Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 6

Pievescola-Monteriggioni 0-2

RETI: Manni, Capresi
Il Monteriggioni si riprende dal pesante ko del turno precedente con la Florentia, vincendo sul difficile campo del Pievescola. Abbiamo assistito ad una partita tirata, molto combattuta soprattutto nella prima frazione. Il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo, ma Bianciardi e Cartocci sono spesso sollecitati dagli attaccanti avversari. La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione con diverse potenziali occasioni che non sfociano in reti. Poi al 25' a seguito di uno spiovente dalla bandierina, Capresi premia la formazione di mister Cresti segnando lo 0-1. Il Pievescola prova a reagire, spinge ma non passa. Anzi, nel finale, ancora una volta su calcio d'angolo, il Monteriggioni mette a segno la rete che chiude i conti con Manni.

Ancaiano-Monticchiello 1-1

RETI: Ferraro, Tahiri
Finisce con un pareggio la sfida tra Ancaiano e Monticchiello, risultato che forse non serve a nessuno. Per i padroni di casa è un mezzo passo falso che li estromette probabilmente dalla lotta per il titolo, per gli ospiti, autori di un'ottima prestazione, si tratta di un punto che non permette di accorciare verso la zona play off, lasciando aperta la possibilità dell'esclusione per la forbice . Il campo è pesante ma questo non impedisce di assistere ad una sfida gradevole e ben giocata. L'inizio è tutto per gli ospiti che affondano i primi colpi con Tahiri che impegna severamente Gorelli in una respinta con i piedi. Poi però è l'Ancaiano a portarsi in vantaggio al 37': angolo a spiovere in area, Allegri tocca ma non allontana e dopo una serie di rimpalli è Ferraro a realizzare l'1-0. Nella ripresa il Monticchiello rientra con uno spirito molto più deciso, convinto di riequilibrare le sorti della sfida. Prima gli ospiti protestano per un'entrata sospetta in area su Abram, poi è l'Ancaiano a sfiorare il colpo del ko con un paio di ripartenze pericolose, infine arriva il pareggio. Cross in area con Gorelli che ribatte corto, Tahiri non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione trovando l'angolo per l'1-1. Il Monticchiello ci prova, prima con Mosca che da centro area manca il tocco decisivo, poi con Agnoletti che tenta il sinistro dalla distanza, infine con Tahiri che impegna il portiere di casa. La formazione di mister Pacini dal canto suo, manca sempre l'ultimo passaggio per trovare il contropiede vincente. Finisce 1-1.

Vescovado-Cus Siena 0-2

RETI: Covone, Silvestrini
In un incontro valido per la diciannovesima giornata del campionato di terza categoria Figc si affrontano, sul campo di Vescovado, i padroni di casa e il Cus Siena. Dopo appena sessanta secondi Covone calcia alto. Al 12' Ferrara conclude sul fondo. Al 14' Nijnkeu colpisce il palo con un diagonale. Al 17'azione corale degli ospiti con conclusione finale di Covone ma palla sul fondo. Al 26'Biti costringe Lazzeri alla deviazione in angolo. Al 31' diagonale di Silvestrini ma palla sul fondo. Al 34' Covone sorprende Rosati e porta in vantaggio gli ospiti. Al 47' sugli sviluppi di un angolo colpo di testa di Lasorella ma palla di poco alta sopra la traversa. Al 51' tiro di Curto ma Lazzeri blocca. Due minuti dopo Biti calcia sul fondo. Al 62' capitan Tortoriello serve Silvestrini che con un pallonetto supera Rosati portando il risultato sul doppio vantaggio ospite. Al 66' Tortoriello serve il neo entrato Amato il cui tiro sfiora il palo. Al 71' Ferrara conclude alto. Al minuto 86' buona occasione per Sarmiento ma palla fuori. Al 90' Boumarouane colpisce il palo. Vittoria meritata del Cus Siena contro un buon Vescovado. Ottima la direzione di gara del signor Casale.

Montallese-Geggiano 2-1

RETI: Marchetti, Tiezzi, Catana
Successo di misura della Montallese che riscatta la pesante battuta d'arresto del turno precedente sul campo del Monticchiello. Tre punti fondamentali per il cammino della formazione di mister Sberna che riprende la marcia verso posizioni più consone alle proprie ambizioni.

Raddese-Montepulciano Stazione 2-3

RETI: Massimo, Catarzi, Bellavia, Cencini, Cencini
Freddo e pioggia ad accogliere le due squadre in un pomeriggio più tipico di gennaio che di aprile. Prima emozione al 10' quando Biagianti sventa in angolo una conclusione ravvicinata di Catarzi. La Raddese poi si porta in vantaggio alla mezzora con il bravissimo Massimo che semina il panico e poi realizza. In occasione di una coraggiosa uscita Biagianti, si infortuna ed esce. Nella ripresa Bellavia pareggia subito e due minuti dopo Cencini ribalta il risultato. Sulle ali dell'entusiasmo, ancora Cencini porta a tre le reti degli ospiti. La Raddese non si arrende e sull'ennesimo traversone in area da destra, Catarzi colpisce di testa in perfetta solitudine riaprendo la partita. Nel finale la squadra di casa si getta generosamente in avanti, ma nemmeno nei quattro minuti di recupero riesce ad arrivare al pareggio.

Florentia San Gimignano-Pol. Montanina 10-0

RETI: D Alessio, Tognazzi, Giannopolo, Viani, Peruzzi, Mori, Kembora, Gianni, Viani, Kembora
Dopo le due nette vittorie negli scontri diretti con Rosia e Monteriggioni la Florentia San Gimignano archivia anche la pratica Montanina con un netto dieci a zero che lascia poco spazio ai commenti. Gara senza mai storia con il primo tempo che si conclude sul risultato di quattro a zero per i turriti che poi segnano altre sei reti nella ripresa per il definitivo dieci a zero. Buona la direzione arbitrale.

Chiusdino-Rosia 0-2

RETI: Nesi, Carli
Finisce come un derby d'altri tempi Chiusdino-Rosia, con tre espulsi, una selva di ammoniti, una mischia finale, come un derby tipico degli anni '80. La partita in verità non ha detto granchè, condotta in avanti comunque dall'inizio alla fine dalla squadra ospite che ha prodotto numerose occasioni già nel primo tempo con Mensini che ha cercato il gol con conclusioni dalla distanza senza fortuna e soprattutto, fallendo un paio il tocco decisivo da due passi. Occorre chiaramente un episodio per sbloccare una sfida così inchiodata sullo 0-0 con i padroni di casa ben raccolti dietro a non lasciare spazi. Le cose cambiano al 40' con l'espulsione del locale Kola. L'episodio è un calcio di rigore che arriva al 25' della ripresa e realizzato da Nesi. Il penalty viene concesso ai biancorossi quando Galgani in uscita tocca Nesi, tocco per l'arbitro passibile di tiro dagli undici metri. Fragorose le proteste dei locali con Nesi che trasforma. Il Rosia aveva già sfiorato il gol nei primi minuti con una punizione di Nesi deviata sulla traversa e con un'occasionissima per Del Grasso con un colpo di testa da due passi spedito tra le braccia del portiere locale. La partita rimane in mano alla formazione di mister barcelli che raddoppia al 45' con Ferrandi, abile sottoporta a deviare un bellissimo traversone che attraversa tutta l'area verdeblù giunto dalla sinistra dello sgusciante Bartoli. Gli animi si accendono poi nel finale con altre due espulsioni per Nesi e Fabbri.