Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 12

Pievescola-Montallese 2-2

RETI: Pedani, Bernardini, Strano, Hamiti
Pievescola e Montallese dividono la posta in palio al termine di una sfida molto combattuta. Per la formazione di casa questo pareggio rappresenta forse un punto di svolta, con la zona play off che fatalmente si sta allontanando sempre di più. Per gli ospiti invece la conferma di aver intrapreso il giusto percorso di crescita, a caccia di posizioni che regalino qualche soddisfazione in più ad una stagione non del tutto convincente.

Monteriggioni-Monticchiello 5-1

RETI: Manni, Magliozzi, Moscatelli, Rosati, Ricci, Tahiri
Undicesimo successo su dodici partite per la capolista Monteriggioni che vola in testa alla classifica superando il Monticchiello, formazione comunque di buon livello. Sono infatti gli ospiti a partire meglio, sorprendendo la squadra di mister Cresti con un guizzo di Tahjiri che al 3' segna con un bolide dalla distanza che non lascia scampo a Cartocci. Il Monteriggioni reagisce ed inizia a spingere con decisione, tanto da collezionare diverse palle gol ed anche qualche legno che salva Allegri e compagni. Nonostante l'attenta disposizione difensiva ospite, al 29' la formazione di casa agguanta il pareggio con Manni. Nella ripresa è tutta un'altra partita: il Monteriggioni spinge con ancora maggiore decisione, ma palesa qualche problema in fase di finalizzazione. Poi al 16' l'episodio che spiana la strada agli uomini di mister Cresti quando Moscatelli porta i suoi avanti. Da quel momento in poi sarà assoluto dominio della capolista che poco dopo dilaga. Magliozzi realizza con un grandissimo calcio di punizione dalla distanza, poi Ricci porta il punteggio sul 4-1. A tempo quasi scaduto infine, Rosati fissa il risultato sul 5-1.

Cus Siena-Montepulciano Stazione 0-1

RETI: Capone
Dopo due mesi di stop forzato si alza nuovamente il sipario sul campionato di terza categoria figc e, sul campo di San Miniato per la dodicesima giornata, si affrontano i padroni di casa del Cus Siena e il Montepulciano Stazione. I locali si presentano in piena emergenza. Al 7' colpo di testa di Terrosi Riccardo ma palla sul fondo. Al 15' Capone su punizione serve Terrosi Alessandro il cui colpo di testa viene deviato sopra la traversa da Lazzeri. Al 19'Covone serve Orecchia che confeziona un gran tiro da fuori area ma Biagianti respinge, sul pallone si avventa Amato che spreca da buona posizione. Al 22' gli ospiti passano in vantaggio con un diagonale di Capone. Al 28'diagonale di Boumarouan ma palla sul fondo. Al 38'punizione di Sallami ma Lazzeri blocca. Al 49' ci prova Mema ma Lazzeri respinge. A questo punto i locali iniziano a creare diverse azioni pericolose costringendo gli ospiti alla difensiva. Al 51' conclusione di Covone ma palla sul fondo. Al 55'Pascuzzo serve Amato che realizza il pari ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 67' pericoloso tiro di Ruocco ma il pallone esce di poco a lato della porta ospite. Un minuto dopo ci prova Orecchia ma palla sul fondo. Altri sessanta secondi e capitan Tortoriello tira a botta sicura con una gran conclusione forte e potente ma Biagianti si supera deviando il pallone in angolo. Al 75' Covone lanciato a rete viene platealmente fermato con un brutto fallo da Mema: tutti si aspettano il cartellino rosso ma l'arbitro estrae incredibilmente soltanto quello giallo tra le proteste dei locali. Al minuto 84' conclusione di Terrosi Alessandro ma palla fuori. Al 90' per il locali viene espulso Covone per somma di ammonizioni per una leggera spinta ad un difensore. Preziosa vittoria degli ospiti che si mantengono in zona playoff contro un Cus Siena autore di un'ottima prova che avrebbe meritato sicuramente un risultato positivo.

Chiusdino-Raddese 0-2

RETI: Catarzi, Pistolesi
Con un gol per tempo la Raddese torna al successo espugnando il campo del Chiusdino. La formazione ospite sblocca subito il risultato con Catarzi in avvio di match, mettendo la pratica in discesa. Il vantaggio realizzato all'alba della sfida consente agli ospiti di poter impostare la sfida come desiderato, mettendosi indietro guardinghi e ripartendo quando possibile. Nella ripresa i padroni di casa sono costretti a giocare il tutto per tutto, ma fatalmente finiscono per lasciare spazio alle micidiali ripartenze degli ospiti. Al 27' Pistolesi piazza il colpo del definitivo 0-2 ed il match non ha più sussulti.

Florentia San Gimignano-Ancaiano 2-0

RETI: Masini, Mori
Finalmente si prova a ripartire ed i padroni di casa hanno uno scontro diretto con l'Ancaiano allo stadio comunale Santa Lucia. I padroni di casa si presentano all'appuntamento senza punte tra infortuni ed indisposizioni. I padroni di casa partono subito in avanti e all'ottavo Giannopolo da buona posizione calcia a lato. Al dodicesimo è Giuggioli che priva il tiro con la palla che finisce a lato. Al diciottesimo clamorosa occasione con Viani che lanciato da Mori fulmina tutti in velocità e si presenta solo davanti a cinquegrana ma la palla finisce fuori di poco. Al ventinovedimo è Spada in veste di centravanti in questa partita a provare il tiro dal limite ma il tiro viene parato. Al trentacinquesimo contrasto in area ospite l'arbitro decreta il calcio di rigore, si incarica della battuta Mori che mette a segno la palla del 1 a 0 che conclude il primo tempo. Il secondo tempo non cambia la musica e al cinquantesimo su angolo per i padroni di casa Masini è bravo a buttarsi sul secondo palla e mettere a segno la palla due a zero. I padroni di casa amministrano il doppi vantaggio. Unico russo ho quando al settantaduesimo Porcelli ritarda il rinvio e quando calcia la palla colpisce Merka e finisce a lato di un soffio. Al settantesimo è ancora Merka che su uno svarione difensivo locale calcia a lato da buona posizione. La gara si conclude con tre minuti di recupero sul due a zero. Della gara da dire che il risultato non è mai stato messo in discussione con i padroni di casa che hanno imposto il loro gioco per tutta la durata della gara. Buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù
: per i locali Giannopolo, Mori e Viani ; per gli ospiti Merka .

Rosia-Geggiano 2-0

RETI: Carli, Nesi
Il gol su punizione di Carli con un tiro secco all'81' chiude definitivamente una gara che il Geggiano ha cercato con volontà e con le proprie forze di tenere viva, ma che al tempo stesso è stata sempre indirizzata a favore dei biancorossi. Il Rosia ha infatti preferito controllare con relativa facilità la partita, piuttosto che andare alla ricerca dell'episodio per chiuderla. Diciamo che nel primo tempo si è vista la lunga inattività delle due squadre con i giocatori che hanno impiegato un po' di tempo per riprendere confidenza con il campo. Da questo derivano le poche note di cronaca scaturite. Si ricorda un colpo di testa finito di poco alto di Rizzo al 15'. Al 30' arriva poi l'occasionissima con Nesi che devia bene di testa ma con palla che termina centrale. Poi al 35' sempre per i biancorossi c'è una grande imbucata di Nesi per l'accorrente Ndow che, in velocità, calcia alto da ottima posizione. Nella ripresa si registra subito un'ottima occasione per Franci ma Gugliotti para in due tempi. Al 51' il gol di Nesi che di testa svetta più in alto di tutti insaccando il gol che sblocca la partita dagli sviluppi di un calcio d'angolo (altro elemento che fa emergere la supremazia dei locali con dodici tiri dalla bandierina). Al 60' bella azione dei biancorossi che porta ancora ad una conclusione della porta difesa da Gugliotti che tre minuti più tardi è chiamato ad una super parata su colpo di testa di Faleri. Il raddoppio è nell'aria ed arriva all'81' su calcio di punizione di Carli. Finisce 2-0 per l'ottava vittoria consecutiva della formazione di mister Barcelli che continua la rincorsa alla lanciatissima capolista Monteriggioni.

Vescovado-Pol. Montanina 1-4

RETI: Fabbricotti, Malfa, Rossi, Rossi
Vittoria meritata della Polisportiva Montanina. Gli ospiti sono stati decisamente superiori in ogni reparto del campo recuperando palle nella propria tre quarti e riuscendo a ripartire in contropiede superando la difesa ospite in tre delle quattro reti subite dai locali mentre la prima è frutto di una triangolazione che porta Malfa a calciare da sottomisura. Al termine dell'incontro l'allenatore dei locali Pacciani comunica le proprie dimissioni.