Art. Ind. Larcianese-Cenaia 1-1
ARBITRO: elardo arlo di Pontedera
RETI: Capalbi, 1 Pellegrini
Larcianese-Cenaia: 1-1
LARCIANESE: Baldasseroni, Venturini, Mosti, Campiglia, Benvenuti, Gaudiano, Pierucci, Natali, D'Angiolillo, Volpi, Capalbi. A disp.: Parente, Leto, Lecini, Radesca, Borri, Rosu, Bandini. All.: Valter Succi.
S.C.CENAIA: Lelli, Badalassi, Dalla Valle, Gazzanelli, Lottini, Bottaro, Pellegrini, Barsacchi, Ferroni, Di Pinto, Simoncini. A disp.: Viti, Martini, Sam, Cassoli, Giovannini, Tognetti, Falaschi. All.: Federico Tolomei.
RETI: 19' Pellegrini, 52' rig. Capalbi.
Commento di : zerocinquecinque
Che dire..... partita non bella, squadre contratte, gioco assai spezzettato, ricerca costante del lancione alla ricerca di D'Angiolillo da un lato e Ferrone dall'altro.
Una partita così è la conferma dell'involuzione tecnico tattica calcistica che questo campionato sta proponendo. Spettacolo scarso e segnature che arrivano più casualmente che su frutto di una azione corale. Parlando della partita, squadre che si sono equivalse sul piano del (poco) gioco espresso anche se devo dire che il Cenaia è apparso senz'altro più volitivo e determinato. Gli arancioverdi passano in vantaggio a metà primo tempo grazie ad una ottima sponda di ferrone su pellegrini, dopo che il primo era stato pizzicato in area da un lancio in verticale. Larcianese attendista e 'poco' pericolosa in avanti, si distingue in questa fase per aver ottenuto diversi calci d'angolo consecutivi e relative mischie liberate a fatica dalla retroguardia pisana. Nel secondo tempo la larcianese ottiene il pareggio grazie ad un penalty conseguente ad un fallo in area di Lottini (in diffida e quindi fuori il prossimo match) ma nonostante nella ripresa i viola abbiano avuto una piuttosto sterile prevalenza territoriale è stato il Cenaia ad aver avuto le occasioni migliori fallendo malamente tra l'altro un incredibile contropiede tre contro uno...... Insomma punto di lusso per i viola e qualche recriminazione per gli arancio cui i conti, rispetto all'impegno profuso, non tornano.
Commento di : wlosport
Firenze Ovest-Aquila Montevarchi 0-0
ARBITRO: Zadrima Alban di Pistoia
Firenze Ovest-Aquila Montevarchi: 0-0
FIRENZE OVEST: Muoio, Pezzoli, Picci, Ranucci, Zicolella, Verdi, Bagou, Di Fruscia, Ruocco, Masetti, Tomberli. A disp.: Marchi, Bertocci, Lastrucci, Pini, Diaw Pape. All.: Alessandro Socci.
AQUILA MONTEVARCHI: Tegli, Paolini, Rialti, Rosi, Ferrucci, Gallerini, Tozzi, Corsi, Tiossi, Kostner, Celindi. A disp.: Sorelli, Del Bimbo, Babacar, Baglioni, Campus, Novi, Tognaccini. All.: Andrea Coppi.
Commento di : zerocinquecinque
Buon pareggio per il Firenze Ovest con il più quotato Montevarchi. Entrambe le squadre affrontano il match con la necessità dei 3 punti ; la squadra di casa per allontanare i posti bassi della classifica , il Montevarchi per non perdere terreno dalla tasta della classifica. Inizia meglio la squadra ospite che gioca costantemente nella metà campo avversaria e con grande pressione non permette al Firenze Ovest di ripartire . I ragazzi di Mister Coppi arrivano con facilità al limite dell'area ,ma è proprio in questi ultimi metri che vanificano tutto quanto di buono costruito e non impensieriscono seriamente l'estremo difensore di casa Muoio. Questa incessante pressione perde forza quando mister Socci ingabbia con una marcatura ad uomo la fonte del gioco ospite Kostner, obbligando il Montevarchi a passare sempre lateralmente ed essere meno pericoloso. Allo scadere del primo tempo , su cross di Paolini , gli ospiti sfiorano il gol con Ferrucci che arriva in ritardo su una palla che da destra a sinistra attraversa tutta l'area piccola . Il secondo tempo perde di spettacolarità , si vedono meno giocate fluide e molte palle lunghe ma le difese sono molto attente e rischiano poco concedendo soltanto conclusioni da lontano. Per quanto visto in campo il pareggio premia oltremodo la squadra di casa , ma questo pareggio lo hanno strappato grazie allo spirito di sofferenza e alla grande intuizione del mister che ha modificato la squadra per ostacolare i punti forti dell'avversario. Gli ospiti tornano in Valdarno con la convinzione di avere qualità importanti e con la consapevolezza di dover lavorare per migliorare gli ultimi metri. Per il Firenze Ovest , voti massimi per Muoio , Zicolella e Verdi ; Per il Montevarchi , voti massimi per Rosi e Gallerini.
Commento di : Giovanili
Grassina-Urbino Taccola 1-0
ARBITRO: Giolli Massimo di Empoli
RETI: Somigli
Grassina-Urbino Taccola: 1-0
GRASSINA: Salucci, Bini (46' Pierattini), Galgano (46' Dall'Olmo), Iacchi, Andorlini, Cicalini, Malenotti (74' Guidotti), Gennaioli, Somigli, Maddaluni (46' Saccardi), Tozzi (64' Vannoni). A disp.: Merlini, Pierattini, Dall'Olmo, Romolini, Saccardi, Guidotti, Vannoni. All.: Fabio Sarappa.
URBINO TACCOLA: Meini, Ciucci, Ambrosio, Orselli, Del Corso, Brogni, Micheletti (74' Palaia), Pizzonia, Toni (60' Burelli), Cardini, Castellini. A disp.: Mansani, Prato, Batini, Palaia, Burelli, Mirigliani, Giani. All.: Roberto Taccola.
RETE: 82' rig. Somigli.
Il Grassina di Fabio Sarappa tenta la fuga: la vittoria interna contro l'Urbino Taccola consente alla formazione rossoverde di allungare in vetta alla classifica e di portarsi a +4 sulla PLS, sconfitta invece alla Guardiana. Che non esistano gare facili in questo splendido girone di élite era palese dopo le prime nove giornate, ma la sfida contro l'Urbino Taccola si è rivelata davvero insidiosa per la capolista che ha dovuto fare i conti con una squadra solida, ben disposta in campo e ricca di qualità. I pisani infatti nel primo tempo hanno impedito ai locali di sviluppare il loro consueto gioco ed hanno anche creato l'occasione più interessante per il vantaggio, ma sul tentativo di Castellini dal limite dell'area è il palo a salvare la porta locale dal gol. Il pericolo scampato non scuote il Grassina, anche perché il pressing dei ragazzi di Roberto Taccola continua a funzionare perfettamente a centrocampo e così la difesa schierata davanti a Meini riesce a lasciare praticamente inoperoso il proprio numero 1 fino all'intervallo. Nel secondo tempo mister Sarappa opera subito tre cambi per provare a cambiare marcia ai suoi: entrano Pierattini, Dall'Olmo e Saccardi e la squadra cambia passo. Come in molte altre circostanze in questa prima parte della stagione infatti i cambi danno ragione al tecnico locale ma pur alzando il suo raggio di azione la squadra di casa non riesce ancora a creare nitide occasioni in avanti contro un Urbino Taccola solidissimo. Al 67' il primo cenno di cronaca che vede protagonisti i locali: Vannoni scambia con Iacchi e va al cross, ma la difesa pisana al centro dell'area è pronta a sventare. Gli ospiti continuano a giocare una gara encomiabile e all'80' vanno anche vicini al vantaggio con un tentativo di Orselli che sorvola di poco la traversa. Passano solo due minuti e in una rapida azione di contropiede Somigli controlla egregiamente la sfera all'interno dell'area e viene agganciato da un difensore, pur essendo spalle alla porta. Il signor Giolli non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri l'esecuzione dello stesso Somigli è impeccabile e il Grassina si porta in vantaggio. L'Urbino Taccola tenta di reagire, ma l'ultima occasione è ancora per i locali con lo scatenato Somigli che, ben servito in profondità da Saccardi, costringe Meini a superarsi per evitare il raddoppio. Sarebbe stata una punizione davvero troppo severa per un Urbino Taccola che non avrebbe meritato di uscire dal campo sconfitto; esulta il Grassina che si dimostra anche squadra concreta e che conferma di avere risorse in panchina per risolvere anche le gare più complesse. E ora è già fuga..
Commento di : pallonetoscano
Lastrigiana-Prolivorno Sorgenti 1-0
ARBITRO: Nigro Mattia di Prato
RETI: Cordioli
Lastrigiana-Pro Liv.Sorgenti: 1-0
LASTRIGIANA: Giusti, Brandi, Morandi, Cultrona, Malenotti, Cordioli, Mirabella, Fabrizzi, Tofanari, Cinque, Scilipoti. A disp.: Salvini, Salvadori, Burgalassi, Patanè, Gianassi, D'Agosta. All.: Andrea Pratesi.
PRO LIV.SORGENTI: Giusti, Lupi, Balleri, Baldi, Sciortino, Galeazzi, Verani, Matta, De Vincenzo, Bernardoni, Vannucci. A disp.: Bertocci, Nanni, Vallini, Acampora, Giovannoni. All.: Alessandro Attanasio.
RETE: 28' rig. Cordioli.
Commento di : zerocinquecinque
LASTRIGIANA: Giusti, Brandi, Morandi(45'Patanè), Cultrona, Malenotti, Cordioli(73'Salvadori), Mirabella, Fabrizzi, Tofanari, Cinque(55'Gianassi), Scilipoti(57'D'Agosta). A disp.: Salvini, Burgalassi. All.: Andrea Pratesi
PRO LIV.SORGENTI: Giusti, Lupi, Balleri, Baldi(61'Nanni), Sciortino, Galeazzi, Verani, Matta, DeVincenzo(60'Vallini), Bernardoni, Vannucci. A disp.: Bertocci, Acampora, Giovannoni. Allenatore Attanasio Alessandro. In panchina Verzoni Fabio.
ARBITRO: Nigro Mattia di Prato
RETI: 28'Cordioli su calcio di rigore.
NOTE: Ammoniti Fabrizzi, Cinque(Lastrigiana), Vannucci, Lupi, Sciortino(Pls) espulso al 30st
Vannucci(Pls) per battibecco con il pubblico.
Un calcio di rigore al 28' del primo tempo decide l'incontro a favore dei padroni di casa punendo oltremisura una ProLivornoSorgenti che ha inseguito il gol fino all'ultimo minuto di gioco. Complici le molte assenze nella ProLivorno tra i soli 16 in distinta sono presentiti tre ragazzi del 2000. I livornesi si presentano quindi con un inedito 4-3-3. Partono in avanti i ragazzi di Pratesi ma la prima occasione è per gli ospiti con Bernardoni che apre di testa per DeVincenzo che verticalizza per Vannucci in posizione di fuorigioco. Al 9' calcio di punizione per la Lastrigiana sui 25 mt in posizione centrale, Cardioli mette in area, la difesa libera. Al 15' Vannucci servito oltre la linea difensiva non se la sente di tentare la conclusione di sinistro e viene rimontato dal difensore che gli chiude la linea di tiro e devia in angolo. Dal calcio d'angolo è lo stesso Vannucci a mettere palla in area, la difesa respinge ma la palla rimane nei piedi della Pls, nuovo cross dalla sinistra, Bernardoni svetta più alto di tutti e gira con forza verso la porta, Giusti si inarca e smanaccia sopra la traversa. Al 24' punizione dalla lunetta dell'area di rigore, Cardioli finta il tiro e Fabrizzi calcia a girare mancando il bersaglio. Al 28' l'episodio che deciderà la gara. Cross dalla destra per la Lastrigiana, Baldi va di testa incontro alla palla nel tentativo di liberare, colpo di testa sporco e pallone che colpisce il braccio destro del centrale di difesa. L'arbitro fischia e indica il dischetto tra le proteste dei livornesi che sostengono che Baldi era fuori dall'area. Cordioli calcia forte a mezza altezza e supera Giusti. La Pls non si perde d'animo e continua a privilegiare la qualità con un buon giro palla. La Lastrigiana privilegia la sostanza e raddoppia costantemente sui portatori di palla. Al 36' DeVincenzo rientra sul sinistro e cerca l'angolo lontano, Giusti legge bene la traiettoria e respinge di pugno. Nel finale di tempo Morandi è costretto a lasciare il campo, al suo posto Patanè. Al duplice fischio del signor Nigro le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0. Si riparte e la Pls spinge subito sull'acceleratore. Al 3' bella azione degli ospiti, dopo una serie di scambi stretti e rapidi la palla arriva a Bernardoni che entra in area da sinistra e mette palla verso il dischetto, un difensore riesce ad anticipare tutti e mette in angolo. Al 5' ancora Bernardoni protagonista, il bomber livornese servito spalle alla porta da Verani controlla e in palleggio alza la palla tentando la rovesciata a rete, conclusione destinata fuori ma che trova la deviazione per un altro calcio d'angolo senza esito. Al 10' una disattenzione di Sciortino offre una ghiotta opportunità alla Lastrigiana, la palla arriva a Scilipoti che calcia a rete ma viene stoppato da Baldi in ripiegamento. Pratesi richiama prima Cinque e poi Scilipoti inserendo Gianassi e D'Agosta. Verzoni richiama DeVincenzo e poi Baldi, entrano Vallini e Nanni. La Pls passa alla difesa a 3, con Balleri che sale sulla linea di centrocampo. Gl ospiti mantengono il possesso palla, la Lastrigiana abbassa il baricentro forte del vantaggio acquisito. Al 20' punizione di seconda dal limite per la Pls, Galeazzi tocca per Balleri la cui conclusione viene deviata in angolo. Al 30' l'arbitro mostra il rosso a Vannucci, reo a suo dire di aver risposto alle continue provocazioni del civilissimo pubblico locale che ha offeso i giocatori ospiti sin dal fischio d'inizio. La ProLivorno sotto di un gol e con l'uomo in meno continua a spingere. Al 33' Verani fa gridare al gol con un diagonale in mezza rovesciata su un assist di testa di Bernardoni, Giusti compie il miracolo e devia in angolo. La Lastrigiana si difende con tutti gli effettivi rinunciando a giocare, la Pls ci prova fino all'ultimo dei 5 di recupero concessi da Nigro. La gara si conclude con la vittoria di misura dei padroni di casa che si portano al terzo posto in classifica scavalcando Settignanese e Larcianese. I livornesi avrebbero ampiamente meritato il pareggio ma un ottimo Giusti ha vanificato le occasioni più nitide.
Elio Brilli
Commento di : pallonetoscano
Sestese-Antella 99 2-1
ARBITRO: Giunta Davide di Firenze
RETI: Fuschetto, 1 Ricci, 2 Picci
Sestese-Antella 99: 2-1
SESTESE: Del Moro, Anichini Elia, Anichini Enea, Canali, Guidotti, Delli Navelli, Fuschetto, Piattelli, Biagi, Picci, Corchia. A disp.: Fabbri, Franceschini, Sozzi, Buffini, Guarguagli, Peruzzi, Raffaelli. All.: Maurizio Ridolfi.
ANTELLA 99: Mansour, Merciai, Colella, Cassigoli, Meini T., Buglione, Martis, Gualandi Niccolò, Montecchi, Castrogiovanni, Ricci. A disp.: Gualandi Duccio, Del Pasqua, Laudisa, Meini M., Nardini, Paggetti, Posarelli. All.: Mirco Martini.
RETI: 27' rig. Fuschetto, 55' Ricci, 84' Picci.
Commento di : pallonetoscano
Sporting Cecina-Atletico Piombino 4-3
ARBITRO: Giotti Alessio di Pontedera
RETI: Cignoni, 1 Ricca, 2 Campisi, 3 Ricca, 4 Laureti, 5 Ricca, 6 Laureti
Sporting Cecina-Atl.Piombino: 4-3
SPORTING CECINA: Bonomo, Favilli, Niotta, Michelotti, Camerini, Gaziano, Campisi, Cignoni, Gilleri, Biondi, Serretti. Entrati: Giovani, Campisi, Bernardini. All.: Massimo Sarzanini.
ATL PIOMBINO: Favilli, Nocerino, Franceschi, Dragaj, Bezzini, Melani, Serini, Barbieri, Ricca, Di Sacco, Cantagalli. Entrati: Barozzi, Fontana, Bertini. All.: Sandro Marsili.
RETI: Cignoni, Campisi rig., Laureti 2, Ricca 3.
Commento di : zerocinquecinque
Seravezza-Settignanese 1-1
ARBITRO: Perlamagna Luca di Carrara
RETI: Da Prato, 1 Carraresi
Seravezza-Settignanese: 1-1
SERAVEZZA: Ratti, Rossano, Fargnoli, Del Freo, Casciari, Sacchelli, Bertoneri, Tonacci, Da Prato, Veron, Pezzetti. All.: Enrico Galleni.
SETTIGNANESE: Saccardi, Migliorini, Sorrenti, Tweed, Carraresi, Fantechi, Pini, Jorgensen, Massa, Tambone, Piazza. A disp.: Daddi, Del Regno, Corri, Pampaloni, Franco, Daddi Jacopo. All.: Marco Berchielli
RETI: 8' Da Prato, 70' Carraresi.
E' ancora rimandato il ritorno ai tre punti per il Seravezza che, dopo aver interrotto il filotto di vittorie, non riesce a ritrovare il passo delle prime giornate e stavolta si vede raggiungere nella ripresa da una buona Settignanese. L'inizio comunque è positivo per la squadra di casa che all'8' si porta in vantaggio grazie a Da Prato che riceve palla dopo una splendida azione portata avanti da Bertoneri e Pezzetti e beffa Saccardi per l'uno a zero. Gli ospiti accusano il colpo per qualche minuto ma poi, ben messi in campo da mister Berchielli, alzano i ritmi e provano ad avvicinare la porta difesa da Ratti per cercare il pareggio, scontrandosi però contro una difesa molto ben organizzata. Il primo tempo si chiude così senza altre occasioni di nota e soprattutto senza che i locali riescano mai a rendersi pericolosi in contropiede, contrariamente a quanto avvenuto nelle prime gare della stagione. Nel secondo tempo è buono l'inizio del Seravezza che preme alla ricerca del raddoppio, senza però finalizzare alcune occasioni da rete. Dopo l'uscita di Del Freo, crescono i ragazzi ospiti che alzano decisamente il baricentro e premono alla ricerca del pareggio con sempre maggiore convinzione. Gli sforzi dei rossoneri vengono premiati al 70' quando su un calcio d'angolo Carraresi trova il tempo giusto per trafiggere Ratti. Nel finale sono proprio gli ospiti a cercare con convinzione la vittoria: i locali, in dieci per l'espulsione di Bertoneri, sono alle corde, ma tengono anche grazie alle prodezze di Ratti che salva più volte la sua porta sui tentativi di Massa e compagni. Al triplice fischio così la gara si chiude in parità. Un punto agrodolce per i locali che, dopo aver cullato l'idea di ritrovare i tre punti hanno rischiato di perdere; al contrario la Settignanese è venuta fuori alla grande e dopo aver a lungo rincorso nel finale avrebbe potuto davvero compiere l'impresa.
Commento di : pallonetoscano
Porta Romana-Fucecchio 3-1
ARBITRO: Bassetti Tommaso di Lucca
RETI: Semplici, 1 Kusi, 2 Silvestri L., 4 Lanza
Porta Romana-Fucecchio: 3-1
PORTA ROMANA: Montigiani, Sanna, Semplici, Bianchini, Giachi, Lanza, Mehilli, Koxhaj, Toccafondi, Silvestri. A disp.: Demneri, Gallini, Pistolesi, Chellini, Chirinos, Lunardi, Giannelli. All.: Alessio Gelli.
FUCECCHIO: Rossi, Grami, Palma, Polidori, Calamai, Vivaldi, Kusi, Pangallo, Mori, Fejzaj, Riccio. A disp.: Pinelli, Rosta, Kurti, Falaschi, Merciai, Giovannelli, Nieri. All.: Cristiano Baggiani.
RETI: 29' Kusi, 40' Semplici, 84' Silvestri, 87' Lanza.
Commento di : zerocinquecinque
Porta Romana-Fucecchio: 3-1
PORTA ROMANA: Montigiani, Sanna, Semplici, Bianchini, Giachi, Lanza, Mehilli, Koxhaj, Toccafondi, Silvestri. A disp.: Demneri, Gallini, Pistolesi, Chellini, Chirinos, Lunardi, Giannelli. All.: Alessio Gelli.
FUCECCHIO: Rossi, Grami, Palma, Polidori, Calamai, Vivaldi, Kusi, Pangallo, Mori, Fejzaj, Riccio. A disp.: Pinelli, Rosta, Kurti, Falaschi, Merciai, Giovannelli, Nieri. All.: Cristiano Baggiani.
RETI: 29' Kusi, 40' Semplici, 84' Silvestri, 87' Lanza.
Commento di : zerocinquecinque