Campionando.it

    Nuova stagione, nuovi progetti per il Litorale Pisano ASD


La nuova stagione calcistica 2019/2020 è iniziata con nuove motivazioni ed entusiasmo e l'organico del F.C. Litorale Pisano A.S.D. si è arricchito di nuove persone, serie e capaci professionalmente di portare avanti un progetto chiaro e semplice ma ben definito nei suoi particolari.


Per noi è importante e prioritario vedere i ragazzi che in campo si divertono, imparando i fondamentali del calcio con esercizi semplici, divertenti e variegati, con l'obbiettivo di arrivare alla fine del percorso ad un netto miglioramento sia delle qualità tecniche motorie, che di comportamento e rispetto delle regole.
Nel calcio è tutto scritto, vogliamo fare calcio con professionalità e dare ai nostri ragazzi l'opportunità di imparare i fondamentali senza avere l'ossessione per il risultato della domenica..
Quest'anno siamo riusciti a portare a Marina di Pisa due nuove annate che giocheranno a 11: il 2005 e il 2006, oltre alle categorie che già avevamo l'anno scorso, dal 2014 al 2008.
Siamo sicuri che ci daranno molte soddisfazioni.
Il nostro scopo principale è il fine sociale, pertanto alle persone che stanno dicendo in giro che noi vogliamo fare i professionisti noi rispondiamo di NO perché c'è una grande differenza tra fare i professionisti e fare le cose con professionalità, dando un'organizzazione seria alla società con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, in modo che i bambini apprendono già da piccoli i fondamentali del calcio, le regole ed il rispetto per gli altri.
Bisogna tener bene a mente che l'impianto sportivo di Marina di Pisa è un campo disagiato , questo perché il bacino di utenti è limitato e non può essere messo a paragone di altri campi che si trovano in centro città o nell'immediata periferia, anche per questo che il nostro impegno verso i nostri tesserati e loro famiglie deve essere più attento all'insegnamento.
Quest'anno per gli allenamenti abbiamo preso anche due campi da calcetto e un campo a 11 a Tirrenia presso il centro Kennedy oltre al campo sportivo a San Piero a Grado, quello adiacente la scuola.




veniamo alla presentazione delle quattro nuove figure all'interno dell'organizzazione del Litorale Pisano,

La prima figura è il Direttore sportivo Marco Bencreati, poi abbiamo il responsabile tecnico Francesco Buoni, Francesca Dell'Innocenti che sarà l'insegnante di attività motoria e la responsabile organizzativa progetti sociali educativi e formativi Isabella Tamburini.

Marco Bencreati
prima esperienza nelle vesti di DS, vanta una lunga carriera sui campi da calcio che gli permette di svolgere il nuovo incarico con entusiasmo e professionalità. Dal 98 allenatore UEFA B, esperienze in varie società della Toscana, in promozione con il Guasticce, nei professionisti con Tuttocuoio e Livorno, poi nel Collesalvetti, Ponsacco, Labrone sorgenti e Colline Pisane.
Sin dal primo incontro avuto con la dirigenza, ho avuto sensazioni positive, perché oltre a essere persone oneste, sono i primi a mettersi in gioco senza aver paura di sporcarsi le mani. Ho sposato in pieno il progetto e gli obiettivi della società
ed insieme al responsabile tecnico Buoni Francesco abbiamo organizzato la prossima stagione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Francesco Buoni
Laureato in Economia, ex docente di Scienze Motorie, con quasi venti anni di esperienza sia nel calcio dilettantistico (Cascina, Pontedera) che professionistico (Pisa, Alessandria).
L'obiettivo che la società si è prefissa, con l'inserimento di Buoni nel ruolo di direttore tecnico e Bencreati Direttore sportivo, è quello di portare la scuola calcio del Litorale Pisano su un livello di eccellenza assoluta con un progetto tecnico, improntato sui principi del settore giovanile scolastico della FIGC, centrato sulla crescita del giovane calciatore, all'interno di un percorso che offra la possibilità ad ogni bambino di sviluppare appieno le proprie potenzialità, non solo calcistiche, ma anche fisico-motorie e cognitive, seguendo la filosofia imparare giocando .
Un percorso da fare insieme ai bambini e alle loro famiglie dove tutto ruoterà intorno a tre parole chiave:
DIVERTIMENTO - FAIR-PLAY - RISPETTO.


Francesca Dell'Innocenti
Dott. Francesca Degli innocenti insegnante di scuola dell'infanzia presso la scuola paritaria Grillo parlante mi occupo di laboratori di motoria.
Se si pensa ad un'abilità tecnica si associa a questa quasi sempre il concetto di coordinazione e quindi di capacità coordinativa, proprio per questo, in campo con i ragazzi saranno effettuati esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.

Isabella Tamburini
Mi chiamo Isabella Tamburini, sono laureata in economia aziendale a Pisa e dopo alcuni anni di esperienza nella formazione professionale mi sono avvicinata nel 2004 alla formazione scolastica ed al tutoring di atleti in età scolare. Le principali esperienze sono state al Centro Coni con le accademie residenti (Rugby, Tennis e soprattutto Baseball) ma anche nel calcio, in particolare con il Livorno Calcio fino al 2018. Con la collaborazione con l'Asd Litorale Pisano vorrei dare al territorio in cui vivo il mio contributo; occuparsi di sport di questi tempi è una grande responsabilità sociale. La mia funzione sarà quella di responsabile organizzativa progetti sociali educativi e formativi, senza perdere d'occhio la gestione del rapporto scuola sport.
A tutti i tesserati della scuola calcio che perfezioneranno la pratica entro il 10 agosto verrà fornita l'assistenza di consulenza scolastica; un progetto innovativo che supporta le famiglie e gli atleti nel doppio percorso scuola/sport.
Ci sono poi altri progetti che riguardano l'organizzazione di eventi e iniziative importanti che verranno svelati quando i dettagli organizzativi saranno completati. Non saranno i soliti tornei; la parola d'ordine sarà innovare insieme a coinvolgere! In sintesi si può dire che l'Asd Litorale Pisano diventerà un interlocutore DEL territorio e PER il territorio e non solo il gestore di campi dove si gioca a calcio.



Marina di Pisa 01 agosto 2019
F.C. Litorale Pisano ASD
Carlo Angioli
Francesco Cecchi
Massimiliano Codella
Marco Bernardeschi