Pianese-San Donato Tavarnelle 2-4
RETI: Vassallo A., Volpi, Corsini, Sepe, Travaglini, Vigano
Oprerazione aggancio e sorpasso: riuscita. Il San Donato continua la sua risalita in classifica e cancella lo zero dalla voce gare vinte' andando a prendersi i tre punti in casa della Pianese, al termine di una gara pirotecnica e ricca di gol. È un inizio in sofferenza quello degli ospiti, la Pianese approccia meglio la gara, sfrutta il vento che spira a proprio favore e con manovre ficcanti prova a pungere, anche se la prima chance, dopo appena 2', ce l'hanno gli ospiti con Sepe. I chiantigiani entrano progressivamente in partita e all'11' Viganò firma il vantaggio: bello l'assistper vie verticali di Mazzoli, l'ex Cattolica Virtus sterza sulla destra e con il mancino batte Perugini. Passano pochi minuti e il San Donato piazza anche il colpo del raddoppio: Mazzoli serve Papalini, che va giù in area, il successivo rigore affidato a Travaglini frutta il doppio vantaggio con cui vanno al riposo i ragazzi di Berchielli. Nel secondo tempo gli ospiti giocano con maggiore lucidità rispetto ai primi 45' e, dopo averlo sfiorato con Travaglini in due occasioni e con Viganò, trovano il terzo gol grazie a Sepe, servito da un cross - deviato leggermente - dalla destra, il suo tiro è vincente, 0-2. La gara sembra chiusa definitivamente poco dopo, quando Corsini irrompe in scivolata sul cross basso di Aiello, calando il poker. La Pianese, nonostante il passivo, intende chiudere al meglio la gara e negli ultimi approfitta di un rilassamento degli ospiti per colpire due volte: prima con Vassallo, poi con il tiro dalla distanza di Volpi. Non c'è però tempo per completare la rimonta, e la gara si conclude con il primo successi stagionale dei gialloblù di Berchielli.
Calciatorepiù: Mazzoli (San Donato Tavarnelle): di gran lunga il migliore in campo per quantità e qualità espresse nell'arco di tutta la gara.
Prolivorno Sorgenti-Sangiovannese 2-1
RETI: Lucchesi, Liguori, De Rinaldis
Il fine settimana quasi perfetto: se lo regala la Pro Livorno Sorgenti, che piega di misura la Sangiovannese e approfitta dei risultati dagli altri campi per assestarsi in una splendida posizione di classifica. È stata una gara piacevole e ben giocata dalle due squadre, fra una formazione locale in salute e una Sangio in crescita costante dopo un inizio di campionato stentato. Si va al riposo dopo i primi 45' di ostilità sul parziale di 1-0: decide il gol di Liguori, che al 33' incrocia in fondo al sacco un cross dalla sinistra, il pallone si insacca all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Brava poi la formazione di Bandinelli ad alzare la voce subito in avvio di ripresa; scocca infatti il 49' quando un tiro di Liguori, ribattuto, finisce sui piedi di Lucchesi che non si fa pregare e firma il 2-0. I labronici sono poi abili nell'amministrare tempo, risultato ed energie rimaste contenendo il tentativo di ritorno dei valdarnesi, comunque coraggiosi nel dimezzare lo svantaggio all'87' grazie a De Rinaldis, che sorprende un Tirabasso non perfetto in questa occasione. In precedenza da segnalare alcune ghiotte chance per i locali per chiudere i conti, soprattutto con Dussol, tutte senza l'esito sperato. Dopo il due a uno si gioca fino al 93', ma senza che il risultato cambi più.
Calciatoripiù: Liguori e Dussol (Pro Livorno Sorgenti); Nannoni (Sangiovannese). ProLivorno1919Sorgenti 2
Sangiovannese 1
ProLivorno: Tirabasso, Solari, Porcellini, Pasquini, Fraschi, Fancelli, Guerriero(62'DiFiandra), Monteleone(71'Sottoscritti), Lucchesi(89'Pappalardo), Liguori(62'Domenici), Dussol(76'Mosca).
A disp. Marrucci, Fiorentini, Palminteri, Razzauti. All. Bandinelli Federico.
Sangiovannese: Fabiani, Grazzini(71'Fagioli), Filippi, Vannini(72'Becagli), Calcinai, Minghi, Sergio(56'Moracci), Liao, Fabbrini, Prosperi(82'DeRinaldis), Nannoni. A disp. Bianchi, Fumelli.
All. Cosaro Fabrizio.
Marcatori: 33'Liguori(Pls), 49'Lucchesi(Pls), 84'DeRinaldis(San).
Arbitro Ogliormino R. di Piombino, Ass.1 Pieve G. di Pisa, Ass.2 Farnetani M. di Pisa.
Note: Ammoniti Liguori(Pls), Grazzini e Moracci (Sangiovannese). Angoli 6-4. Recupero 0+3'.
Parte subito avanti la Pls con Dussol servito in area che conclude ma viene contrato da un difensore. La pressione porta al primo angolo senza esito. Un minuto dopo è ancora Dussol ad entrare in area da sinistra, non trovando spazio per concludere si gira e crossa per un compagno, Filippi di testa allontana. Si affaccia in avanti la Sangiovannese con una conclusione di Nannoni fuori bersaglio. All'8 ancora Pls con un doppio tentativo ribattuto in angolo. Dal corner da destra palla per Liguori appostato sul vertice dell'area, rasoterra di destro che fa la barba al palo lontano. Al 12' Monteleone pesca bene l'inserimento di Dussol che si defila troppo a sinistra e conclude sull'esterno della rete. Al 13' ci prova Guerriero, palla sopra la traversa. Al 15' bell'affondo di Nannoni sulla sinistra, conclusione in diagonale e respinta di Tirabasso. Ci prova anche Fabbrini dal limite ma non centra lo specchio della porta. Al 19' è ancora Nannoni a chiamare in causa Tirabasso che blocca a terra. Al 21' Nannoni ruba palla e calcia sopra la traversa. Al 27' punizione dalla linea di fondo per gli ospiti, palla scodellata in area, Tirabasso esce in presa alta. Il momento migliore della Sangiovannese si chiude col gol della ProLivorno. Al 33' ottima ripartenza sulla sinistra, splendida sovrapposizione di Lucchesi che riceve palla cross dall'altro lato, Liguori dal limite calcia al volo di destro un diagonale chirurgico che si insacca alla destra di Fabiani. 2 minuti dopo verticalizzazione per Dussol che strappa la palla al difensore dribbla Fabiani e segna, l'assistente segnala la posizione di fuorigioco del numero 11 e l'arbitro non convalida. Al 38' Lucchesi si porta palla sul destro e calcia a lato. Al 39' è la Sangiovannese a vedersi annullare la rete per il fuorigioco di Sergio che controlla in area su un cross da sinistra e supera Tirabasso. Un minuto dopo la replica di Dussol che ci prova da fuori area, Fabiani blocca a terra.
E' la volta di Lucchesi che si libera bene in area e incrocia di sinistro, fuori di poco. Al 45' Liguori contende palla a metà campo cade a terra sulla pressione dell'avversario e afferra la palla con la mano, l'arbitro assegna la punizione alla Sangiovannese, gesto di stizza del livornese che allontana la palla e riceve il primo cartellino dell'incontro. Squadre al riposo sul punteggio di 1-0.
Si riparte con gli stessi 22'. Pasquini ci prova subito da fuori area, Fabiani blocca a terra. Al 4' azione insistita della Pls, Liguori conclude da destra, la palla, ribattuta da un difensore, arriva sui piedi di Lucchesi che supera Fabiani segnando il 2-0.
Primo giallo per gli ospiti a carico di Grazzini. Al 9' Sangiovannese in affondo sulla destra, conclusione a rete, Tirabasso si salva in angolo. Primo cambio per la Sangiovannese, entra Moracci per Sergio. Al 13' è proprio il neoentrato a tentare la conclusione ma la palla esce di molto. Al 16' contropiede Pls, Liguori da sx serve Dussol che controlla e conclude a rete, Fabiani si salva in corner.
Primi cambi per Bandinelli, fuori Liguori e Guerriero per Domenici e DiFiandra. 19' punizione dal limite per la Pls, Dussol calcia a girare sul primo palo, palla fuori. 23' occasionissima per DiFiandra che di testa da ottima posizione gira a lato.
Serie di cambi, entrano in campo tra gli ospiti Becagli e poi Fagioli per Grazzini e Vannini, nella Pls Sottoscritti per Monteleone. 27' altra accelerazione di Dussol che da sx mette in mezzo per DiFiandra che controlla e calcia a rete ma trova l'opposizione di un avversario. Giallo anche per Moracci.
Alla mezz'ora ancora Pls vicina al gol, Di Fiandra servito sulla destra controlla e calcia a rete, palla ribattuta, Di Fiandra riconquista la sfera e mette una palla tagliata che attraversa tutta l'area, Dussol in scivolata sul secondo palo trova l'opposizione di Fabiani, poi rimane a terra in preda ai crampi e viene sostituito da Mosca. Al 37' DiFiandra ci prova col sinistro, Fabiani blocca. Al 39' la partita si riapre per il gol inaspettato di DeRinaldis in campo da pochi minuti per Prosperi.
Sulla conclusione dal limite, errore di valutazione di Tirabasso che giudica la palla destinata al fondo e anziché prenderla la lascia sfilare e la guarda terminare in rete.
L'insperato gol riaccende le velleità degli ospiti che nel finale reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano di Solari che in possesso di palla in uscita dalla propria area, pressato alle spalle da un avversario perde l'equilibrio, appoggia la mano a terra per sostenersi e la palla gli carambola sul braccio, probabilmente il direttore di gara, vicinissimo all'azione, ha giudicato il movimento congruo e non ha fischiato il penalty. Dopo 3'di recupero arriva il triplice fischio.
E.B.
Commento di : Eliodriver
Commento di : campio
Scandicci-Real Forte Querceta 3-4
RETI: Grillo, Bartolozzi, Petri, Cosentino, Petriccioli, Petriccioli, Petriccioli
Scommettendo sul Bartolozzi' nei sabati in cui lo Scandicci gioca in casa si va sul sicuro: lo spettacolo è assicurato. Contro il Real Forte Querceta va in scena un confronto che riassume al meglio la bellezza (e l'essere spietato) del gioco del calcio, con tutte le declinazioni proprie della categoria, quindi una gara intensa e ricca di buone giocate sul piano tecnico. È grande il rammarico per i blues al triplice fischio: dopo il 3-1 parziale maturato al 45', l'obiettivo era tutt'altro rispetto al ko finale. Esulano gli ospiti, trascinati da un super-Petriccioli. Bellissimo sotto tantissimi profili e punti di vista il primo tempo disputato dai ragazzi di Burchi, che passano in avvio grazie al penalty trasformato da Petri subito al 4'. I padroni di casa non si accontentano e al 15' è Grillo, sugli sviluppi di un corner, a raddoppiare i conti. Il Real stoppa il tentativo di fuga degli avversari riducendo le distanze al 19' con Cosentino su palla inattiva, ma al 39' Bartolozzi mette il punto esclamativo sul gran primo tempo dei blues portando sul 3-1 il parziale prima dell'intervallo. La gara, come spoilerato' in avvio, non è affatto conclusa. Al 60' e al 61' infatti due sbavature in disimpegno, in fase di impostazione dal basso, da parte dei padroni di casa, consentono all'ispirato Petriccioli di superare il portiere locale, per un 3-3 che sembrava insperato soltanto una ventina di minuti prima. Il team di Vannoni a questo punto prende coraggio e nel tempo che resta la gara sale ulteriormente di tono, le squadre lottano su ogni pallone e la sensazione è che la parità non sia destinata a durare fino al termine. Così è perché un altro errore di Caparrini consente agli ospiti di conquistare - in pieno recupero - un rigore, il secondo di giornata concesso dall'arbitro. Sul dischetto si presenta ancora Petriccioli, che calcia in rete un pallone pesantissimo: è quello del 3-4 definitivo, che fa decollare il Real Forte Querceta.