Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 5

Ancaiano-Pol. Montanina 2-0

RETI: Coko, Coko
L'ermetica difesa di casa (un solo gol al passivo) opposta ad uno degli attacchi più sterili del campionato con solo tre realizzazioni all'attivo. Erano queste le premesse della sfida che oppone Ancaiano e Montanina. Nel primo tempo i padroni di casa spingono costruendo un paio di nitide occasioni fallite per un soffio. Di contro la compagine di mister Morganti appare ben organizzata e, pur facendo difficoltà a spingere, pare molto ben strutturata a livello difensivo. Il match prende una piega favorevole ai padroni di casa in avvio di secondo tempo. Corre il 5' quando su un cross da destra, il primo ad avventarsi sul pallone è Coko che tocca in anticipo quel tanto che basta per spedire alle spalle del portiere ospite per l'1-0. A questo punto la compagine di mister Morganti trova le forze per reagire e cerca di riversarsi nella metà campo avversaria, reclamando anche per la mancata concessione di un calcio di rigore. La spinta della formazione ospite provoca però numerosi contropiede a disposizione degli avversari. L'Ancaiano parte spesso anche in superiorità numerica ma non riesce a finalizzare fino a quando Coko supera tutti in velocità e dal limite piazza un esterno sinistro che accarezza il palo ed entra in fondo al sacco. La Montanina prova soprattutto su calcio di punizione dalla distanza per rientrare in partita, ma senza riuscirci. Dopo quattro di recupero, il bravo signor Travaglione (episodio dubbio a parte) fischia la fine.



Pievescola-Rosia 1-3

RETI: Varisco, Ndow, Ndow, Cantaloni
In questa sfida ci si giocava il ruolo di inseguitrici delle prime della classe e alla fine il titolo se lo guadagna il Rosia, capace di portare via i tre punti dal campo del Pievescola. Sono però gli uomini di mister Calonaci a partire nel modo più convincente. La pressione iniziale porta infatti alla concessione di un calcio di rigore al 6' da parte del signor Gianni. La freddezza di Pittaro non è però quella giusta e la palla non entra. La risposta del Rosia al 25' vale il gol del vantaggio con Cantaloni che trova il pertugio giusto e supera Serni. Proprio in chiusura di frazione il Pievescola trova il premio ai propri sforzi, raggiungendo il pareggio con Varisco. Nella ripresa a partire forte è la formazione di mister Barcelli che all'8' torna avanti con Ndow. Ci si attende ancora la risposta dei padroni di casa che, tuttavia, al 12' rimangono in dieci per il secondo giallo mostrato a Valentini. Il compito del Pievescola è sempre più difficile e lo è ancora di più un minuto dopo quando Ndow mette a segno il rigore dell'1-3. Il Rosia entra in gestione del match ed il risultato non cambia più.



Raddese-Geggiano 2-0

RETI: Ruscelli, Cusimano
Un gol in apertura ed uno in chiusura di match regalano i tre punti alla Raddese nella sfida con il Geggiano. Per la formazione di mister Bernardoni arriva dunque il primo successo stagionale, mentre per gli ospiti l'ennesima delusione con ancora 0 punti all'attivo in classifica. Dicevamo della rete in apertura di Cusimano che spiana la strada ai locali e mette subito la partita in discesa. La reazione del Geggiano è infatti sterile e non porta a particolari occasioni. Nella ripresa gli ospiti si giocano il tutto per tutto spingendo con ancora maggiore determinazione ma così facendo lasciano spazi alle ripartenze dei padroni di casa. Il gol che mette la parola fine alla sfida, arriva comunque quasi sul filo di lana con Ruscelli che fissa il punteggio sul 2-0.



Chiusdino-Cus Siena 3-3

RETI: Baldoni, Pellecchia, Boni, Pascuzzo, Covone, Ferrara
In un incontro valido per la quinta giornata del campionato di terza categoria Figc, sul campo in sintetico di Chiusdino e dinanzi ad un numeroso pubblico, si affrontano i padroni di casa e il Cus Siena. Dopo appena tre minuti dormita della retroguardia ospite capitalizzata in rete da Pellecchia Gaetano. Dopo due minuti angolo di Ruocco per il colpo di testa di Patera ma palla sul fondo. Al 16' conclusione da fuori area di Ruocco ma Galgani neutralizza. Al 18' Boni conclude sopra la traversa. Al 20' clamorosa palla rete per gli ospiti con Dambele ma a tu per tu con il numero uno locale spreca calciando fuori. Due minuti dopo punizione di Ruocco per Patera il cui tiro viene parato da Galgani. Al 30' su un'azione di contropiede i locali raddoppiano con un bel tiro al volo di Boni ottimamente servito da Dzavidi. Gli ospiti rialzano immediatamente la testa e nell'arco di tre minuti impattano il risultato. Al 31' Patera serve un perfetto assist per Ferrara che con un diagonale supera Galgani. Due minuti angolo di Ruocco per il colpo di testa vincente del sempre-verde Pascuzzo. Al 36' il Cus Siena va vicino alla terza rete con una punizione di Ruocco ma il pallone termina sul palo. La prima frazione termina sul 2-2. Al 52' girata di Baldoni ma Lazzeri si rifugia in angolo. Al 54' altra clamorosa palla rete non sfruttata dagli ospiti con Covone che a tu per tu con Galgani conclude a fil di palo. La pressione degli ospiti aumenta. Al 64' Fall serve Tortoriello il cui tiro viene deviato da Galgani sulla parte superiore della traversa. Al 67' Tortoriello serve Covone il cui tiro viene parato da Galgani. Un minuto dopo lo stesso Tortoriello calcia sul fondo. Al 70' occasione per Amato ma l'estremo difensore locale respinge. Un minuto dopo Covone da buona posizione calcia fuori. Al 72' lo stesso numero 10 ospite realizza un eurogol da trenta metri. I tifosi locali sportivamente applaudono l'uscita dal campo di Covone per la pregevole rete realizzata. Al 77' tiro di Pellecchia Gaetano ma Lazzeri respinge. Un minuto dopo l'arbitro fischia un dubbio rigore per un intervento di Patera su Baldoni; lo stesso attaccante locale trasforma il successivo penalty. Gli ospiti vanno vicini al vantaggio al minuto 87 con Lasorella il cui tiro viene respinto da Galgani, al 92' con una punizione di Tortoriello deviata in angolo e al 94' con Amato a cui si oppone nuovamente Galgani. Partita ricca di emozioni, divertente per il pubblico presente, senza un attimo di respiro per la determinazione e l'agonismo messi in campo dalle due formazioni ma resta il rammarico per gli ospiti a causa delle troppe palle gol sprecate.



Florentia San Gimignano-Monteriggioni 0-1

RETI: Venuto
Si gioca allo stadio di Santa Lucia la gara di cartello tra la Florentia San Gimignano e la capolista Monteriggioni. La prima occasione da rete è con i locali con Bartoloni con un tiro dal limite dell'area di rigore parato da Cartocci. Al dodicesimo su angolo sono gli ospiti che su colpo di testa di Ricci sfiorano la rete. Il Monteriggioni si rende ancora pericoloso al quarantaquattresimo con Magliozzi che tira a lato. Così il primo tempo si conclude sul risultato di parità. Al primo minuto della ripresa la più ghiotta delle occasioni è sulla testa di Volpini che su calcio d'angolo colpisce indisturbato ma non inquadra la porta. Al sessantasettesimo è Rosati che si porta al tiro con Porcelli che alza sulla traversa, un minuto più tardi è Ballerini che solo davanti al portiere calcia a botta sicura ma Porcelli si supera deviando la palla sul fondo. Al trentesimo è Giuggioli che viene lanciato da Bartoloni e dal limite dell'area tocca sul portiere ospite in uscita ma la palla finisce sul fondo. I padroni di casa provano a spingersi in avanti senza mai rendersi veramente pericolosi. L'arbitro concede sei minuti di recupero e quando la partita sembra ormai destinata ad un giusto pareggio i locali perdono palla sulla trequarti avversaria e con un lancio lungo trovano Venuto che al limite dell'area di rigore controlla la palla salta il diretto avversario e mette a segno la palla della vittoria del Monteriggioni. Il risultato più giusto forse sarebbe stato il pareggio, meglio la squadra ospite nel primo tempo e un secondo tempo dove i neroverdi hanno mostrato buone giocate, ma la differenza l'ha fatta senz'altro il maggior peso offensivo della formazione ospite. Buona la direzione arbitrale.



Montallese-Monticchiello 1-0

RETI: Marelli
Partita molto equilibrata e combattuta, decisa da un episodio contestato che premia la Montallese. Incontro con due squadre che non si risparmiano colpi, ma con poche occasioni degne di essre ricordate. Nella ripresa un probabile abbaglio del signor Mainò permette ai padroni di casa di realizzare quello che sarà il gol partita con Marelli. Nel finale gli ospiti ci provano con tutte le loro forze, insidiando a più riprese la porta di Toppi che comunque riesce a salvarsi fino sl triplice fischio di chiusura.



Vescovado-Montepulciano Stazione 1-2

RETI: Sarmiento, Capone, Lazzerini
I locali partoni con il piede giusto e creano diverse occasioni segnando la rete del vantaggio al minuto ventitré con Sarmiento che appoggia in rete il pallone sfuggito di mano a Casini sul tiro di Vodo, con il passare dei minuti crescono gli ospiti e, sul finale di primo tempo, impegnano Rosati che prima respinge con i pugni un forte tiro da fuori area e, qualche minuto più tardi, alza sopra la traversa un fortuito pallonetto degli ospiti. Nella ripresa il Montepulciano spinge con maggiore intensità costringendo i locali a difendere e raggiungono il pareggio al sessantottesimo con Lazzerini che ‘'spizzà' di testa e anticipa Rosati in uscita; dieci minuti più tardi un errato disimpegno di Bicchi favorisce Capone che sigla il raddoppio con un bel diagonale. Inutile l'assalto finale dei locali che non riescono a ribaltare il risultato.