Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 13

Vescovado-Raddese 4-1

RETI: Boscagli, Boscagli, Boscagli, Lilla, Catarzi
Sul campo neutro di San Rocco a Pilli finale di campionato col botto per il Vescovado che riesce a chiudere l'incontro già nel primo tempo grazie alla tripletta di Ghigo Boscagli e al tocco di fino dell'ispirato Giorgio Lilla. Scritta così sembrerebbe che la partita fosse stata una passeggiata per i locali, niente di più falso perché gli ospiti hanno reagito e trovato le loro occasioni per riequilibrare il risultato ma hanno anche trovato le parate di Mattia Rosati che ha neutralizzato le velleità offensive degli ospiti in almeno quattro occasioni.

Pievescola-Ancaiano 2-1

RETI: Pedani
E' un risultato importante per la classifica finale. Per la Pievescola non cambia niente, per l'Ancaiano invece, tutto. La formazione di casa conquista tre punti in rimonta e consolida la quinta posizione, mentre quella ospite, pur arrivando al quarto posto, non disputerà i play off per la ben nota fornice. E dire che per l'Ancaiano le cose si mettono bene con il vantaggio della prima frazione e un gioco ben organizzato e concreto grazie ad un assist di Parrini per Casini. Nella ripresa però la reazione dei padroni di casa porta alle reti di Pedani e Oreto che cambiano tutto. L'Ancaiano scompare dal campo e crolla. Finisce 2-1 e nessuno fa festa.

Monteriggioni-Geggiano 11-1

RETI: Rosati, Rosati, Rosati, Rosati, Vullo, Vullo, Barbetti, Moscatelli, Catana
Tutto troppo facile. Si sintetizza così la sfida tra il Monteriggioni, motivato per prepararsi al meglio ai play off, ed il Geggiano, già in formato balneare. La prima frazione termina sul 6-0, mentre nella ripresa si arriva al finale di 11-1. Davvero difficile commentare. Da segnalare nei locali il debutto del classe 2005 Diego Riccio.

Chiusdino-Montallese 2-2



Rosia-Montepulciano Stazione 3-0

RETI: Ndow, Senesi, Senesi
Il Rosia centra la dodicesima vittoria casalinga al Pianigiani su tredici e non solo fa il record per il sodalizio biancorosso ma consolida anche il secondo posto che chiude questo campionato splendido che proietta alla finalissima play off. Finale di 3-0 la partita con il Montepulciano Stazione, arrivato al match con soli undici elementi, senza alcun cambio a disposizione. Il Rosia si porta in vantaggio al 14' con Senesi che da venticinque metri lascia partire un tiro radente al palo che si infila alla sinistra di Biagianti. Al 21' ancora Senesi combina con Faleri, tiro respinto. Al 23' ci prova Del Grasso che impegna il numero 1 ospite in uscita. Al 28' ancora protagonista Senesi che replica il gol del vantaggio ma centra il palo alla destra del portiere. Nella ripresa i biancorossi sfiorano subito il raddoppio su un clamoroso quasi autogol dei bianchi ospiti. Al 18' Ndow apre per Bartoli che arriva sul vertice destro dell'area, Biagianti si salva con il corpo in angolo. Al 25' Ndow viene atterrato in area e per il signor Ierardi non ci sono dubbi. E' rigore che lo stesso attaccante prova a trasformare. Il primo tentativo viene ribattuto da Biagianti, l'arbitro fa ripetere l'esecuzione che stavolta vale il 2-0. Al 28' Baljie sfiora il terzo gol con un colpo di tacco sotto misura. Poco più tardi comunque il Rosia segna la terza rete con una bellissima azione personale di Senesi che va in serpentina in area a sinistra e segna in diagonale. E' una vittoria che regala sogni di gloria a tutto il popolo biancorosso.

Florentia San Gimignano-Monticchiello 5-0

RETI: Kembora, Masini, Viani, Biagini, Giannopolo
Ormai la vittoria del campionato era matematica, ma i neroverdi locali hanno voglia di continuare a festeggiare e questa volta lo vogliono fare nel proprio campo davanti al loro pubblico e davanti a tutti i ragazzi del settore giovanile con bandiere e tamburi. Mister Gangoni da spazio a tutti coloro che per un motivo od un altro hanno trovato meno spazio durante l'annata calcistica e questi risposto presente come ogni qualvolta ognuno ha dovuto dare il suo contributo. La gara vede partire subito in avanti i neroverdi e al quinto sugli sviluppi di un calcio d'angolo Masini mette a segno la rete del vantaggio turrita. Il Sangi continua a creare diverse occasioni da rete con Biagini ma Allegri è bravo al parare. Al trentesimo dopo una bella azione è Kembora che porta a due le reti della Florentia. Il primo tempo si conclude sul due a zero locale. Durante l'intervallo i ragazzi del settore giovanile nero verde sfilano in mezzo al campo per rendere ancora più speciale la festa. Nella ripresa la musica non cambia e la sessantaduesimo il neoentrato Viani mette a segno la rete del tre a zero. Al settantanovesimo è Biagini che segna la rete del quattro a zero mettendo a segno la ventesima rete del suo campionato. All'ottantaseiesimo è il motorino del centrocampo Giannopolo che porta il risultato sul cinque a zero finale. Al triplice fischio finale inizia la festa dei ragazzi di Gangoni con l'applauso di tutto il pubblico presente. Un campionato che ha visto i ragazzi di mister Gangoni partire con un po' di incertezza anche perché la squadra era completamente nuova ma una stagione finita con sessantanove punti, frutto di ventidue vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, centocinque gol fatti e tredici gol subiti, cinque calciatori finiti in doppia cifra nella classifica marcatori, vittoria del campionato e della coppa di terza categoria. Un gruppo di ragazzi che ha saputo vivere e condividere il campo e lo spogliatoio, un gruppo che ha sposato l'idea della società di ripartire dal basso per ritornare in alto e lo ha fatto nel migliore dei modi, il lavoro del DG Mugnaini e del DS Cianetti per creare oltre al gruppo squadra un grande staff, dall'allenatore Gangoni, ai preparatori dei portieri Barbaccia ed Ulivelli, al preparatore atletico Innocenti, al fisioterapista Rigacci, all'allenatore in seconda Sprugnoli e per ultimi ma non per ultimi per la presenza costante dei dirigenti accompagnatori Sassu e Angiero. Il prossimo hanno sarà Seconda e come sempre la Florentia sarà pronta ad essere protagonista per riportare i colori neroverdi sempre più in alto.

Cus Siena-Pol. Montanina 3-2

RETI: Tortoriello, Travascio, Autorete, Rosas, Malfa
In un incontro valido per la ventiseiesima ed ultima giornata del campionato di terza categoria Figc si affrontano, sul campo in sintetico di San Miniato, i padroni di casa del Cus Siena e la Montanina. Dopo appena tre minuti Dambele serve Covone il cui diagonale viene respinto da Canapini, sul pallone si avventa Orecchia che porta in vantaggio i locali. Al 16' conclusione di Rossi ma Lazzeri para. Al 26' ci prova Malfa ma Lazzeri respinge di piede. Al 33' Travascio serve Tortoriello il cui tiro termina alto. Al 38' altro tiro di Tortoriello ma Canapini para. Un minuto dopo cross di Covone per il colpo di testa vincente di Travascio. Al 43' Covone serve Dambele che spreca calciando sul fondo. Ad inizio ripresa Malfa approfitta di una palla persa dai locali e trafigge Lazzeri con un diagonale. Tra il minuto 65 e il minuto 67 doppia conclusione di capitan Tortoriello ma Canapini nella prima occasione para mentre nella seconda respinge di piede. Al 73' Orecchia serve Dambele il cui colpo di testa termina sul palo. Al 78' bella punizione di Covone ma Canapini respinge. All'81'Lasorella viene atterrato in area di rigore e l'arbitro concede il penalty che Tortoriello trasforma per il 3-1. All'87' Lazzeri devia in angolo un tiro di Malfa. Nel recupero prima Rossi conclude sul fondo e poi Rosas accorcia le distanze. Il Cus Siena termina il campionato calando il poker di vittorie consecutive. Ottima la direzione di gara del signor Capone.