intemperie. Benissimo anche
Nikaj , che ha dato tutto e realizzato una rete di importanza capitale. Da menzionare anche
Cerrini e
Del Gaudio .
Csl Prato Social Club-Limite E Capraia 2-3
RETI: Paoli, Paoli, Gueye, Carlesi, Fokou
Rinascita Doccia-Folgor Calenzano 1-2
RETI: Gonfiantini, Fiorentino, Materassi