Cattolica Virtus-Antignano 2-0
ARBITRO: Bouabid Adil di Prato
RETI: Vanzi, 2 Ciofi
Neppure una gara che sembrava stregata frena la corsa della Cattolica di Francesco Gozzi che prevale su un ordinatissimo Antignano per due a zero e si portaa +6 sulla Floria 2000, adesso seconda in classifica. Sembrava stregata sia perché i giallorossi non hanno approcciato il match con l'intensità mostrata la settimana precedente ad Altopascio, sia perché gli ospiti, tenendo il baricentro basso e la concentrazione altissima, hanno imbrigliato l'attacco di casa, sia perché la traversa si era opposta alla magia di Ndiaye (la passata stagione a Poggibonsi, fermo nella prima parte della stagione e con la seconda presenza in giallorosso già protagonista insieme agli altri trascinatori del gruppo).
FORTINO BIANCONERO. Sandro Biondi imposta il suo Antignano con un modulo accorto Ibba e Ricci sono i centrali difensivi, esterni agiscono Termine e Magnani. Petralia, vertice basso del centrocampo, agisce quasi da difensore aggiunto, spalleggiato dal lavoro degli interni Picchi e Pardera, ma anche dagli esterni Pascale e Crestacci, che ripiegano quasi sistematicamente dietro la linea della palla, lasciando solo il tenace (e pungente) Lenzi a dare battaglia ai centrali avversari. Gozzi riporta Frascadore terzino e schiera la coppia centrale Fabbrini Matteo-Vanzi, con De Marco a sinistra; Rotondi parte titolare in mediana, così Metafonti scala interno di destra, Sinisgallo agisce a sinistra. Maragon invece parte tre-quartista alle spalle di Vieri Fabbrini e Ndiaye.
CONTAGOCCE. Nel primo tempo il match concede emozioni con parsimonia. Al 6' Ndiaye serve un cross potente che Sinisgallo aggancia bene sul secondo palo; controcross per lo stesso attaccante che è chiuso prima di andare al tiro. Al 10' risponde l'Antignano con Picchi che dalla tre-quarti alza la testa e tenta di sorprendere Marcucci con un destro che il portiere di casa è reattivo a deviare in angolo. Cinque minuti più tardi Marangon serve in orizzontale Metafonti che a venticinque metri dalla porta lascia partire un destro potente ma centrale che non crea problemi a Cappelli.
ACCELERATA. Solo negli ultimi dieci minuti la pressione locale si intensifica: al 30' Metafonti da centrocampo lancia Vieri Fabbrini, un difensore non riesce ad intervenire in anticipo e il centravanti di casa si porta al tiro spedendo la palla sopra la traversa. Un minuto più tardi Marangon da corner triangola con Sinisgallo, salta un avversario e poi scocca un destro che Cappelli para a terra. L'Antignano risponde al 32': su una rimessa laterale di Magnani il pallone arriva a Lenzi che tenta una girata mandando la sfera di poco sul fondo alla sinistra di Marcucci. Al 33' Ndiaye, fuori dall'area, si porta il pallone sul mancino e, malgrado lo scarso spazio per coordinarsi, scocca un tiro incredibile: Cappelli sarebbe battuto, ma la palla dopo aver battuto sulla traversa rimbalza sulla schiena dello stesso portiere, che la recupera anticipando (in modo regolare) Vieri Fabbrini. Al 39' ci prova Sinisgallo con un tiro da fuori che termina sul fondo. Poi al 40' è di Ndiaye un cross insidioso in area, sul quale Magnani rinvia colpendo un compagno e rischiando l'autorete.
ARTIFICIERI BIANCONERI. Nella prima parte della ripresa sono ancora gli artificieri labronici a mettersi in mostra. La cura minuziosa della fase difensiva comincia dal lavoro senza palla di Lenzi, che prosegue in modo egregio a centrocampo ed in difesa. La Cattolica ha il grande pregio di non spazientirsi e di provare con crescente fiducia a tessere le sue trame. Al 42' una punizione crossata in area da Petralia, dopo una respinta della difesa, finisce dalle parti di Picchi che si coordina benissimo e fa partire un destro che sibila accanto palo della porta di Marcucci e termina sul fondo. La Cattolica produce un tiro-cross di Frascadore e un colpo di testa di Fabbrini su corner (procurato da un tiro di Marangon su punizione deviato in corner) sopra la traversa.
DIFENSORE GOLEADOR. A sbloccare il match che pare stregato ci pensa Lorenzo Vanzi, già più volte a segno in stagione. Sulla ribattuta di una punizione di Marangon, smanacciata da Cappelli sulla traversa, il pallone viene catturato proprio dal capitano giallorosso che calcia basso ed angolato facendo passare il pallone tra una serie di gambe per gonfiare la rete ospite. Il gol tranquillizza la Cattolica e abbatte il morale dell'Antignano. Così al 68' arriva il raddoppio: e c'è di nuovo lo zampino di Lorenzo Marangon che si muove tra le linee e scova un corridoio per l'affondo di Ciofi; passaggio con i giri giusti per il bomber (da poco entrato o meglio rientrato dopo lo stop forzato) che segna un gol alla Ciofi. Ovvero, allungo palla al piede sfilando accanto al difensore e conclusione secca contro Cappelli in uscita. Due a zero e gara chiusa. Al 73' Ciofi cerca la doppietta con un tiro da fuori che esce di poco. Al 75' è la traversa e negare il tre a zero locali: corner di Marangon sul primo palo e deviazione al volo di Ciofi che colpisce il montante. Al 78' Vanzi imbecca Di Muro che con altruismo prova a servire Berti, ma Cappelli esce bene. Nel recupero un corner di Picchi viene raccolto in area da Ibba che manda sopra la traversa.
BILANCIO. Cattolica vittoriosa con merito, Antignano che per quanto fatto vedere non dovrebbe essere così distante dalle squadre in lotta per la salvezza. Tutti da elogiare i ragazzi di Sandro Biondi che giocando con questo spirito potranno sicuramente togliersi qualche soddisfazione da qui a fine stagione. Tra i locali bene Vanzi, decisivo con la sua rete, e Fabbrini Matteo in difesa; efficace la regia di Metafonti (soprattutto quando è stato riportato mediano nella ripresa). Marangon tocca pochi palloni nella ripresa, ma tutti decisivi. Bene anche Ndiaye che con la sua vivacità prova a sbloccare il risultato e Ciofi che ritrova il gol che mancava da qualche settimana.
Cattolica Virtus-Antignano: 2-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Marcucci; Frascadore, Vanzi, Fabbrini Matteo (62' Subli). De Marco (71' Di Muro); Metafonti, Rotondi (54' Ciofi), Sinisgallo (71' Vicini); Marangon; Fabbrini (54' Peyla), Ndiaye (68' Berti). All.: Francesco Gozzi.
ANTIGNANO (4-5-1): Cappelli; Termine, Ibba, Ricci, Magnani; Crestacci, Picchi, Petralia, Pardera, Pascale (69' Billio); Lenzi. A disp.: Di Tizio, Frilli. All.: Sandro Biondi.
ARBITRO: Amhil Bouabid.
RETI: 62' Vanzi, 68' Ciofi.
NOTE: ammoniti Lenzi al 33', Picchi al 60'. Corner 9-3. Recupero 2'+4'.
Cascina-Scandicci 1-3
ARBITRO: Tuccoli Giacomo di Livorno
RETI: 1 Pellegrini, 3 Cenci, 4 Fabbrini, 5 Cenci
Cascina-Scandicci
CASCINA: Giannasio, Rossi, Falciani, Dell'Aiuto, Ulivieri, Bertoncini, Costantini, Inghirami, Pellegrino, Sardi, Fabbrini, Guidetti, Golisano, Fabiani, Magnani, Mannucci, Bouhajeb, Amoroso. All.: Simone Masoni.
SCANDICCI: Martinelli, Camilli, Cannizzaro, De Pascalis, Gelli, Tani, Scarnicci, Cenci, Rocco, Cantini, Pellegrini. A disp.: Mirri, Colzi, Corsi, Giannone, Gori, Spilla, Brucculeri. All.: Gabriele Sarti.
Commento di : zerocinquecinque
Maliseti Tobbianese-Atletico Lucca 1-1
ARBITRO: Pascali Marco di Pistoia
RETI: Rossello, 1 Lena
Commento di : zerocinquecinque
Maliseti Tobb.-Atl.Lucca
MALISETI TOBB.: Villani, Tisi, Dainelli, Biagini, Tomassoni, Caggianese, Leporatti, Zelano, Carku, Verdi, Rinaldi. A disp.: Morina, Martines, Colonna, Tardelli, Hajjy, Rossellò, Breschi. All.: Maurizio Guidotti.
ATLETICO LUCCA: Arar, Raffaelli, Frusteri, Frugoli, Sarti, Santini, Alfì, Lena, Berrettini, Benettaleb, Bosi. A disp.: Discini, Nardi, Ribecai, Cappoccelli, Ricci, Karaj. All.: Fabio Betti.
Commento di :
Continua la fase positiva del Maliseti , che oggi con una prova di carattere riesce ad impattare sul campo di casa contro la forte compagine lucchese. Il primo tempo ha visto una iniziale netta prevalenza dei rossoneri che sfruttando la fisicità di Berrettini , hanno creato nei primi venti minuti almeno tre nette occasioni da gol, in un caso e' stata la traversa a negare il gol allo stesso Berrettini, mentre in altre due occasioni Villani e' uscito con grande tempestivita' , e Dainelli ha effettuato un ottimo salvataggio. A quel punto il mister Guidotti ha cambiato l'assetto tattico , inserendo Martines al posto di Verdi e utilizzando una linea difensiva a cinque , che immediatamente portato benefici ai padroni di casa che sono sembrati in grado di reggere meglio l'urto offensivo dei lucchesi, e la partita e' stata maggiormente equilibrata. La prima frazione si e' conclusa sul parziale di zero a zero. Nella ripresa la partita e' continuata in sostanziale equilibrio sino circa al minuto 20, quando su un incursione ospite l'attaccante lucchese veniva chiaramente spinto da due difensori del Maliseti, sembrava rigore nettissimo, ma l'arbitro lasciava inspiegabilmente proseguire tra lo stupore generale, incluso della difesa del Maliseti che esitava a rinviare il pallone, dando modo ad un attaccante ospite di infilare Villani con un preciso tiro dal limite. A quel punto il Maliseti cercava il pareggio, ma senza riuscire a creare grossi pericoli, tranne in un occasione quando su un calcio da fermo di Tomassoni sul secondo palo, spuntava Leporatti che di testa indirizzava sotto la traversa, ma il portiere ospite si superava deviando in angolo, peraltro non segnalato dal direttore di gara. La partita proseguiva sulla stessa falsariga in sostanziale equilibrio sino allo scadere del recupero , quando all'ultimo tentativo su un cross dalla destra si inseriva Rossellò che infilava nell'angolino la palla dell'1 a 1. Non c'era nemmeno il tempo di rimettere palla al centro che l'arbitro decretava la fine della gara. Un ulteriore prova coriacea del Maliseti che inanella il terzo risultato utile consecutivo dopo la vittoria sulla Pro Sorgenti Livorno ed il pareggio della scorsa settimana a Badia a Settimo con lo Sporting Arno. Un chiaro segnale di ulteriore crescita per la compagine guidata da Mister Guidotti , impegnata nella serrata lotta salvezza.
Commento di :
Olimpia Firenze-Bibbiena 2-2
ARBITRO: Alderighi Dario di Empoli
RETI: Distaso, 1 Fata, 2 Piccini, 3 Sacrestano
Olimpia Fir.-Bibbiena
OLIMPIA FIRENZE: Cecchi, Cavalieri, Milani, Sbenaglia, Piccini, Faellini, Distaso , Umiliani, Niscola, Fiorindi, Cerrato. A disp.: Pellegrini, Gentilucci, Banchi, Bigalli, Cirasella, Gerxhi, Gabbrielli. All.: Massimo Massi.
BIBBIENA: Viroli, Tellini, Aquilano, Sesti, Giardini, Bonini, Fata, Venturi, Sacrestano, Rossi, Calugaru. A disp.: Masetti, Agostini, Braccini, Capacci, Gambineri, Lusini.All.: Massimo Zavaglia.
Commento di : zerocinquecinque
Prolivorno Sorgenti-Sestese 2-0
ARBITRO: Abbinante Vincenzo di Pisa
RETI: Roffi, 2 Leoni
Dopo aver battuto tra le mura amiche il Margine Coperta, la Pro Livorno Sorgenti fa ancora valere il fattore campo e al Magnozzi supera la Sestese con una rete per tempo. Apre Roffi nella prima frazione, chiude a tre minuti dalla fine Leoni, a blindare una vittoria meritata per l'undici labronico. È davvero un ottimo momento per i ragazzi di casa che continuano a crescere settimana dopo settimana grazie all'accurato lavoro del tecnico Andrea Domenici: non è un caso che la PLS abbia raccolto complimenti su tutti i campi in cui è scesa, dando del filo da torcere anche alla capolista. La vera prima occasione degna di nota, dopo una fase iniziale di studio (e dopo un tentativo in apertura dei locali, sventato dal portiere rossoblù Rossi), è in favore della Sestese e giunge al 10', quando Traversi imbecca Sturiale che manda il pallone sul fondo. I locali spingono sull'acceleratore e sfiorano la rete: Andolfi infatti, servito da Giusti, serve Roffi che si porta al tiro vedendosi negare la gioia del gol dalla traversa. Il vantaggio dei locali arriva poco più tardi: siamo al 28' quando proprio Roffi si libera di un avversario e poi lascia partire un tiro che non lascia scampo a Rossi e vale l'uno a zero. La reazione degli ospiti viene ben amministrata dai locali che tornano a farsi pericolosi tre minuti più tardi grazie ad un'iniziativa di Andolfi che si libera bene all'interno dell'area ma poi conclude fuori. Al 37' ci prova la Sestese: il rapido e tecnico esterno Zellini parte in percussione e punta Del Bravo per poi portarsi al tiro, ma il difensore labronico è impeccabile in chiusura e l'occasione sfuma. Gli ospiti spingono invano fino alla fine del primo tempo e dunque Catastini non deve compiere altri interventi: il primo tempo si chiude con i locali avanti di una rete.
Nel secondo tempo l'incontro è ancora molto combattuto: i ragazzi allenati dal bravo mister Rossi provano a reagire ed alzare i ritmi, ma i locali, che confermano il consueto 4-2-3-1, non si lasciano mai schiacciare sulla difensiva, anche grazie al prezioso lavoro della coppia di mediani composta da Giusti e Bulli, abili tanto nel recuperare palloni quanto nel cucire gioco. La prima occasione della ripresa è al 55', quando Leoni (da poco entrato in campo) lascia partire un tiro che non sorprende l'attento Rossi. Al 62' buona incursione degli ospiti con Molla che però viene chiuso da Bartorelli e Catarsi. Al 70' tentativo su corner da parte di Solimano che indirizza la sfera sul fondo. Il due a zero che chiude i giochi giunge al 77', quando Bartorelli, dopo aver soffiato la sfera ad un avversario, serve Solimano, questi entra in area e lascia partire un tiro che trova Rossi pronto alla respinta; sulla ribattuta però è in agguato Leoni che non si lascia sfuggire l'occasione per apporre anche il suo sigillo sul match. Il due a zero consente un finale di partita tranquillo per i padroni di casa che non corrono rischi durante i tre punti di recupero e si mettono in tasca tre punti preziosi per continuare l'inseguimento alle prime posizioni.
Pro Liv.Sorgenti-Sestese
PRO LIV.SORGENTI: Catastini, Del Bravo, Solimano, Bartorelli, Catarsi, Giusti, Roffi, Bulli, Andolfi, Filippi Francesco, Giovannoni.A disp.: Bertocci, Consani, Pieri, Dominici, Filippi Mattia, Leoni, Cirinei. All.: Andrea Domenici.
SESTESE: Rossi, Banchelli, Zellini, Carlini, Di Maggio, Testaguzza, Cassai, Ridolfi, Molla, Traversi, Sturiale. A disp.: Ceretelli, Boldrini, Maggini, Wahabi, Cini, Di Vico, Paoli. All.: Alessandro Rossi.
RETI: 28' Roffi, 77' Leoni.
Margine Coperta-Tau Calcio 0-0
ARBITRO: Celardo Carlo di Pontedera
Margine Cop.-Tau Calcio Altop.
MARGINE COP.: Belli, Sali, Lullo, Monti, Provenzano, Nelli, Vallini, Ferrone, Saia, Murgia, Podestà. A disp.: Giuntini, Turini, Caselli, Perri, Beqiri, Marzico. All.: Gianluca Peselli.
TAU CALCIO ALTOP.: Agozzino, Matteoni, Landi, Montalti, Dell'Orfanello Bruno, Chiti, Dell'Orfanello Ugo, Giannini, Arcoraci, Da Silva Cesca, Fornaciari. A disp.: Pampana, Biagi, Gasperoni, Tocchini Lorenzo, Zini, Tocchini Leonardo, Carlucci. All.: Riccardo Bartalucci.
Commento di : zerocinquecinque
Rinascita Doccia-Floria 2000 1-2
ARBITRO: Barretta Danilo di Pistoia
RETI: Mosti Falconi, 1 Sarti, 3 Demo
Rinascita Doccia-Floria 2000
RINASCITA DOCCIA: Viti, Fabbroni, Nencini, Mazzanti, Burresi, Macchioni, Martinez, Pepe, Calamai, Mosti Falconi, Yasser Saber Soliman. A disp.: Mocali, Di Bella, Cardillo, Diaferia, Tafani, Enhire. All.: Leonardo Zecchi.
FCG FLORIA 2000: Ferrari, Fontani, Focardi, Cirri, Meazzini, Bacherini, Capizzani, Paccosi, Pisciotta, Demo, Sarti. A disp.: Cappelli, Metaj, Cerbai, Sorso, Uzuriaga Jacha, Landini, Polo. All.: Giampaolo Giugni.
Commento di : zerocinquecinque