Il punto settimanale sui campionati femminili
Questa settimana poche buone notizie dai campionati nazionali. Iniziamo dalla Serie A, con la Fiorentina che ha rimediato una pesante sconfitta sul campo dell'Inter, la terza consecutiva, e sta scivolando sempre più in basso in classifica. Ora la squadra viola è settima e la terza posizione, quella che vale un posto in Champion's, è distante 8 punti e sembra un miraggio. Domenica prossima il calendario propone un'altra trasferta a Milano, sponda rossonera: il Milan dista solo due punti e una vittoria potrebbe essere alla portata della squadra di mister Pinones Arce.
Anche in Serie B, domenica amara per la Toscana: l'Arezzo infatti incappa in una pesante sconfitta casalinga contro il Cesena terzo in classifica e rimane in un posizione medio bassa della graduatoria. Domenica prossima altra gara casalinga contro la Freedom, avversaria assolutamente alla portata delle amaranto, anch'essa reduce da una sconfitta casalinga.
Nel campionato Primavera 1 sono arrivati due pareggi per le squadre della nostra regione: 1-1 per l'Arezzo sul campo del Verona, 0-0 della Fiorentina su quello del Parma. Due risultati non eclatanti, perché ottenuti contro due squadre modeste, ma che servono comunque a muovere la classifica e, soprattutto nel caso della Fiorentina, a mantenersi a distanza dalle ultimissime posizioni, quelle che portano alla retrocessione in Primavera 2.
Passiamo ai campionati regionali.
Si cominciano a delineare i valori nel campionato di Eccellenza: Il Coiano SL Prato SC, vincendo di misura sul campo di un buon Poggibonsi, non perde un colpo e viaggia a vele spiegate in testa alla classifica; seguito, a due punti di distanza, dal Rinascita Doccia, che a sua volta è andata a vincere, sul campo dell'Academy Livorno. La notizia di giornata è il fatto che le rossoblu sestesi hanno segnato solo 2 gol, invece della solita valanga di reti con le quali di solito travolgono le avversarie di turno. Merito anche delle avversarie, l'Academy appunto, che dopo il mercato autunnale ha cambiato volto ed è ora una compagine di ottimo livello.
Quanto alle altre, c'era molta attesa per lo scontro diretto fra Worange Pistoiese e Livorno, il terzo in poco più di un mese: ne è uscito uno 0-0 che non serve a nessuno, perché ora le due squadre sono a 7 punti dalla vetta. Di tempo per recuperare ce ne sarebbe, ma né il Coiano né il Doccia sembrano disposte ad aspettarle.
Nel campionato di Promozione, prova di forza del Siena FC che passa come un rullo compressore sul campo della Folgor Marlia, terza in classifica, e allunga in testa al campionato, approfittando del turno di riposo del Tegoleto. Domenica prossima toccherà proprio alle senesi riposare, vediamo se il Tegoleto, impegnato in casa contro la Carrarese, saprà approfittarne per tornare in vetta. Vincendo per 3-0 contro il Lebowski, il Firenze Sud continua la sua risalita e aggancia il Folgor Marlia in terza posizione: davvero una bella sorpresa la squadra di mister Ignesti! Fra le altre, belle vittorie per San Vitale Candia, Zenith Prato, Carrarese e San Piero a Sieve, in una domenica senza pareggi.
Passiamo al campionato Juniores, dove prosegue senza soste la marcia trionfale del Rinascita Doccia: 8 reti anche al Poggibonsi e +6 sulla seconda in classifica, il Pisa, che comunque vince per 3-0 il derby sul campo del Pontedera. Vittoria consecutiva n.12 per la Folgor Marlia di mister Cristofani, che supera anche la Carrarese e rimane attaccata alle nerazzurre in seconda posizione. Belle vittorie anche per le pratesi Coiano SL Prato SC e Zenith, mentre non si è giocata per le cattive condizioni del campo la partita fra il Trebesto e il Tegoleto.
Fra sabato e domenica hanno preso il via le fasi interregionali del campionati Under 17 e Under 15, dove erano in programma due derby toscani, fra Arezzo e Fiorentina: in entrambe le categorie si è imposta la squadra viola. 2-1 nella categoria Allieve, 3-0 nelle Giovanissime. Domani scenderà in campo anche l'Aglianese Under 15, che affronterà in casa il Cesena.
Infine sono state disputate le semifinali della Winter Cup, manifestazione della categoria Under 15 di Calcio a 5, che hanno visto vincere Affrico e Midland, che si affronteranno nella finale di domenica prossima nell'impianto di via del Filarete a Firenze.
Nella foto un'immagine della partita Poggibonsi - Coiano SL Prato SC (Eccellenza)
