Campionando.it

    Succeso del Camp Estivo del Don Bosco Fossone

Don Bosco Fossone/Atalanta continua la collaborazione, in programma molte iniziative tra i due club


Fossone,


In vista della nuova stagione sportiva il club carrarino del presidente Giorgio Boni unitamente al nuovo organigramma societario (che verrà presentato a breve) tutta l'attività nel mese di luglio è stata completamente svolta dal nuovo staff del settore giovanile e scolastico in particolare dagli addetti ai lavori dell'attività di base. Punto di forza importante del sodalizio giallo rosso è quello di aver un gruppo di lavoro formato da persone valide e motivate, che hanno come obiettivo primario la crescita degli atleti come calciatori ma soprattutto e non meno importante come uomini.


Altri punti cardini del club è il rinnovo per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la Società Atalanta 1907, dove in prospettiva ci sono a calendario notevoli e diverse iniziative concordate con il club bergamasco e il riconoscimento di Società Elite. Nella nuova affiliazione con la 'Dea' tutti i bambini/ne del settore giovanile scolastico e attività di base avranno la possibilità di presenziare presso lo stadio Gewiss Stadium di Bergamo (ex Atleti Azzurri d'Italia) per seguire alcune partite del campionato di serie A.


Visite periodiche il nuovo centro sportivo 'Achille e Cesare Bortolotti' di Zingonia per partite con i pari età nero azzurri, ricevere 'allenamenti premio' per allenarsi a Bergamo con i bambini atalantini. Gli istruttori dell'Atalanta verranno presso il centro sportivo 'Duilio Boni' per effettuare secondo programma periodiche sedute di allenamento, inoltre gli istruttori, preparatori atletici-motori fossonesi avranno la possibilità di seguire gli stage e partecipare a sua volta alle sedute di allenamento a Zingonia. Si è concluso da poco il riuscito Summer Campo Don Bosco Fossone, campus multidisciplinare dove la massiccia partecipazione (60 bambini) di età compresa tra i 5 e 12 anni oltre al gioco del calcio hanno potuto cimentarsi in altre diverse attività come il tennis, pallacanestro, ping pong, bocce, biliardino, piscina e giochi di strada. Le quattro settimane sono state gestite dagli istruttori della scuola calcio della società con la collaborazione di alcuni giocatori della prima squadra. In primis la nuova coordinatrice del campus Valentina Fantoni nonché responsabile dell'attività di base coadiuvata dal gruppo di lavoro composto da Gabriele Liberatori, Marco Gualtieri, Davide Cantarelli,Riccardo Carmagnola, Pietro Novelli, Alesandro Morelli, Pasquale Provenzano, Mattia Storti, Cristian Lucchetti, Matteo Perugi, Emma Geminiani e Alessio Bernuzzi.


Il principale obiettivo del campus è stato quello di offrire un servizio ai genitori che lavorano, insegnare ai bambini a collaborare, costruire relazioni e gestire i conflitti in piena autonomia. Soprattutto in un mondo sempre più digitale che distrae sempre più, offrire uno spazio all'aria aperta per disintossicarsi dalla tecnologia e costruire nuove amicizie. Favorire infine il lavoro di squadra, insegnare ai piccoli che per avere successo bisogna lavorare insieme a compagni e istruttori.


a cura di Bruno Fazzini