Aglianese-Lornano Badesse 3-3
RETI: Giusti, De Stefano, Sali, Berardi, Alberti, Bonucci
L'eurogol di Giusti mette le cose a posto per l'Aglianese, e stoppa il tentativo d'impresa del Badesse: termina con un pirotecnico 3-3 la sfida fra due delle squadre più in salute del girone, che non hanno deluso le attese dando vita a una gara ricca di gol ed emozioni, dall'esito in bilico dal primo all'ultimo minuto. La partenza dei neroverdi di Pieri è fulminante e porta a due gol nel giro di cinque minuti: apre le danze Sali, che insacca da distanza ravvicinata dopo essere stato messo in condizione di battere liberamente da un pregevole assist di Pasquini, al 13' il raddoppio lo realizza invece De Stefano: Russo si propone sulla destra e serve il compagno che scarica in rete un potente diagonale. L'Aglianese spinge sulle ali dell'entusiasmo mancando per poco il terzo gol; il Badesse entra progressivamente in partita e al 34' lancia un chiaro segnale, dimezzando lo svantaggio grazie ad Alberti, reattivo e letale sottomisura, ottimo l'assist di Vannini nella circostanza. Forte del gol che gli ha ridato speranza, il team ospite torna in campo molto motivato per la ripresa delle ostilità, ribaltando la situazione nel giro di pochi minuti. Al 52' è Berardi a correggere in rete un pallone in area locale, dopo 5' ecco il sorpasso dei senesi, firmato da Bonucci, il cui tiro risente della deviazione probabilmente decisiva di Salliu prima di finire nella porta dei pistoiesi. Dopo una fase di gioco interlocutoria, spezzettata da numerosi cambi, ecco che proprio nel momento più difficile la formazione padrona di casa trova e segue la luce, quella accesa da Giusti che - a quattro minuti dal termine delle ostilità - scocca un tiro da quasi trenta metri che si incastona all'incrocio dei pali. È il punto del definitivo tre a tre che manda in archivio una delle gare più belle del campionato dell'ultimo fine settimana.
Calciatoripiù: Giusti (Aglianese): citazione d'obbligo per il bellissimo gol che sancisce il 3-3 finale.
Gelli (Aglianese): gioca solo il primo tempo ma offre 45' di spessore e ordine.
Alberti (Lornano Badesse): ottima prova, impreziosita dal gol che indica la via della rimonta ai suoi.
Berardi (Lornano Badesse): anche per lui la rete corona una prova di ottimo rendimento complessivo.
Cascina-Ghiviborgo 1-3
RETI: Pagni, Bachini M., Giovannetti, Buchignani
Un GhiviBorgo in formato trasferta espugna Cascina e opera il sorpasso in classifica proprio ai danni dei pisani; prosegue di contro la serie negativa di questi ultimi, anche se rispetto alla prova contro il Poggibonsi la prestazione offerta è stata più incoraggiante. La vittoria degli ospiti infatti matura nella ripresa, dopo un primo tempo combattuto ed equilibrato. Dopo un buon inizio dei locali, è il Ghiviborgo a sbloccare il risultato attorno alla mezz'ora di gioco, quando dopo un errato disimpegno in mezzo al campo del Cascina il pallone arriva nella zona di Giovannetti che non ci pensa su troppo, e supera Cioni con un tiro destinato all'incrocio dei pali. È un brutto colpo per il Cascina, che però riesce a riorganizzarsi e pareggia al 40', quando Nassi entra in area dalla sinistra e viene steso; l'arbitro indica il dischetto su cui si porta con successo Pagni, che firma l'uno a uno. Nel secondo tempo l'inerzia della gara scivola pian piano dalle mani dei padroni di casa, il Ghivizzano invece resta compatto e concentrato e approfitta di un errore degli avversari per mettere la freccia grazie al proprio numero 10 Giovannetti. I ragazzi di Giraldi intuiscono che il momento è propizio per colpire e poco dopo arriva anche il terzo gol di Buchignani, che sorprende decisamente Cioni. Nei minuti finali il Cascina si riversa in attacco nel tentativo di riaprire la gara, ma senza successo.
Calciatoripiù: Venturi (Cascina); Lunardi e Bachini (GhiviBorgo).
Follonica Gavorrano-Citta Di Pontedera 3-1
RETI: Nelli, De Paolis, Ramazzotti, Cardellino
Dalla classica gara a due facce esce fuori il volto sorridente del Follonica Gavorrano: i minerari ribaltano nel secondo tempo il Pontedera e recuperano una gara che sembrava nata male. Un ottimo Pontedera infatti chiude meritatamente in vantaggio un primo tempo piacevole e combattuto, in cui i padroni di casa falliscono la ghiotta chance dal dischetto con Ramazzotti e vengono infilati in chiusura di parziale dalla rete di Cardellino. Nel secondo tempo però come detto la gara cambia, i locali alzano il baricentro, tengono in mano il gioco e arrivano con più frequenza alla conclusione. La strada da seguire la indica Nelli, poi spazio per la bellissima rete di De Paolis, che finalizza al meglio un contropiede ben condotto dai maremmani in superiorità numerica. Spazio poi anche per il terzo gol, di Ramazzotti, che rimedia all'errore commesso dal dischetto nel primo tempo, mentre prima del finale (85') da segnalare anche l'espulsione di Cappellini per comportamento scorretto a palla lontana.
Calciatoripiù: Haxhini (Follonica Gavorrano) entra nella ripresa e infonde equilibrio alla mediana locale. Ferri (Follonica Gavorrano): solido e concentrato in fase difensiva.
Prolivorno Sorgenti-Pianese 2-0
RETI: Guerriero, Lucchesi
Lancia un segnale forte e deciso al campionato la Pro Livorno Sorgenti: la formazione di Bandinelli si mette alle spalle un altro turno di campionato favorevole e rafforza l'idea di avere un'identità solida e mezzi a disposizione, non solo a livello tecnico, con cui provare ad arrivare lontano. La Pianese ormai aderisce in pieno al motto pochi ma buoni : costretta ancora una volta ad affrontare la gara con un numero risicato di elementi a disposizione, la squadra bianconera vende a peso d'oro la sua pelle e si merita anche a questo giro di giostra un encomio per l'impegno e l'attaccamento dimostrato. È Guerriero a sbrogliare la matassa di una gara che i bianconeri provano a incartare con un'ottima fase di non possesso palla con la rete che al 31' porta avanto la Pro: portiere ed esterno alto dei locali si contendono il pallone che, schizzando al limite, premia il movimento di Guerriero il quale effettua una pregevole acrobazia che recapita la sfera in fondo al sacco. Nel finale di primo tempo e in avvio di ripresa la squadra di casa cerca la via del raddoppio, intuendo la necessità di evitare rischi nel finale. I tentativi degli avanti locali, soprattutto di Lucchesi, sbattono però contro i guantoni dell'ottimo Perugini, mentre sul fronte opposto una sola parata di rilievo, ma tantissima importanza ha l'intervento con cui Bettarini evita che Bartoli riporti il risultato in parità. A far dormire sonni tranquilli alla Pro nel finale ci pensa Lucchesi, che all'80' trasforma un calcio di rigore concesso da Di Legge per un fallo di mano di un giocatore ospite in area, sugli sviluppi di un cross del neo-entrato DI Fiandra. Negli ultimi 10' più recupero non succede più niente e la squadra di Bandinelli vola con il combustibile di questi altre tre punti.
Calciatoripiù: Lucchesi e Di Fiandra (Pro Livorno Sorgenti); Perugini e Bartoli (Pianese).
ProLivorno1919Sorgenti 2
Pianese 0
ProLivorno: Bettarini, Solari, Porcellini, Pasquini, Palminteri, Fancelli, Guerriero(72'Di Fiandra), Sottoscritti(79'Domenici), Lucchesi(82'Tarloni), Liguori(79'Pappalardo), Mosca(60'Razzauti).
A disp. Tirabasso, Fiorentini, Fraschi. All. Bandinelli Federico.
Pianese: Perugini, Bartoli, Vassallo, Dantoni, Onorato, Celestini, Sauro, Caddeo(73'Ouzif), Hibraj, Volpi, Romolo. A disp. Dragone. All. Valori Paolo.
Marcatori: 31' Guerriero, 80' Lucchesi su calcio di rigore.
Arbitro Di Legge Giacomo di Pisa. Assistenti Andreani Andrea e Loum Fallou di Carrara.
Note: Ammoniti Porcellini, Pasquini, Lucchesi (ProLivorno), Volpi (Pianese). Angoli 8-3. Rec, 1+3.
Non può passare inosservato il fatto che la Pianese si è presentata al Magnozzi con una formazione giovanissima, 2 nati nel 2005 in campo per l'intera durata del match, e ridottissima nel numero, in panchina con mister Volpi il portiere di riserva e un solo giocatore di movimento. Nonostante questo la formazione di Piancastagnaio si merita grandi complimenti per come ha affrontato il match, per essere rimasta in partita fino all'80, dopo essere andata vicinissima al gol del pari, ed aver continuato a lottare anche dopo il 2-0. Se questa è la Pianese, gli 0 punti in classifica non dicono certo la verità. Tra i protagonisti del match non possiamo dimenticare il Libeccio che ha soffiato con forza sul manto erboso appesantito dalla pioggia. Parte subito forte la formazione di casa che al 2' di gioco si affaccia dalle parti di Perugini, Lucchesi lavora bene una palla sulla fascia e poi serve Liguori che conclude dal limite facendo la barba al palo. Un minuto dopo è Mosca che da sinistra serve Lucchesi che calcia a rete tra le braccia di Perugini. Sulla ripartenza la difesa di casa si fa sorprendere da un cross rasoterra da destra, la palla attraversa tutta l'area e arriva a Romolo che da ottima posizione cerca il palo lungo ma allarga troppo il piatto destro mandando la sfera sul fondo. Al 6' da calcio di punizione Sottoscritti di testa manda a lato. All'8' Lucchesi chiude troppo la conclusione di destro palla a lato. All'11 Lucchesi entra in area contrastato da un difensore, in equilibrio precario riesce a colpire la palla sull'uscita bassa di Perugini che viene scavalcato e salvato da un compagno che libera prima che la stessa termini in rete. Al 15' è ancora Lucchesi che controlla e conclude di sinistro, fuori. Nel successivo quarto d'ora non succede niente degno di cronaca se non una serie di fuorigioco segnalati dal secondo assistente con eccessiva precipitazione che fermano le offensive dei padroni di casa. Alla mezz'ora si riaccende la gara. Punizione dalla bandierina di sinistra, Porcellini trova la testa di Fancelli che manda la palla di poco sopra la traversa. E' il preludio al gol che arriva un minuto dopo. Sulla palla scodellata in area Perugini esce alto su Mosca, la palla rimpalla tra i due e prende una strana traiettoria condizionata anche dal vento, Guerriero riesce a colpirla con una mezza girata di sinistro ed a spedirla in rete, 1-0. Al 34' Porcellini crossa forte da sx, Lucchesi in tuffo schiaccia in rete col braccio destro e riceve il cartellino giallo. Al 37' bella verticalizzazione di Liguori per Mosca che punta la porta ma non riesce a superare Perugini che gli esce incontro ed allontana il pericolo. Si arriva all'intervallo sul minimo vantaggio per i padroni di casa. Si riparte e la Pls ha subito una grande occasione. Pasquini serve largo Guerriero che mette palla in mezzo per Lucchesi che incrocia di sinistro ma trova la grande risposta di Perugini. Al 2' è ancora il portiere di casa ad opporsi a Mosca e salvarsi in angolo. Al 4' Bartoli parte in solitaria sull'out di destra, si accentra e calcia di sinistro spedendo la palla lontano dai pali. Al 6' corner da sinistra per la Pianese serie di tentativi sempre ribattuti dalla difesa ben piazzata. Al 12' Lucchesi brucia il marcatore entra in area e chiude troppo la conclusione di sinistro, palla fuori. Primo cambio per Bandinelli, fuori Mosca per Razzauti. Al 19' Solari affonda sulla destra, palla dietro per Sottoscritti che calcia a botta sicura, Perugini dice ancora di no. Bandinelli continua ad immettere forze fresche nel tentativo di chiudere il match, escono prima Guerriero per Di Fiandra e poi Sottoscritti e Liguori per Pappalardo e Domenici. Al 29' Bartoli sferra una gran conclusione dal limite, Bettarini si distende in tuffo e riesce a toccare la palla che sbatte sulla traversa e poi, spinta dal vento colpisce il palo e torna preda del numero 1. Il pericolo scampato scuote la Pls che spinge di nuovo con forza chiudendo gli ospiti nella propria metà campo. Al 35' Di Fiandra crossa da destra, un difensore intercetta la palla col braccio destro, Di Legge fischia senza la minima esitazione il calcio di rigore. Lucchesi dal dischetto ha finalmente la meglio sull'ottimo Perugini e segna il 2-0. Al 39' Di Fiandra entra in area da destra e conclude con forza, Perugini si oppone e spedisce la palla in angolo. Sul calcio dalla bandierina Razzauti in bella coordinazione conclude in mezza rovesciata, palla di poco sopra la traversa. Al 43' conclusione a fil di palo di Di Fiandra dal limite.
Dopo 3' di recupero arriva il triplice fischio. La Pls si conferma terza forza del campionato rosicchiando 2 punti all'Aglianese. Alla Pianese vanno i complimenti per l'ottima gara disputata e l'augurio di cancellare presto quello 0 dalla classifica.
Elio Brilli
Commento di : Eliodriver
Commento di : campio
Real Forte Querceta-Poggibonsi 2-0
RETI: Marchetti, Lampitelli
L'obiettivo era quello di evitare distrazioni, in vista del delicatissimo derby in versione trasferta del prossimo fine settimana; e la missione è riuscita al Real Forte Querceta che piega alla distanza il Poggibonsi imponendosi per due a zero grazie ai gol di Marchetti e Lampitelli. I giallorossi senesi perdono dunque contatto dalla testa della classifica ma lasciano il campo con la testa alta, consapevoli di aver messo in difficoltà la corazzata versiliese. Il match si decide tutto nella ripresa, dopo l'esito a reti inviolate dei primi 45' di gioco, trascorsi in sostanziale equilibrio e a fasi alterne. Al ritorno in campo per il secondo tempo il Poggibonsi parte forte e, nei primi 20', attacca a caccia del gol del vantaggio, sfiorandolo con bomber Iasparrone, sfortunato in occasione del palo colpito al 69'. Il Real intuisce il campanello d'allarme e al 73' mette la freccia con Marchetti. Il match diventa aperto nel finale e, con gli ospiti sbilanciati in avanti, Lampitelli colpisce ancora legittimando la vittoria della capolista.
San Donato Tavarnelle-Seravezza 0-5
SERAVEZZA: , , , . A disp.: , , . All.: Berchielli Marco
RETI: Capasso, Simonelli, Ricci M., Ricci M., Ricci M.
Di ritorno dal Chianti con un biglietto da visita che infiamma il derby di sabato prossimo: il Seravezza arriverà a mille alla gara contro il Real Forte Querceta, match di cartello del prossimo turno, e ad alimentare il motore degli apuani è il netto successo ottenuto sul campo di San Donato, martoriato dal maltempo. La prestazione sottotono dei padroni di casa incrocia la vena ispirata degli ospiti e genera un risultato finale che si alimenta nella ripresa, dopo che nei primi 45' di gioco era stato Ricci a indirizzare in favore degli ospiti il primo round. Poi con tre gol in rapida sequenza gli ospiti ipotecano un successo che diventa rotondo nel finale: lo scatenato Ricci confeziona la personale tripletta, Simonelli e Capasso completano il tabellino dei marcatori. Gioco fluido e ficcante quello del Seravezza, che aggira i blocchi avversari arrivando al tiro; un pomeriggio storto per il San Donato che si lecca indice e pollice e proverà subito a voltare pagina.
Calciatoripiù: Ricci, Magistrelli e Toso (Seravezza).
Sangiovannese-Prato 0-0
Ci hanno provato fino alla fine, Sangio e Prato, a smuovere il tabellone del Virgilio Fedini, ma alla fine lo 0-0 di partenza è anche quello di arrivo. I locali allungano la striscia positiva, ma avvertono di una taglia stretta il pari contro un Prato - ancora una volta - coriaceo e compatto, che nel finale ha pure sfiorato il colpaccio. Dirompente la partenza dei padroni di casa, che nel primo tempo costruiscono diverse potenziali occasioni da rete, un paio di volte a testa con Fabbrini e Nannoni, poi con Boganini, ma la porta difesa prima di Cangioli (auguri di pronta guarigione al portiere ospite) poi da Simonetti non capitola. Ianas tiene sempre sul chi va là la retroguardia valdarnese, ma anche nel secondo tempo la Sangiovannese crea la migliore chance per segnare, Boganini però manca della giusta lucidità a tu per tu con l'estremo difensore dei lanieri; ci prova anche Prosperi, Simonetti è attento e alza sopra la traversa. Nel finale - con il risultato in bilico - ambedue le compagini cercano lo spunto vincente e con una fulminea ripartenza il Prato sfiora il gol-vittoria: Giustelli dimette una pezza ed evita la beffa ai ragazzi di Cosaro.
Calciatoripiù: Ianas e Papi (Prato).