Campionando.it - calciopiu.org

    Giovanili Nazionali Serie A-B: i risultati delle squadre toscane

Se la Fiorentina vola, anche la sua formazionePrimaveranon è da meno: il successo nel posticipo di lunedì sera con la Lazio (3-0 firmato Tarantino, Caprini e Braschi) permette ai viola di toccare quota 30 punti e di raggiungere nuovamente la vetta alla classifica, scavalcando il Sassuolo, battuto 2-0 dalla Cremonese in questo turno. Arriva un nuovo k.o., l'ottavo stagionale, invece per l'Empoli, fermato 2-1 dalla Roma e scivolato adesso al terzultimo posto in classifica. Nel girone B di Primavera 2 torna al successo invece il Pisa: le reti di Bocs e Tosi permettono ai nerazzurri di espugnare La Spezia e di riprendere così la rincorsa alle prime posizioni, riportandosi a -2 dal terzo gradino del podio occupato da Benevento e Palermo.

Una vittoria e un pareggio è il bilancio delle formazioni toscane nell'ultimo turno del campionatoUnder 18. L'Empoli torna al successo grazie al netto 3-0 di Cagliari firmato Gori, Tavernini e Monaco; è un pari beffa quello in cui incappa invece la Fiorentina, avanti praticamente fino alla scadere grazie al sigillo di Sardilli e poi raggiunta sull'1-1 al 94' dal Sassuolo.

Il campionatoUnder 17di Serie A e B riparte dopo la sosta sempre nel segno dell'Empoli, leader del girone C con 30 punti. Nel weekend gli azzurri hanno battuto 3-1 la Juve Stabia grazie alla doppietta di Blini e al gol del capocannoniere Busiello (all'undicesimo centro stagionale).Con questi tre punti l'Empoli mantiene gli otto punti di vantaggio sul secondo posto occupato dalla Roma. È finito 1-1 invece lo scontro diretto tra Fiorentina e Napoli, appaiate in classifica a -1 dal terzo posto. Nel girone A invece il Pisa ha pareggiato 0-0 in casa col Sassuolo, mentre la Carrarese è stata battuta di misura in casa dalla Reggiana (1-2 il finale).

Scendiamo nell'Under 16, dove nel girone C continua la marcia della capolista Empoli, che in casa del Lecce centra la nona vittoria stagionale, mantenendo a sei i punti di vantaggio sulla Roma seconda forza del girone. Subito dietro ci sono Lazio e Fiorentina, quest'ultima vittoriosa nel match interno col Palermo (2-1 il finale, gol - due gran gol - di Nwagwu e Tosti). Nel girone A è finita senza reti la sfida della Carrarese contro la Reggiana, mentre il Pisa è caduto in casa contro la Sampdoria con un pirotecnico 4-5.

Una straripante Fiorentina continua a prendersi la scena nel campionatoUnder 15: nell'ultimo turno i viola hanno battuto il Palermo con un rotondissimo 7-1, hanno centrato la decima vittoria in dieci partite, consolidando il primo posto nel girone C. E' arrivato un pareggio invece per l'Empoli, 1-1 a Lecce. Nel girone A, come nel campionato Under 16, è finita 0-0 la sfida tra Carrarese e Reggiana, mentre il Pisa è stato sconfitto di misura dalla Sampdoria, in questo caso 2-3.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle squadre toscane.