Campionando.it

    SocietaPiu, il regolamento per la stagione 2024/25

Una nuova stagione calcistica è cominciata...SocietàPiù accompagnerà il segmento del Settore Giovanile Dilettantistico

a livello Regionale per la tredicesima volta...siamo qui, attenti e silenziosi spettatori di uno spettacolo che sempre si rinnova

con nuovi protagonisti per poi non cambiare mai, i gesti tecnici e le situazioni sono sempre le stesse.

Sorrido di fronte a personaggi che con una mossa, con un modulo, credono di aver inventato un calcio diverso ma non sanno

che quello che stanno sperimentando con tanta convinzione, un altro lo ha già messo in pratica quarantanni fa.

Non lo sanno perchè, è semplice, non erano ancora nati e la memoria è fatta per chi sa ancora ascoltare e comprendere.

Chiedo scusa per questa divagazione, atteniamoci ai fatti e i fatti dicono che da Giovedì 4 Luglio si può firmare il cartellino per una nuova Società.

Già... prima si firmava tutti dal 1 Luglio se non era festivo ed ora si firma a puntate.

Parto in anticipo quest'anno invece che i primi giorni di Settembre con la classifica d'ingresso perchè il regolamento ha bisogno di un aggiornamento

dato che erano 5 anni che non veniva toccato.

Il format rimarrà pressoche identico( ha dimostrato di essere ancora valido) ma cambieranno diversi parametri perchè alcune manifestazioni

non sono state più riproposte nel dopo pandemia( vedi Coppa Cerbai Allievi fascia B) oppure hanno perso d'importanza( vedi Coppa Cerbai Giovanissimi fascia B)

oppure altre sono improvvisamente sbocciate con successo( vedi torneo sperimentale Giovanissimi fascia B Regionali) e altre ancora.

Era quindi giusto rivedere il tutto e stare al passo coi tempi. In allegato troverete il nuovo regolamento integrale.

Dato che ora è il momento della composizione degli organici regionali proviamo a dire la nostra nelle quattro categorie interessate.

Partiamo dagli Juniores Nazionali: 16 quest'anno contro le 18+1 della scorsa stagione.

Potrebbero diventare 17 se la Zenith Prato sarà ripescata in serie D:

Ma i blaugrana pratesi non libereranno ulteriori posti in quanto l'organico degli Juniores Regionali è ancora sovradimensionato rispetto ai 48 posti prepandemia.

Casomai una squadra passerà nel girone èlite delle seconde classificate ordinate per Coppa Disciplina.

Nella categoria Allievi la situazione è diversa: ci saranno almeno 2 ripescaggi perchè l'organico è di 48 squadre e ci sono posti disponibili.

Passiamo poi agli Allievi fascia B di Merito Regionali: questa categoria da quando è stata costituita è sempre andata come un orologio svizzero, mai problemi di organico.

Anche in questa stagione prenderanno il via in 16 squadre. Bisognerà aspettare però il 22 Luglio( termine iscrizione campionato) per avere la certezza matematica.

Ci potrebbe forse essere una defezione che sarà subito rimpiazzata da una ripescata. Qui il meccanismo delle promozioni è piuttosto complesso e troppo lungo da spiegare in poche, pochissime righe.

Siamo giunti alla categoria Giovanissimi: qui l'organico è sovradimensionato( 56 squadre a fronte di 48) per cui dovrebbe succedere un cataclisma per liberare 8 posti che mi sembrano francamente un enormità.

Per cui assolutamente nessun ripescaggio.

Questo il regolamento per la prossima stagione.

Non mi rimane che salutarvi calorosamente...buone vacanze a todos, ci si rivede a Settembre.




Luca Erico