Campionando.it

    La voce muta del mondo dello sport

l Montespertoli partecipa all'iniziativa #LoSportMeritaRispetto. Ecco di cosa si tratta:

'Seguendo l'iniziativa di alcune associazioni sportive situate in tutto il territorio italiano anche l'Asd Montespertoli partecipa all'iniziativa promossa con lo slogan #LoSportMeritaRispetto.

Si tratta in pratica di un grido di dolore lanciato da alcune associazioni che fanno parte del mondo dello sport. Ad un anno esatto dal lockdown in Italia, palestre, piscine, scuole di danza e centri sportivi sono ancora chiusi, la situazione non è mai cambiata, anzi è ulteriormente peggiorata e sembra che l'intero settore sportivo sia stato dimenticato da tutti, in particolare il settore giovanile scolastico e le scuole calcio.

I risvolti negativi legati alla pandemia Covid-19 sono molteplici e interessano varie sfere della vita sociale. La mancanza delle attività sportive di gruppo hanno ripercussioni psicomotorie e di socializzazione. Inoltre la situazione è resa ancora più difficile perché quasi tutto il Paese è in zona rossa e le attività sono ridotte al minimo per milioni di individui. I maggiori danni li subiscono proprio le fasce più giovani della popolazione.

L'attività sportiva ha anche una funzione intrinseca di socializzazione che scatta automaticamente proprio perché si fa parte di una squadra, di un progetto, c'è un interscambio informativo, il dialogo, l'amicizia, il lavoro di gruppo, la guida di un istruttore, di un tecnico. Sono tanti gli aspetti in gioco e per giovani in formazione anche dal punto di vista caratteriale questo stop prolungato comporta problemi che poi si evidenzieranno nel tempo. Una forma di aggregazione, seppure limitata, ma che contrasta e combatte la solitudine che i nostri ragazzi stanno già vivendo dal punto di vista scolastico online è fondamentale, quindi lo sport è la soluzione al problema e non il problema.

Chiediamo quindi a tutte le associazioni sportive e non solo calcistiche, di condividere e iniziare questa manifestazione pacifica con lo scopo di far arrivare il nostro messaggio alle Federazioni competenti e nel nostro specifico caso alla Figc, al governo e alle istituzioni.

Chiediamo la ripresa immediata delle attività nelle strutture sportive con un piano di ripartenza sostenibile, fatto di incentivi, detrazioni e importanti misure di sostegno, di consentire l'attività motoria all'aperto in forma individuale nei circoli sportivi anche in zona rossa. Che lo Stato promuova l'attività fisica come aspetto fondamentale non solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto per un benessere psicologico e che ponga in atto una campagna di fiducia verso le strutture sportive. Tutto questo è fondamentale perché è forte il rischio che tanti giovani possano allontanarsi dallo sport, come quello che molte strutture non riescano a riaprire le serrande'.

Asd Montespertoli
Il presidente
Luca Marchetti