Rontese-Audace Legnaia 2-2
ARBITRO: Majrani Tommaso di Firenze
RETI: Forasassi, Ghaderi, Silvestri, Diotaiuti
Termina con il risultato di 2-2 il match che a Ronta ha visto di fronte i neroverdi locali ultimi in classifica e l'Audace Legnaia squadra anch'essa impegnata nella lotta per non retrocedere. Un pareggio che alla fine non accontenta nessuno e che mantiene invariate le posizioni in classifica delle due formazioni con sole due giornate alla fine della regular season.
Al fischio iniziale squadre contratte ma l'equilibrio si spezza al 9' quando Coppini sbaglia completamente un disimpegno servendo il pallone sui piedi di Ghaderi il quale lo smista velocemente sulla destra per Bartolacci il cui cross al centro trova il liberissimo Diotaiuti che non ha difficoltà a trafiggere l'incolpevole Poli. Sulle ali dell'entusiasmo la Rontese si rende ancora pericolosa al 13' quando Bartolacci si invola sulla fascia destra e dopo essere entrato in area calcia di potenza costringendo Poli alla deviazione in angolo. Due minuti dopo punizione da circa venticinque metri di Ballini che mette la sfera di poco al lato alla destra del portiere. Al 20' ancora un pericolo per il Legnaia quando Poli si lascia sorprendere da una punizione dalla trequarti destra per poi rimediare abbrancando il pallone sulla linea di porta, Ghaderi reclama il gol ma il direttore di gara non è dello stesso avviso.
Scampato il pericolo i gialloblù si affacciano in area avversaria al 23' quando Senese trova Fraccone che di petto serve l'accorrente Forasassi che però vanifica la buona opportunità svirgolando il pallone. Tre minuti dopo però l'attaccante audacino si fa perdonare quando sull'ottimo assist di Batisti entra in area e con un perfetto diagonale non lascia scampo a Scarpelli. 1-1 e tutto da rifare. Al 31' si ripresenta in avanti la Rontese con un angolo dalla destra di Diotaiuti ed il colpo di testa di Buzzigoli che termina di poco al lato. Il finale di frazione è però di marca gialloblù, al 35' Fraccone in scivolata recupera palla a centrocampo e la smista per Mazzoni che si invola sulla destra per poi concludere con un tiro cross sventato a terra da Scarpelli. Al 42' angolo di Fucà e colpo di testa di Cannone di poco al lato mentre un minuto dopo Forasassi lasciato in profondità incrocia il tiro colpendo il palo alla destra del portiere. Si va quindi al riposo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa Torresi rileva Bartolacci inserendo Tagliaferri mentre Mister Rivi non apporta variazioni al suo undici di partenza. Si riparte con il Legnaia avanti al 5' con un'azione combinata Senese Cagiotto ed il cross finale per Forasassi che di testa sfiora il palo. Un minuto dopo primo cambio per il Legnaia con Silvestri che prende il posto di Fraccone. Al 9' bellissima ripartenza dei locali sull'asse Diotaiuti Lepri e colpo di testa finale di Ghaderi di poco alto. Il numero nove nero verde si mette in mostra un minuto dopo con una pregevole azione personale sulla sinistra conclusa con una gran botta in diagonale che sorvola di poco la traversa.
E' sicuramente il momento migliore per la Rontese che al 12' si rende ancora pericolosa con un cross dalla sinistra di Lepri non sfruttato a dovere da Ghaderi che scivola al momento di battere a rete. La fase centrale, spezzata da diversi cambi, non regala grosse emozioni ma al 25' il neo entrato Moreno per il Legnaia si vede mettere in corner in extremis una sua conclusione dal limite dell'area. Sugli sviluppi dell'angolo il pallone arriva a Batisti che spara di poco alto sopra il montante. Alla mezz'ora si porta in vantaggio la formazione di Via Dosio quando Silvestri, ben innescato da Senese, disegna una parabola imprendibile dal limite dell'area.
A vantaggio ottenuto Rivi toglie una punta Mazzoni per un difensore Vucaj lasciando isolato in avanti il solo Silvestri. La Rontese prende coraggio ed 41' Buzzigoli conclude da buona posizione vedendo il suo tiro deviato in corner. Un minuto dopo è però il Legnaia ad avere l'occasione per chiudere i conti ma Moreno dopo aver recuperato palla ed essere entrato in area non riesce ad essere freddo per battere a rete guadagnando solo un corner.
Ad un minuto dal termine i padroni di casa ristabiliscono le sorti dell'incontro usufruendo di un calcio di rigore per l'atterramento in area di un giocatore da parte di Moreno. Sul dischetto si porta Ghaderi che non lascia scampo a Poli. Il 2-2 non subirà variazioni anche dopo i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Cala il sipario a Ronta, i padroni di casa riescono in extremis a raggiungere un pareggio che però non consente loro di abbandonare l'ultimo posto in classifica, di contro il Legnaia si vede sfuggire una vittoria che poteva far affrontare le prossime due partite con spirito diverso. Adesso la lotta si fa veramente dura.
Rontese-Audace Legnaia 2-2
Rontese: Scarpelli, Lepri, Bartolacci (1' st Tagliaferri) Codini, Gurioli, Buzzigoli, Morrocchi, Ballini, Ghaderi, Diotaiuti, Sarti.
A disposizione: De Dantis, Tagliaferri, Giovannetti, Cerasuolo,
Allenatore: Gianluca Torresi
Audace Legnaia: Poli, Ristori, Fucà, Cannone, Batisti, Coppini, Senese, Cagiotto, Mazzoni (35' st Vucaj) Fraccone (6' st Silvestri) Forasassi (21' st Moreno),
A disposizione: Mastroianni, Tonelli, Scialdone, Montani
Allenatore:Alessandro Rivi
Arbitro: Sig. Neri del Valdarno
Ammoniti: Buzzigoli, Gurioli, Forasassi, Codini, Silvestri
Marcatori: Diotaiuti 9' pt, Forasassi 26' pt, Silvestri 31' st, Ghaderi 44' st su rigore.
Gianni Palchetti
Commento di : campio