Staffoli-Barga 3-1
RETI: Fogli, 2 Scali, 4 Tinghi, 5 Pieroni
Stadio delle Cerbaie, Staffoli - 25 marzo, ore 15,30
25ma di Campionato, 9a di ritorno
Cielo nuvoloso con folate di vento al Cerbaie per la partita che vede lo STAFFOLI riprendere il suo cammino dopo la sosta mentre il BARGA viene dal largo successo sul Luccasette.
I padroni di casa si presentano con la maglia sociale biancorossa con pantaloncini rossi; gli ospiti in maglia bianca con pantaloncini neri.
Le due formazioni si schierano in modo speculare col 4-4-2. Nei biancorossi c'è il rientro di Bartalesi al centro dell'attacco affiancato da Mattia Fogli che viene impiegato da trequartista e regista avanzato; la linea difensiva davanti al portiere Puccioni è comandata da Francesco Carmignani e Giani con gli esterni Shima e Cristiani. Nel centrocampo locale sono schierati Scali, Somigli, Giovannelli ed Emanuele Tinghi che nelle ultime partite ha fatto davvero bene mostrando di attraversare un periodo di forma strepitoso.
Gli ospiti schierano molti giocatori del '99: la porta è difesa da Tommaso Da Prato con la linea difensiva che vede il capitano Serban, i centrali Napolitano e Notini mentre Bonomini pensa alla laterale sinistra; a centrocampo Berlingacci, El Abbassi, Naji e Agostini a sostenere le due punte Fornesi e Cheloni.
Inizia la partita è già al primo minuto un'azione dello STAFFOLI si sviluppa sulla sinistra: il pallone passa dai piedi di Mattia Fogli che innesca Bartalesi che dopo pochi passi scocca un tiro diagonale di poco fuori.
I biancorossi si muovono con azioni corali mentre i barghigiani con lanci lunghi e precisi saltano il centrocampo e mettono le due punte Fornesi e Cheloni nell'uno contro uno sulla linea dei difensori.
Al 10' un'impavida uscita dalle linee difensive del centrale Giani mette in condizione Cheloni di trovare un varco per un tiraccio; l'azione prosegue ed è ancora il BARGA a recuperare il pallone e sulla destra è Napolitano che conclude con traiettoria molto alta.
Al 13' è la volta di Fornesi che viene pescato solo di poco fuori all'area e con strada libera verso la porta ma viene fermato dall'arbitro che lo stima in fuorigioco.
La tattica degli ospiti funziona molto bene e spesso la difesa staffolese si trova in difficoltà nell'arginare gli attacchi avversari.
Al 21' Mattia Fogli batte un angolo dalla parte destra: la palla è precisa per la testa di Giani che non riesce però a controllare la traiettoria e spedisce alto. Pochi minuti e sull'altro fronte un angolo battuto da Serban manda la palla in area sulla testa dell'incustodito Fornesi che pecca nella traiettoria molto alta... ma l'occasione è davvero ghiotta. Dicevamo delle due punte Fornesi e Cheloni che si trovano a meraviglia e rappresentano in ogni azione motivo di preoccupazione per le retrovie biancorosse; questo accade anche al 28' quando Fornesi approfitta di un controllo difettoso di Shima e va al tiro dalla mezza sinistra ma l'attaccante pecca nella precisione e spreca.
Seguono azioni sui due fronti di scarsa pericolosità fino all'angolo battuto da Serban, tutti cross molto precisi e ben calibrati, per la testa dell'accorrente Berlingacci che indirizza fuori dallo specchio della porta.
L'azione riparte col centrocampo locale che affida a Bartalesi spostato sulla sinistra a metà campo che con un passaggio di precisione trova Scali che sopraggiunge sull'asse centrale del campo: dai 18 metri scaglia un bel tiro che Da Prato riesce a respingere ma la palla va sui piedi dell'onnipresente Emanuele Tinghi che non perdona e sigla il GOL del vantaggio staffolese. Siamo al 37'.
La palla viene rimessa in gioco dagli ospiti ma è subito arpionata da Somigli che vede il proprio compagno Scali nella medesima posizione dell'azione precedente: il centrocampista riceve il pallone, salta abilmente il proprio difensore e scaglia un tiro estremante preciso che lambisce il palo di sinistra e si insacca decretando il RADDOPPIO dei locali.
Nonostante l'uno-due da ko il BARGA non si arrende e continua a cercare l'azione giusta con le due punte che continuano a dialogare mostrando una buona tecnica; al 44', in una azione d'attacco dei barghigiani, Agostini cade in un contrasto di gioco che l'arbitro punisce con un calcio di punizione dal limite dell'area: El Abbassi protesta chiedendo il calcio di rigore e molto probabilmente in modo irriguardoso nei confronti del direttore di gara che lo espelle.
La punizione viene calciata dallo specialista Serban che tira direttamente verso la porta e la palla colpisce il lato superiore della traversa dando un brivido sia ai giocatori che ai sostenitori locali.
Dopo questa azione le squadre vanno al riposo col Barga che dovrà affrontare il secondo tempo con un doppio svantaggio e in dieci uomini.
Nello STAFFOLI ha funzionato molto bene la catena di sinistra dove Cristiani e Tinghi hanno spinto molto raddoppiando in continuazione; meno efficace invece il fronte destro dove Shima, non avendo compagni sulla propria fascia, si è inevitabilmente limitato al compito difensivo.
* * *
Le squadre si presentano in campo per disputare la seconda frazione senza operare sostituzioni.
Con la cronaca andiamo al 50' quando Bartalesi, che oggi ha giocato molto per la squadra piuttosto che come finalizzatore, allarga verso Emanuele Tinghi che a sua volta scarica verso al fascia per la sovrapposizione di Cristiani che arriva sul fondo e crossa al centro per Giovannelli che tira di poco fuori. Bella azione!
Al 53' doppio cambio in casa barghigiana: escono Bonomini e Naji per far posto ai compagni Franchi e Amaducci.
Al 58' su rimessa laterale bella sponda di Bartalesi per Mattia Fogli che tira ma con traiettoria alta sulla traversa. Un minuto dopo ennesima incursione di Cristiani che questa volta da sinistra stringe verso il centro con Bartalesi che incrocia la posizione e al limite dell'area riceve palla e tira di sinistro con forza verso il palo più vicino ma Da Prato riesce a intervenire e parare.
Al 61' primo cambio nella file locali con Giovannelli che lascia il suo ruolo a Nuti.
Inutile dire che il BARGA in dieci è meno pericoloso e il centrocampo non riesce ad arginare la crescente onda d'urto sulla fascia sinistra dove Cristiani e Tinghi la fanno veramente da padroni.
Al 66' in una azione d'attacco dei locali, la palla viene affidata a Bartalesi che sulla fascia destra lancia l'ennesima sfida sulla corsa al suo difensore: l'attaccante staffolese stringe e appena dentro l'area viene atterrato guadagnandosi il calcio di rigore; a calciarlo è Mattia Fogli che freddamente spiazza Da Prato e sigla il GOL del 3 a 0. E qui la partita si chiude: il Barga ha uno svantaggio troppo importante per poterlo rimontare, servirebbe un miracolo.
Al 68' ancora un cambio simultaneo: il Barga toglie Fornesi, che non ne ha più, e lo sostituisce con Pieroni mentre dall'altra panchina si alza Federico Carmignani, una prima punta da affiancare all'altro attaccante, che rileva l'ottimo Mattia Fogli.
Al 70' registriamo ancora un'azione offensiva dello STAFFOLI che manco a dirlo parte dalla corsia di sinistra con palla che va in area a Bartalesi che si aggiusta la palla ma nel tiro viene anticipato dal compagno Nuti che conclude malamente.
Al 75' è Berlingacci a lasciare il campo per l'entrata di Guidi.
Trascorre un minuto ed è ancora Cristiani ad affondare sulla sinistra per andare al cross dal fondo che trova Federico Carmignani in ottima posizione davanti la porta ma l'attaccante manca di netto l'impatto con la palla.
I centrocampisti dello STAFFOLI a turno vogliono provare la gioia del gol e si riversano nella metà campo avversaria, magari dimenticando di dover rientrare per assistere in fase difensiva la propria difesa; è proprio in una vistosa smagliatura difensiva che al 87' il barghigiano Pieroni s'impossessa della palla sulla trequarti sinistra e giunto al limite dell'area trafigge Puccioni con un bel tiro e sigla il GOL della bandiera.
La partita non ha altro da dire e dopo alcuni minuti di recupero viene chiusa dall'arbitro col triplice fischio.
La chiave dell'incontro sta sicuramente nelle ottime fasi di gioco sviluppate dallo STAFFOLI sulla fascia sinistra dove mister Marchi non ha saputo o potuto porre rimedio e sicuramente un tempo in dieci ha complicato enormemente le cose al BARGA.
I Campionandi: nello Staffoli senza dubbio Cristiani ed Emanuele Tinghi; nel Barga in evidenza Fornesi e Cheloni.
G.S. STAFFOLI 3 - BARGA 1
G.S. STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Shima, 3 Cristiani, 4 Giani (VC), 5 Carmignani Francesco; 6 Tinghi Emanuele, 7 Scali, 8 Somigli; 9 Bartalesi (C), 10 Fogli Mattia, 11 Giovannelli.
Allenatore: Fulvio ORSUCCI
A disposizione: 13 Nuti, 14 Dettori, 15 Giannangeli, 16 Melai, 17 Petrucci, 18 Carmignani Federico.
BARGA
1 Da Prato Tommaso, 2 Serban (C), 3 Bonomini, 4 El Abbassi, 5 Napolitano, 6 Notini, 7 Berlingacci, 8 Agostini, 9 Fornesi, 10 Naji, 11 Cheloni (VC).
Allenatore: Stefano MARCHI
A disposizione: 12 Da Prato Davide, 13 Guidi, 14 Pieroni, 15 Franchi, 16 Amaducci, 18 Gentilini.
Marcatori: Emanuele Tinghi 37', Scali 38', Mattia Fogli 66' (R), Pieroni 87'
Commento di : campio