Antella 99-Aquila Montevarchi 1-1
ARBITRO: Bertini Gabriele di Prato
RETI: Saccardi, 1 Corsi
Antella 99-Aquila Montevarchi: 1-1
ANTELLA 99: Gualandi Duccio, Saccardi, Buglione, Laudisa, Franci, Grattarola, Martis, Fratoni, Ricci, Del Pasqua, Gualandi Niccolò. A disp.: Mansour, Colella, Cassigoli, Merciai, Montecchi, Nardini, Tucci. All.: Mirco Martini.
AQUILA MONTEVARCHI: Tegli, Paolini, Ferrucci, Tozzi, Frullini, Gallerini, Baglioni, Corsi, Rosi, Tognaccini, Celindi. A disp.: Sorelli, Novi, Campus, Kostner, Babacar, Tiossi, Del Bimbo. All.: Andrea Coppi.
ARBITRO: Giuseppe Scirè di Pisa.
RETI: 75' Corsi, 90' Saccardi.
NOTE: ammoniti Franci al 26', Campus al 58', Buglione al 73', Corsi all'85', Rosi al 90'.
Finisce in parità una interessante sfida tra Antella e Aquila Montevarchi: i padroni di casa di mister Martini danno continuità alla bella vittoria di Cecina fermando sull'uno a uno i rossoblù di Coppi, grazie ad una rete di Saccardi allo scadere del novantesimo. Gli ospiti fanno vedere un ottimo gioco, tengono alto il baricentro e si mostrano più brillanti rispetto ai locali, che sembrano non ingranare la marcia giusta. La prima occasione del match comunque capita ai padroni di casa: Ricci serve un buon pallone per Martis ma l'ex Olimpia tenta il tiro col mancino e non riesce ad impegnare il promettente portiere ospite (classe 2000) Tegli. Il risultato potrebbe sbloccarsi poco più tardi con un tentativo dei valdarnesi ad opera di Celindi ma è il palo a dire di no al vantaggio ospite. Il Montevarchi continua a sviluppare un bel gioco palla a terra, ma l'Antella chiude ogni varco e riparte con rapide verticalizzazioni. Proprio in contropiede al 27' sono i locali a sfiorare il vantaggio, di nuovo con Martis, ma Tegli in uscita riesce a sventare. Al 32' è di Rosi il tentativo degli ospiti ma il pallone termina sul fondo dopo una deviazione. Al 37' Saccardi potrebbe sfruttare un rinvio non impeccabile di Tegli, ma spedisce la sfera sopra la traversa da ottima posizione. Il primo tempo è ancora ricco di occasioni: prima al 41' Tognaccini (che nella passata stagione era compagno di squadra di Martis all'Olimpia Firenze) costringe Duccio Gualandi ad un difficile intervento a terra. Al 45' rispondono i locali con Niccolò Gualandi con un bel calcio di punizione che trova Tegli pronto all'intervento.
Nel secondo tempo i ritmi calano un po' e le squadre sembrano più prudenti. Per la prima occasione della ripresa bisogna attendere fino al 61' quando il colpo di testa di Frullini sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Baglioni finisce di poco fuori. La risposta dei locali arriva tre minuti più tardi grazie a Ricci che parte palla al piede e col mancino va vicino al vantaggio. Il risultato si sblocca invece al 75', quando una punizione conquistata da Babacar viene calciata magistralmente da Riccardo Corsi che manda la sfera dove Gualandi non può arrivare. L'Antella non ci sta e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. Gli sforzi dei locali non producono occasioni fino al 90', quando Laudisa (che all'ultimo minuto ha sostituito Cassigoli nell'undici iniziale di Martini) imbecca in area Montecchi, questi è bravo a prolungare per Saccardi che calcia col destro superando l'incolpevole Tegli per il definitivo uno a uno.
Commento di : pallonetoscano
Atletico Piombino-Grassina 0-3
ARBITRO: Lampedusa Alessandro di Grosseto
RETI: 1 Somigli, 3 Somigli, 5 Nucci
GRASSINA CAMPIONE D'INVERNO!
Atl.Piombino-Grassina: 0-3
ATL.PIOMBINO: De Domenico, Nocerino, Carli, Cecchini, D'Amato, Fontana, Di Sacco, Melani, Barbieri, Serini. A disp.: Giannoni, Bezzini, Pistolesi, Catalano, Bertini, Soffredini, Cantagalli. All.: Manuel Madau.
GRASSINA: Merlini, Bini, Dall'Olmo, Iacchi, Andorlini, Conti, Santoni, Gennaioli, Somigli, Saccardi, Malenotti. A disp.: Salucci, Pierattini, Benedetti, Brilli, Nucci, Tozzi, Vannoni. All.: Fabio Sarappa. In panchina: Benedetto Sarappa.
ARBITRO: Alessandro Lampedusa di Grosseto.
RETI: 38' e 43' Somigli, 90' Nucci.
Il Grassina riparte ottimamente dopo la sconfitta subita contro la Sestese e si impone per tre a zeroo sul campo di Piombino: con questi tre punti, a due giornate dalla fine del girone di andata, i ragazzi di Fabio Sarappa sono già campioni d'inverno visto il vantaggio di +7 su PLS e Seravezza. Comincia bene il match la squadra rossoverde, che trova il gol dell'uno a zero nel primo tempo grazie al proprio attaccante Somigli, pronto a superare De Domenico al 38'. Prima che i locali possano reagire e prima dell'intervallo è lo stesso numero 9 ospite a raddoppiare e così il primo tempo si chiude con i fiorentini avanti di due reti. Nel secondo tempo l'Atletico Piombino tenta di rimontare, ma deve fare i conti con un Grassina solidissimo in difesa, che conduce in porto la vittoria, blindandola grazie alla rete al 90' firmata dal neo entrato Nucci.
Commento di : pallonetoscano
Cenaia-Seravezza 0-2
ARBITRO: Andracchio Mauro di Livorno
RETI: 1 Pezzetti, 3 Gori
cenaia - seravezza
Il seravezza si impone come da pronostico sul campo del cenaia che (purtroppo) sta scalando al contrario la classifica. Risultato (2-0) che punisce oltremodo la squadra di casa che dopo aver subito ad inizio secondo tempo la rete dei Versiliesi tiene in costante apprensione la retroguardia avversaria pur senza arrivare a conclusioni particolarmente pericolose. Squadra ordinata il seravezza e ben messa in campo con qualche buona individualita' ha quale caratteristica principale una buona dose di aggressivita' anche se a dire il vero non e' che oggi abbia creato occasioni particolarmente pericolose. Il primo gol e' arrivato su una imperfetta respinta dell esterno basso arancione ed il raddoppio praticamente allo scadere su azione di contropiede..... Cenaia che pur se dimostrando un certo impegno sconta problemi ormai noti . Prossimo impegno a Coverciano con la settignanese. Che dire ..... speriamo in una inversione di tendenza che ad ora appare parecchio lontana.
Commento di : wlosport
Fucecchio-Lastrigiana 0-0
ARBITRO: Frosini Giulio di Pistoia
Prolivorno Sorgenti-Art. Ind. Larcianese 0-1
ARBITRO: Barone Luca di Pisa
RETI: 1 Borselli
Pro Liv.Sorgenti-Larcianese: 0-1
PRO LIV.SORGENTI: Doveri, Lupi, Balleri (81' Baldi), Mori, Sciortino, Matta(60'Galeazzi), Fiorenzani (81' Vallini), Verani, Risaliti, Bernardoni (58' Vannucci), Carlesi. A disp.: Giusti, Cardini, Scarselli. All.: Alessandro Attanasio.
LARCIANESE: Innocenti, Venturini, Monti (75' Benvenuti), Borri, Carfagna, Gaudiano, Lecini (89' Leto), Natali, D'Angiolillo, Borselli (73' Pierucci), Capaldi. A disp.: Duenas, Ferrara. All.: Valter Succi.
ARBITRO: Luca Barone di Pisa.
RETE: 58' rig. Borselli.
NOTE: ammoniti Balleri, Mori, Galeazzi, Lecini, Natali. Angoli 7-7. Recupero 0+5'.
La Pro Livorno sORGENTI perde ancora ed ancora una volta a rompere l'equilibrio del match è un generoso rigore assegnato dal direttore di gara in favore degli ospiti. Mister Attanasio schiera un inedito 4-4-2 con Bernardoni e Risaliti come terminali offensivi, in mezzo Matta e Verani con Carlesi a sinistra e Fiorenzani a destra, Balleri, Mori, Sciortino e Lupi a comporre la linea di difesa davanti a Doveri alla sua prima presenza. Partono meglio i padroni di casa e già al 2' di gioco un cross di Lupi da destra trova sul lato opposto Bernardoni che di testa rimette la palla sull'altro lato dell'area non trovando compagni e così Innocenti può controllare. Un minuto dopo la Pls conquista il primo angolo da sinistra con la difesa che libera. Al 7' la risposta della Larcianese che con un azione insistita impegna la difesa di casa che si salva in angolo. La partita stenta a decollare. Al 16' angolo per la Larcianese calciato direttamente in porta, Doveri blocca senza difficoltà. Al 18' Sciortino batte una punizione dalla sua metà campo cercando Bernardoni che di testa apre per Risaliti, controllo e bella conclusione in diagonale con la palla che lambisce il palo alla destra di innocenti. Al 21' Natali batte una punizione in posizione centrale, la sua conclusione esce abbondantemente sopra la traversa. Passano 13 minuti prima di vedere un'altra conclusione a rete, ancora una volta su calcio piazzato. La Larcianese beneficia di una punizione dal limite, Venturini calcia forte sopra la barriera, Doveri respinge con i pugni. Gli ultimi 10 minuti della prima frazione non regalano grandi emozioni e le squadre vanno al riposo sullo zero a zero.
Si riparte con gli stessi 22. Al 5' Bernardoni crossa dalla destra, la palla attraversa tutta l'area ma nessuno riesce ad intercettarla. Al 13' l'episodio che deciderà la gara. Azione sulla destra con Borselli che entra in area contrastato da Balleri, l'attaccante perde il controllo della sfera e cade, per il signor Barone è rigore. Balleri protesta la sua innocenza e viene ammonito. Lo stesso Borselli trasforma spiazzando Doveri. Mister Attanasio effettua il primo cambio inserendo Vannucci al posto di Bernardoni, due minuti dopo Galeazzi rileva Matta. La Pro Livorno Sorgenti prova a raddrizzare le sorti dell'incontro ma si scontra con la Lastrigiana che ha abbassato il proprio baricentro lasciando un solo giocatore alto per le ripartenze. Malgrado la supremazia nel possesso palla la Pls non riesce ad impensierire Innocenti. Al 26' Vallini rileva Fiorenzani e si posiziona sull'esterno di sinistra con Carlesi che si sposta al centro dell'attacco. Al 28' Borselli esce per Pierucci, due minuti dopo Monti chiede il cambio ed entra Benvenuti. La Larcianese non riesce ad uscire dal pressing dei padroni di casa che però non riescono a scardinare la retroguardia ospite. Nel finale la Larcianese rischia di capitolare in due occasioni ma riesce a salvarsi in modo rocambolesco. Dopo cinque di recupero arriva il triplice fischio del signor Barone. Sconfitta pesante per la ProLivorno che vede allontanarsi a +7 la capolista Grassina e si vede raggiungere al secondo posto dal Seravezza. La Larcianese conquista i tre punti senza mai tirare in porta, se non in occasione del rigore, ed aggancia il plotone delle inseguitrici che conta 6 squadre in 2 punti. Per quanto visto oggi lo zero a zero sarebbe stato il risultato più giusto.
Elio Brilli
Sestese-Sporting Cecina 3-3
ARBITRO: Guddemi Federico di Prato
RETI: Biagi, 1 Campisi, 2 Biagi, 3 Campisi, 4 Guarguagli, 5 Cignoni
Sestese-Sp.Cecina: 3-3
SESTESE: Fabbri, Anichini Elia, Anichini Enea, Canali, Guidotti, Delli Navelli, Fuschetto, Piattelli, Biagi, Picci, Peruzzi. A disp. : Del Moro, Franceschini, Bani, Giuntini, Conti, Corchia, Guarguagli. All.: Maurizio Ridolfi.
SP.CECINA: Noccetti, Favilli, Niotta, Diagne, Lorenzini, Michelotti, Campisi, Cignoni, Laureti, Serretti, Gaziano. A disp. : Bonomo, Alfier, Camerini, Calabrese, Cipriani, Bernardini, Salvatore. All.: Massimo Sarzanini.
RETI: Campisi 2 (1 rig.), Cignoni, Biagi 2, Guarguagli.
Pirotecnica sfida tra Sestese e Sporting Cecina, che raccolgono un buon punto. Si affrontano due squadre in buona salute, che dopo un avvio di stagione in salita sembrano aver trovato il passo giusto. I rossoblù di casa sono reduci dall'impresa di Grassina, gli ospiti di Sarzanini vogliono riscattare il ko contro l'Antella. L'incontro già nel primo tempo è tirato e combattuto e si chiude sul punteggio di due a uno grazie alla doppietta di Campisi (una rete su rigore) e alla rete di Biagi per i locali. Nella ripresa ancora tante reti ed emozioni e il punteggio finale è di tre a tre con un'altra rete di Biagi e il gol di Guarguagli per i locali e la segnatura di Cignoni per il Cecina.
Urbino Taccola-Porta Romana 4-3
ARBITRO: Buchignani Leonardo di Livorno
RETI: Cardini, 1 Toccafondi, 2 Castellini, 3 Silvestri L., 4 Mirigliani, 5 Koxhaj, 6 Mirigliani
Urbino Taccola-Porta Romana: 4-3
URBINO TACCOLA: Meini, Ciucci, Prato, Ceccoli, Del Corso, Brogni, Lotti, Pizzonia, Palaia, Cardini, Castellini. A disp.: Mansani, Vanni, Batini, Giani, Micheletti, Mirigliani. All.: Roberto Taccola.
PORTA ROMANA: Montigiani, Bianchini, Cristiani, Semplici, Gallini, Giachi, Pistolesi, Mehilli, Chirinos, Toccafondi, Silvestri. A disp.: Lunardi, Lenzi, Galli, Chellini, Salierno, Mori, Koxhaj. All.: Alessio Gelli.
ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno.
RETI: Toccafondi, Castellini, Cardini, Mirigliani 2, Silvestri, Koxhaj.
Continua a vincere e a scalare la classifica l'Urbino Taccola che conquista il terzo successo consecutivo e conferma il suo splendido momento di forma. Ad arrendersi ai ragazzi di Roberto Taccola stavolta è il Porta Romana di Alessio Gelli, che alza bandiera bianca al termine di una gara intensa ed emozionante. Buona partenza dei fiorentini che al 20' si portano in vantaggio con l'ex Prato Toccafondi, ma i locali offrono una pronta reazione e trovano il pareggio al 40' con un calcio di rigore trasformato da Castellini. Il primo tempo si chiude sul punteggio di uno a uno. Nella ripresa partono forte i pisani che all'8' allungano con Cardini, poi ci pensa Mirigliani a siglare il 3-1 al 30'. La gara sembra chiusa, ma nell'ultimo quarto d'ora fioccano le emozioni: i locali trovano la rete ancora con Mirigliani (decisivo il suo impatto sul match), mentre gli ospiti provano a rimettersi in pista con Silvestri e Koxhaj (a sua volta uno dei più positivi): al triplice fischio di Buchignani il punteggio è sul quattro a tre per i locali che allungano così la loro serie positiva.
Commento di :
Settignanese-Firenze Ovest 2-0
ARBITRO: Ponzio Mirko di Firenze
RETI: Jorgensen, 2 Massa
Settignanese-Firenze Ovest: 2-0
SETTIGNANESE: Daddi Leonardo, Corri, Sorrenti, Baldini, Carraresi, Capanni, Fantechi, Jorgensen, Massa, Tambone, Piazza. A disp.: Consoli, Del Regno, Bastianini, Daddi Jacopo, Franco, Migliori, Pampaloni. All.: Marco Berchielli.
FIRENZE OVEST: Muoio, Schiumarini, Picci, Ranucci, Zicolella, Verdi, Di Fruscia, Masi, Ruocco, Carrani, Diaw. A disp.: Marchi, Bagou, Bertocci, Guarducci, Pini, Tomberli. All.: Alessandro Sozzi.
RETI: Jorgensen, Massa.
Sesta vittoria stagionale per la Settignanese di mister Berchielli che si aggiudica il derby fiorentino contro il Firenze Ovest e sale a quota 22 punti, portandosi a due lunghezze dalla seconda posizione e confermando il suo ottimo cammino in questo girone di élite. Niente da fare per l'Ovest che ancora una volta rimane a lungo in partita, ma fatica a finalizzare e così esce dal campo a mani vuote: i rossoblù sono l'attacco meno prolifico del girone e dovranno diventare più incisivi se vorranno cambiare marcia nella seconda parte della stagione. Dopo un primo tempo equilibrato e combattuto, il punteggio si sblocca ad inizio ripresa, grazie al fuoriquota rossonero Simone Massa che batte Muoio. L'Ovest tenta di reagire, ma a trovare il gol sono ancora i locali, stavolta grazie a Jorgensen che fissa il punteggio sul definitivo due a zero.