Arezzo F. Academy-Tuscar 1-0
RETI: Castracani
Spiace iniziare il commento di questa partita mettendo in evidenza come la stessa sia stata condizionata totalmente dall'arbitraggio del Sig Noferi Marco che definire assolutamente insufficiente è un vero eufemismo. Condizionata non tanto nel risultato quanto nella sua spettacolarità e bellezza: un continuo fischiare , spesso a sproposito, inventarsi falli da una parte e dall'altra, indispettire i giocatori perdendo quasi un minuto per ogni sostituzione ( e a questi livelli le sostituzioni sono anche 7 per squadra)con la perla finale di una doppia espulsione quando la partita era già finita per la Tuscar a carico di due ragazzi , rei esclusivamente di aver risposto non all'arbitro ma alle parole offensive usate da un genitore della squadra avversaria presente al di là del recinto di gioco. Dispiace soprattutto osservare che designatori e osservatori arbitrali non si rendano conto che ad arbitrare partita di Allievi B, sia pure a livello provinciale, occorre mandare arbitri con un minimo di esperienza che sappiano dialogare con ragazzi di 15, 16 anni : non si è più bambini di scuola calcio a quell'età e si fa solo il male di ragazzi che , anche a livello arbitrale, non cresceranno mai.
Passando alla cronaca si deve osservare che la Tuscar ha perso per un unica occasione avuta dalla squadra di casa dell'Arezzo FA , passato in vantaggio intorno alla metà del primo tempo per un rigore assolutamente inesistente : Ferruzzi anticipa Sellam spedendo la palla in fallo laterale e Sellam nel cadere dà lui un calcio al Ferruzzi e non il viceversa. La trasformazione è affidata a Castracani che spiazza Nappo. L'unica altra occasione per l'Arezzo FA si registra a fine partita quando Daniele autore di una buona percussione conclude con un tiro dai 20 mt che si spegne quasi sulla bandierina del calcio d'angolo. Per il resto è da registrare una supremazia, a dir il vero spesso sterile, della squadra ospite .Così nel primo tempo prima Tiezzi (poi uscito per infortunio dopo neanche 18 minuti) spara a lato da buona posizione, poi Ferruzzi fa tremare Tavanti con due conclusioni dal limite che finiscono di pochissimo fuori. Nel secondo tempo si registrano due splendide punizioni di Biagiolini e Tani che impegnano Tavanti, un'altra grande conclusione di Biagiolini di sinistro dopo azione di Cerciello sulla destra e svirgolata di Tani al centro, e un mani in area non fischiato su altra conclusione di Biagiolini.
Alla fine il risultato di una partita, che va rimarcato assolutamente corretta in campo, con i 22 giocatori che non hanno fatto un fallo a dir poco sopra le righe , a discapito dei numerosissimi fischi arbitrali, vede il successo dell'Arezzo FA per 1 0 . Nell'Arezzo FA è da rimarcare la prestazione di Sellam che a centrocampo si dimostra un ottimo giocatore mentre nella Tuscar è da evidenziare la prestazione di Ferruzzi, purtroppo poi espulso a fine partita insieme a Lanternini per i fatti di cui sopra.
Ciro 6
Commento di : ugo63
Olmoponte Arezzo-Bibbiena 2-1
RETI: Borghesi, 1 Ciabatti, 2 Fiore
Olmoponte Bibbiena 2-1
Sabato 1° aprile 2017
XXIV di campionato
XI di ritorno
Partita di cartello al Giunti di Arezzo.
La capolista Olmoponte riceve il blasonato Bibbiena nella partita di cartello della giornata.
Partono subito a spron battuto gli amaranto. Da uno scambio Borghesi Borgogni, quest'ultimo calcia in pallonetto, di poco fuori.
Al quarto d'ora i padroni di casa reclamano un calcio di rigore scaturito dall'atterramento di Borghesi in area.
Sull'altro fronte il Bibbiena va subito in rete. Da un calcio d'angolo la palla supera la porta; viene rimessa i mezzo per Ciabatti che indisturbato, in pallonetto, appoggia in rete.
Al 25° da un'azione pressante il Bibbiena porta al tiro Diani senza risultato.
Al 29° ancora una richiesta di calcio di rigore per atterramento di Borghesi in area.
Arriva il pareggio per l'Olmoponte al 40°. Da una caparbia azione di Borgogni che prima pressa il diretto avversario, quindi gli ruba il pallone con astuzia, infine appoggia per l'accorrente Borghesi che d'esterno sinistro non ha difficoltà a segnare.
Si va quindi al secondo tempo dove il predominio amaranto si fa continuo.
Gia al 5° da una punizione di Gori respinta da Limoni, Milani tira a colpo sicuro ma ancora Limoni gli nega la gioia del gol.
Al 12° tiro di Sennati a fil di palo.
Al 20° il raddoppio dei padroni di casa che nasce da una deviazione di Fiore da un calcio d'angolo.
Al 25° da un contropiede sovietico del Bibbiena, Occhini respinge d'istinto con i pugni, una forte conclusione ravvicinata di Barbini(?).
Al 28° bella punizione di Panichi parata da Limoni
Al 42° dalla destra Vignali mette in mezzo un pallone rasoterra che attraversa tutta l'area di rigore. Posizionato al centro dell'area interviene Casini, ma ancora uno strepitoso Limoni intercetta.
Al 44° infine Andronic, subentrato a 10 minuti dal termine, si invola verso la porta bibbienese e viene toccato da dietro al limite dell'area. L'arbitro comunque non intende assegnare nemmeno una punizione.
Così termina la partita probabilmente con la giusta vittoria dell'Olmoponte che con questo risultato vince il campionato allievi B provinciali con due giornate di anticipo.
Commento di : borghesi