Arezzo F. Academy-Olmoponte Arezzo 5-0
RETI: Bidini, Erpici, Sarr, Tenti, Fracassi
Cinque reti impreziosiscono un'altra ottima partita dell'Arezzo F.A.: gli amaranto di mister Trojanis vincono nettamente il derby con l'Olmoponte. Come evidenzia bene il punteggio finale, l'Academy prende subito campo e riesce a portarsi in vantaggio nei primi minuti su un contestato calcio di rigore. Lo specialista Bidini trasforma per l'immediato 1-0 e raggiunge quota quindici centri stagionali: davvero un bottino niente male per un difensore. Dopo nemmeno cinque minuti ecco anche il raddoppio amaranto: lanciato da dietro, Sarr prende il tempo alla difesa amarantoblu e mette in rete per il 2-0. Nel primo tempo si annotano diverse altre occasioni da gol locali prima che Fracassi arrotondi il punteggio sul 3-0: Tenti va via sulla destra, salta due avversari e dal fondo mette un preciso cross in mezzo per Fracassi, che non sbaglia. L'Arezzo F.A. macina gioco e colpisce tre volte nei primi trentacinque minuti, l'Olmoponte non demerita in avvio, riuscendo a tenere testa ai forti avversari, ma finisce ben presto per lasciare l'iniziativa agli avversari: non si annotano infatti grosse occasioni da gol per gli ospiti. Nel secondo tempo il match riparte combattuto, nel primo quarto d'ora l'Olmoponte riesce a creare un paio di pericoli in area accademica: in particolare è bravo Vigliazzi ad anticipare Sdegno, pronto al tiro sul cross di Guiducci. Ma col passare dei minuti l'Arezzo F.A. riprende campo e arrotonda il bottino di reti con Erpici e con Tenti. Il primo realizza un gran gol dalla distanza, un tiro da circa venticinque metri diretto al sette; il secondo fissa il punteggio sul definitivo 5-0 su uno spunto personale: dalla destra salta tre avversari, si accentra e batte il portiere con una conclusione rasoterra. Altre due reti, ma non solo: anche nella ripresa l'Arezzo F.A. va ancora vicino al gol in altre occasioni; quella più importante è un tiro ravvicinato del neoentrato Bizzi (su invito di Lachi) respinto di piede dal portiere. È la dodicesima vittoria stagionale per gli amaranto, che si confermano in alto e continuano la sfida a tre con Pianese e Casentino alle spalle della capolista Arezzo.
Calciatoripiù: Tenti, Erpici (Arezzo F.A.).
Bibbiena-Audax Rufina 4-0
RETI: Innocenti, Bandelloni, Giorgioni, Brunelli
La prestazione non è brillantissima, ma il Bibbiena riesce comunque a far sua la partita, battendo con un punteggio alla fine netto l'Audax Rufina e centrando così la decima vittoria stagionale. L'approccio dei rossoblù è ottimo: i casentinesi partono forte e dopo un minuto e mezzo riescono subito a portarsi in vantaggio. È Innocenti a firmare l'immediato 1-0, raccogliendo il pallone su una respinta del portiere sul tiro di Senesi e realizzando in tap-in sul secondo palo. Il gol dà forza al Bibbiena, ancora pericoloso poco dopo: al 6' Dei calcia una gran punizione dai venticinque metri, Tirinnanzi si supera alzando il pallone in calcio d'angolo; un minuto dopo altra ghiotta chance locale rifinita da Bandelloni, che entra in area e conclude a tu per tu dopo aver saltato un avversario, para ancora il portiere. Poi succede poco altro perlomeno fino alla mezz'ora: il Bibbiena gestisce bene il vantaggio e colpisce ancora nel finale realizzando due reti nel giro di tre minuti. Al 32' Senesi gioca per Brunelli, che stoppa bene il pallone, si gira, vede e serve l'inserimento in area di Bandelloni, che fa 2-0. Al 35', su un'azione partita ancora da centrocampo dai piedi di Senesi, Bandelloni, servito sulla sinistra, entra in area e prova il tiro; Tirinnanzi respinge, Brunelli è ben appostato e in tap-in realizza il 3-0. Il primo tempo finisce qui. Nella ripresa il Bibbiena riparte forte: subito al 43' ancora Bandelloni entra in area dalla sinistra e viene fermato, stretto tra due avversari; il Bibbiena chiede il rigore, per l'arbitro è tutto regolare. Al 51' bello scambio tra Giorgioni e Senesi: il numero 16, entrato da poco, viene fermato al limite dell'area prima di riuscire a conclude in porta. Due minuti dopo ancora Giorgioni pericoloso: il suo tiro viene parato dal portiere. L'Audax Rufina prova a scuotersi ed è soprattutto nel secondo tempo che riesce a creare le sue migliori occasioni. Quella più ghiotta capita a Chenet, fermato da un ottimo intervento di Fognani, bravo a deviare in angolo su una conclusione dall'altezza del dischetto del rigore. Si annotano poi un altro paio di punizioni dei bianconeri, ma senza esito. Il Bibbiena tiene in mano la partita e nel finale colpisce ancora: al 68' infatti Giorgioni s'inserisce bene su un calcio d'angolo e con un tiro al volo firma il definitivo 4-0 rossoblù. Il Bibbiena si prende i tre punti e risale ancora la classifica; è ancora costretta allo stop invece una buona Audax Rufina, trascinata dalla bella prestazione di Missineo.
Atletico Levane Leona-Cortona Camucia 1-0
RETI: Samarxhi
Tre punti pesantissimi e aggancio in classifica: l'Atletico Levane Leona vince all'ultimo secondo lo scontro diretto con il Cortona Camucia e riesce ad acciuffarlo a quota 15 punti. Finisce 1-0 una bella partita, ben interpretata dalle due squadre, entrambe desiderose di centrare il bottino pieno, e che si accende nel finale. La rete da tre punti di Samarxhi fa infatti arrabbiare gli ospiti che nell'azione protestano per un fallo di mano in occasione dell'assist per il numero 17 biancoverde. Per il resto è stata una partita molto combattuta, caratterizzata da diversi buoni spunti per parte. Il Cortona Camucia approccia benissimo alla gara e nel corso del primo tempo riesce a creare moltissime occasioni da gol: Rossi colpisce un palo, Vona invece la traversa; oltre ai due legni si annotano poi un tiro di Bistarelli Cherubini parato dal portiere e un tentativo anche di Billi. Anche l'Atletico Levane va vicino al gol in diverse occasioni: ci provano in particolare Acciarino e Bigordi (tiro parato), ma anche in questo caso senza riuscire a concretizzare. La sfida è vivace e lottata su ogni pallone, alle due squadre sembra mancare l'ultimo passaggio o comunque un po' di precisione sottoporta. Anche nella seconda frazione il match prosegue sullo stesso canovaccio: le occasioni da gol non mancano, ma il punteggio rimane bloccato sullo 0-0. Il Cortona Camucia si fa ancora pericoloso con Bistarelli Cherubini (altro tiro parato), due volte con Cricco e poi con Doti, che tenta il tiro al volo dalla distanza, ma la porta sembra stregata per gli arancioni, che non riescono a segnare. Poco dopo su bel cross in mezzo del neoentrato Monaldi, classe 2008, nessuno degli arancioni riesce a farsi trovare pronto sul secondo palo per appoggiare in rete. In pieno recupero come detto l'Atletico Levane riesce a colpire: è Samarxhi a trovare la zampata decisiva, risolvendo un insistito batti e ribatti in area ospite sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite di Riccitelli. È l'1-0, il match di fatto si chiude qui tra la gioia del Levane e il rammarico (oltre alle proteste) del Cortona Camucia, che alla fine torna a casa senza punti nonostante un'ottima prestazione.
Calciatoripiù : nell'Atletico Levane una nota di merito a
Lo Martire ; nell'ottima prova di tutto il Cortona Camucia un plauso al classe 2008
Rossi .
Casentino Academy-Sinalunghese 1-0
RETI: Di Donato
Ci pensa il solito Di Donato. Il Casentino Academy risolve a proprio favore il match interno con la Sinalunghese, una bellissima partita, intensa e ben interpretata da gialloverdi e rossoblù. Il Casentino gioca bene, riesce sempre a ripartire dal basso e a cambiare spesso fronte di gioco creando occasioni su occasioni. Stesso discorso per la Sinalunghese che, seppur costretta a far fronte a ben sette assenze, beneficia dell'ottimo apporto dei 2008 e gioca una gran partita. Il Casentino parte forte e riesce fin da subito a creare le sue occasioni: Fini recupera palla, scambia con Di Donato e poi va alla conclusione; Scaccini è attento e devia in angolo. Poco dopo Fani recupera palla e lancia sulla sinistra Di Donato, che entra in area e incrocia il tiro calciando di poco fuori. Ancora Di Donato vicino al gol poco dopo: il numero 9 gialloverde raccoglie il lancio di Giannelli e tenta il pallonetto a tu per tu con Scaccini: quest'ultimo si supera e con un grande intervento alza il pallone in angolo. Il Casentino va vicino al vantaggio ma anche la Sinalunghese ha le sue occasioni da gol: sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, Galli conclude fuori in diagonale da posizione invitante; poi è bravo il portiere a farsi trovare pronto sui tentativi di Provenda e Aggravi. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate. Nella ripresa il Casentino riparte forte, portando fin da subito una buona pressione. La prima chance è per Fani che, innescato da Bonelli, conclude dal limite dell'area di poco fuori. Poi, su un gran cross dal fondo di Guerrini, Bonelli in scivolata riesce soltanto a sfiorare il pallone mancando di poco il gol. La Sinalunghese risponde con Della Lena: servito da Aggravi, tenta il pallonetto a tu per tu col portiere sfiorando il vantaggio. La partita comunque ben presto si sblocca, ed è il Casentino a colpire: assist di Giannelli per Di Donato, che entra in area con un controllo orientato e incrocia il tiro di sinistro per l'1-0. I padroni di casa provano ora a chiudere la partita: dopo una buona combinazione sulla destra con Dini, Brami conclude in porta trovando una deviazione in angolo; poco dopo in ripartenza Bonelli conclude dal limite dopo aver dribblato un avversario e viene fermato dall'ottimo intervento del portiere. La Sinalunghese ha una grossa occasione per il pari con Cavaletta, ma non riesce a concretizzare solo davanti al portiere. Con una super prestazione il Casentino si prende i tre punti: e i segnali migliori per mister Vignali arrivano da chi fino a questo momento aveva trovato meno spazio e si è fatto trovare pronto, sfoderando una super prestazione. La Sinalunghese torna a casa senza punti ma con la consapevolezza di aver giocato un gran match su un campo difficile.
Calciatoripiù: Giannelli, Fani, Chiarini, Guerrini, Fini (Casentino Ac.);
Scaccini, Galli, Agnoletti, Paolucci (Sinalunghese).
Pontassieve-Arezzo 1-9
RETI: Lagreca, Sussi, Sussi, Sussi, Zhupa, Zhupa, Camerini, Zhupa, Pompili, Pompili
L'Arezzo sbanca Pontassieve, blinda il primo posto e supera quota cento reti in campionato: con il 9-1 sui biancoblù gli amaranto raggiungono infatti le centodue reti in diciotto partite. E non è un caso che il gol numero cento venga segnato da bomber Sussi, leader indiscusso della classifica marcatori e anche in questa occasione protagonista di una tripletta. L'Arezzo parte forte e al 2' riesce subito a portarsi in vantaggio: Camerini raccoglie l'assist dalla destra di Zhupa e realizza lo 0-1. La reazione del Pontassieve è immediata: alla ripresa del gioco, Lagreca, lanciato da Francalanci sulla destra, insacca l'1-1. Ma il botta e risposta tra biancoblù e amaranto di fatto finisce qui: al 4' infatti l'Arezzo torna avanti: Pompili va via sulla sinistra e realizza l'1-2. Al 18' torna a farsi vedere il Pontassieve: la conclusione di Francalanci esce fuori di poco. L'Arezzo preme alla ricerca del gol e nel finale di primo tempo arrotonda il risultato. Al 27' ancora Pompili risolve una mischia in area per l'1-3, un minuto dopo Zhupa raccoglie il cross di Camerini dalla destra e cala il poker; infine sempre Zhupa al 32' fissa il punteggio del primo tempo sull'1-5 su assist di Rachini. Nel secondo tempo l'Arezzo amministra bene il vantaggio, costruisce tante occasioni da gol e arrotonda il risultato con altre quattro reti. Subito al 37' viene annullato un gol a Pompili per fuorigioco; un minuto dopo Zhupa calcia fuori a tu per tu col portiere. Al 42' ecco l'1-6 amaranto: è ancora Zhupa a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori realizzando la tripletta personale di nuovo su un ottimo assist dalla destra di Camerini. Due minuti dopo inizia il Sussi-show. Il bomber amaranto firma il centesimo gol in campionato dell'Arezzo sull'assist dell'ispirato Camerini, poi si ripete per altre due volte nel corso della ripresa: al 50' trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo in area su Zhupa, al 62' fissa il risultato finale sull'1-9 su assist di Maddaloni dalla destra. Oltre a un tiro di Maddaloni (49'), nel finale si annotano altre due buone occasioni da gol, una per i locali e una per gli ospiti. Il biancoblù Paoli calcia fuori poco prima della mezz'ora, al 66' l'amaranto Lincoln si divora una ghiotta chance a due passi dalla porta calciando alto.
Calciatoripiù: Zhupa, Piantini, Gadani (Arezzo).
Santa Firmina-Pianese 1-3
RETI: Grilli, Pignatelli, Pignatelli, Pignatelli
Non è la solita Pianese apprezzata nelle ultime partite, ma i bianconeri riescono comunque a far loro i tre punti in casa del Santa Firmina, trascinati da un super Pignatelli. Il bomber bianconero mette a segno una bellissima tripletta oltre a rendersi pericoloso in un altro paio di occasioni. Dall'altra parte il Santa Firmina non ha assolutamente demeritato, anzi ha giocato un ottimo match e sia nel primo sia nel secondo tempo non è riuscito a concretizzare alcune ghiotte occasioni. Subito in avvio Cenni, lanciato sulla sinistra, crossa un ottimo pallone in mezzo ma nessuno dei compagni si fa trovare pronto al tocco in rete; poco dopo Palazzi perde l'attimo giusto per il tiro su una respinta corta del portiere e viene contrastato bene da un difensore avversario. Infine Milani, lanciato a rete, tenta il pallonetto a tu per tu col portiere: il pallone esce a lato. La Pianese risponde con un paio di tentativi: è Pignatelli il più pericoloso. Nella prima occasione è bravo Paolucci a parare, nella seconda invece il numero 9 trova la via del gol. Pignatelli va via bene a un difensore, si allarga sulla sinistra e col sinistro insacca lo 0-1; Paolucci riesce soltanto a toccare il pallone che finisce in rete per il vantaggio bianconero. Nel primo tempo si segnalano inoltre un paio di calci d'angolo non sfruttati dai locali. Nella ripresa il Santa Firmina riparte bene, subito propositivo, ma è ancora la Pianese a colpire: Pignatelli realizza lo 0-2 su calcio d'angolo trovando la conclusione vincente in area. A circa un quarto d'ora dalla fine il Santa Firmina riesce ad accorciare le distanze: Grilli raccoglie un cross dalla destra e realizza il gol che riapre la partita. I gialloverdi spingono ora alla ricerca del pari e sono anche sfortunati in occasione di diversi batti e ribatti in area ospite. La Pianese tiene comunque bene e nel finale chiude la partita: la rete del definitivo 1-3 arriva in ripartenza e viene realizzata dal solito Pignatelli che, servito in profondità, salta il portiere in uscita e realizza la tripletta personale. Mancano pochi istanti alla fine della partita, poco dopo arriva infatti il triplice fischio finale. La Pianese fa dodici vittorie in campionato e tocca quota quaranta punti in casa di un ottimo Santa Firmina.
Calciatoripiù: Paolucci, Cenni (Santa Firmina);
Pignatelli (Pianese).