Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 11

Ancaiano-Monteriggioni 3-0

RETI: Ferraro, Autorete, Merka
Vittoria importantissima per l'Ancaiano che matura tutta nel secondo tempo, in cui la squadra di casa non è andata mai in affanno e ha gestito molto bene le varie fasi della partita. Il big-match non ha deluso le attese, mettendo di fronte due ottime squadre, ben allenate e disposte in campo. Nel primo tempo l'occasione migliore è per il Monteriggioni con Rosati che, direttamente da calcio di punizione, costringe Gorelli al primo grande intervento della partita, salvando i suoi. Dopo lo spavento iniziale i padroni di casa cominciano a giocare ma stando molto attenti alle possibili r avversarieipartenze. La seconda emozione della gara la regala ancora Rosati, facendo venire un brivido sulla schiena del portiere e dei tifosi, colpendo una traversa ancora con un calcio di punizione. Dopo quest'altro spavento l'Ancaiano gestisce il pallone, facendo possesso a centrocampo, aspettando il fischio della fine del primo tempo. Nella ripresa la partita è tutta a favore dei padroni di casa che nonostante non abbiano un ampio possesso del pallone, sfruttano molto bene le azioni create. La partita si sblocca grazie a Coko che va via in velocità sulla fascia, vede e premia l'inserimento di Ferraro il quale segna con un tiro sul primo palo. Dopo il gol l'Ancaiano si libera mentalmente mostrando più tranquillità è un gioco più fluido. Intorno al 60' arriva il raddoppio dei padroni di casa. Sugli sviluppi di una strabiliante azione sulla fascia Roncucci mette una bella palla nel mezzo che manda in confusione sia il portiere sia il difensore ospiti, quest'ultimo colpisce mandando involontariamente la palla in rete. Con due gol di vantaggio l'Ancaiano gioca sul velluto, trovando facilmente la porta avversaria. Il terzo e ultimo gol della gara arriva grazie ad un calcio di rigore, guadagnato da Caputo e trasformato da Merka.

Calciatoripiù:
Ferraro
per il gol e per la prestazione di sostanza in attacco e a centrocampo; per gli ospiti Rebasti per la buona partita.



Geggiano-Cus Siena 2-2

RETI: Maggiorelli, Martellini, Tortoriello, Ruocco
Nel posticipo serale valido per la decima giornata del campionato di terza categoria Figc, sul campo in sintetico di San Miniato, si affrontano i padroni di casa e il Monticchiello. Buona cornice di pubblico malgrado il freddo. Dopo cinque minuti conclusione di Agnolettti ma Lazzeri respinge. Tre minuti dopo ci prova Covone ma Allegri para. Al 35' contropiede ospite viziato da un fallo di mano non segnalato dal direttore di gara e Tahiri trafigge con un bel diagonale Lazzeri. Al 45'palla gol sui piedi di capitan Tortoriello ma Allegri si salva deviando di piede. Sul finire della prima frazione brutto fallo di Carletti su Fidone ma il signor Pistolesi si limita ad estrarre il cartellino giallo tra le proteste dei locali. Ad inizio ripresa tiro di Mosca ma Lazzeri respinge. Al 53' buona occasione per Covone ma Allegri neutralizza. Al 62' Paolucci con un diagonale da fuori area porta la propria squadra sul doppio vantaggio. Veemente reazione dei locali. Al 67' gran tiro di Dambele ma Allegri devia il pallone sull'incrocio dei pali. Al 71' Tortoriello colpisce la traversa e sugli sviluppi dell'azione Covone con un tiro secco dal limite dell'area di rigore accorcia le distanze. Due minuti dopo pericolosa conclusione di Tahiri ma Lazzeri devia in angolo. Al 75' fallo di Gagliardi su Tahiri e l'arbitro concede il penalty ma lo stesso numero dieci ospite calcia sopra la traversa. La legge del calcio non perdona e dopo la ghiotta occasione fallita arriva il pari locale. Al 77'grandissima conclusione da fuori area di Covone ma Allegri si supera e con un colpo di reni toglie il pallone dal sette deviandolo in angolo. Sugli sviluppi dell'angolo pareggio dei padroni di casa con Gagliardi. Entrambe le squadre non si risparmiano provando a vincere la partita ma l'unica occasione degna di nota è un tiro a giro di Tortoriello parato da Allegri. Partita divertente e combattuta il cui spettacolo ha soddisfatto gli spettatori.



Monticchiello-Rosia 0-2

RETI: Ndow, Balje
Sempre più in alto: il Rosia continua a vincere e sognare di completare la rincorsa alla polista Monteriggioni. Gli ospiti vincono dopo una prima frazione equilibrata, senza troppi squilli. La palla gol più nitida capita ai padroni di casa con Agnoletti che tenta un rasoterra che chiama al difficile intervento Rabissi che devia in angolo. Per il resto, tanto gioco a centrocampo con la difesa di casa che, ben disposta, neutralizza il temutissimo capocannoniere del campionato Ndow. Nella ripresa parte di nuovo molto forte la formazione di casa e reclama per la mancata concessione di un calcio di rigore per un intervento molto dubbio su Tahiri. Gli uomini di mister Rovetini tentano il colpaccio ma si espongono al contropiede avversario che al 15' punisce puntualmente: ribattuta corta della difesa di casa e guizzo vincente di Ndow per lo 0-1. Il Monticchiello si lancia in avanti alla ricerca del pareggio ma lascia ancora più spazio al contropiede del Rosia che al 33' chiude i conti con Balje.



Raddese-Pievescola 0-1

RETI: Tavolucci
Seconda sconfitta consecutiva per la Raddese che dopo il ko sofferto a Sangimignano, cade anche in casa con il Pievescola. Incontro molto equilibrato, senza troppi sussulti, con le due formazioni che sembrano equivalersi per gran parte del match. Nel finale però il guizzo di Tavolucci rompe gli equilibri e permette alla formazione di mister Calonaci di portarsi in vantaggio. Resta poco tempo a disposizione per i padroni di casa per agguantare il pareggio, ma, nonostante la grande volontà, di occasioni non ne arrivano.



Montallese-Florentia San Gimignano 0-4

FLORENTIA SAN GIMIGNANO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Gianni, Biagini, Biagini, Biagini
Vince ancora la Florentia San Gimignano che, incamerando i tre punti sul campo della Montallese, conferma la propria terza posizione in classifica a caccia del Rosia (e del Monteriggioni lontanissimo!). Incontro sempre in mano alla formazione di mister Gangoni che tiene sempre il pallone e l'inerzia del gioco. La formazione neroverde gioca sul velluto e grazie alla grande giornata in zona gol di Biagini prende subito il largo imponendosi poi con un poker di reti.



Montepulciano Stazione-Pol. Montanina 2-1

RETI: Bellavia, Capone, Sangermano
Derby in valdichiana tra il Montepulciano Stazione e la Montanina, due squadre in cerca di punti, i padroni di casa per agganciare il treno playoff, gli ospiti per risalire la classifica. Partono subito bene gli ospiti, reduci dalla prima vittoria in campionato, con più coraggio e sicurezza ed in un paio di occasioni creano qualche pensiero alla difesa avversaria. Con il passare del tempo vengono fuori i padroni di casa che iniziano a prendere campo e sicurezza, infatti, al ventisettesimo c'è la prima occasione con Terrosi R. che di piede mette al lato da due passi sfruttando una indecisione del portiere in uscita su calcio di punizione. La Montanina non si perde d'animo e tre minuti dopo su punizione impensierisce Casini che respinge sul fondo. Passano altri tre minuti ed al trentaquattresimo il Montepulciano Stazione passa in vantaggio con Capone, servito benissimo da Bellavia, che trovatosi solo davanti al portiere lo supera. Nemmeno il tempo di esultare che gli ospiti pareggiano al trentasettesimo, su punizione, con Sangermano. Al minuto quarantacinque i padroni di casa si portano di nuovo in vantaggio con Bellavia, bravo ad intercettare una palla che aveva colpito la traversa su una bella punizione di Mema. Il secondo tempo è tutto per la Montanina che si butta in avanti cercando il pareggio, rischiando poco, ma non riesce a segnare. L'unica occasione degna di nota è al minuto ottantatre con Rosas che di sinistro colpisce la traversa. Finisce così con gli ospiti che hanno giocato davvero una bella partita ma non sono riusciti a scardinare del tutto la difesa avversaria, di contro il Montepulciano Stazione vince ancora e si attacca al treno dei playoff.



Vescovado-Chiusdino 2-0

RETI: Vodo, Boscagli
Vittoria casalinga per gli uomini di Pacciani che superano piuttosto agilmente gli ospiti con una rete per tempo; la prima marcatura è di Boscagli che al trentaquattresimo, colpevolmente lasciato solo dalla difesa, raccoglie il passaggio di Vodo e supera Galgani con un preciso rasoterra sul palo opposto, il raddoppio è di Vodo che, al settantaseiesimo, con un'efficace azione personale sulla linea di fondo cerca i compagni con un cross che tutti, difensori compresi, guardano lentamente scivolare dentro la porta. Buono l'arbitraggio del signor Ballerini.