Campionando & CalciopiùSingola News 86058933

    Allievi Reg., Pietrasanta vince il girone C. Ecco gli altri verdetti

Il campionato Allievi Regionali è arrivato a una giornata dalla sua conclusione. E ci sono ancora tanti verdetti da emanare. Partendo dal girone B, l'alta classifica ha già parlato chiaro: Fucecchio campione, con a ruota Fornacette Casarosa, Forcoli Valdera, Santa Maria e Academy Livorno che si guadagnano l'accesso al Torneo Regionale. Resta in ballo la zona retrocessione, o almeno uno dei quattro posti, dato che Nuova Grosseto Barbanella, Poggibonsese e Roselle sono già condannate. La classifica recita: Portuale 28, Atletico Piombino 27, InvictaSauro 25. Tutte e tre hanno perso nell'ultimo fine settimana, rispettivamente contro Santa Maria (5-0), Grosseto (2-1) e Calci (2-0). Restano a disposizione due posti salvezza per tre squadre, tutto da giocarsi nell'ultimo turno.

Verdetto invece pesantissimo nel girone C, dove il Pietrasanta aveva a disposizione il primo di due match point per garantirsi il primo posto e non fallisce: basta un 2-1 ai danni del Rinascita Doccia. Il Prato batte 5-2 la Folgor Calenzano, ma non basta per tenere aperte le speranze. Poco male, è un'ulteriore garanzia per un posto nel Torneo Regionale, a cui accederanno anche Zenith Prato e Academy Porcari. Al quinto posto il San Marco Avenza ha un margine di tre lunghezze sulla Lunigiana; basta un punto per evitare l'aggancio. Proprio la sconfitta contro la capolista condanna il Doccia alla retrocessione aritmetica. Stesso destino per il Via Nova, che nonostante il pareggio contro l'Academy Porcari abbandonerà la categoria. Restano quattro squadre in ballo e due posti salvezza, con la classifica che è così: Fortis Juventus 33, Olimpia Quarrata 31, Viaccia 30, Folgor Marlia 28.

Nel girone D, dominato dalla Settignanese che ha avuto la certezza aritmetica del primato con molto anticipo, seguono San Miniato e Terranuova Traiana. Per gli altri due posti rimasti per l'accesso al Torneo Regionale, attualmente occupati da Figline e Sangimignano, la lotta è molto fitta: occhio, alle spalle, ad Arezzo Academy, Sangiovannese e Sinalunghese. Ci sono cinque squadre raccolte in tre punti. Guardando in basso, invece, a raggiungere le già retrocesse Atletica Castello e Rondinella Marzocco è il Casentino Academy: fatale il ko sul campo della Sangiovannese. Restano tre squadre in un punto a giocarsi la salvezza, con il Bibbiena che ha 34 punti, solo uno in più rispetto a Isolotto e Sporting Arno, che al momento sarebbero condannati allo spareggio. Ma l'ultima giornata sarà cruciale: in programma lo scontro diretto Bibbiena-Isolotto, mentre lo Sporting Arno se la vedrà contro la Rondinella già retrocessa. Tutto ancora apertissimo.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali, aggiornati con i tabellini, le cronache e i top delle partite del weekend.

Nella foto di Pietro Giannitti, l'esultanza del Pietrasanta che ha vinto il girone C.

<