Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 10

Atletico Piombino-Argentario 7-0

RETI: El Bouhali, Malia, El Bouhali, Insolia, Ricci, Rossi Gio., Cthimi
Prima vittoria dall'arrivo del nuovo mister sulla panchina nerazzurra per l'Atletico Piombino, che supera per sette reti a zero l'Argentario portandosi così a più cinque dal penultimo posto occupato proprio dai diretti avversari. Un successo importante quindi per i padroni di casa, che centrano l'obiettivo prefissato alla vigilia di questo match tramite una prova concentrata e determinata. Il Piombino appare subito in controllo della gara nel primo tempo: a sbloccare la partita ci pensa El Bouhlali, bravo a smarcarsi e ricevere un passaggio filtrante, un cross dalla destra nello specifico diretto verso il centro dove il giocatore mette in rete senza particolari problemi. I problemi invece ce li ha eccome l'Argentario, col mister costretto a impiegare un portiere come giocatore di movimento, e in piena emergenza la squadra non riesce a resistere contro il Piombino che così nella ripresa ha la possibilità di aumentare il distacco. Da segnalare i gran bei gol messi a segno da Malia per il 5-0 e Rossi per il 6-0: il primo è un calcio di punizione diretto all'incrocio dei pali imprendibile per l'estremo difensore, mentre il sesto gol è una sassata dai 35 metri imprendibile per Mattera che nulla può se non osservare il pallone entrare in rete. La settima rete la mette a segno Chtimi. Comprensibile la soddisfazione a fine gara dei locali, rammarico per gli ospiti che hanno giocato come detto in emergenza una gara così importante.

Calciatoripiù:
Malia, El Bouhlali, Miano, Chtimi
per i locali.



Paganico-Colline Pisane 1-3

RETI: Terrosi, Palma, Bragagni, Reffo
Vittoria esterna per le Colline Pisane che trovano i tre punti sul campo del fanalino di coda Paganico, confermandosi in un ottimo periodo di forma. L'approccio alla gara però non piace sin dai primi minuti all'allenatore ospite, che vede i suoi troppo compassati e non concentrati e nonostante il vantaggio iniziale da gestire. Infatti ad aprire la partita ci pensa Bragagni con un tiro da fuori area su cui è decisivo il tocco di un difensore che mette fuori causa il proprio portiere. Poco dopo però arriva il pareggio del Paganico, al culmine di un momento in cui a farsi preferire era stata proprio la squadra locale. Si va al riposo sul parziale di uno a uno. Dopo una strigliata negli spogliatori tornano in campo giocatori rivitalizzati per le Colline Pisane che così tornano avanti grazie alla rete di Palma, bravo a smarcarsi sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Arriva poi anche il tris firmato Reffo, lanciato in campo aperto nel finale, e poi lucido nel saltare due difensori e anche il portiere e depositare facilmente il gol dell'1-3.


Calciatoripiù:
Tremolanti e Reffo
per gli ospiti.



Portuale-Nuova Grosseto Barbanella 0-3

RETI: Colli, Colli, Mangia
La doppietta di Colli e la rete di Mangia direttamente da palla inattiva regalano una vittoria importante alla formazione di mister Romagnoli, cher supera a domicilio la squadra di Puccini con due gol nel primo tempo e il tris nella ripresa. La partita è stata ben giocata dagli ospiti che si muovono senza palla e fanno della circolazione della sfera la loro arma migliore, verticalizzando appena possibile. Portuali in questa occasione sono parsi poco reattivi nella continuità del gioco, proponendo sporadiche azioni più che altro dei singoli che non si sono finalizzate però per poco. I padroni di casa che si fanno pericolosi a inizio gara con Hoxha, il cui tiro secco deviato in angolo da Reali. Sugli sviluppi del successivo corner Gennai di testa manda fuori di poco a lato della porta maremmana. La Nuova Grosseto Barbanella avanza il proprio baricentro e sfiora il goal con Fedi. Colli invece non perdona, anticipa l'uscita di Huaypa e porta avanti i suoi. Ci pensa poi Mangia direttamente da calcio piazzato a firmare il raddoppio. Sul finale Hoxha manda alto da buona posizione. Nella ripresa la Nuova Grosseto Barbanella gestisce la situazione e chiude la gara ancora con Colli di testa per il 3-0 finale. Solo un gran tiro di Ruggeri da segnalare per i Portuali: il portiere Reali si supera con una gran parata all'incrocio e mantiene inviolata fino al triplice fischio la porta degli ospiti.

Calciatoripiù:
Colli per la Nuova Grosseto Barbanella, Ruggeri e Ferrari per i Portuali.



Follonica Gavorrano-Pisa Ovest 2-2

FOLLONICA GAVORRANO: Gianni pecchia, Timmy, , , . A disp.: , , . All.: Ricca Giacomo
RETI: Cret, Olivato, Studiati Berni, Autorete
Pareggio in testa alla classifica tra Follonica e Pisa Ovest che si dividono la posta in palio al termine di una bella partita, giocata intensamente da entrambe le squadre. Il confronto era molto atteso perchè opponeva due squadre ambiziose e in salute, che difatti non hanno deluso le attese dando vita a una gara con poche pause e dai buoni contenuti tecnici. Dopo otto minuti si sblocca subito la sfida: calcio d'angolo per il Pisa, il pallone spiove a centro area su cui va in uscita alta il portiere che però è sfortunato nel trovare la deviazione di un suo difensore che così rispedisce il pallone indietro a porta sguarnita per lo 0-1. Poco dopo ecco la pronta risposta del Follonica con una punizione dai 30 metri di Cret che sorprende il portiere finendo così la sua corsa direttamente in porta. La partita è ricca di capovolgimenti e così a fine primo tempo c'è tempo per il sorpasso del Follonica: sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, pallone messo in area su cui si agita una mischia poi finalizzata e sedata dal gol di testa di Olivato, bravo a sbrogliare una ghiotta occasione in mezzo all'area piccola. Nella ripresa il Pisa cambia ritmo e atteggiamento e si rende più propositivo. Il forcing e la maggior convinzione fanno sì che a cinque minuti dalla fine Studiati soffia il pallone al difensore avversario e, davanti al portiere rivale, lo fulmina per il 2-2 finale. Comprensibile la soddisfazione degli ospiti per il pari ottenuto all'ultimo respiro, così come il rammarico dei locali per l'occasione sfumata sul più bello.


Calciatoripiù:
Tanzini per i locali; negli ospiti Ventavoli.



Armando Picchi-Audace Isola Elba 1-2

RETI: Carlini, Diversi, Giannini
Frena la corsa l'Armando Picchi che impatta in casa contro un ottimo Audace Isola d'Elba che adesso si porta ad una sola lunghezza proprio dai livornesi. Una partita ricca di emozioni e di occasioni. Il primo tempo termina sulla parità a reti bianche ma non mancano le occasioni: l'Armando Picchi parte subito forte creando diverse chance con Costanzi, Soldaini e Figaro che però trovano sulla loro strada un superlativo Buselli, bravo a scampare ogni tipo di azione offensiva granata. L'Audace dunque, dopo aver difeso coi denti il risultato nel primo tempo, parte forte nella ripresa trovando il gol del vantaggio con Giannini: fischiato il calcio di rigore a favore degli ospiti va lo stesso Giannini a battere, il tiro però viene parato ma sulla respinta è ancora Giannini a ribattere a rete il gol dello 0-1. Dopo dieci minuti l'Audace trova immediatamente il raddoppio, questa volta con Diversi, bravo a sorprendere il portiere con un tiro dai 25 metri. I granata, mai domi, si riversano allora all'attacco per cercare di riaprire la partita. Ci riescono parzialmente perché a segno va Carlini, ma poi dopo altre occasioni vengono sprecate lasciando così l'intera posta in palio all'Audace Isola d'Elba.

Calciatoripiù:
Figaro
nei locali; per gli ospiti Diversi e Paoli.