Giovanili Nazionali, stop viola in Primavera. Il punto da U18 a U15
Il punto sulle toscane dopo le gare dell'ultimo turno dei campionati giovanili nazionali di Serie A e B, dalla Primavera 1 all'Under 15.
Dopo essersi confermata nel turno infrasettimanale, nel weekend si è fermata la Fiorentina, battuta 2-3 in casa nello scontro d'alta quota col Sassuolo, e adesso dunque scivolata al secondo posto del campionato Primavera 1. In testa, a +2 sui viola, torna la Roma, vittoriosa 2-1 contro la Juventus. Si ferma anche l'Empoli, battuto 2-1 dal Cesena nel posticipo di lunedì pomeriggio: gli azzurri perdono così l'occasione di abbandonare il quartultimo posto, scavalcando proprio i bianconeri, che invece così allungano a + 5. Nel girone B di Primavera 2 torna invece al successo il Pisa, che si riscatta dopo alcuni risultati negativi con un convincente 3-1 interno all'Ascoli e risale la classifica: decidono la doppietta di Louis Thomas Buffon e il gol di Casarosa.
Nel campionato Under 18 spicca il successo della Fiorentina nel posticipo di lunedì pomeriggio con il Bologna. I viola si sono imposti 4-2 grazie ai gol di Evangelista, Batignani (doppietta) e dell'ex Affrico Guidorizzi. Con questa vittoria la Fiorentina sale a quota 27 in classifica, superando tra gli altri anche l'Empoli, battuto 5-2 dal Sassuolo.
Fermo il campionato Under 17 di Serie A e B, scendiamo nell'Under 16. Nel girone C la Fiorentina, trascinata dai gol di Coratella (doppietta), Pagliuso e Persico, batte 4-1 il Cosenza, confermandosi al quarto posto, a -3 dalla Lazio terza. Non ha giocato invece la capolista Empoli: il match interno con la Salernitana è stato infatti posticipato al 5 marzo. Nel girone A la Carrarese si è aggiudicata il derby col Pisa: la sfida tra gialloazzurri e nerazzurri è stata decisa dai gol di Pieri, Vanni e Giusti; di Bartucci la firma ospite per il definitivo 3-1.
Nel campionato Under 15 prosegue lo strepitoso cammino al vertice della Fiorentina, ancora imbattuta (16 vittorie e 1 pareggio in 17 partite) e leader del girone C con otto punti di vantaggio sulla Roma seconda. In questo turno i viola hanno superato con un nettissimo 7-0 il fanalino di coda Cosenza. Esulta anche l'Empoli, protagonista di un pirotecnico 4-3 con la Salernitana. Con questo successo gli azzurri ritrovano il quarto posto in classifica, superando proprio i rivali di giornata. Nel girone A si è chiuso in parità il derby toscano tra Carrarese e Pisa. Per due volte in vantaggio, prima con Buemi e poi con Berni, i nerazzurri vengono per due volte raggiunti dai gialloazzurri grazie ai sigilli di Fialdini e Locorotondo.
