Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 7

Signa-Casellina 4-1

RETI: Lombardi, Fatta, Fatta, Lombardi, Boscherini
Salto in classifica per il Signa, che supera la Sancascianese e appaia il Rinascita Doccia grazie alla vittoria per 4-1 sul Casellina, ultimo ma non per questo avversario da sottovalutare. La squadra di Salucci si dimostra infatti ben messa in campo e vogliosa di alimentare il primo punto stagionale ottenuto nello scorso turno, giocando un primo tempo di sostanza in cui lotta alla pari con i padroni di casa. Pur essendo le occasioni da gol molto sporadiche, entrambe le squadre si fanno vedere dalle parti della porta avversaria: il Signa ci prova con un colpo di testa di Lombardi che poi impegna anche Biagiotti con un tiro dalla distanza, mentre gli ospiti rispondono con un'incornata di Raimondo sugli sviluppi di un cross dalla fascia che sibila accanto al palo. A fronte di un primo tempo a reti bianche e con poche emozioni, è decisamente vivace invece la ripresa durante la quale arrivano tutti i gol del pomeriggio. Pronti via e il Signa, entrato in campo con un piglio diverso, passa in vantaggio per mezzo di un corner sul quale Lombardi svetta di testa e mette il pallone in rete: 1-0. Passano pochi minuti e arriva anche il raddoppio, con Pratesi che si infila in area di rigore e viene atterrato inducendo l'arbitro a concedere il penalty; sul dischetto si presenta Fatta, il quale rimane freddissimo e batte Biagiotti per il 2-0. A questo punto l'inerzia della partita è tutta dalla parte del Signa, e il rapido uno-due abbatte il Casellina privandolo di quel coraggio che l'aveva contraddistinto nel primo tempo. La squadra di Cicala allora ne approfitta subito e cala il tris con una splendida azione personale di Lombardi, il quale scarta un difensore e una volta entrato in area conclude in diagonale senza lasciare scampo al portiere: 3-0. Non bisogna aspettare molto per vedere anche il 4-0, una sorta di pallonetto da parte di Fatta che entra in rete dopo un bacino alla traversa e gli vale la doppietta personale. A tempo praticamente scaduto il Casellina trova poi il gol della bandiera con Boscherini, il quale si incarica della battuta di una punizione dalla destra e spedisce il pallone direttamente in porta fissando il punteggio sul 4-1. Finisce dunque con la vittoria del Signa, alla lunga meritata benché il passivo risulti un po' ingeneroso per il Casellina, il cui atteggiamento è stato ottimo specialmente nel primo.
Calciatoripiù
: Lombardi e Fatta (Signa). Biagiotti , Catellacci e Boscherini (Casellina).

Montelupo-Lastrigiana 4-2

RETI: Guidotti, Tofani G., Milanesi, Tofani G., Cristea, Cristea
La giusta reazione dopo qualche risultato e qualche prestazione non brillantissima: il Montelupo torna al successo dopo la sconfitta di Montespertoli e lo fa battendo 4-2 una buona Lastrigiana. Gli amaranto di Coli e Fabiani sfoderano una prestazione di carattere e di sostanza, approcciando benissimo al match e portandosi sul doppio vantaggio già nei primi venti minuti. Dopo una buona occasione su calcio d'angolo (tiro parato da Carfora al 4'), al 7' Tofani sblocca la partita dagli undici metri trasformando il calcio di rigore concesso per un fallo in area di Casini su Milanesi. Poco dopo è poi Guidotti a raddoppiare, finalizzando un'azione di contropiede: il numero 11 amaranto si fa trovare pronto sul secondo palo insaccando di interno sinistro sul forte cross rasoterra di Milanesi. Dopo un avvio di marca locale, nei secondi venti minuti prende campo la Lastrigiana. I biancorossi hanno un'ottima reazione e riescono a pervenire al pari prima della fine del primo tempo grazie alla doppietta di Cristea. Il numero 9 biancorosso accorcia le distanze al 29' su un cross in area di Casini e poi firma il 2-2 appena due minuti dopo con un gran tiro da fuori area. La Lastrigiana riacciuffa la partita, ma la strada si rifà subito in salita per gli ospiti: in avvio di ripresa infatti Baruzzu rimedia il secondo giallo di giornata e viene espulso. Mister Ermini ricorre subito a un cambio: fuori Cristea per Palandri. Il Montelupo riesce quasi subito a riportarsi in vantaggio: dopo una chance su punizione parata da Carfora, Cei recupera un buon pallone a metà campo, s'invola sulla sinistra e poi serve il pallone all'indietro per Milanesi, che fa 3-2. La Lastrigiana non demerita, il Montelupo riesce comunque a sfruttare l'uomo in più per amministrare il vantaggio e colpire ancora in un'altra occasione. Nel finale ci pensa Tofani a fissare il punteggio sul definitivo 4-2, raccogliendo un preciso cross sul secondo palo su un contropiede e firmando così la doppietta personale. Si annotano poi altre buone palle-gol locali, sempre in ripartenza, ma ancora Milanesi, il neoentrato Rosa e Cei non riescono ad arrotondare ulteriormente il bottino di reti amaranto. Il Montelupo torna al successo, si gode i tre punti e una bella partita, giocata con lo spirito e l'atteggiamento giusti al cospetto di un'ottima Lastrigiana.
Calciatoripiù: Milanesi, Tofani, Guidotti
(Montelupo); Cristea (Lastrigiana).

Giov. Fucecchio-Santa Maria 1-1

RETI: Del Gronchio, Autorete
Finisce 1-1 il big match del girone B di merito, e alla fine alla capolista Fucecchio può andar bene anche così: a quattro giornate dalla fine del campionato i bianconeri di mister Marconcini sono matematicamente qualificati alle final four. Non che ci fosse qualche dubbio al riguardo visto il cammino compiuto da Del Gronchio e compagni finora, ma adesso è arrivata anche la certezza. Dopo l'1-1 nel posticipo di lunedì con il Limite e Capraia secondo, i bianconeri si ripetono nel match interno contro la terza forza del campionato. Finisce in parità una partita molto combattuta: sia nel primo sia nel secondo tempo bianconeri e gialloblù si sono dati battaglia in mezzo al campo, lottando su ogni pallone. A livello di occasioni è stato il Fucecchio a farsi preferire, ma alla fine senza creare grossissimi grattacapi alla retroguardia e al portiere ospite. L'equilibrio iniziale viene spezzato da una sfortunata autorete di Fiore: sugli sviluppi di una rimessa laterale, il numero 5 bianconero, pressato, serve il pallone all'indietro nel tentativo di passarlo al portiere; il pallone però è troppo lungo, Bertocci non riesce ad arrivarci, ed entra in rete per lo 0-1. Il Fucecchio si riorganizza subito e sempre nel primo tempo riesce a pervenire al pari con un gran calcio di punizione del solito Del Gronchio. Poi si annota poco altro: i padroni di casa arrivano pericolosamente al tiro in un altro paio di occasioni ma senza riuscire a concretizzare. Il secondo tempo segue lo stesso andamento del primo: la partita continua a essere piuttosto combattuta, il Fucecchio ha un maggior possesso palla ma non riesce a sfruttarlo. Anzi, a pochi minuti dalla fine della partita è il Santa Maria a sfiorare il gol quando Ginori colpisce la traversa. Il match si chiude su questa occasione ospite, finisce 1-1: il Fucecchio, imbattuto dopo diciotto giornate, prosegue il suo cammino in vetta e si qualifica alle finali per il titolo.
Calciatoripiù: Del Gronchio, Cappelli
(Giov. Fucecchio); Ginori, Doda (Santa Maria).

Atletica Castello-Montespertoli 5-0

RETI: Milite, Sessou, Cruciani, Cruciani, Cruciani
Alla fine c'è ben poco da raccontare in più rispetto a quanto già non dica da solo il risultato: l'Atletica Castello batte con un netto 5-0 il Montespertoli e ritrova un successo che mancava ormai da molte settimane. Dopo il pari di Casellina di sette giorni prima, i biancoverdi di mister Giorgetti festeggiano una vittoria rotonda accorciando in classifica proprio sui rivali di giornata. Il Montespertoli invece si riferma subito dopo la vittoria sul Montelupo e paga una prestazione molto sottotono di tutta la squadra. Un giovane Castello (cinque i 2007 nelle fila biancoverdi) riesce subito a sbloccare la partita, chiudendo la prima frazione avanti 3-0 e poi arrotondando la vittoria nella ripresa. Nei primi 40' il grande protagonista è Cruciani, autore di una tripletta: il numero 7 prima approfitta di un errato retropassaggio all'indietro di un difensore gialloverde e poi raddoppia e cala il tris su due buone triangolazioni con Milite. Nel secondo tempo Sessou cala il poker con un destro al volo sotto la traversa su calcio d'angolo di Milite, infine lo stesso Milite chiude il match sul 5-0 trasformando il calcio di rigore concesso per un fallo in area su Cruciani. Nell'occasione il Montespertoli rimane in inferiorità numerica: Pieri, già ammonito, commette il fallo da rigore e rimedia il secondo giallo di giornata lasciando così anzitempo il terreno di gioco. Il match di fatto si chiude qui: con un'ottima prestazione il Castello fa suoi i tre punti, centra la seconda vittoria stagionale e torna a smuovere la sua classifica. Calciatorepiù : nella positiva prestazione di tutto il Castello spicca Cruciani , mattatore del match con una tripletta.

Lanciotto Campi-Rinascita Doccia 3-3

RETI: Preci, Preci, Bertini, Gonfiantini, Gonfiantini, Galietta
Partita a dir poco rocambolesca quella tra due compagini che stanno divertendo in questo girone di Merito. Gli ospiti strappano un punto sul quale nemmeno loro avrebbero scommesso visto l'andamento della gara; ma andiamo con il racconto del match. Pronti, via e il Doccia passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Galietta anticipa tutti sul primo palo e di testa manda la palla alle spalle dell'estremo difensore. Passano 2' e il Lanciotto pareggia: una bella manovra di squadra porta la palla sull'out sinistro, fino a Capitan Preci che controlla e scarica una potente conclusione del limite dell'area, la sfera finisce a fil di palo e non lascia scampo a Serra, 1-1. I padroni di casa fanno da padroni il campo e attaccano in maniera incessante. Al 15' Giovannini effettua un cross dalla destra, la palla viene ribattuta fuori area dove è ben appostato Bertini che non si fa pregare e lascia andare una precisa conclusione che termina in rete per il raddoppio casalingo, 2-1. Gli ospiti del Doccia faticano a farsi vedere in avanti e rimangono in balìa degli avversari che interpretano la partita in modo impeccabile. Al 29' Preci dopo aver scambiato con Biagiotti e Giovannini se ne va sull'out destro, supera due avversari entrando in area e con il sinistro tira a botta sicura, la palla prima colpisce la traversa e poi s'insacca in rete per il 3-1. Dopo il terzo gol i padroni di casa provano già a chiudere la gara ma le occasioni capitate non vengono sfruttate a pieno. Per gli ospiti si registra solo un timido tentativo di Acquafredda con una conclusione da fuori area. Dopo l'intervallo gli obiettivi sono chiari: il Lanciotto tenta di chiudere i conti mentre il Doccia vuole riaprire la gara. Dopo 15' dall'inizio della seconda frazione Pancani viene servito in maniera esemplare, l'attaccante però sbaglia il controllo davanti a Serra e sciupa una ghiotta occasione per il poker. Pochi istanti più tardi Preci va via a due avversari sulla fascia sinistra, entra in area e serve ancora Pancani, il quale tira una prima volta ma la palla viene ribattuta da un difensore, poi sulla seconda conclusione la sfera colpisce il palo ed esce. Nel calcio si usa dire: gol sbagliato equivale a un gol subito. Al 65' dalla fascia sinistra viene effettuato un cross dentro l'area di rigore dove Gonfiantini stacca più in alto dei difensori (probabilmente con un fallo di gioco) e di testa mette la palla sotto la traversa accorciando le distanze. Subito dopo il Lanciotto ha ancora l'occasione per chiudere la gara: Biagiotti pesca Bertini che effettua un grande inserimento in area, vedendo il portiere in uscita effettua un pallonetto con il destro ma la palla termina di poco a lato. La gara si avvia agli sgoccioli e l'arbitro concede 5' di recupero, dopo un giro di lancette accade dell'incredibile: dalla zona di centrocampo viene effettuato un passaggio in profondità che è facile preda della difesa, sulla palla arriva puntuale Maggini, il quale però sceglie di proteggere palla anziché rinviarla e non rischiare, aspettando l'estremo difensore in uscita; così facendo si fa fregare da Gonfiantini che scaltramente mette la gamba sotto quelle di Maggini e manda la palla in rete per l'incredibile 3-3. Doppia cifra e 10 marcature stagionali per lui. Vani sono i tentativi dei padroni di casa di riportarsi in vantaggio perché la gara finisce con questo punteggio, due punti persi per i padroni di casa del Lanciotto e un punto guadagnato per gli ospiti del Doccia. Doveroso fare un plauso al gioco della squadra di casa, i campigiani Tolossi hanno disputato una gara magnifica, giocando veramente a calcio e nonostante le ultime uscite va riconosciuto il merito e il lavoro di Giacomo Tolossi e dei suoi ragazzi per quello che si vede in campo ogni weekend, l'impronta è importante e la crescita è agli occhi di tutti.

Calciatoripiù: Per il Lanciotto grande partita, purtroppo il calcio spesso è crudele e quando sei anche sfortunato si accanisce. Da elogiare la prova di tutta la squadra, note di merito per: Preci, vero mattatore di giornata, gli avversari non lo prendono mai e la doppietta ne è la riprova; Bertini che fa della sua intelligenza il pregio maggiore, infine Cavicchi Giotti e Biagiotti i quali sono sempre su ogni palla.
Per il Doccia un gran punto guadagnato e con questa salgono a 7 le gare senza sconfitta per i ragazzi di mister Dolfi, oggi spesso in balìa degli avversari ma la squadra ha saputo non mollare e crederci acciuffando un pareggio in extremis. Si premiano le prove di Gonfiantini il quale ha il merito di essere stato freddo in zona gol e Giorgetti che è entrato bene in campo.

Sancascianese-Limite E Capraia 2-3

RETI: Belli, Daddi, Carlesi, Gagliardi, Hoxha
Il Limite e Capraia consolida il secondo posto confermandosi lassù alle spalle della capolista Fucecchio. La compagine di mister Safina passa a San Casciano al termine di una bella partita, piuttosto combattuta, caratterizzata da cinque reti ma anche da diverse altre occasioni da gol. I gialloverdi partono forte e al 12' riescono subito a portarsi in vantaggio quando Belli s'inserisce bene da dietro girando in rete in area un cross dalla destra. La risposta ospite è affidata a Gagliardi che, servito in profondità, batte il portiere da posizione ravvicinata. Due gol ma non solo: si annotano altre palle-gol nel corso del primo tempo. Il Limite e Capraia in particolare si rende pericoloso con Carlesi e poi con Mucaj: quest'ultimo colpisce il palo con una conclusione da circa trenta metri. Nel secondo tempo gli ospiti riescono a mettere la freccia, ribaltando il risultato sull'1-2: il neoentrato Hoxha rifinisce una bella azione partita dalla destra e sviluppata sul lato opposto, facendosi trovare pronto in mezzo all'area di rigore per la conclusione a rete. Nel frattempo erano andati vicini al gol anche Iorio dopo un pregevole spunto personale e Carlesi, che aveva trovato la pronta risposta del portiere su un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dall'altra parte la Sancascianese spinge alla ricerca del pari e riesce a trovarlo poco dopo approfittando di una disattenzione difensiva ospite: lanciato lungo, Daddi realizza il 2-2 a tu per tu col portiere. Partita finita? Assolutamente no. Il Limite e Capraia riesce a trovare il nuovo e questa volta definitivo vantaggio: è Carlesi a trovare la zampata da tre punti, risolvendo una mischia in area e facendosi trovare pronto sull'assist di Iorio. Il match regala poi altre occasioni da gol, ma senza che queste vengano concretizzate. Finisce 2-3, il Limite e Capraia continua a correre veloce. Calciatorepiù: Belli (Sancascianese).