Lanciotto Campi-Belmonte Antella Grassina 2-0
RETI: Mugnaioni, 2 Pompei
Lanciotto Campi B.zio - Belmonte 2-0
Lanciotto Campi: Narciso, Masini , De Lorenzo, Nuschi (57°Puzzoli), Corti, Colzi (77° Azzarri), Pompei (79° Bonciani), Mugnaioni, Lunardi (77' Fissi), Lotti (Secci 72'), Cassiolato (Stoppioni 77'). All. Bechini
Belmonte: Lari (70' Selvi), Zambon (77' Perrino), Bastianini, Pardelli, Salimbeni, Bellini, Giannelli, Davolio ( 75'El Assouli), Provvedi (50'Bandinelli), Biliotti (77' Galli), Masi (41' Borgarelli)
Reti: 50' Mugnaioni 61' Pompei
Espulso: 21'Giannelli
Le due squadre si affrontano in un campo al limite della praticabilità, sotto una pioggia incessante. Inizia forte il Lanciotto che, nonostante le condizioni del campo, prova a giocare la palla e confeziona diverse occasioni già nei primi minuti di gioco senza però trovare la via della rete.
Nei minuti successivi le occasioni più nitide per i locali, prima con Pompei che con il portiere fuori causa viene tradito da una pozza d'acqua e non riesce a concludere, e poi con Lunardi alla cui conclusione si oppone Lari con un bell'intervento.
Si arriva al 21' senza ulteriori episodi, minuto in cui Giannelli, reo di un fallo a palla lontana viene espulso dal direttore di gara.
Continua la supremazia territoriale del Lanciotto, che, nonostante la grande differenza di valori in campo va al riposo sullo 0-0 sciupando prima del 40' altre due occasioni, con Cassiolato che a pochi metri dalla porta sguarnita, dopo un'azione corale, conclude debolmente e la palla viene fermata dal fango a pochi centimetri dalla riga, e con Pompei che coglie il palo con un buon tiro dall'interno dell'area.
Si inizia il secondo tempo ancora con il Lanciotto in forcing e dopo 10' di sterile controllo, Cassiolato si libera sulla fascia con una bella azione personale serve al centro Mugnaioni che controlla e insacca la rete del meritato vantaggio.
Belmonte, incapace di reagire, supererà la metà campo solo una volta in tutto l'incontro senza mai avvicinarsi all'area avversaria, subisce il 2-0 al 21' con Puzzoli appena entrato che salta un paio di avversari e serve un bellissimo assist a Pompei che, liberato solo davanti a Lari, controlla e deposita la palla in fondo al sacco.
La partita continua sulla solita falsa riga con il Lanciotto costantemente nella metà campo avversaria, peccato per il nervosismo che si innesca nella gara condotta con poco polso da parte del direttore di gara che lascia troppo correre non punendo numerosi interventi.
Ultime occasioni per il Lanciotto sul finire con un buon cross di Fissi deviato da Mugnaioni poco oltre la traversa e una punizione dal limite, ancora di Mugnaioni, deviata in corner dal portiere ospite.
Calciatore più: Mugnaioni, oltre al gol, è presente su ogni azione della propria squadra sia in costruzione che in interdizione. Non sbaglia un passaggio fondamentale in ogni fase di gioco.
Commento di : Articolo
Castelfiorentino-Firenze Ovest 1-2
RETI: , 1 Alba, 3 Tanini
Castelfiorentino: Giuliani, Menichetti, Signorini L., Franchi, Setti, Volterrani, Petrellese, Nacci, Burgassi T., Ninci, Nadiaci, in panchina: Giuntini, Gjoni, Kembora, Mirashi. All.Sig. Mancini
Firenze Ovest: Corti, Vannoni, Lepri, Diana, Benassai, Facchini, Costa, Burgassi N., Bresci, Alba, Tanini, in panchina: Gambacciani, Cambi, Lizza, Vangelisti, Banchi, Vulcano, Cecchi. All. Sig. Secci
In un pomeriggio plumbeo e ventoso con un cielo carico di nuvole che minacciavano pioggia, al Neri di Castelfiorentino si sono affrontate i gialloblu' padroni di casa e i rossoblù di peretola.
Prima di iniziare la cronistoria della partita, permettetemi di fare una piccola considerazione sul terreno di gioco in terre rossa , ( campo sussidiario), bene definirlo campo da gioco è esercizio assai arduo, forse sarebbe più adatto per il beach-soccer che per il calcio, comunque tant'è, magari le delegazioni provinciali che fanno capo alla federazione italiana gioco calcio, dovrebbero essere più restrittive e tassative nel concedere le omologazioni dei campi dove questi ragazzi devono giocare.
Detto questo, la cronaca del match dice di un primo tempo sostanzialmente equilibrato, dove i padroni di casa si affidano quasi esclusivamente ad unico modo per provare a trovare la via del gol, ovvero palla a capitan Nacci, regista del Castelfiorentino, che con dei lanci lunghi a scavalcare la mediana rossoblu', cerca di innescare la rapidità delle 2 punte Burgassi e Ninci che a loro volta hanno cercato di sorprendere la linea difensiva del Firenze Ovest, che di volta di volta si è quasi sempre difesa senza eccessivi affanni. La squadra di Mister Secci nonostante il campo impedisca di poter svolgere una manovra fluida, cerca più il fraseggio fra i suoi interpreti, ma una volta giunta fin sulla 3/4 campo la manovra non trovava sbocchi degni di nota.
Da segnalare nella prima frazione un palo scheggiato da Ninci verso la mezz'ora, che è il più lesto ad avventarsi su un pallone in uscita dall'area ospite e di prima intenzione calcia la sfera che come detto prima scheggia il palo alla destra di Corti finendo sul fondo. Quasi allo scadere da segnalare una palla gol per il Castelfiorentino che con Burgassi sfiora la rete, ma un attento Corti salva la porta del Firenze Ovest, nella dinamica dell'azione i due giocatori si scontrano senza fortunatamente riportare alcun danno, tanto da poter continuare la gara.
Si riva così al fischio di metà gara con le due squadre che vanno al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa le due squadre si ripresentano in campo e nelle file del Firenze Ovest, Secci lascia negli spogliatoi Costa per inserire Lizza che va a posizionarsi in mezzo al campo con il compito di limitare le giocate di Nacci e nel contempo di innescare il trio Alba Tanini Bresci.
In questa frazione i ospiti iniziano a far vedere la loro miglior qualità di gioco e di collettivo, e con il passare dei minuti alzano il proprio baricentro, costringendo così i padroni di casa ad una maggiore attenzione al fase difensiva e nel contempo a limitare il farò del gioco gialloblu'(Nacci).
Si giunge così al quarto d'ora della ripresa quando Tanini, conquista poco fuori dell'area di rigore una punizione; alla battuta del calcio indiretto si presenta capitan Alba che dopo il tocco di un compagno lascia partire un gran destro che va ad insaccarsi alle spalle dell'incolpevole Giuliani.
A questo punto il Castelfiorentino deve in tutti i modi cercare di riequilibrare le sorti del match ma neanche il tempo di riorganizzare una reazione che l'Ovest colpisce di nuovo, siamo al 22'circa della ripresa quando sugli sviluppi di un attacco, la sfera viene controllata in area da Tanini, il quale spalle alla porta anziché appoggiare al compagno posizionato fuori area si gira in un fazzoletto e con il suo piede debole, (destro), lascia partire un preciso fendente che va a morire sotto l'incrocio dei pali alla destra dell'ancora incolpevole Giuliani.
A questo punto la gara sembra mettersi veramente male per i gialloblu', mentre per i peretolini parrebbe in discesa, ma dalle parti di peretola ancora bruciano i punti persi praticamente allo scadere o nei minuti di recupero, contro Montelupo prima e Fortis poi....., ma quest'oggi sembra una giornata nata con auspici diversi, nel frattempo a cavallo dei 2 gol dell'Ovest i 2 mister mettono mano alle rispettive panchine, ognuno per i propri obiettivi.
Si arriva quindi al 75' circa quando il Castelfiorentino batte un calcio di punizione da centrocampo con Nacci, i ragazzi di mister Secci, che nel frattempo era stato allontanato per proteste dal direttore di gara, sbagliano a posizionare la propria linea difensiva andando a difendere il calcio piazzato dentro la propria area di rigore; la punizione di Nacci aiutata nella traiettoria anche dal vento arriva all'interno dell'area di rigore alle spalle della linea difensiva che nell'estremo tentativo di liberare l'area, con Facchini sfiora la palla di testa, la stessa rimbalza sul terreno dove Corti non riesce ad intervenire con la sfera che termina la sua corsa infondo alla rete rossoblù.
Adesso il rischio è che i ragazzi di Secci possano rivedere i fantasmi delle 2 vittorie sfuggite per un non nulla, ma stavolta riescono a gestire la gara nei 12 minuti restanti, (5 regolamentari + 7 di recupero), senza concedere più nulla agli avversari. Al triplice fischio la squadra di peretola esce nel complesso, con un altro vittoria meritata da un campo molto difficile e con i complimenti della squadra ospite che non fanno altro che certificare il merito dei ragazzi di mister Secci.
Firenze Ovest sale a 28 punti salendo in 5°posizione, Castelfiorentino invece resta ferma a quota 19 rimanendo ancora invischiato nella lotta per la salvezza.
Nel Castelfiorentino da segnalare le prove di Nacci e Ninci nel Firenze Ovest Tanini Alba e Vannoni
Commento di : Marco 1970