Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 10

Monteriggioni-Montallese 6-0

RETI: Pavesi, Pavesi, Magliozzi, Ricci, Rosati, Moscatelli
Fanno dieci su dieci. Il Monteriggioni continua imperterrito il proprio cammino in testa alla classifica segnando sei reti alla Montallese, bissando nelle dimensioni il successo in Coppa ottenuto pochi giorni prima. L'attacco atomico di mister Cresti colpisce subito nella prima frazione con il duo Pavesi-Ricci, ma colleziona anche tante occasioni non sfruttate che lasciano il match tutto sommato aperto. Nella ripresa però è bomber Magliozzi (otto reti in campionato) a mettere la virtuale parola fine alla contesa. E' il turno poi di Rosati, Moscatelli ed infine Pavesi (che apre e chiude il tabellino) a realizzare fissando il punteggio sul 6-0. Per non farsi mancare niente, nel finale c'è gloria anche per il portiere di casa Cartocci che neutralizza un calcio di rigore. Meglio di così!



Pievescola-Vescovado 0-0

Match consigliato a chi soffre di insonnia. Come si legge nelle avvertenze di alcuni medicinali, questo prodotto può indurre sonnolenza, così per chi ha seguito questa partita la sensazione è stata la stessa. Praticamente zero emozioni (se si eccettua la doppia espulsione che colpisce Fiume e Curto) in novanta minuti, come zero sono stati i veri pericoli creati dai due attacchi. Il pareggio a reti bianchi è l'unico risultato che sarebbe potuto uscire dal campo. Per un punto ciascuno che, in fin dei conti, non serve a nessuno.



Florentia San Gimignano-Raddese 2-1

RETI: Spada, Biagini, Mersini
Si gioca in una stupenda serata di sole allo stadio comunale Belvedere la gara tra la Florentia San Gimignano e la Raddese. La gara vede partire in avanti i locali e al nono Viani crossa per Spada che tira al volo in porta ma Porciatti para. Al quindicesimo è Biagini che non trova la porta. Al ventesimo angolo per i turriti Salvi colpisce di testa a botta sicura ma Porciatti compie un miracolo e respinge la palla arriva di piedi di Viani che dal limite dell'area piccola manda incredibilmente alto. Al quindicesimo ancora su angolo Salvi anticipa tutti ma la palla finisce alta. Le occasioni da rete fioccano per i locali con i vari Spada Biagini e Viani ma il primo tempo si conclude sul risultato di zero a zero. Il secondo tempo non vede cambiare il copione e al cinquantesimo Buagini calcia verso la porta e Porciatti para, dopo cinque minuti il portiere ospite si ripete su Spada. Al sessantunesimo punizione per gli ospiti la palla colpisce la barriera e finisce sui piedi di Mersini che al volo fa partire un tiro che si insacca alle spalle per l'inaspettato vantaggio ospite. Il Sangi non ci sta e si riversa in area ospite e al sessantacinquesimo è Spada che riporta in partita il risultato. Il Sangi continua a spingere e al settantesimo Biagini è bravo a dribblare in area e mettete a segno la rete del vantaggio locale. La gara finisce con la vittoria del Sangi che dovrà cercare di essere più cinico sotto porta nelle tante occasioni create. Sufficiente la direzione arbitrale.
Calciatoripiù
. Per i locali difficile trovare il migliore in una gara giocata ad alti livelli fa tutti. Per gli ospiti da citare senz'altro il portiere Porciatti che ha salvato più volte la sua porta tenendo a falla la Raddese.



Montepulciano Stazione-Geggiano 2-1

RETI: Bellavia, Terrosi, Catana
Ospiti che partono subito bene: al secondo minuto un colpo di testa da calcio d'angolo ma Casini respinge sulla linea. Al decimo vantaggio del Geggiano con Catana che è bravo ad arrivare primo su una mischia in area e di piede insacca. I padroni di casa non sembrano poter impensierire gli ospiti che per tutto il primo tempo tengono bene in difesa e sono superiori a centrocampo. Il secondo tempo si sviluppa sulla falsa riga del primo con gli ospiti che tengono bene il campo ma si inizia a vedere un po di stanchezza e il Montepulciano Stazione piano piano prende coraggio attaccando senza però riuscire mai ad affondare il colpo. Succede tutto nei cinque minuti finali. Terrosi R. è bravo a raccogliere una palla in area su cross dalla trequarti e pareggia. Il tempo di esultare e Bellavia, pescato da un lancio lungo, si trova davanti al portiere e lo supera di pallonetto portando i padroni di casa alla vittoria al novantaduesimo. Peccato per il Geggiano perché per ottantasette minuti ha tenuto in mano una partita che poteva vincere, al Montepulciano Stazione il merito di averci creduto fino alla fine.



Pol. Montanina-Chiusdino 7-4

RETI: Malfa, Rosas, Fabbricotti, Rosas, Malfa, Malfa, Rosas, Pellecchia, Boddi, Gambazza, Martini
La Montanina vince il match all'insegna del gol con il Chiusdino , che partecipa ben volentieri alla serata ma non riesce a strapare punti nonostante le quattro reti realizzate. Funziona il cambio di panchina in settimana per la formazione di casa che trova la prima vittoria in campionato nel confronto interno con un Chiusdino che, reduce dal pareggio con il Pievescola, non riesce a dare continuità alla propria stagione. Finisce 7-4 e per la Montanina potrebbe aprirsi un nuovo capitolo.



Rosia-Ancaiano 1-0

RETI: Ndow
Stesso derby di tre giorni prima quando le due squadre si erano affrontate in Coppa. Ma stavolta nel big match della giornata, il Rosia batte l'Ancaiano e si guadagna il ruolo di inseguitore solitario della capolista (inarrivabile?) Monteriggioni. Rspetto al derbissimo di Coppa, stavolta mister Barcelli sceglie la formazione tipo e l'incontro prende una piega diversa. Decide il match un rigore (concesso per una parata di De Carolis che viene anche espulso) al 35' trasformato da Ndow. Finale di 1-0 che è il giusto specchio della partita, con i locali che però non sono riusciti a sfruttare a pieno la superiorità numerica maturata. Successo meritato del Rosia che si erge a seconda forza del campionato, ma con un plauso che va anche agli ospiti che hanno giocato in inferiorità numerica per due terzi della sfida, meritando il ruolo di possibile protagonista dei play off, cosa non da poco considerando che è all'esordio nei campionato Figc. La cronaca si apre al 23' quando Pastorello ha una grande occasione con Rabissi che sventa con un bel balzo sotto la traversa. Qualche istante prima si era registrato un quasi autogol dei gialloverdi, segnale chiaro della pressione dei locali. Si arriva poi al 35' quando De Carolis para con la mano un rimpallo verso la propria porta scaturito da un angolo. Rosso diretto per il giocatore ospite e rigore che Ndow trasforma per l'1-0. Da questo momento l'Ancaiano resta in dieci. Pochi istanti e Senesi sfiora il raddoppio con un gran tiro dalla distanza che sfiora il palo. In avvio di ripresa è bravo Rabissi a salvarsi deviando un toccomisura di un attaccante di casa. Sul ribaltamento di fronte è Rizzo a colpire la traversa. Il Rosia continua a provarci con Senesi che manda fuori da buona posizione e al 20' grande occasione per Nesi che di testa mette di poco a lato da posizione ravvicinata. Qualche istante dopo, ultimo squillo della sfida con gran parata di Rabissi su punizione di Coko. Finisce 1-0 per la squadra di mister Barcelli che prosegue il filotto di vittorie consecutive.



Cus Siena-Monticchiello 2-2

RETI: Covone, Gagliardi, Tahiri, Paolucci
Nel posticipo serale valido per la decima giornata del campionato di terza categoria Figc, sul campo in sintetico di San Miniato, si affrontano i padroni di casa e il Monticchiello. Buona cornice di pubblico malgrado il freddo. Dopo cinque minuti conclusione di Agnolettti ma Lazzeri respinge. Tre minuti dopo ci prova Covone ma Allegri para. Al 35' contropiede ospite viziato da un fallo di mano non segnalato dal direttore di gara e Tahiri trafigge con un bel diagonale Lazzeri. Al 45' palla gol sui piedi di capitan Tortoriello ma Allegri si salva deviando di piede. Sul finire della prima frazione brutto fallo di Carletti su Fidone ma il sig.Travaglio si limita ad estrarre il cartellino giallo tra le proteste dei locali. Ad inizio ripresa tiro di Mosca ma Lazzeri respinge. Al 53' buona occasione per Covone ma Allegri neutralizza. Al 62' Paolucci con un diagonale da fuori area porta la propria squadra sul doppio vantaggio. Veemente reazione dei locali. Al 67' gran tiro di Dambele ma Allegri devia il pallone sull'incrocio dei pali. Al 71' Tortoriello colpisce la traversa e sugli sviluppi dell'azione Covone con un tiro secco dal limite dell'area di rigore accorcia le distanze. Due minuti dopo pericolosa conclusione di Tahiri ma Lazzeri devia in angolo. Al 75' fallo di Gagliardi su Tahiri e l'arbitro concede il penalty ma lo stesso numero dieci ospite calcia sopra la traversa. La legge del calcio non perdona e dopo la ghiotta occasione fallita arriva il pari locale. Al 77' grandissima conclusione da fuori area di Covone ma Allegri si supera e con un colpo di reni toglie il pallone dal sette deviandolo in angolo. Sugli sviluppi dell'angolo pareggio dei padroni di casa con Gagliardi. Entrambe le squadre non si risparmiano provando a vincere la partita ma l'unica occasione degna di nota è un tiro a giro di Tortoriello parato da Allegri. Partita divertente e combattuta il cui spettacolo ha soddisfatto gli spettatori.