Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 10

Santacroce Calcio-Il Romito 0-1

RETI: Peretti
Il Romito può festeggiare! La vittoria sul campo di un avversario forte come il Santacroce permette alla squadra di Leggerini di conquistare con un turno di anticipo la meritatissima promozione in Seconda Categoria: un grande traguardo ottenuto in un campionato molto competitivo e combattuto, durante il quale però il Romito ha dimostrato di avere più continuità oltre che una difesa solidissima. Lo scontro sul campo di una diretta concorrente come il Santacroce rappresentava uno scoglio assai complicato da superare, ma gli ospiti hanno affrontato la sfida con il giusto atteggiamento trovando la rete decisiva a 10' dal triplice fischio: in questo modo potranno disputare l'ultima giornata contro il Montefoscoli in assoluta tranquillità. La sfida odierna è stata estremamente combattuta e appassionante tra due compagini ben schierate in campo dai rispettivi mister che hanno testimoniato una volta di più di essere tra le migliori del girone. Di occasioni da rete non ce ne sono state molte a causa della grande attenzione difensiva di entrambi i pacchetti arretrati, ma proprio quando sembrava che lo 0-0 fosse ormai scritto, all'80' Peretti ha sfruttato benissimo una clamorosa ingenuità difensiva dell'intera retroguardia santacrocese per avventarsi sul pallone e realizzare il gol che ha mandato in paradiso il Romito. Complimenti ancora alla capolista per la bella promozione, il Santacroce potrà ancora dire la sua e lottare per salire di categoria.

Sanpierinese-Legoli 2-3

RETI: Iskiri, Leoncini, Bandini, Diodati, Bandini
Trionfo esterno per il Legoli che espugna la tana della Sanpierinese restando saldamente al quinto posto della classifica: è stato un match emozionante e ricco di gol, anche se condito da alcuni errori arbitrali. Al 10' i padroni di casa vanno in vantaggio quando Iskiri riceve un lancio lungo e, pur scattando in posizione alquanto sospetta, arriva di fronte al portiere e segna. Alla mezzora rispondono gli ospiti: fallo in area di Bilanceri e rigore trasformato da Diodati. La Sanpierinese però non accusa il colpo e, anzi, si riporta in vantaggio quando, su un capovolgimento di fronte, il neo-entrato Rosi viene atterrato in area guadagnandosi il penalty: dagli undici metri Leoncini non sbaglia. Nella ripresa i ragazzi di Giacomelli lottano e resistono fino al 75' quando Bandini centra il 2-2 in posizione di probabile fuorigioco. La rete incassata fa innervosire i locali e così il Legoli ne approfitta realizzando il 2-3 all'87' ancora con lo scatenato Bandini, autore di una doppietta decisiva. Sconfitta sicuramente amara per la Sanpierinese che ha offerto una prestazione generosa e di qualità, gli ospiti invece si godono tre punti conquistati con carattere e astuzia.

Citta Di Montopoli-Fauglia 1-1

RETI: Tognetti, Scarfone
Il Montopoli non va oltre il pari tra le mura amiche contro il Fauglia e perde contatto dai primi posti della classifica. Nonostante il gran caldo che ha contraddistinto l'incontro, le due compagini hanno giocato una partita intensa e maschia regalando emozioni fino all'ultimo. Nella prima frazione i ragazzi di Paradisi cominciano con un piglio offensivo, ma sono sfortunati in due circostanze: Genco prima colpisce il palo e poi la traversa, sulla cui ribattuta Caluori da pochi passi spedisce alto di testa a porta vuota. Nella ripresa la sfida è equilibrata ed entrambe le compagini provano a vincerla, al 65' però i piani degli ospiti si complicano quando Orsini stende Genco lanciato a rete beccandosi il rosso diretto. Nonostante ciò il Fauglia non rinuncia ad attaccare e all'80' va in vantaggio a sorpresa grazie al bomber Scarfone che approfitta bene di un intervento errato di Auletta, si invola e trafigge Martinelli. Il Montopoli non ci sta e si riversa in avanti pareggiando appena 5' più tardi con Tognetti che si procura e trasforma un calcio di rigore. Inutili gli ultimi assalti dei locali che vedono sfumare una vittoria che sarebbe stata molto importante per coltivare ancora qualche timida speranza di play-off.

Montefoscoli-Terricciola 0-1

RETI: Nannini
Prezioso successo esterno del Terricciola, che espugna per 0-1 la tana del Montefoscoli e si prende il secondo posto della classifica a quota 38 punti, staccando quindi il Santacroce sconfitto dal Romito che resta fermo a 35. Gara equilibrata quella andata in scena sul campo di un arcigno Montefoscoli, quarta forza del girone, che prima del match aveva solo 2 punti meno del Terricciola. A decidere la sfida in favore degli ospiti è stato il bellissimo gol di Nannini al 25' del primo tempo che ha indovinato una conclusione da fuori area imprendibile per Labruna. Al 35' però il Montefoscoli reagisce procurandosi un calcio di rigore che incredibilmente Fegatilli (ex dell'incontro) tira alto sopra la traversa. I primi 45' finiscono dopo ben 7' di recupero tra due compagini che si affrontano su buoni ritmi. Nella ripresa i locali tentano di raddrizzare il punteggio e possono approfittare di due espulsioni rimediate dal Terricciola che perde prima Ceccanti al 75' per doppio giallo e poi Ricotti all'82' per rosso diretto. Tuttavia, a differenza delle precedenti partite nelle quali il Terricciola ha subito gol nei minuti finali, a dispetto della doppia inferiorità la squadra di mister Milianti regge combattendo con grinta e porta a casa tra punti fondamentali per centrare l'obiettivo play-off.
Calciatoripiù: Marino, Daniele Onnis
(Terricciola).

Sasso Pisano-Zambra Calcio 3-0

RETI: Konate, Konate, Konate
Vittoria casalinga per il Sasso Pisano che batte per 3-0 uno Zambra presentatosi con soli undici giocatori disponibili: è stato comunque un bel pomeriggio di calcio tra due squadre che hanno dato vita a una sfida vivace combattuta. Primo tempo che vede il Sasso Pisano premere subito alla ricerca della rete e creare tre ghiotte occasioni con Rexhepi che però non finalizza a dovere. Lo Zambra, dal canto suo, tenta di far male agli avversari con ripartenze veloci e va pure vicino al gol peccando però, come spesso è capitato durante l'intero arco della stagione, di precisione sotto porta. Al 38' arriva il vantaggio del Sasso Pisano siglato da Konate, rapace nell'insaccare di testa un cross di un compagno. Nella ripresa la gara è maggiormente in discesa per i padroni di casa, che chiudono il match siglando altre due reti con lo scatenato Konate (tripletta per lui) e vedendosi annullare il 4-0 di Masselli per fuorigioco. Lo Zambra, pur senza riuscire a segnare, reclama comunque due calci di rigore che l'arbitro però decide di non assegnare. La squadra di mister Lorenzi, che all'ultima giornata riposerà, chiude così un campionato sfortunato che la vede terminare in ultima posizione. Ai ragazzi dello Zambra vanno comunque fatti i complimenti per l'impegno messo e per l'atteggiamento positivo che li ha sempre portati ad onorare la maglia. Per concludere doverosi applausi al Sasso Pisano per un finale di stagione sicuramente in crescendo e per i 22 punti conquistati con ancora l'ultima partita della stagione da giocare. Da menzionare la tripletta di Konate che ha trascinato i compagni alla vittoria, ma in generale una grande prestazione di tutti i ragazzi di mister Russo.
Calciatoripiù
: il collettivo del Sasso Pisano.