Atletico Cascina-Bellaria Cappuccini 1-0
RETI: Lacerda
Una vittoria cercata e voluta, tre punti fondamentali per la salvezza: l'Atletico Cascina sfodera un'ottima prestazione contro la Bellaria e fa suoi tre punti d'oro visti anche i contemporanei stop di Pisa Ovest e Ponsacco. I gialloblù di mister Zuchegna allungano così a più nove sul penultimo posto che vuol dire retrocessione. La sfida contro una buona Bellaria viene decisa dal sigillo di Lacerda in avvio di secondo tempo. Per il resto sia nella prima sia nella seconda frazione si sono annotate diverse buone occasioni da gol da una parte e dall'altra. L'Atletico Cascina parte all'attacco e costruisce fin da subito diverse buone chance in area ospite: Picchi si fa trovare pronto sui tentativi di Pardera, Manca e Lacerda; Turini invece viene fermato dal palo. La Bellaria risponde nei primi trentacinque minuti con due tentativi di Tuvo (in un'occasione è bravo Del Gratta deviare il pallone in angolo) e con un colpo di testa di Bitossi. Nel secondo tempo la partita prosegue sullo stesso canovaccio del primo: l'Atletico Cascina riparte all'attacco e subito nei primi minuti riesce a trovare la via del gol. Intorno al 41' ci pensa Lacerda a sbloccare il match: la rete del numero 8 gialloblù arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione, Lacerda è bravo a trovare un varco in area e a depositare il pallone in rete per quello che sarà il definitivo 1-0. La Bellaria prova a reagire allo svantaggio, riesce a costruire anche qualche occasione in area avversaria ma si dimostra poco concreta. Per i verdeblù si annotano infatti perlopiù un paio di conclusioni dalla distanza di Tuvo e Mendola. L'Atletico Cascina fa buona guardia e ha le occasioni per chiudere l'incontro: ci provano Carlesso e il neoentrato Asllani, sceso in campo al posto di Pardera nel corso della ripresa, ma in entrambi i casi è bravo il portiere a opporsi con due buoni interventi. Il risultato rimane dunque bloccato sull'1-0 fino alla fine: l'Atletico Cascina esulta e si gode una domenica probabilmente decisiva.
Calciatoripiù: Lacerda, Ofoma, Turini (Atletico Cascina);
Russo (Bellaria Capp.).
Sporting Cecina-Ponsacco 9-1
RETI: Tei, Vestri F., Gaglio, Tei, Ferretti, Lombardo, Tei, Ferretti, Lombardo, Lo Piccolo
Lo Sporting Cecina con un'ottima partita si è confermato in testa alla classifica e, approfittando dei risultati delle dirette concorrenti, ha aumentato il distacco sulla seconda. È finita con un netto 9-1 la partita col Ponsacco. La gara è stata dominata dai cecinesi che passano subito in vantaggio al 4' su un calcio di punizione dal limite magistralmente tirato da Tei e raddoppiano all'8' ancora con Tei su cross di Lombardo. La squadra ospite reagisce e al 10', complice una delle rare disattenzioni della difesa cecinese, accorcia le distanze con Lo Piccolo. L'incertezza del risultato dura pochi minuti: al 15' Gaglio firma il 3-1 su cross di Ristori; il quarto gol arriva al 33' con un bel tiro angolato di Tei. Il primo tempo termina sul risultato di 4-1. La ripresa inizia con un nuovo gol locale: al 40' va a segno Ferretti, dominatore della propria fascia. Al 45' Lombardo finalmente finalizza in rete una delle numerose azioni che lo avevano visto protagonista. Iniziano le sostituzioni ma non l'inerzia dell'incontro: al 48' nuova rete di Ferretti, al 50' Vestri F. con un tiro al volo scuote di nuovo la rete avversaria mentre Lombardo al 55' fissa il punteggio sul 9-1. I ragazzi di Magrì hanno confermato così l'elevato livello del loro gioco di squadra illuminato da individualità di rilievo. Il Ponsacco si è battuto con coraggio e determinazione e nonostante il punteggio non ha sfigurato come squadra. Buono l'arbitraggio.
Calciatoripiù: Ferretti, Tei, Lombardo (Sporting Cecina);
Lo Piccolo, Casalini, Landi (Ponsacco).
Oltrera-Virtus Maremma 9-0
RETI: Mantovani, Landi, El Ouardi, Valente, Bacci, Fanteria, Valente, El Ouardi, Autorete
Arriva come da pronostico l'undicesima vittoria stagionale dell'Oltrera, che consolida la sua posizione alle spalle del terzetto di testa vincendo nettamente la gara contro la Virtus Maremma. I padroni di casa non rischiano e chiudono i conti già dopo i primi 35' di gioco, trascinati dalle doppiette di Valente e di El Ouardi. Nella seconda frazione di gioco il copione della gara non subisce modifiche e i pontederesi allungano con i centri di Landi, Fanteria, Mantovani, Bacci e una sfortunata autorete di un giocatore ospite. A fine gara il ds Panattoni commenta - la squadra è in ottima salute ed è tornata ad esprimersi sui livelli che le competono; abbiamo avuto una piccola flessione al momento della ripresa del campionato ma poi ci siamo ripresi e la stagione sta procedendo fin qui in linea con le attese; arriviamo pronti al derby della prossima settimana contro la Bellaria . Giusto unirsi infine ai complimenti del diesse dell'Oltrera rivolti alla Virtus Maremma: nonostante le difficoltà, questa squadra sta onorando al massimo ogni singola partita. Un esempio, semplicemente un esempio per tutti.
Calciatorepiù: Silvi (Oltrera).
Forcoli Valdera-Pisa Ovest 1-0
RETI: Niccolini
Quarta vittoria consecutiva, quinto risultato utile di fila: il Forcoli Valdera prosegue il suo buon cammino nel girone E battendo di misura il Pisa Ovest e avvicinandosi ancora di più alla parte medio-alta della classifica. Gli amaranto vincono tra le mura amiche grazie al gol di Niccolini nel primo tempo; i rossoblù tornano a casa invece ancora senza punti ma con la consapevolezza di aver giocato una buona partita. La prima parte di gara risulta infatti tutto sommato equilibrata: soprattutto nei primi 20' Forcoli e Pisa Ovest si danno battaglia su ogni pallone senza creare grossissime occasioni da gol. Nell'ultimo quarto d'ora i padroni di casa guadagnano qualche metro, creano i primi pericoli in area avversaria e poi riescono a portarsi in vantaggio. La prima chance è per Matteoli, che da buona posizione conclude però addosso al portiere. L'1-0 amaranto si concretizza su una ripartenza: Dal Canto prende palla e serve in profondità Niccolini; il portiere non riesce nell'anticipo sul numero 9 amaranto e viene battuto per l'1-0. Non si annotano poi moltissime altre occasioni in una prima frazione caratterizzata anche da diversi errori in mezzo al campo per entrambe le formazioni. Il Pisa Ovest prova a reagire, ma è soprattutto nel secondo tempo che riesce a costruire le sue migliori occasioni per pareggiare la partita: i rossoblù di mister Cottone giocano un'ottima seconda frazione e vanno più volte vicini al pari. Ci prova Bucci su calcio di punizione, un'altra ghiotta palla-gol capita a Talbi mentre il neoentrato Alfonso su calcio di punizione manda il pallone di un soffio fuori a fil di palo. In un paio di casi è bravo il portiere locale Simonini a farsi trovare pronto, trovando una grande deviazione, provvidenziale, su una conclusione da fuori area. Il Forcoli torna a farsi vedere nel finale di gara, ed è ancora Niccolini a mancare per due volte di poco il raddoppio, nel primo caso su invito di Fusi L. Finisce 1-0. Il Forcoli si prende i tre punti e la settima vittoria stagionale; esce tra gli applausi comunque anche un buon Pisa Ovest, protagonista di una partita positiva. La salvezza per i rossoblù è ancora tutta da conquistare, ma i ragazzi di mister Cottone possono ripartire indubbiamente dall'ottimo secondo tempo di Forcoli.
Calciatoripiù: Altini, Niccolini, Fusi L. (Forcoli Valdera).
Invicta Sauro-Prolivorno Sorgenti 1-1
RETI: Autorete, Di Tanto
La Pro Livorno Sorgenti frena a Grosseto, impattando 1-1 sul campo di un'InvictaSauro accorta e trascinata dalle super prestazioni del suo portiere Santolini, protagonista di alcune parate decisive, e del suo centrale Cepollaro, autore di due salvataggi sulla linea, uno per tempo. Già da questo si capisce bene l'andamento della partita: la Pro Livorno Sorgenti macina gioco e occasioni, si divora diverse ghiotte chance e quando riesce a trovare lo specchio viene fermata dai provvidenziali interventi del portiere. Anche i padroni di casa costruiscono comunque le loro palle-gol e sia nel primo sia nel secondo tempo riescono a rendersi pericolosi in un paio di occasioni con Tiberi, Stefanini e Arzilli. L'InvictaSauro parte bene e riesce a portarsi in vantaggio all'11' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il tocco decisivo sottoporta è del numero 3 biancoverde Lupi, che devia involontariamente il pallone in rete per l'1-0. La reazione della Pro Livorno Sorgenti è immediata: i ragazzi di Formigli si rendono pericolosi con Fermi, Di Tanto e Curcio; Santolini si fa trovare pronto e compie una bella parata a terra sul numero 7. Poco dopo, sugli sviluppi di una buona azione di Bonsignori, il pallone viene allontanato da Cepollaro nei pressi della linea di porta. La Pro Livorno preme alla ricerca del pari e riesce a trovarlo al 28', approfittando anche di una disattenzione difensiva locale: Di Tanto, defilato sulla sinistra, incrocia bene il tiro; il pallone colpisce il palo e poi finisce in rete per l'1-1. Anche nel secondo tempo gli ospiti vanno vicini al gol in diverse occasioni: ci provano ancora Fermi, Brisciani, Curcio, Lupi e Di Tanto, poi anche Canterini con una conclusione dalla distanza. Ma, come nel primo tempo, un po' d'imprecisione sottoporta, alcuni buoni interventi di Santolini e un altro salvataggio sulla linea da parte di Cepollaro negano agli ospiti la gioia del gol. Per il resto l'InvictaSauro fa buona guardia e risponde con un paio di buoni tentativi offensivi, ma anche in questo caso senza riuscire a colpire ancora. La Pro Livorno Sorgenti spinge fino alla fine alla ricerca dell'1-2 ma soprattutto nel finale la partita è caratterizzata da diverse interruzioni. L'1-1 resiste fino alla fine, gli ospiti non riescono a far loro i tre punti e perdono terreno sulla vetta: lo Sporting Cecina continua a vincere e si porta ora a più tre sui biancoverdi.
Calciatoripiù: Santolini, Cepollaro (InvictaSauro);
Bonsignori, Rastelli (Pro Livorno Sorg.).
Academy Livorno-Calci 2-2
RETI: El Rhadaoui, Hadji, Panettella, Panettella
Partita ostica per l'Academy Livorno che con una formazione molto rimaneggiata incontra una buon Calci: il match si chiude sul punteggio di 2-2. Nei primi minuti gli ospiti vanno più volte vicinissimi al vantaggio, mentre l'Academy alla prima occasione riesce a trovare il gol. La rete dell'1-0 arriva su un calcio di rigore assegnato per un netto fallo in area su El Rhadaoui e trasformato da Hadji. Il Calci si riporta con veemenza in attacco e nel giro di pochi minuti riesce a ribaltare il risultato con Panettella, bravo a farsi trovare pronto sfruttando due errori della difesa amaranto. Gli ospiti chiudono così meritatamente in vantaggio la prima frazione. Nel secondo tempo l'Academy si presenta in campo con un atteggiamento molto più propositivo rispetto al primo tempo. Si annotano occasioni da ambo le parti, in una di queste El Rhadaoui, ben appostato in area, insacca il pallone alle spalle del portiere ospite. Finisce così 2-2. Buona la prova della squadra ospite con il solito Panettella sugli scudi, mentre l'Academy ha sofferto le assenze di quattro titolari, riuscendo a rimediare con il cuore ma perdendo una grande occasione per rimanere attaccati alle prime.