Oltrera-Atletico Cascina 2-1
RETI: Bartoli F., Landi, Pardera
L'Oltrera vince e centra il settimo risultato utile consecutivo, ma al Nuovo Marconcini di Pontedera esulta anche e soprattutto l'Atletico Cascina. Il k.o. frena ancora i gialloblù di mister Zuchegna, che possono però festeggiare la salvezza matematica con una giornata di anticipo. La seconda retrocessa nel girone E dopo la Virtus Maremma si deciderà infatti nello scontro diretto di domenica tra Pisa Ovest e Ponsacco. La sfida tra Oltrera e Atletico Cascina risulta piuttosto contratta in avvio, caratterizzata da pochissime occasioni da gol nel primo tempo se non un paio di spunti per parte. È l'Oltrera comunque a trovare lo spunto decisivo riuscendo a portarsi in vantaggio con Bartoli: il numero 10 raccoglie una respinta del portiere sul calcio da fermo battuto da Silvi e insacca il pallone in rete per l'1-0. Nella seconda frazione la compagine di mister Peselli rientra in campo con un altro piglio, riuscendo a prendere più campo e a portarsi ben presto sul doppio vantaggio. Landi riesce a intercettare palla su un giropalla dietro dell'Atletico Cascina, vince il contrasto col portiere e mette il pallone in rete per il 2-0. I gialloblù provano a scuotersi e a circa dieci minuti dalla fine della partita riescono ad accorciare le distanze su un errore difensive locale. Il portiere non calcola bene infatti il rimbalzo del pallone, ne approfitta il neoentrato Pardera che realizza il 2-1. I ragazzi di Zuchegna tentano il tutto per tutto alla ricerca del pari, ma l'Oltrera contiene sempre bene, amministrando il vantaggio. Nel finale nelle fila locali entrano anche diversi classe 2008. Finisce 2-1, ma come detto è una sconfitta indolore per l'Atletico Cascina, che si è reso protagonista di una buona partita contro un avversario di livello. È raggiante a fine gara mister Zuchegna, che può festeggiare il traguardo salvezza insieme ai suoi ragazzi: Ci tengo a ringraziare la società e in primis il ds Riccardo Caprai, da cui ho sto imparando tanto e con cui ho collaborato al massimo in queste settimane. Voglio ringraziare i ragazzi, che si sono messi fin da subito a disposizione, e i genitori. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, abbiamo compiuto un miracolo .
Ponsacco-Bellaria Cappuccini 3-2
RETI: Karaj, Karaj, Bartoli F., Malventi, Buonamano A.
Il Ponsacco riesce a dare continuità ai propri risultati e dopo il pari col Calci ferma tra le mura amiche la Bellaria Cappuccini: i rossoblù di mister Simonti riescono così ad agganciare in classifica il Pisa Ovest rinviando l'ultimo verdetto del girone E alla prossima domenica, quando si giocherà proprio lo scontro diretto tra le due compagini rossoblù, appaiate adesso in classifica a quota 13. Il Ponsacco, nettamente in crescendo nelle ultime settimane, sfodera un'altra super prestazione contro la Bellaria e con grinta e carattere riesce a far suoi tre punti a dir poco fondamentali. Di contro la compagine di mister Chiocchini finisce per pagare diverse imprecisioni difensive. Nel complesso comunque la partita risulta piuttosto combattuta. Il Ponsacco parte bene e riesce ben presto a portarsi in vantaggio: ci pensa Bartoli a sbloccare la partita su calcio di punizione. La risposta della Bellaria è affidata ad Andrea Buonamano, che fa 1-1. Il primo tempo va dunque in archivio sul risultato di parità, nonostante un paio di altre buone occasioni per parte. Per il Ponsacco sull'1-1 si segnala una conclusione di Karaj che finisce sull'esterno della rete. La Bellaria riparte forte in avvio di ripresa e riesce a ribaltare il risultato con Malventi: al 45' è 1-2 verdeblù. Per il Ponsacco si preannuncia un'altra giornata difficile, ma i padroni di casa hanno una buonissima reazione, riuscendo prima a pareggiare e poi a tornare definitivamente in vantaggio. Ci pensa Karaj a suonare la carica per i rossoblù, firmando prima il 2-2 su un pallone servito in area e spinto in rete dopo aver scavalcato il portiere e poi portando il punteggio sul 3-2 sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra. Lo Piccolo va alla conclusione, il portiere respinge corto, ancora Karaj si avventa sul pallone e lo deposita in rete per il nuovo vantaggio rossoblù e la doppietta personale. Sulle ali dell'entusiasmo, i padroni di casa avrebbero poi una ghiottissima occasione per chiudere la partita, beneficiando di un calcio di rigore per un fallo in area su Lo Piccolo. Lo stesso Lo Piccolo si porta sul dischetto ma trova la pronta opposizione del portiere. La partita rimane dunque aperta e il risultato in bilico, ma il Ponsacco è bravo a gestire il vantaggio nei minuti finali centrando così tre punti preziosissimi. E il triplice fischio è accolto con un boato dai padroni di casa: la salvezza è ancora nel mirino, i rossoblù dovranno ripartire dalle ultime ottime prestazione per centrare un obiettivo che fino a poco fa sembrava complicatissimo da raggiungere. Ottimo l'apporto in questo match, così come nelle ultime gare, dei classe 2008: anche in questa occasione sono partiti titolari ben cinque, Ciotta, Ferretti, Mainardi, Lici e Brogi, mentre Hoxha è entrato nel corso del match.
Sporting Cecina-Forcoli Valdera 4-0
RETI: Loi, Hasibra, Cerundolo, Casini
I ragazzi di mister Magrì, superando per 4-0 un combattivo Forcoli Valdera, hanno mantenuto l'imbattibilità e si sono confermati in testa al proprio girone con tre punti di vantaggio sulla seconda, l'Academy Livorno, a una giornata dal termine. In base poi alla classifica avulsa lo Sporting Cecina ha vinto il proprio girone con una giornata d'anticipo e si appresta a disputare gli spareggi per l'élite con le altre quattro vincitrici di girone. Fin dalla prima giornata di campionato i cecinesi hanno dimostrato un solido impianto di gioco, basato sulla tecnica individuale e su un'organizzazione che in alcuni momenti ha rasentato la perfezione. Una difesa solida, un centrocampo vivace e propositivo, un attacco con punte veloci che hanno finalizzato il lavoro che partiva dalla difesa e dal centrocampo. Le sostituzioni, che di solito avvengono nel secondo tempo, non hanno mai abbassato il livello di gioco del Cecina. Anche in questo incontro lo Sporting ha mostrato tutto il proprio valore con un primo tempo dominato e terminato sul 2-0 con le reti Hasibra su assist di Castelli al 5' e di Casini con un perfetto colpo di testa su pallone proveniente da calcio d'angolo al 14'. Il bravo portiere del Forcoli, con una serie di interventi notevoli, ha evitato alla propria squadra un passivo maggiore. Nella ripresa lo Sporting allenta la pressione e la partita si fa più equilibrata . Sul finire del tempo, al 65' Loi finalizza un'azione corale partita da centrocampo portando il punteggio sul 3-0; poi Cerundolo al 68' segna il quarto gol con una bella azione personale su passaggio filtrante di Cerri. Termina qui la partita con le manifestazioni di gioia dei ragazzi di Magrì e dello staff per un traguardo difficile ed insperato, raggiunto migliorando la qualità del proprio gioco partita dopo partita. Buono l'arbitraggio.
Calciatoripiù : per lo Sporting Cecina è doveroso un elogio a tutta la squadra, grandissima protagonista di questa stagione; nel Forcoli Valdera spicca
Calloni .
Academy Livorno-Invicta Sauro 3-1
RETI: Hadji, Hadji, Conti, Biagioni
L'Academy si arrende nella corsa per il titolo ma lo fa dopo aver lottato e averci provato fino all'ultimo; a 70' dal termine, il Cecina conserva un vantaggio non più colmabile per i ragazzi di Bronchi, autori comunque di una stagione fantastica. I padroni di casa intendono chiudere al meglio davanti al proprio pubblico e scendono in campo motivati, approcciando il match per il verso giusto. Già nel primo tempo il match in discesa per i livornesi, che passano grazie a un penalty trasformato da bomber Hadji e concesso per un fallo in area maremmana ai danni di Faye. L'Invicta Sauro non sta certo a guardare e prova a pungere, ma Castaldi è attento. Nella ripresa i locali continuano a controllare la situazione ma gli ospiti sono in partita e lo dimostrano impattando il risultato grazie alla punizione vincente dalla distanza di Biagioni. L'Academy non ci sta e si riporta presto in vantaggio con Hadji, che poi fallisce un calcio di rigore. Il terzo gol dell'Academy arriva comunque poco dopo e lo firma Conti, con una gran conclusione destinata all'incrocio dei pali dopo una buona azione corale. L'ultimo brivido del match lo regalano gli ospiti, che beneficiano di un penalty che però viene disinnescato dal portiere di casa Ingallina.
Calci-Pisa Ovest 8-0
RETI: Berrugi, Panettella, Panettella, Di Dario, Barsacchi, Panettella, Panettella, Panettella
Il Calci saluta col botto i propri tifosi nell'ultima giornata interna di questo campionato regionale: il match col Pisa Ovest finisce con un 8-0 senza se e senza ma. Salvezza ormai conquistata da tempo con 25 punti di margine, quinto posto matematico con un turno di anticipo e un capocannoniere di sicure future prospettive con 29 gol all'attivo (5 le reti di Panettella in questo match). La banda di Ammannati si è dimostrata ordinata e spietata, niente ha potuto il Pisa Ovest arrivato in Val Graziosa con la speranza di conquistare punti salvezza. Il Calci, sempre padrone del campo, organizza il gioco palla a terra nonostante il terreno reso molto pesante dalla pioggia battente, arriva in area con facilità e dopo dieci minuti sblocca la partita con Di Dario, abile a sfruttare l'assist dalla destra di Gioli. Al 13' l'episodio che segna la partita: incursione centrale di Panettella e fallo da ultimo uomo di Braho. Il Pisa Ovest, in rimasto 10, accusa il colpo e poco dopo inizia lo show di Panettella che insacca con un pregevole diagonale sinistro. La pressione dei padroni di casa non si abbassa, prima della fine del tempo l'attaccante calcesano segna altri due gol. Nella ripresa l'atteggiamento del Calci non cambia; il Pisa Ovest alla ricerca del gol della bandiera si allunga e lascia ampie praterie per il contropiede dei bianchi locali: Berrugi triangola sulla trequarti e una volta entrato in area beffa il portiere avversario con un perfetto tiro a giro. Inizia la girandola delle sostituzioni ma il refrain è sempre lo stesso. Panettella segna altre due reti prima di lasciare il campo. Il Calci ha altre possibilità di segnare e ci riesce al 65' con il neoentrato Barsacchi. Grande prova di squadra dunque per i ragazzi di mister Ammannati, il Pisa Ovest rimanda le possibilità di salvezza all'ultima giornata, allo scontro fratricida contro il Ponsacco. Più che un migliore in campo è giusto tributare un merito a tutto il Calci, che si è dimostrato un gruppo solido e che merita la posizione di classifica attualmente occupata.
Virtus Maremma-Prolivorno Sorgenti 0-4
RETI: Curcio, Curcio, Fermi, Rastelli
Quattordicesima vittoria stagionale per la Pro Livorno Sorgenti, che si aggiudica lo scontro testa-coda in casa della Virtus Maremma. Finisce 0-4 una partita ben gestita dai biancoverdi, ma i locali non hanno assolutamente demeritato. Anzi, in avvio è la Virtus a farsi preferire, creando subito i primi pericoli per la porta ospite. Intorno al 10' Valteroni mette subito i brividi alla retroguardia biancoverde colpendo la traversa con una conclusione dalla distanza. Poco dopo, su un insidioso calcio di punizione indiretto in area ospite, Palese è bravo a opporsi con un ottimo intervento. Col passare dei minuti la Pro Livorno Sorgenti prende campo, iniziando a macinare gioco e occasioni da gol, sbloccando la partita e poi raddoppiando nel giro di pochi minuti nel finale di prima frazione. In entrambi i casi è Curcio a rendersi protagonista: dopo aver colpito un palo, il numero 7 biancoverde prima (30') trova la conclusione vincente di piatto, ben appostato sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Cinque minuti più tardi poi raddoppia: cross in mezzo, sponda di Fermi, il pallone rimbalza in area e viene raccolto con i tempi giusti proprio da Curcio, che di testa realizza lo 0-2. Alla ripresa del gioco dopo l'intervallo mister Formigli opera subito tre sostituzioni; la Pro Livorno prende definitivamente in mano il pallino del gioco e arrotonda la vittoria con altri due gol. Fermi conquista palla, s'infila bene in area e realizza lo 0-3, poi dieci minuti più tardi il neoentrato Rastelli con un gran tiro al volo di interno chiude il match sul definitivo 0-4. Nel secondo tempo la Pro Livorno ha sempre tenuto in controllo la partita, nonostante un paio di buone occasioni anche per i locali, una con Agovino e poi una doppia chance nella stessa azione con Pecorini e Valteroni: il tiro del primo viene ribattuto, sulla respinta conclude il secondo trovando però l'ottima risposta del portiere. Finisce 0-4, adesso i biancoverdi sono attesi nell'ultima giornata dal derby con l'Academy Livorno. E se lo Sporting Cecina è già matematicamente primo, il secondo posto se lo contenderanno fino alla fine le altre due formazioni livornesi.
Calciatoripiù: Valteroni, Chinellato (Virtus Maremma);
Onida, Bonsignori (Pro Livorno Sorg.).