Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 6

Monteriggioni-Pievescola 5-2

RETI: Pavesi, Ballerini, Rosati, Moscatelli, Vullo, Merka, Varisco
E sono sei! Ancora un successo per la capolista Monteriggioni che piega il Pievescola per 5-2 al termine di una partita tutto sommato dominata. I padroni di casa iniziano fortissimo, annichilendo subito l'avversario. Nel giro di poco meno di quindici minuti gli uomini di mister Cresti arrivano alla conclusione un'infinità di volte, segnando con Moscatelli, Ballerini e Rosati. Nonostante il triplo vantaggio, la formazione locale non allenta la pressione ed anzi si getta in avanti con determinazione a caccia del colpo del ko. Il Monteriggioni allunga ulteriormente al 35' quando Magliozzi si fa ribattere da Bianciardi un calcio di rigore, ma il portiere della formazione di mister Calonaci non può nulla sul successivo tocco di Vullo che deposita in rete il 4-0. Al 42' il Pievescola accorcia le distanze approfittando di una ripartenza sbagliata dei padroni di casa ed innescando Varisco per il 4-1. La ripresa inizia su ritmi decisamente meno intensi con i padroni di casa ad esercitare un costante possesso palla in gran tranquillità. Al 20' però gli uomini di mister Calonaci trovano la forza per riaprire il match andando in gol con Merka. Ma a frenare le velleità di impresa da parte degli ospiti, arriva il quinto gol del Monteriggioni: punizione di Rosati ribattuta da Bianciardi e tocco vincente di Pavesi per il definitivo 5-2.



Monticchiello-Ancaiano 0-0

Rimane complicato dire se è stata una bella o una brutta partita: insomma lo 0-0 finale è più merito delle ottime difese (due gol al passivo per i locali, uno solo per gli ospiti sino ad adesso) oppure demerito dei rispettivi attacchi? Quiz complicato e senza soluzione e di concreto alla fine c'è solo il pareggio. Nella prima frazione fa decisamente meglio il Monticchiello che costruisce almeno un paio di palle gol (oltre ad una protesta per un possibile rigore in avvio di match) nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa alcuni innesti dalla panchina danno forza all'Ancaiano che inizia a girare meglio, pur senza risultare particolarmente pericoloso. A complicare le fasi offensive delle due formazioni, anche i tantissimi fischi del direttore di gara che non permettono al match di decollare. Finisce dunque senza reti.
Calciatoripiù
: nel Monticchiello Allegri, sempre molto attento, esce bene e toglie il pallone dalla testa degli avversari in occasione dei tanti cross, Costa, Tajiri; nell'Ancaiano premiamo Cinquegrana, Viti.



Geggiano-Montallese 2-2

RETI: Corsi, Basile, Severini, Autorete
Al sesto tentativo il Geggiano lascia quota 0 ed inizia a muovere la sua classifica costringendo la Montallese al pareggio. Per la formazione di mister Sberna, dopo il bel successo sul Monticchiello, uno stop inaspettato che ne frena le velleità di recupero nei quartieri alti della classifica. Primo tempo molto equilibrato, senza troppi sussulti fino ai minuti finali. Corre il 40' quando Severini G. porta in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa la reazione dei padroni di casa non si attendere e al 6' porta al pareggio di Corsi. E' un susseguirsi di emozioni e al 16' la Montallese torna avanti per un'autorete. Non c'è però nemmeno il tempo di esultare per la squadra di mister Sberna perché cinque minuti dopo il neoentrato Basile ristabilisce il punteggio di parità. Gli ospiti provano a tornare padroni del match, spingendo con decisione ma senza troppo costrutto. Nel finale poi, la squadra di mister Sberna rimane anche in dieci per il rosso mostrato a Rau ed il match scade notevolmente di tono.



Montepulciano Stazione-Raddese 1-1

RETI: Bellavia, Sartorio
Dopo le tre vittorie consecutive il Montepulciano Stazione ospita la squadra della Raddese nell'ultimo turno ha vinto in casa contro il Geggiano. La partita inizia sotto una pioggia leggerissima con le due squadre che si studiano senza affondare il colpo. Al decimo minuto sono i padroni di casa a farsi pericolosi con una punizione di Torzoni che il portiere del Radda devia in calcio d'angolo. Poi per il resto del primo tempo non succede niente di rilevante. Inizia la ripresa e sembra che i locali entrino in campo più decisi ed infatti al cinquantesimo Torzoni su punizione colpisce la traversa. Cinque minuti dopo l'arbitro concede un rigore per il Montepulciano Stazione, per fallo di mano, che Bellavia trasforma. La partita sembra indirizzata a finire così perché le due squadre stanche non riescono a creare occasioni importanti e pericolose fino all'novantesimo quando, la Raddese, pareggia con un tiro dal limite dell'area che sbatte sul palo e si infila in rete. I padroni di casa hanno l'ultima occasione della partita per vincere al novantatreesimo con Capone che riceve un lancio lungo e riesce a trovarsi solo davanti al portiere ma il suo tiro sbatte sul portiere. Un pareggio che sta stretto ai locali ma quando non si riesce a chiudere la partita può succedere di prendere goal a fine partita, per il Radda sicuramente un buon punto e il merito di non aver mollato mai.



Pol. Montanina-Florentia San Gimignano 0-2

RETI: Peruzzi, Viani
Successo classico per la Florentia San Gimignano che torna a respirare aria di vittoria dopo il ko interno sofferto nel turno precedente con la capolista Monteriggioni. La formazione di mister Gangoni è subito protagonista con una forte pressione e pericolose incursioni dalle parti di Canapini. A sbloccare il punteggio è Peruzzi alla mezzora. La squadra di mister Morganti prova a reagire, ma arriva raramente dalle parti di Porcelli. Anzi il guizzo di Viani chiude i conti con gli ospiti che conquistano tre punti fondamentali per risalire in classifica.



Rosia-Chiusdino 4-2

RETI: Ndow, Ferrandi, Mensini, Cantaloni, Pellecchia, Pellecchia
Vittoria meritata del Rosia per 4-2 sul Chiusdino. I padroni di casa si portano in vantaggio grazie al gol all'8' di Ferrandi e raddoppiano poco prima dell'intervallo grazie a Cantaloni. Nella ripresa gli uomini di mister Barcelli segnano subito con Ndow prima e Mensini poi mettendo al sicuro il successo. Dopo i cambi arriva un momento di rilassamento per i biancorossi che lasciano spazio ad un tentativo di ritorno della squadra ospite che ha il merito di non mollare mai ed accorciare per due volte con Pellecchia G. negli ultimi dieci minuti di gara. Squadra in crescta quella biancorossa che con questi tre punti si lancia al terzo posto in classifica.



Cus Siena-Vescovado 0-2

RETI: Vodo, Bicchi
Nel posticipo serale valido per la sesta giornata del campionato di terza categoria Figc, sul campo in sintetico di San Miniato, si affrontano i padroni di casa del Cus Siena e il Vescovado. Sin dalle prime battute di gioco i locali si impossessano del pallino del gioco e gli ospiti si limitano a giocare sulle ripartenze, Al 19' sugli sviluppi di un angolo ospiti in vantaggio con un colpo di testa di Vodo. Al 27' angolo di Tortoriello per Pascuzzo la cui conclusione termina di poco a lato. Al 30' diagonale di Dambele ma palla beffardamente sul palo. Al 33' conclusione di Lilla ma palla alta. Al 41' ci prova Tortoriello ma palla fuori. Al 48'punizione di Patera ma Rosati neutralizza. Al 51' bel tiro dello stesso Patera ma Rosati si rifugia in angolo e l'arbitro incredibilmente non concede il corner non vedendo la deviazione del numero uno ospite. Al 55' raddoppio ospite con un colpo di testa di Bicchi sugli sviluppi di angolo. Al 67' ci prova Tortoriello ma Rosati para. Al 71' Covone si invola verso la porta ma viene fallosamente fermato al limite dell'area di rigore da Rodriguez ma il signor Travaglio, tra lo stupore generale, lascia correre evitando il cartellino rosso per il difensore ospite. I locali tentano di riaprire la partita ma gli ospiti si difendono bene. Preziosa vittoria degli ospiti contro un Cus Siena che avrebbe meritato un risultato positivo.