Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 7

Armando Picchi-Argentario 7-0

RETI: Soldaini, Costanzi, Abassid, D Apice, Di Quirico, Abassid, Autorete
L'Armando Picchi doveva vincere e lo fa senza particolari problemi contro un Argentario sempre più rimaneggiato, soltanto undici giocatori a disposizione degli ospiti per la trasferta labronica, nel contesto di una stagione davvero sfortunata. A tre giornate dal termine il Picchi resta ancora lì, a tre lunghezze dal Venturina capolista, sempre pronto a sfruttare un eventuale passo falso. Con l'Argentario la partita si mette in discesa dopo pochi minuti, visto che già dopo quindici minuti il tabellino recitava il punteggio di tre a zero. La sblocca Abassid che nei primi dieci minuti trova la doppietta che gli garantisce il primo posto nella classifica dei cannonieri con diciannove reti superando Taddei del Venturina. Nel primo tempo va a segno anche De Quirico. La partita ha poco da dire, l'Argentario prova con tutte le forze a evitare la disfatta ma è dura contro un Picchi troppo superiore. Così nella ripresa i granata arrotondano ulteriormente il risultato con le reti di Dapice, terzo centro stagionale, Costanzi, a quota nove e secondo miglior marcatore nella rosa, Soldaini e un'autorete.
Calciatoripiù: Vadalà, Costanzi
(Armando Picchi).

Portuale-Pisa Ovest 2-2

RETI: Potenza, Gennuso, Ciardelli, Studiati Berni
Dopo il pirotecnico ko per 4-3 contro il Venturina, un altro risultato ricco di gol per i Portuali, che impattano due a due contro il Pisa Ovest fra le mura amiche; un buon punto per i padroni di casa, contro una squadra di livello, che avvicina di un piccolo passo ancora la salvezza. Nella prima frazione di gioco, dopo i primi minuti di studio, i padroni di casa offrono buona padronanza di gioco passando in vantaggio al 20' con il difensore Potenza, classe 2006, che insacca di testa sugli sviluppi di cross invitante di Disegni. Poco dopo Ruggeri con un'azione personale sfiora il raddoppio; al 25' Marcellino viene atterrato in area di rigore pisana dopo una bella triangolazione con Disegni, è calcio di rigore. Gennuso va sul dischetto e spiazza Pannocchia per il 2-0. Il Pisa ovest a questo punto reagisce e al 28' sfiora la rete con Studiati di testa, mentre la chance migliore è un rigore di Lo Guzzo che però Barinci neutralizza, superandosi con due grandissimi interventi. La ripresa si apre con Marcellino che manca il punto del possibile 3-0 in contropiede al 67'; il Pisa ovest alza la pressione e, dopo aver dimezzato lo svantaggio con Studiati al 73', agguanta il pari nel finale. Scocca infatti l'82' quando Ciardelli completa la rimonta dei suoi firmando il definitivo due a due.
Calciatoripiù: Barinci e Gennuso
per i Portuali, Studiati e Ciardelli per il Pisa Ovest.

Paganico-Venturina 1-4

VENTURINA: Lami, Pontilunghi, Tassi, Acquafresca, Lolini, Neri, Vannini, Di Dato, Taddei, Felici, Mancini. A disp.: Donati, Calo, Makarov, Guazzelli, Sbaglia, Perillo, Palmisano, Sovran . All.:
RETI: Benetello, Lolini, Calo, Neri, Taddei
Il Venturina non sente il fiato sul collo e fa sua la sfida contro il Paganico. Non sbaglia dunque la squadra di mister Zeza, chiamata a vincere per tenere il primato quando di minuti al termine della stagione ne mancano duecentosettanta. Contro un Paganico ormai ultimo, senza speranze di ottenere la salvezza, e con dunque nulla da perdere, ogni minimo particolare può risultare insidioso se non curato al meglio. L'inizio della partita lo dimostra, visto che a sorpresa è proprio il Paganico a passare in vantaggio con la rete di Benetello, la quarta per lui in stagione, un gol che fa venire i brividi alla capolista. Brividi subito scacciati via dopo quattro minuti grazie alla rete di Neri e al raddoppio immediato di Lolini. Paura passata, il Venturina si scioglie, fa vedere il proprio gioco e la propria superiorità tecnica chiudendo il primo tempo con la possibilità di arrotondare ma Neri dal dischetto spreca il tre a uno e la sua personale doppietta. Si va all'intervallo, dunque, sul risultato di due a uno. Il Paganico rientra nella ripresa con la voglia di continuare a dare del filo da torcere alla capolista nonostante i quaranta punti di differenza in classifica e resta in partita grazie alla super prestazione di Fantoni, portiere classe 2007 autore di una prestazione straordinaria, condita oltre che dal rigore parato nel primo tempo da ottime parate nella ripresa. I guantoni del portiere ospite però non bastano per evitare il tris che inevitabilmente arriva e porta la firma del solito Taddei, diciannove in stagione come Abassid, e la quarta rete firmata questa volta da Calo, a quattro minuti dallo scadere. Venturina ancora al comando. Calciatorepiù: Fantoni (Paganico); Neri (Venturina).

Atletico Piombino-Follonica Gavorrano 0-2

RETI: Olivato, Alasia
Il Follonica non sbaglia e vince sul campo dell'Atletico Piombino per due a zero. Come si può già capire però dal risultato finale il Piombino ha giocato una signora partita, nonostante una differenza in classifica notevole, trenta punti il distacco fra le due contendenti prima del via. Per il Follonica si tratta della terza vittoria consecutiva e ora l'esame più difficile, col Venturina, una partita che potrà decidere le sorti della stagione vista la posta in palio. La partita, dunque, è equilibrata sin dall'inizio per merito assolutamente dell'Atletico Piombino, squadra ben organizzata, grintosa, cattiva, e sempre sul pezzo. Il Follonica regge l'urto avversario e trova comunque i due gol vittoria nel primo tempo: prima Olivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi Alasia, al termine di un ottimo fraseggio al limite dell'area e col destro insacca alle spalle del portiere. Il Piombino prova a dire la sua, si rende pericoloso nella ripresa per riaprire la partita e in generale riesce a non essere schiacciato da un Follonica piuttosto impreciso e poco concentrato. Resta comunque il fatto che alla fine i tre punti se li porta a casa la squadra ospite, per quella che è la sesta vittoria stagionale in trasferta, la quarta totale senza subire reti.
Calciatoripiù: Cecchetti (Piombino); Olivato (Follonica).

Audace Isola Elba-Colline Pisane 2-2

RETI: Giannini, Giannini, Tremolanti, Capanni
Termina in parità la sfida tra Audace Isola d'Elba e Colline Pisane. Le tante assenze dei padroni di casa si fanno sentire nell'andamento della gara, e al termine della sfida sono infatti gli ospiti a ritenersi maggiormente rammaricati per non aver conseguito un successo importante contro una delle corazzate del girone. Primo tempo combattuto a centrocampo, con delle buone ripartenze del Colline, arginate dalla buona linea difensiva locale. L'Elba però si rende poco pericoloso in attacco, incapace di imbastire occasioni pericolose dalle parti di Badalassi. Le Colline vanno vicine invece al gol già al terzo minuto con Reffo che va via sulla destra, mette in mezzo dove arriva Ripellino in corsa e di sinistroprova la conclusione ma il suo tiro è respinto dal portiere. Al dodicesimo ancora protagonista Reffo, che mette in mezzo per Ursi che di testa manda alto. Al ventesimo prima occasione per i locali con Pacini che entra in area, calcia in diagonale ma Badalassi blocca a terra. Nel secondo tempo partono meglio gli ospiti: al quindicesimo spazio per un angolo di Murati spizzato sul primo palo, arriva Tremolanti in corsa sul palo opposto e insacca di piatto. Due minuti dopo chance per pareggiare ma Andriano spreca una buona occasione calciando addosso a Badalassi. A dieci dalla fine episodio chiave in area di rigore ospite: l'arbitro assegna un rigore all'Elba, sul dischetto va Giannini che spiazza il portiere e pareggia, siglando la rete numero quindici della sua stagione. A cinque dal termine di nuovo Colline avanti: sempre da angolo solita spizzata sul primo palo e questa volta è Capanni che di testa insacca per il vantaggio che sembrerebbe definitivo. L'Elba però non demorde e si fionda in avanti alla ricerca del disperato pareggio: ci prova Diversi su punizione ma è ancora una volta bravo Badalassi a deviare in angolo, ma al quinto di recupero punizione dai venticinque metri per l'Elba. Giannini prende la mira, si accomoda il pallone e lascia partire un destro secco all'angolino imprendibile per Badalassi. Gol da fuoriclasse del numero dieci che si regala la personale doppietta con un gioiello incredibile.
Calciatoripiù: Giannini e Pagnini (Elba).