Promozione Girone A, duello a tre per il primato
Con il quarto turno del girone di ritorno del Girone A di Promozione, entra ancor più nel vivo la lotta per il primato, che, al netto di qualche possibile crisi, vedrà competere le tre attuali battistrada, San Giuliano, Real Cerretese e Pietrasanta.
Da domenica fino al secondo scontro diretto, a calendario alla ventiquattresima giornata con San Giuliano-Real Cerretese in concomitanza del derby tra il Pietrasanta con i cugini del Forte dei Marmi, per arrivare poi al terzo big-match al ventisettesimo turno tra il Real Cerretese opposto al Pietrasanta mentre il San Giuliano sarà ospite del Forte dei Marmi, le tre contendenti dovranno cercare di perdere meno punti possibili.
I verdetti dei campi sono al quanto imprevisti con alcune sorprese sempre pronte dietro l'angolo e quindi tutte le squadre dovranno giocare con attenzione perché ogni formazione gioca per almeno un obiettivo finale.
Il turno odierno prevede due test casalinghi, quello del Pietrasanta contro la rivelazione Cubino, attuale quinta forza del girone, così come la neo capolista Real Cerretese troverà sul campo amico il pericolante Marginone attualmente coinvolto nella zona calda.
Il San Giuliano andrà in scena a Monsummano per difendere e soprattutto conservare il prezioso primato appena conquistato nel match-clou contro il Pietrasanta.
Per la lotta al piazzamento playoff c'è un tris di squadre; Larcianese andrà a far visita alla Pontremolese per una trasferta a dir poco insidiosa specialmente dopo i recenti trascorsi burrascosi tra le due compagini, in merito alla penalizzazione subita dai lunigianesi, il Cubino che sta recitando una parte primaria nonostante che sia una neo promossa sarà di scena in casa del Pietrasanta, impegno alquanto impegnativo, infine il Forte dei Marmi, dopo la pesante sconfitta rimediata a Cerreto Guidi staccata ora di quattro lunghezze dai playoff, rimane sempre in scia del carro che porta al girone degli spareggi post campionato, ospita per una sfida di riscatto il Valdinievole Montecatini.
In odor di Playoff c'è il secondo troncone composto ancora da tre compagini come l'Urbino Taccola, Pontremolese e San Marco Avenza entrambe tutte vittoriose nel turno precedente, raggruppate nel giro di soli tre punti.
I pisani dell'Urbino Taccola ospiteranno il Lampo Meridien posizionato al confine con la zona rossa (+2), come anticipato sopra i lunigianesi di mister Verdi avranno l'ostacolo Larcianese, mentre gli avenzini della San Marco ospitano in casa del pericolante Firenze Ovest relegato al terzultimo posto per un esame da superare.
Chiude il programma gare l'importante sfida per la salvezza diretta del Casalguidi contro il fanalino del girone Viaccia.
Nota: da domenica 19 gennaio 2024 le gare fino al 23 marzo prossimo inizieranno alle ore 15,00.
Programma gare, arbitro domenica 19 gennaio 2024 (ore 15,00)
Pontremolese-Larcianese ( Lunezia ,Cristiano Biagini di Lucca)
Firenze Ovest-San Marco Avenza ( G.Paoli ,Edoardo Bianchi di Lucca)
Forte dei Marmi-Valdinievole (Necchi-Balloni, Gregorio M. Manduzio di Livorno)
Monsummano-San Giuliano ( Strulli , Niccolò A. Briganti di Carrara)
Pietrasanta-Cubinoi (Stadio XIX Settembre, Sara Foresi di Livorno)
Real Cerretese-Marginone (Palatresi, Edoardo Pisaneschi di Pistoia)
Urbino Taccola- Lampo (Uliveto Terme, Mathia Bragazzi di Carrara)
Casalguidi-Viaccia (NuovoBarni, Antonio Scalisi di Carrara)
Bruno Fazzini